Benvenuti!

Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, la luce, la primavera, ma non togliermi il tuo sorriso mai, perché io ne morrei. (P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Non è da tutti...Los versos del Capitan »

L'amore è ..

Post n°1886 pubblicato il 10 Gennaio 2024 da Vince198

 

l'amore è

 

“Quando sono infelice, cara Mary, leggo le tue lettere. Quando la nebbia travolge il mio “io”, tiro fuori dalla piccola scatola due o tre lettere e le rileggo. Mi ricordano del mio vero me. Mi fanno dimenticare tutto quello che non è alto e bello nella vita. Ognuno di noi, cara Mary, deve avere un luogo in cui poter riposare da qualche parte. Il luogo di riposo della mia anima è un bellissimo boschetto in cui vive il mio pensiero di te”

(Kahlil Gibran a Mary Haskell)

...

L’amore.. il “regista” più importante che possa esistere da che mondo è mondo, a lui si deve concedere ogni “diritto d’autore” per avere un’esistenza felice, anche se a volte la vita stessa è percorsa da situazioni che ben descrisse il commediografo romano Publio Terenzio Afro:

“Amantium irae, amoris integratio est!”

Dunque amore intenso e profondo quello di Gibran per la Haskell, fra la vita di tutti i giorni, spirituale e passionale.

Incredibilmente carico di pathos quello di Franz Kafka per Milena Jesenskà con la quale scambiò centinaia di lettere esondanti desiderio, il tutto condensato in quattro giorni, poco più, d’amore reale, un incontro fra mille titubanze dello scrittore boemo, incontro avvenuto a Vienna.

L’evidente passionalità delle lettere d’amore fra Sibilla Aleramo e Dino Campana, un amore esploso durante la prima guerra mondiale, fra il 1916 e il 1917. Un amore che portò Campana, oltre una salute malferma, alla pazzia. Un amore vissuto fra dolcezza e violenza, incapacità di dominarsi lasciandosi andare ad eccessi amorosi di ogni sorta.

Amori fuori da ogni regola? No, è più corretto parlare di regole dell’amore che fa solo lui, l’amore. Agli attori che le vivono ad esse sono “soggetti” se veramente hanno amore nel cuore.

Come non ricordare la lettera, una splendida lettera di Johnny Cash dedicata alla moglie June Carter in occasione del 65° compleanno di lei: un amore a livelli elevati, mai immaginati, che il cantante provò per sua moglie.

La struggente lettera di Frida Kahlo per il marito Diego Rivera è qualcosa di incantevole, per non dire dell’eccentrità di Bukowski quando affermò che “l’amore è una sigaretta ficcata in bocca e accesa dalla parte sbagliata!”. 

Ce se ne sarebbero altre di vicende amorose più o meno celebri, preferisco tuttavia fermarmi qui.

Tutte queste storie, queste vicende riscaldano maledettamente l’anima e fanno sognare oltre ogni impossibile, sconosciuto limite.

...

Ecco: quando non ci sei per qualsivoglia motivo mi rifugio, ma non infelice semmai qualche moto di leggera malinconia, nella lettura di tue lettere.

Allora tutto cambia, si trasfigura, diventa difficile da descrivere quando gli occhi sono sì “chiusi” nella lettura ma la mente, il cuore sono più aperti che mai nel ricevere e donare quello che il più bel sentimento che esista “esige”.

Vivo quegli interminabili, infiniti attimi di lontananza come fosse realtà, quella di averti fra le mie braccia e non lasciarti mai più andare via.

(«Il luogo di riposo della mia anima è un bellissimo boschetto in cui vive il mio pensiero di te».
La panchina di lato al fiume Stella è il luogo dove trascorro ore serene, ti sento respirare dentro me)

Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 10/01/24 alle 14:08 via WEB
Tutte le realtà che incrociamo nel nostro andare quotidiano hanno in sè l' audace sfumatura dell' infinito: Amore! Amore che riconosco come unica veste indossabile, sola breccia per entrare nel mistero e nel cuore del mondo. A ben rileggerci. Gian
 
 
Vince198
Vince198 il 10/01/24 alle 14:49 via WEB
Non avresti potuto scrivere un commento più conciso, essenziale e esaustivo di questo, caro Gian. Un sincero grazie e a presto rileggersi ^_____^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/24 alle 18:29 via WEB
Stasera ho volgia di sfotterti: "Innamoramento: rimbecillimento acuto – fortunatamente temporaneo – causato da una forma parossistica di attrazione sessuale, rivolta in maniera esclusiva verso un particolare individuo, che colpisce prevalentemente gli adolescenti fra i tredici e i sessantasette anni d’età" (Giovanni Soriano). Ho sempre apprezzato questo aforisma: io lo definisco il...rovescio della medaglia! Ciao Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 10/01/24 alle 19:55 via WEB
.. ahahaha .. Amico mio ognuno ha le sue idee e vanno rispettate. Condividerle in qualche caso sarebbe troppo limitativo, sarebbe ironia che non mi tocca minimamente. Tu le vedi come il rovescio della medaglia e mi trovi d'accordo.
L'innamoramento fa parte dell'uomo, inteso in senso generale senza limiti di età, di tempo, di luogo. La distanza fra l'altro rende quel sentimento, quando c'è più forte, radicato e profondo.
L'amore, quello Vero, è dopo quella fase - l'innamoramento, quel che resta e che coinvolge infinitamente e intimamente, tanto anche.
Grazie Carlo, ti auguro di trascorrere una bella serata ^____^
 
elyrav
elyrav il 11/01/24 alle 09:26 via WEB
Se l'amore facesse girare il mondo si starebbe tutti molto meglio :) Ma l'amore è l'unica cosa che può salvarci :) serena giornata
 
 
Vince198
Vince198 il 11/01/24 alle 09:39 via WEB
Buongiorno Ely, per me sarebbe sufficiente la tua seconda affermazione.
«L’amore fugge come un’ombra l’amore reale che l’insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l’insegue.»
Così Shakespeare ne "Le allegre comari di Windsor". Sembra uno scioglilingua, invece ha un significato ben preciso, attuale più che mai. Buon giovedì a te ^___^
 
   
elyrav
elyrav il 12/01/24 alle 11:40 via WEB
Shakespeare è un pò cervellotico ma ragionandosi su ... sì :) verissimo! Buon fine settimana
 
     
Vince198
Vince198 il 12/01/24 alle 12:26 via WEB
In effetti Shakespeare esprime pensieri a volte troppo elaborati, per non sono sbagliati: tutt'altro. Grazie a te, buon fine settimana ^___^
 
     
elyrav
elyrav il 15/01/24 alle 08:39 via WEB
Mai sbagliati :) serena giornata e buon inizio settimana
 
     
Vince198
Vince198 il 15/01/24 alle 11:21 via WEB
Grazie per la condivisione, Ely. Buon inizio di settimana ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963