Creato da fattodiniente il 01/06/2007

Gloriosa spazzatura

31 canzoni più qualcuna

 

 

« Area, "Luglio Agosto Set...Andy Irvine e Davy Spill... »

Pink Floyd, "Shine On You Crazy Diamond, pt.1"

Post n°38 pubblicato il 10 Maggio 2008 da fattodiniente

(eccola)

Ho ascoltato questo brano, e questo disco, sin dal giorno in cui uscì per decine di volte. Diciamo tranquillamente che fa parte della colonna sonora della mia vita, con tutta la stratificazione di significati, ricordi, considerazioni che richiama e si porta appresso.
Eppure, quel peculiare attacco d’organo mi riporta solo ad un film; anzi, al finale di un film: Buongiorno, notte di Bellocchio. La sola cosa che posso dire è che si tratta di un finale così pacatamente sconvolgente nella sua onirica semplicità (condita da una messa in scena quasi povera), da sovrapporsi sino a cancellare ogni altro possibile significato e connotazione del brano.
Ora, per capire appieno il meccanismo del film e della colonna sonora, occorre sapere per bene la storia del disco (chi era Syd Barrett e cosa rappresentarono lui e la sua vicenda per i Floyd, il momento cruciale per il gruppo in cui il disco uscì: l’eredità di Dark Side e tutto il resto…); certamente, nella scelta del brano da parte di Bellocchio gioca il rimando al titolo dell’album, Vorrei tu fossi qui, con un gioco di rimandi raffinato e quasi subliminale tra storia del gruppo e senso del film. Straordinario, davvero straordinario è in questo senso l’uso di una ouverture (tale è l’intro del brano) come conclusione di una storia: una conclusione che – e qui sta il genio – diventa un nuovo inizio, una nuova ouverture di una storia diversa, di un percorso alternativo. Una cosa che Borges avrebbe apprezzato di sicuro.

Poi, c’è l’emozione. Un pathos diverso ma ugualmente intenso e struggente che accomuna la vicenda di Barrett e dei Floyd, e di Aldo Moro e dell’Italia, noi insomma.
Son passati trent’anni. Cosa sarebbe successo se Aldo Moro fosse stato liberato? Se l’immaginazione di una donna avesse avuto (e potesse avere…) corso politico legale? Dopotutto, la politica è l’arte delle soluzioni possibili, ma non per questo non può essere anche capacità immaginativa, fantasia, ed è questo che mi piace della politica…
Che poi, è stato il senso di tutta l’azione di Aldo Moro: la ragione per cui fu rapito e ucciso, e sinceramente credo che a tutt’oggi non la si sia capita fino in fondo; o almeno, la si sia capita fin dove si è voluto o faceva comodo capirla. Dopotutto, l’esperienza e il fallimento de L’Unione prima e dell’Ulivo poi stanno lì a dimostrarlo. Con buona pace di Aldo Moro, il cui insegnamento  si potrebbe finalmente dire che è stato superato dai fatti. Se non fosse che…
Se non fosse che la politica è fatta di persone, prima che di ideali (e confesso: non riesco a non immaginare Volonté al posto del pur stupendo Herlitzka…); ma la realtà la spiega proprio Anna Laura Braghetti, ne Il prigioniero: “Perché rimasi? Me lo sono chiesta tante volte, e mai ho trovato la risposta. O, forse, oggi non mi basta la risposta che mi diedi quella notte. Semplicemente, ci credevo. La fede rivoluzionaria, unita all’autodisciplina e alla necessità di mettere le mie emozioni al secondo posto erano più forti di qualunque altra cosa.” Già. Chi crede è nel giusto.
Io continuo a pensare che sia nel giusto chi riesce ad immaginare un uomo anziano, che cammina solo e libero in una fresca mattina di maggio. C’è più luminosa verità in un sogno: in un sogno e una canzone. Shine on, appunto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/31canzoni/trackback.php?msg=4666456

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/08 alle 12:04 via WEB
grazie per questo spunto di riflessione (al di là della musica che resta insuperata insuperabile e che come per te è una sorta di sostrato della mia vita (parentesi nella parentesi, non ti chiedo nemmeno in quante edizioni l'hai. io mi limito a due) che si accavalla a fatti e visi)e per questa tua chiosa.
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 10/05/08 alle 12:22 via WEB
Due, esatto :-)))) vinile e cd giap...
 
   
iulya.distratta
iulya.distratta il 05/06/08 alle 22:31 via WEB
Anche per me i Pink hanno significato molto nella mia adolescenza. E' un gruppo senza tempo, e porto nel cuore the dark side of the mooon. Il film di Bellocchio invece, non mi ha fatto impazzire, ne ho un ricordo asettico, anche se il regista è tra i miei preferiti. Ricordo con emozione un film su Aldo Moro con GianMaria Volontè, forse anche a causa della somiglianza dell'attore con il politico, forse perché ero piccola, insomma non ho trovato un altro lungometraggio alla sua altezza. Ciao ciao
 
tantahontas74
tantahontas74 il 07/06/08 alle 11:05 via WEB
ecco i pink Floyd ormai li ho abbandonati ..chissà perchè.però mi hai fatto venir una grande voglia di cercarli.bravo,scrivi davvero bene ..da ipnosi !
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 07/06/08 alle 21:44 via WEB
Beh, grazie... :-)
 
nonsostarezitto
nonsostarezitto il 25/06/08 alle 10:02 via WEB
confermo, fattoditanto.
 
rosafluido
rosafluido il 07/07/08 alle 10:05 via WEB
brilla ancora pazzo diamante proprio oggi :)
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 07/07/08 alle 10:53 via WEB
Proprio oggi, vero... :-)
 
solfeggio
solfeggio il 09/07/08 alle 17:38 via WEB
Solo per completezza, mi permetto di aggiungere che, nell’incedere conclusivo di Aldo Moro per le vie di Roma, Bellocchio ha scelto le note del momento musicale Op.94 di Schubert… una scelta bellissima.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

L'AUTORE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

venere_privata.xundergroundsky1cacuccinicolautaraptorjankadjstrummerStrakergoldschiadridanilocolucciagiovannarepaciBeppeCassisecomario300341Roxy1410Donna72100dglcatricala
 

CAZZEGGIATORI ON LINE

hit counter

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 
Questo è un

 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963