Benvenuti!

Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, la luce, la primavera, ma non togliermi il tuo sorriso mai, perché io ne morrei. (P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Il primo dell'anno. Buo...Non è da tutti... »

Jacopo Robusti detto ...

Post n°1884 pubblicato il 03 Gennaio 2024 da Vince198

 

Susanna e i vecchioni

 

 

«Nella [...] città di Vinezia [...] è stato et è vivo ancora un pittore chiamato lacopo Tintoretto, il quale si è dilettato di tutte le virtù, e particolarmente di sonare di musica e diversi strumenti, et oltre ciò piacevole in tutte le sue azioni, ma nelle cose della pittura stravagante, capriccioso, presto e risoluto, e il più terribile cervello che abbia avuto mai la pittura»

**

(Giorgio Vasari)

Jacopo Robusti, più noto come il Tintoretto, pittore veneziano, è vissuto nel 16° secolo. Perché soprannominato “Tintoretto”? Lo dice qui sopra Giorgio Vasari, pittore, architetto, in questo caso particolare nella veste di storico dell’arte.

Le sue opere più celebri, ne cito alcune, sono “Il miracolo dello schiavo”, “San Marco salva un saraceno”, Trafugamento del corpo di san Marco”,Ritrovamento del corpo di san Marco”, “Presentazione della Vergine al Tempio”, “L’Apparizione della croce a san Pietro”, “La decollazione di san Paolo”, “Il giudizio universale”,L'adorazione del vitello d'oro”, “La visione della Croce a S. Pietro” etc. etc., molte di esse visibili in chiese veneziane.

Oggi mi piace dire qualcosa su un altro suo dipinto per me molto originale, forse non molto conosciuto, però piacevole nella visione e nello studio della vicenda: “Susanna e i vecchioni”, opera conservata a Vienna, museo “Kunsthistorisches ( ci sono stato tanti anni fa con miei familiari, ne consiglio vivamente la visione completa del museo per chi avrà occasione di trovarsi nella bella Vienna).

Susanna e i vecchioni.

Il soggetto di Susanna spiata dai vecchioni, tratto da un'aggiunta apocrifa al Libro biblico del profeta Daniele, fu popolare tra la seconda metà del Cinquecento e il Seicento, interpretato come allegoria della purezza della Chiesa insidiata dall'eresia. Susanna, moglie del ricco loakim che ospitava presso di sé due giudici per dirimere le controversie, amava trattenersi in giardino, bagnandosi in una vasca.

I due anziani architettarono il disegno di sorprenderla e costringerla a concedersi: al rifiuto della donna, la condannarono alla lapidazione per adulterio, sostenendo di averla trovata in compagnia d'un amante.

Ma il profeta Daniele, interrogandoli, li colse in contraddizione e li smascherò, salvando Susanna dal supplizio.

Nel dipinto, deposti vesti e gioielli, la bella si dedica alla cura di sé, rimirandosi allo specchio, mentre i due vecchioni, nascosti ai lati di una siepe di rose, la spiano non visti. La luminosità chiara e diffusa esalta le forme del corpo femminile: l'accelerazione prospettica verso il fondo conferisce dinamismo alla composizione.

Piante e animali hanno significati allegorici: il fico dietro a Susanna è l'emblema della Chiesa e della Salvezza, il sambuco è simbolo dell'inganno che si nasconde dietro un'apparenza innocua, mentre le rose della siepe, sacre a Venere, alludono forse alla potenza del richiamo erotico che vince anche la saggezza e la morigeratezza.

Mi viene da aggiungere, in chiusa: «Hai visto mai…»

 



Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 03/01/24 alle 19:17 via WEB
E anche questa "assunzione" breve ma ricca di cultura spicciola e necessaria, è stata molto gradita. Mi verrebbe da chiedre "Quanto devo?". Ma offendrebbe la tua infinita voglia di divulgare gratis solo per il piacere di accontenare gli amici bisognosi di svago...utile! Bella serata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 03/01/24 alle 20:17 via WEB
Ecco, dovessi approfondire questo tema come anche altri, mi impegnerebbe a fondo e poi non credo che ci sia in giro così tanto interesse per la pittura. A me piace, soprattutto, discettare su certe opere pittoriche che, in qualche caso, passano poco osservate come questa del Tintoretto. Cerco sempre in loro qualcosa di reale, un insegnamento che possa tornare utile e il fatto che c'è chi apprezza questi miei post non può che farmi piacere. Non è cosa semplice, ci metto tutta l'attenzione che merita, da perfetto .. dilettante!
Grazie Carlo, buona serata a te.
 
elyrav
elyrav il 04/01/24 alle 09:25 via WEB
I ribelli ultimamente mi piacciono poco ma Tintoretto è stato un gran pittore :) ciaooooo
 
 
Vince198
Vince198 il 04/01/24 alle 10:09 via WEB
Se ti capita di passare un week end a Venezia con tuo marito, troverai suoi dipinti in diverse chiese. Si rimane meravigliati per la loro bellezza lo splendore dei colori. Ne vale la pena, Ely! Ciao e buona giornata ^____^
 
   
elyrav
elyrav il 05/01/24 alle 07:53 via WEB
Mai dire mai nella vita :) quest'anno sono stata in vacanza a Grado. Decisione dell'ultimo minuto e sono passata a visitare Palmanova, bellissima. Serena giornata
 
     
Vince198
Vince198 il 05/01/24 alle 08:58 via WEB
wow... son contento che ti sia piaciuta la città stellata. Ha una storia incredibile alle spalle e guardarla dall'alto come mi è capitato un paio di volte in elicottero ecco, si resta estusiasti. Grazie Ely, buona e serena giornata a te ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963