Creato da: daniela.g0 il 17/11/2013
Tutela dell'ambiente e della salute

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

daniela.g0Spal.Codigoroacquasalata111junder61g.i.n.o8ernestoandolinaLeggi_la_schedaPenna_Magicacamper1967camillainbluamici.futuroieriloredana49alberto.t1981hardrain61cassetta2
 

I miei Blog Amici

 

 

 
« Siamo ombre: le nostre a...Frate francescano maltra... »

Siamo ombre: le nostre anime sono morte (seconda parte)

Post n°37 pubblicato il 02 Maggio 2021 da daniela.g0
 

 

 

Il lungo incubo ad occhi aperti di Gulbahar Haitiwaji sarebbe durato più di due anni: 

«"Destra! Sinistra! Riposo!" Eravamo in 40 nella stanza, tutte donne, in pigiama blu. Era un'anonima aula rettangolare. Una grande persiana metallica, perforata da minuscoli fori che lasciavano entrare la luce, ci nascondeva il mondo esterno. Undici ore al giorno, il mondo era ridotto a questa stanza. Le nostre pantofole scricchiolavano sul linoleum. Due soldati Han hanno tenuto inesorabilmente il tempo mentre marciavamo su e giù per la stanza. Questa era chiamata "educazione fisica". In realtà, equivaleva a un addestramento militare.    

I nostri corpi esausti si muovevano nello spazio all'unisono, avanti e indietro, da un lato all'altro, da un angolo all'altro. Quando il soldato urlò: "Riposo!" in mandarino, il nostro reggimento di prigioniere si bloccò. Ci aveva ordinato di restare ferme. Questo poteva durare mezz'ora, ma altrettanto spesso un'intera ora, o anche di più. Quando lo fece, le nostre gambe iniziarono a formicolare dappertutto con spilli e aghi. I nostri corpi, ancora caldi e irrequieti, lottavano per non ondeggiare nel caldo umido. Potevamo sentire l'odore del nostro alito cattivo. Ansimavamo come bestie. A volte, una o l'altra di noi sveniva. Se non si fosse ripresa, una guardia l'avrebbe tirata in piedi e la avrebbe svegliata con uno schiaffo. Se fosse crollata di nuovo, l'avrebbe trascinata fuori dalla stanza e non l'avremmo rivista mai più. Mai. All'inizio questo mi aveva scioccata, ma ormai ci ero abituata. Puoi abituarti a qualsiasi cosa, anche all'orrore.    

Era giugno 2017 e mi trovavo qui da tre giorni. Dopo quasi cinque mesi nelle celle di polizia di Karamay, tra interrogatori e atti casuali di crudeltà - a un certo punto sono stata incatenata al mio letto per 20 giorni come punizione, anche se non sapevo per cosa - mi è stato detto che sarei andata a "scuola". Non avevo mai sentito parlare di queste scuole misteriose o dei corsi che offrivano. Il governo le ha costruite per "correggere" gli uiguri, mi è stato detto. Le donne che hanno condiviso la mia cella hanno detto che sarebbe stata una scuola normale, con insegnanti Han. Ha detto che una volta finita, gli studenti sarebbero stati liberi di tornare a casa».      

Gulbahar verrà detenuta cinque mesi nelle celle della stazione di polizia e poi inviata alla "scuola". La scuola consiste in un programma di rieducazione destinato alla minoranza islamica e rientra nella cornice della campagna Strike Hard contro il terrorismo violento; si tratta di strategie di difesa che risalgono alle pagine più buie della storia della Cina, ma che hanno trovato sempre più pretesti a partire dagli attacchi dell'11 settembre e successivamente dagli attentati terroristici a Pechino, alla stazione di Kunming e al mercato di Urumqi più di recente, come ha riportato il settimanale Espresso, in un articolo del 14 gennaio scorso.   

Prosegue Gulbahar: 

«Questa "scuola" era a Baijiantan, un distretto alla periferia di Karamay. Dopo aver lasciato le celle di polizia, tutte le informazioni che ero riuscita a raccogliere, provenivano da un cartello piantato in un fosso secco dove vagavano alcuni sacchetti di plastica vuoti. A quanto pare, l'addestramento doveva durare due settimane. Dopodiché, sarebbero iniziate le lezioni di teoria. Non sapevo come avrei resistito. Come avevo fatto a non crollare già? Baijiantan era una terra di nessuno da cui erano sorti tre edifici, ciascuno delle dimensioni di un piccolo aeroporto. Al di là del recinto di filo spinato, non c'era altro che deserto a perdita d'occhio.   

Il mio primo giorno, le guardie femminili mi hanno portata in un dormitorio pieno di letti, semplici assi di legno numerato. C'era già un'altra donna: Nadira, Bunk N. 8. Mi è stata assegnata Bunk N. 9.  

Nadira mi ha mostrato il dormitorio, che aveva l'odore inebriante della vernice fresca: il secchio per fare i tuoi affari, che ha preso a calci con rabbia; la finestra con la persiana metallica sempre chiusa; le due telecamere che fanno una panoramica avanti e indietro negli angoli alti della stanza. Questo è stato. Nessun materasso. Niente mobili. Niente carta igienica. Niente lenzuola. Nessun lavandino. Solo due di noi nell'oscurità e il fragore delle pesanti porte delle celle che si chiudono sbattendo.   

Questa non era una scuola. Era un campo di rieducazione, con regole militari e un chiaro desiderio di spezzarci. [...] Le guardie ci avevano sempre tenuto d'occhio; non c'era modo di sfuggire alla loro vigilanza, nessun modo di sussurrare, asciugarsi la bocca o sbadigliare per paura di essere accusate di pregare. Era contro le regole rifiutare il cibo, per paura di essere definita una 'terrorista islamista'. [...] Non vedevamo la luce del giorno da quando eravamo arrivate: tutte le finestre erano bloccate da quelle dannate persiane di metallo. Sebbene uno dei poliziotti avesse promesso che mi avrebbero dato un telefono, non lo avevo mai ricevuto". [...] Il campo era un labirinto dove le guardie ci conducevano in giro in gruppi per dormitorio. Per andare alle docce, al bagno, all'aula o alla mensa, venivamo scortate lungo una serie infinita di corridoi illuminati da lampade fluorescenti. Anche un momento di privacy era impossibile.        

Si ritiene che il Centro di servizi di formazione per l'istruzione professionale di Artux City a nord di Kashgar, nello Xinjiang, sia una struttura di rieducazione (The Guardian, 12 gennaio 2021. Foto: Greg Baker / AFP / Getty)          

 

[...] Avresti potuto distinguere le nuove arrivate dalle loro facce sconvolte. Stavano ancora cercando di incontrare i tuoi occhi nel corridoio. Quelle che erano lì da più tempo si guardavano i piedi. Si trascinavano in fila ravvicinata, come robot. Scattarono sull'attenti senza batter ciglio, quando un fischio ordinò loro di farlo. Buon Dio, cosa era stato fatto per renderle così?     

[...] Pensavo che le lezioni di teoria ci avrebbero portato un po' di sollievo dall'allenamento fisico, ma erano anche peggio. L'insegnante ci osservava sempre e ci schiaffeggiava ogni volta che poteva. Un giorno, una delle mie compagne di classe, una donna sulla sessantina, chiuse gli occhi, sicuramente per la stanchezza o per la paura. L'insegnante le diede uno schiaffo brutale: "Pensi che non ti vedo pregare? Sarai punita!". Le guardie la trascinarono violentemente fuori dalla stanza. Un'ora dopo tornò con qualcosa che aveva scritto: la sua autocritica. L'insegnante gliela fece leggere ad alta voce. Lei obbedì, con la faccia color cenere, poi si sedette di nuovo. Tutto quello che aveva fatto era chiudere gli occhi.    

[...] Incollate alle nostre sedie, ripetevamo le nostre lezioni come pappagalli. Ci hanno insegnato la gloriosa storia della Cina: una versione disinfettata, ripulita dagli abusi. Sulla copertina del manuale, che ci era stato dato, era scritto "programma di rieducazione". [...] Ma con il passare dei giorni, la stanchezza era iniziata come un vecchio nemico. Ero esausta e la mia ferma determinazione a resistere era rimasta inalterata. Avevo cercato di non arrendermi, ma la scuola andava avanti. Era rotolata proprio sui nostri corpi doloranti. Quindi questo era il lavaggio del cervello: intere giornate passate a ripetere le stesse frasi idiote. Come se non bastasse, avevamo dovuto fare un'ora di studio in più dopo cena la sera prima di andare a letto. Rivedemmo un'ultima volta le nostre lezioni ripetute all'infinito. Ogni venerdì sostenevamo una prova orale e scritta. A turno, sotto l'occhio diffidente dei capi del campo, recitavamo lo stufato comunista che ci era stato servito.    

[...] Ci fu ordinato di negare chi eravamo. Sputare sulle nostre tradizioni, sulle nostre convinzioni. Criticare la nostra lingua. Per insultare la nostra stessa gente. Le donne come me, che sono uscite dai campi, non sono più quelle che eravamo una volta. Siamo ombre; le nostre anime sono morte. Mi è stato fatto credere che i miei cari, mio marito e mia figlia, fossero terroristi. Ero così lontana, così sola, così esausta e alienata, che quasi finivo per crederci.

[...] Nei campi di "trasformazione attraverso l'istruzione", la vita e la morte non significano la stessa cosa che hanno altrove. Un centinaio di volte ho pensato, quando i passi delle guardie ci hanno svegliate nella notte, che era giunto il momento di essere giustiziate. Quando una mano ha spinto brutalmente le forbici sul mio cranio e altre mani hanno strappato via i ciuffi di capelli che cadevano sulle mie spalle, ho chiuso gli occhi, offuscata dalle lacrime, pensando che la mia fine fosse vicina, che mi stessero preparando per la sedia elettrica, o l'annegamento. La morte era in agguato in ogni angolo. Quando le infermiere mi hanno afferrato il braccio per "vaccinarmi", ho pensato che mi stessero avvelenando. In realtà, ci stavano sterilizzando. Fu allora che capii il metodo dei campi, la strategia in atto: non ucciderci a sangue freddo, ma farci sparire lentamente. Così lentamente che nessuno se ne sarebbe accorto.   

Durante i violenti interrogatori della polizia, mi sono inginocchiata sotto i loro colpi, tanto che ho persino fatto false confessioni. Sono riusciti a convincermi che prima avrei ammesso i miei crimini, prima sarei stata in grado di andarmene. Esausta, finalmente ho ceduto. Non avevo altra scelta. Nessuno può combattere contro se stesso per sempre. Non importa quanto instancabilmente combatti il lavaggio del cervello, fa il suo lavoro insidioso. Ogni desiderio e passione ti abbandonano. Quali scelte hai a disposizione? Una lenta e dolorosa discesa verso la morte o la sottomissione. Se giochi alla sottomissione, se fingi di perdere il tuo potere psicologico nella lotta contro la polizia, almeno, nonostante tutto, ti aggrappi al frammento di lucidità che ti ricorda chi sei.  

Non credevo ad una sola parola di quello che stavo dicendo loro. Ho semplicemente fatto del mio meglio per essere una brava attrice.     

Il 2 agosto 2019, dopo un breve processo, davanti a un'udienza di poche persone, un giudice di Karamay mi ha dichiarata innocente. Ho sentito a malapena le sue parole. Ho ascoltato la frase come se non avesse niente a che fare con me. [...] Mi avevano condannata a sette anni di rieducazione. Avevano torturato il mio corpo e portato la mia mente sull'orlo della follia. E ora, dopo aver esaminato il mio caso, un giudice aveva deciso che no, in realtà, ero innocente. Ero libera di andarmene».     

Il racconto di Gulbahar Haitiwaji è stato tratto da un estratto modificato di Rescapée du Goulag Chinois (Survivor of the Chinese Gulag) di Gulbahar Haitiwaji, scritto in collaborazione con Rozenn Morgat e pubblicato da Editions des Equateurs. Alcuni nomi sono stati cambiati. La traduzione originale in lingua inglese è di Edward Gauvin. L'articolo riportante l'estratto è apparso originariamente sul quotidiano britannico The Guardian, il 12 gennaio 2021. La traduzione in italiano è mia.      

Un campo di "educazione politica" nello provincia cinese dello Xinjiang (The Guardian, 2 aprile 2020. Foto: Greg Baker / AFP via Getty)           

 

La pericolosa strada imboccata dall'Europa          

Secondo il sito Scenarieconomici, "in Francia, negli ultimi 15 anni sono stati aperti 18 Istituti Confucio, apparentemente per insegnare il cinese e promuovere la cultura cinese. In Europa, nel 2019, il Belgio ha espulso il rettore dell'Istituto Confucio della Libera Università fiamminga di Bruxelles, dopo che i servizi di sicurezza lo avevano accusato di essere una spia".     

Françoise Robin, dell'Istituto nazionale di lingue e civiltà orientali (Inalco) ed esperto del Tibet, definisce questi istituti come "armi di propaganda". Inalco ha invitato nel 2016 il Dalai Lama per tenere una conferenza, ma Francoise Robin ha affermato: "Abbiamo ricevuto lettere ufficiali dall'ambasciata cinese che ci chiedevano di non riceverlo".  

Ancora, nel settembre 2014, la Facoltà di Giurisprudenza del professor Mestre, presso l'Università di Strasburgo, ha ospitato una serie di eventi sul Tibet: sono state tenute conferenze, sono stati organizzati mostre, balli e concerti "su richiesta del Consolato Generale della Cina a Strasburgo", secondo i termini espressi in una mail inviata dal preside. Il professore di diritto Nicolas Nord ha dichiarato: "La conferenza inaugurale ha assicurato [a tutti] che il Tibet non è mai stato annesso, [e] che l'intervento cinese del 1950 era stato richiesto dai tibetani". Una clamorosa falsità che diventa tuttavia reale per l'Università di Strasburgo.   

Secondo il settimanale britannico The Economist, il regime cinese in Tibet sta cercando di sradicare l'influenza del buddismo dalla cultura e dalla mente della loro gente.  

Il nuovo capo della CIA, William J. Burns, ha affermato che chiuderebbe tutti gli Istituti Confucio nelle università occidentali, se rientrasse nelle sue possibilità.  

Inoltre, il quotidiano britannico The Times ha rivelato che l'Università di Cambridge, nel regno Unito, ha ricevuto un "regalo generoso" da Tencent Holdings, una delle più grandi società tecnologiche in Cina coinvolta nella censura statale.     

Ma anche in Italia risuona un grido di allarme, che è arrivato dal Copasir: le nostre aziende strategiche a causa delle conseguenze della post pandemia sono finite nel mirino dei potentati bancari e finanziari e dei fondi esteri. Ed in particolare, oltre alle banche che sono nel mirino francese, i nostri porti e le principali infrastrutture per la logistica sono nel mirino della Cina. Mentre molte aziende, che si sono rivelate essenziali per rilanciare il Made in Italy nel mondo, sono adesso a serio rischio di acquisizioni estere. L'obiettivo è infatti quello di chiudere il più alto numero di operazioni nel più breve tempo possibile, prima che lo stato di emergenza legato al CoVID possa sbiadirsi, ed approfittando delle gravi difficoltà che stanno attraversando le realtà produttive che devono fare i conti con un mercato interno contratto come mai prima di adesso e con canali esteri bloccati. L'ultima relazione dei servizi di intelligence al Parlamento parla ha mostrato senza ombra di dubbio come le minacce agli asset strategici italiani hanno avuto un'impennata senza precedenti a partire dal 2020. Le società italiane rappresentano infatti un target privilegiato per l'alta specializzazione industriale. Le maggiori minacce provengono attualmente da Cina e Francia, ma le aziende e gli asset del paese sono finiti anche nel mirino degli Stati Uniti e di altri paesi del nord Europa, come ha anche ricordato di recente lo scrittore napoletano Francesco Amodeo.    

Lo strumento del Golden Power permetterebbe al Governo italiano di bloccare molte di queste acquisizioni predatorie, consentendo al Governo di decidere quali acquisizioni bloccare. Tuttavia Mario Draghi, attuale Presidente del Consiglio, proviene proprio da quegli ambienti dell'alta finanza mondiale che hanno posto il nostro Paese nel mirino. 

Tutto ciò mentre gli italiani, preoccupati dal virus di Wuhan e dalla corsa ai vaccini, sono troppo distratti per accorgersi realmente della gravità di quanto sta accadendo. Lo strapotere in primis della Cina sta rischiando di travolgere l'Italia, che già da molti decenni persegue una politica di immigrazione forsennata. E' a rischio l'economia, l'indipendenza ma anche l'identità nazionale, le radici, la cultura, come anche la fede. Sono altrettanto a rischio quei diritti democratici che i nostri avi conquistarono a prezzo del loro sangue e che per lungo tempo abbiamo creduto inalienabili, ma che domani potrebbero non esserlo più.    

Anche i popoli europei e l'intera civiltà occidentale, così come la conosciamo, rischiano di rimanere travolti, mentre la Cina, dopo la crisi legata al CoVID, sta già riprendendo benissimo la sua economia e vede lievitare enormemente i propri introiti. Ma vede anche allargare sempre più la sfera della sua influenza in Occidente.  

La cultura cristiana, a fondamento della maggior parte delle Costituzioni europee, potrebbe venire spazzata per sempre, complice la scristianizzazione dell'Europa, che prosegue ormai speditamente da parecchi decenni. Riporto qui virgolettate le incredibili parole pubblicate su Repubblica lo scorso 15 marzo da Eugenio Scalfari: 

"Il pontificato di Francesco segna un punto di non ritorno nel dialogo tra le fedi. E la premessa perché tutte le confessioni convergano in un cammino unitario."       

E' questo il medesimo obiettivo perseguito dalla Cina e lo testimoniano, oltre il genocidio della minoranza islamica degli uiguri, anche le non meno feroci persecuzioni inferte ai cattolici che vanno dal carcere durissimo alla tortura disumana dei sacerdoti, con un ulteriore peggioramento della situazione dei cattolici dopo l'accordo segreto Vaticano Cina. L'obiettivo è formare un unico calderone senza identità dove siano comprese tutte le religioni, obiettivo perseguito anche da papa Bergoglio, come si è già visto durante il Sinodo dell'Amazzonia, in Iraq e in attesa del prossimo appuntamento interreligioso programmato ad Astana.    

Il calderone globalista delle religioni che sta perseguendo la Cina del Partito Comunista ha il suo evidente punto di arrivo nell'ateismo più assoluto.   

Ma in Europa e in tutto l'Occidente, ha anche l'obiettivo di spazzare via radici, cultura e diritti fondamentali della persona che scaturiscono direttamente dalla cultura cristiana, di cui il continente europeo è intessuto ormai da molti secoli. 

Se alla crisi imposta dal CoVID non farà seguito un rapido e brusco risveglio dei popoli occidentali, le Nazioni, un tempo cristiane, per voler parafrasare le parole di Gulbahar Haitiwaji, potrebbero davvero divenire l'ombra di ciò che furono: le loro anime, morire per sempre.            

 

Qui la prima parte dell'articolo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963