Creato da fattodiniente il 01/06/2007

Gloriosa spazzatura

31 canzoni più qualcuna

 

 

« Supertramp, 'The Logical Song'Deep Purple, 'Burn' »

Led Zeppelin, 'Stairway to Heaven'

Post n°18 pubblicato il 11 Settembre 2007 da fattodiniente

L’apertura di un vero negozio di dischi nel mio paese fu per noi un vero avvenimento. Era il 1976, e i dischi si dovevano andare a cercare in città – a Mestre, o a Padova – oppure si doveva attendere il lunedì pomeriggio, quando passava il rappresentante, col bagaglio zeppo di lp, per rifornire il solo negozio di elettrodomestici che tenesse il prezioso bene. In questo modo si poteva ordinare qualcosa, con la speranza d’averlo la settimana seguente. Non era neanche male, tutto sommato, di cose in un modo o nell’altro se ne trovavano diverse.
Ma avere un vero negozio di dischi era tutta un’altra faccenda; anche perché gestito da due ragazzi, un poco più grandi di noi, uno addirittura era il fratello di un amico; e poi suonavano pure, e garantivano perciò una assistenza al cliente (chiamiamola così) e un catalogo disponibile di tutt’altra qualità.

Per qualche anno, sei o sette, il negozio viaggiò bene, e divenne il mio riferimento per gli acquisti, le novità, l’ascolto, e tutto il resto. A gestirlo era restato ben presto uno solo dei due, Pierluigi, detto Péo, cioè “pelo”, in dialetto brentano, terra di ironie taglienti che raccontano affetti silenziosi e non esprimibili diversamente.
Poi, la nascita del cd, le accresciute possibilità di mobilità mie e degli altri migliori clienti, un po’ di crisi del settore, fecero la loro parte, e Péo verso la fine degli anni ’80 chiuse il negozio. Non ero più suo cliente da qualche anno, appunto, e confesso che vivevo la cosa con disagio; un po’ avvertivo nel suo saluto una punta di rimprovero, ma sapevo che non potevo fare altrimenti. Non mi piaceva, ma è così che vanno le cose.
In casa mi rimanevano, e mi son ancora rimasti, molti lp che avevo acquistato da lui, come Led Zeppelin IV, e quindi Stairway to Heaven.

Domenica scorsa Péo è morto. Era una persona dolcissima, sempre sorridente, e con quel fare un po’ casuale, leggero, tra disincanto, ironia e fatalismo che solo i migliori delle mie parti hanno. Una persona buona. Tra le altre cose, era una eccellente guida alpina: uno stupido incidente di montagna, di quelli che si portano via i più esperti, e questo è quanto. E quel che posso fare è ascoltare Stairway to Heaven, dal vinile che acquistai trenta anni fa, nel suo negozio, col rimorso del tradimento mai sanato. Chi ama la musica, i dischi, fa così, perché è così che si deve fare.

a Péo, Pierluigi Secco, 1955-2007, con affetto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/31canzoni/trackback.php?msg=3244064

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 16/09/07 alle 10:12 via WEB
'Stairway to Heaven' è uno dei pezzi che mi emozionano ,ma tanto, ogni volta che lo ascolto.
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 16/09/07 alle 12:47 via WEB
:-) perché non ci scrivi anche tu un post? Sarei curioso davvero di leggerlo...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/09/07 alle 22:38 via WEB
Passano gli anni, ma questa è una canzone a cui nn ci si abitua, nel senso che emoziona sempre. Leggendoti, mi è tornato in mente un negozio di dischi, mi pare si chiamasse La casa del disco, ma nn ne sono certa, in galleria Pedrocchi. C'erano le cabine in cui si poteva ascoltare il disco prima dell'acquisto (750 lire per il 45 giri o 3000 per il 33) erano un bell'investimento per me a quei tempi. Oppure si ascoltavano e basta, pigiati in cabina. Il commesso gentile capiva la nostra voglia di musica e ci veniva incontro 'Magari ci pensate sù ragazzi....'. E per noi che ascoltavamo ogni sera Per voi giovani e nn capivamo bene tutti quei nomi stranieri, la sua disponibilità era un vero aiuto. Poi è arrivata la Ricordi in piazza Garibaldi, più grande, più bella e il negozietto ha chiuso. Ora i CD si comprano anche al supermercato, senza rifletterci tanto sopra, seguendo l'impulso del momento. Ogni tanto, spolverandoli, mi accorgo che certi nn li abbiamo nemmeno mai scartati. Altri, invece, acquistati doppi. A volte per passione, più spesso per distrazione. Ciao, buona serata
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 16/09/07 alle 22:55 via WEB
Oh pensa un po'...! Quando cominciai a bazzicare il posto, quel negozio aveva già chiuso, o almeno non lo conoscevo. Io andavo direttamente da Gabbia - un vero paradiso per me, anche per i prezzi - e si era già a metà degli anni '70... ma sui negozi di dischi ci sarebbe da scrivere un libro. E sui negozianti poi... Qualcuno a dire il vero l'ha anche fatto, ed è uno dei miei classici. E mi hai anticipato parlando delle trasmissioni radiofoniche: le mie erano Supersonic e ben presto PopOff... :-)
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/09/07 alle 23:13 via WEB
Gabbia era un po' fuori mano, lì in via Dante.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/09/07 alle 00:36 via WEB
Rob Fleming in comune. e poi avevi ragione tu sull'ultimo libro. Pessimo.
 
     
fattodiniente
fattodiniente il 17/09/07 alle 15:05 via WEB
Nel post della canzone 13 (Raiders on the Storm) si parla proprio di questo... ;-)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/09/07 alle 00:28 via WEB
Ti ricordi quando tempo fa (tanto, credo) si parlava dei dischi acquistati più volte non per dimenticanza, ma per tutta una serie di altri motivi, copertine incluse? Led Zeppelin IV in casa mia è girato in vinile, cassetta, cd. se mi metto di impegno li recupero tutti. :)
 
Ciao_Cri
Ciao_Cri il 22/09/07 alle 08:15 via WEB
Ciao Péo.
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 22/09/07 alle 10:49 via WEB
:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

L'AUTORE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rediflexvenere_privata.xundergroundsky1cacuccinicolautaraptorjankadjstrummerStrakergoldschiadridanilocolucciagiovannarepaciBeppeCassisecomario300341Roxy1410Donna72100dgl
 

CAZZEGGIATORI ON LINE

hit counter

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 
Questo è un

 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963