Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Alcune sere fa..Cassiopea »

Il cantico delle creature

Post n°1693 pubblicato il 21 Marzo 2020 da Vince198


«Altissimu, onnipotente, bon Signore, tue so' le laude, la gloria e 'honore et onne benedictione.

Ad te solo, Altissimu, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi' Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore,de te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si', mi' Signore, per sora luna e le stelle, in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si', mi' Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si', mi' Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.

Laudato si', mi' Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.

Beati quelli che 'l sosterrano in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si' mi' Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò scappare: guai a quelli che morrano ne le peccata mortali;

beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male.

Laudate et benedicete mi' Signore' et ringratiate et serviateli cum grande humilitate»

..

Composto da S. Francesco d'Assisi nel 1224, ancor oggi esprime concetti afferenti l' amore nelle sue forme più naturali, in un'epoca in cui spesso si perde il senso, il valore della vita.
Di quanto essa sia importante ce ne accorgiamo in momenti così difficili come quelli che stiamo attraversando in queste settimane.
Persone di ogni ceto sociale, giovani e meno giovani, uomini e donne, ragazzi e ragazze: nessuno è al sicuro.

Meglio lasciar perdere il solito stile di vita, godere di quella libertà (...) a cui non siamo capaci di rinunciare perchè non siamo abituati alla sofferenza, alla capacità di saper valutare, come in questi giorni cruciali, gli appelli di autorità civili e religiose.


Nessuno vuole toglierci definitivamente alcunchè di quello di cui abbiam sempre goduto, ma ora è arrivato il momento di dimostrare sensibilità, responsabilità verso gli altri soprattutto.
I patiti della corsa a piedi o in bici, chi ama la vita di società, chi ama frequentare locali in cui si balla o ci si riunisce per qualsiasi altro motivo .. si, è ora di fermarsi.
Meglio fermarsi ora che correre il rischio di fermarsi per sempre.
A chi non sopporta di dover stare in casa ed uscire solo per esigenze inderogabili: prima faremo questo sacrificio e prima questa pandemia sarà sconfitta.

Il cantico di S. Francesco è un'esortazione ad avere amore verso il prossimo e, perchè no, verso quel Dio che oggi sembra quasi essere sparito dagli orizzonti anche di chi si professa cattolico, però lo invoca solo quando si sente in pericolo.
Dio c'è sempre, anche per chi non crede in lui o dubita della sua esistenza: la sua porta è sempre aperta e le parole di S. Francesco lo dimostrano.
Sta a noi accogliere il senso di quelle esortazioni anche oggi, ai nostri tempi in cui la società, lo stile di vita ci portano lontani da quei concetti tanto semplici quanto vitali, per le nostre anime.
Una sana riflessione non può che far bene..

 

 

Il potere trasformativo della consapevolezza



Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/20 alle 17:58 via WEB
Comincerei con il dire che se costoro reagiscono così perché pensano che Dio sia sparito dopo averci imposto questa prova suprema, allora si sbagliano grossolanamente. Dio è là, sempre al suo posto con lo sguardo fisso sulla terra e sugli uomini che ebbe a creare. No, non sta giocando, non si sta divertendo, magari ci vuol mettere alla prova, magari sta tastando il polso a questa umanità pronta e indifferente a disattendere le sue aspettative. In fondo, la storia è piena di avvenimenti tremendi come questi in cui Dio la manda a piacer Suo. Chi può dirle le ragioni? Forse siamo in grado di conoscere il suo pensiero? I suoi programmi? No, sa cosa sta facendo, sa benissimo anche come avremmo reagito: quando va tutto bene, quando siamo appagati nel nostro intimo e al quale teniamo moltissimo senza preoccuparci del nostro prossimo, è difficile pensare a LUI. "Ma che fortuna!", "Guarda non ci speravo proprio!", "Mi sta andando proprio bene!" Ecc. Ecc. Ma quando va male, quando annusiamo e viviamo aria cattiva, drammi e tragedie, allora spontanea nasce la domanda "Ma Dio dove sei?", "Dove è Dio? Perché non ci aiuta?". Non è tutto a comando e tu lo sai caro Vince, così come lo sapeva S.Francesco quando elevò il suo cantico e la sua lode al Padre. Chi siamo noi? Niente senza LUI, siamo nullità in confronto alla SUA creazione di cui ogni giorno, ogni secondo, ci rendiamo di quanto sia immensa, come sia perfetta nella sua regolarità espressa e manifestata nella flora, nella fauna e nella umanità. Tre generi vitali ma complesse e perfette come e più di orologi svizzeri. Ebbene chi ha fede, chi ci crede a tutto questo, si affida al Signore, al Padre e nel pieno rispetto della propria vita e di quella degli altri, prega e attende il segno che verrà. Non è dato sapere quando, non lo è mai stato, eppure chi ha vissuto in ogni tempo, li ha visti eccomi i Suoi segni prodigiosi. Ecco, siamo pazienti e aspettiamo come i cristiani abbiano sempre fatto. Era tanto che non leggevo questa pagina pura, semplice, umile e profonda, S. Francesco aveva capito tutto e non si è mai posto, nel bene e nel male, la domanda: "Dove è Dio?". Buonasera Vince, scusami l'omelia dal pulpito, mi è venuta così e così l'ho scritta.
 
 
Vince198
Vince198 il 21/03/20 alle 19:47 via WEB
Scusarti per cosa, Carlo: condivido tutto quel che hai scritto, ancorchè la speranza che si venga fuori da questa situazione dolorosa non ci abbandoni mai, che non vinca mai la rassegnazione per nessun motivo al mondo.
Da cattolico credo che tutto sia nelle mani dell'Altissimo senza troppo indagare sulle Sue volontà: a Lui dobbiamo affidarci come atto supremo di fede e estremo gesto d'amore colmo di sincera gratitudine per quel che ha fatto, fa e farà per la salvezza di noi tutti, per chi in Lui crede e per chi no.
Quel che più mi angustia, tuttavia, è il fatto che queste persone decedute non abbiano potuto godere della vicinanza, dell'affetto dei propri familiari, come avviene nella quasi totalità dei casi. Lo stesso dicasi per i propri cari colpiti da un evento inconsolabile.
Per ragioni ovvie tutto questo non è stato possibile.
Grazie per questa tua bellissima riflessione del tutto esaustiva, che trasmette un dolore tanto profondo quanto composto nella sua esteriorizzazione afferente un evento così tragico.
Come si usa dire in friulano, alla fine mi viene spontaneo dire: «Diu nus iudi, simpri!»
Grazie ancora dal cuore ^_____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/03/20 alle 19:53 via WEB
Ciao Vince, evito commenti sulla situazion, altrimenti scadrei in potenti invettive in relazione alla tardività dele misure adottate. Non vorrei (ma lo penso) che la folle politica dei piccoli passi tenda a far abituare le persone a limitazioni della libertà, per poi passare -se la cosa viene accettata- alla soppressione del diritto, e così via per i residui diritti. Vabbè, intanto stiamo chiusi in casa, dando retta agli scienziati seri e non ai cialtroni a brancaleone da Puglia ed alla sua invereconda armata .
Ciao Vince, buona serata :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 23/03/20 alle 00:04 via WEB
Caro Valerio, tutto bene? Il tuo commento è chiarissimo e mi trova in perfetta sintonia. Vista la situazione attuale limitiamoci a rispettare i "consigli" dei medici evitando di commentare decreti su deecreti che, in qualche modo, cercano di rimediare a precedenti strafalcioni e, a mio avviso, ad un comportaamento eccessivamente democristiano (un colpo al cerchio un colpo alla botte) di chi al contrario dovrebbe governare con fermezza per tutelare la salute pubblica. In fin dei conti è sempre il governo a decidere, l'opposizione al massimo controlla ché altro non può fare. Coraggio, prima o poi quest'armatadi .. finirà nel posto alei più congeniale e maleodorante. A presto rileggersi, serena notte ^_______^
 
acquasalata111
acquasalata111 il 23/03/20 alle 08:58 via WEB
Caro Vince, approvo e condivido il discorso di Valerio citato appena sopra. Non si tratta per me di un Dio o non un Dio si tratta che ci troviamo in mano a persone che non hanno esperienza nel campo politico, persone che non sanno cosa e' una guerra, persone che hanno sempre avuto la vita spianata, e che non sanno cosa sono davvero i problemi tanto meno quelli economici e finanziari e che oggi pensano di risolvere come "unica alternativa" il contagio del coronavirus con la chiusura delle attivita' produttive del nostro paese. Vi pare questa una misura idonea alla situazione quando abbiamo esempi della Corea del Sud come hanno gestito la questione sanitaria? Sta a noi pur stando a casa di aprire gli occhi e non solo ritornare a guardare le stelle e la luna e il mare pulito ma a pensare a garantirci un paese libero e produttivo. Scusa la sfogo ma non posso pensare ad un Dio quando siamo noi gli "artefici" di tutto cio' in cui ci troviamo adesso. Un sorriso delicato!
 
 
Vince198
Vince198 il 23/03/20 alle 12:09 via WEB
Con Valerio, carissima Chiara, siamo in sintonia soprattutto politica non so più da quanti anni.. Direi un bel pò e non meno di 10! Quel che dici lo condivido con una piccola digressione: è vero che gli uomini spesso e e volentieri si fanno male per propria volontà, così com'è vero, per chi ha fede, che c'è un disegno non visibile a tutti, secondo cui la non perfezione umana, la presunzione dell'uomo, la sua alterigia, l'arroganza del medesimo che vorrebbe elevarsi a "Dio" e mettersi al centro del creato, alla fine tracima e finisce con l'essere riportata ai suoi limiti umani. Come? Con qualsiasi evento che glielo vorrebbe far comprendere.
L'uomo, nel corso dei millenni ha fatto passi da gigante con sue innate capacità ma, se non modera la sua naturale ingordigia ( quell'homo homini lupus che parte da Plauto, passando per Seneca, Erasmo da Rotterdam, proseguendo con Bacone ed Hobbes, per arrivare ad "anni" più recenti con Schopenauer e perfino Gramsci ) alla fine sarà causa della sua distruzione. Credo sia così!
Abbraccio, di sole e .. stelle luminose tutto per te^________^
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/20 alle 11:50 via WEB
Quando l'epidemia sarà domata la nostra quotidianità non sarà più la stessa, il giorno in cui riusciremo di casa, andremo a cena fuori, cammineremo nei parchi e torneremo a fare mille altre azioni che avevamo sempre dato per scontate, saremo diversi, cambiati da settimane di quarantena. Le raccomandazioni del governo, dal lavarsi le mani all’evitare assembramenti, probabilmente rimarranno impresse nella nostra mente per anni. Il covid 19 non sterminerà la popolazione perché non è la peste, è il fatto di non avere strutture sanitarie che mi preoccupa, ma il panico è altra cosa, il panico chiude la porta alla ragione. Questa maledetta epidemia ed il modo in cui stiamo reagendo sono lo specchio della nostra società, il virtuale ha invaso il reale. Il social permea le nostre vite da oltre un decennio, passiamo gran parte della giornata senza il contatto diretto con l’altro. Stiamo dietro una tastiera che funge da “riparo”, da “mascherina”. Abbiamo imparato a chattare, a conversare e fare "vita sociale in modo a-sociale", senza il contatto diretto, fino a quando tutto ciò? Fino a che punto il like e l'emoticon con la manina o la faccina hanno sostituito gli abbracci e i baci reali, gli sguardi reali? Ecco, secondo me, il coronavirus ha reso “visibile” un modo diventato virtuale di vivere i rapporti. Che Dio ci assista, buona giornata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 24/03/20 alle 14:51 via WEB
Oh.. sinceramente preferisco attendere la fine di questo momento doloroso per tutto il mondo, per dire qualcosa, conscio che sicuramente questo maledetto virus lascerà il segno nella nostra vita futura.
Posso azzardare un ricordo: la mia famiglia originaria ha vissuto, io con loro, il periodo dell' "Asiatica" (fine anni '50, 2 mln. di morti). In qualche modo ne siamo venuti fuori (vaccino creato in tempi record), sicuramente più previdenti.
Però questa pandemia è più subdola, non si sa se si guarisce completamente o si rimane predisposti a ricadute, tanto per dirne una. Un vero rebus per la psiche!
Surrogare - poi - con empoticon e quant'altro che conosciamo del web gesti abituali, parole di affetto sincero, che manifestano un sentimento che non viene intaccato da alcunchè, rimarrà anche per me una un punto indifferibile, anche con lo stimolo di questo virus, certo.
Preciso che se io ti scrivo "cara Anna" .. "dolce Anna", non è retorica, lo faccio perchè lo penso sul serio e se avessi l'occasione di vederti te lo dimostrerei senza pensarci due volte.
Assomiglia questa eventualità, pur nei dovuti limiti, a quando da ragazzo nei momenti di lontananza dal mio primo amore, ci si telefonava, ci si scriveva lettere manifestando quel che avevamo dentro etc.
Oltretutto la scrittura tipo penna e calamaio mi ha sempre affascinato: la carta, le parole.. lasciano un'impronta inconfondibile nell'anima di chi la riceve.
La tua chiosa, in definitiva, la trovo perfetta, azzeccatissima.
Si Anna, anche io prego che Dio ci assista, e noi preghiamo per Lui.
Un abbraccio ^______^
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/20 alle 17:26 via WEB
Non merito cotanto complimento, le tue parole mi lusingano, sei un grande adulatoe, sai bene come lanciare una freccia al cuore!
 
     
Vince198
Vince198 il 27/03/20 alle 15:52 via WEB
Sono, come sempre, sincero e anche affettuoso quando sento la necessità di esprimere quello che provo dentro me, Anna. Un abbraccio grande ^______^
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/20 alle 17:30 via WEB
... e visto che siamo costretti a stare "in detenzione domiciliare", ti invio una simpatica vignetta per dimostrarti la mia amicizia, buon pomeriggio Vince... https://lh3.googleusercontent.com/proxy/bI36AVmN-jTpa6Woapd1RZDMvWijt_qEusthTUG82UalQSGWe7MuLvzaFq-5FyY7WpqeODHqiToSm-UJNfDyqLoLBl60d-SZs76_2FfPYO7G8xuElCV1Qz34mFieJ9Zcauuh59WOubf745vDSEg
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/20 alle 17:31 via WEB
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/bI36AVmN-jTpa6Woapd1RZDMvWijt_qEusthTUG82UalQSGWe7MuLvzaFq-5FyY7WpqeODHqiToSm-UJNfDyqLoLBl60d-SZs76_2FfPYO7G8xuElCV1Qz34mFieJ9Zcauuh59WOubf745vDSEg
 
 
Vince198
Vince198 il 26/03/20 alle 20:28 via WEB
Non riesco a verderla però ti ringrazio lo stesso per questo tuo gentile pensiero. Visto che il file si ferma alla sequenza 745, magari se scrivi la rimenenza provvederò io a a mettere tutto insieme.. Un abbraccio e una carezza ^____^
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/03/20 alle 12:22 via WEB
Ciao Vince non trovo piùla vignetta di ieri pazienza, un simpatico buongiorno, anche oggi fa freddoe piedi, complimenti per il pezzo musicale, l'intramontabile James Taylor... https://acegif.com/wp-content/uploads/gif-buongiorno-con-la-pioggia-4-gap.jpg
 
 
Vince198
Vince198 il 27/03/20 alle 15:08 via WEB
Uno dei miei preferiti ..
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/03/20 alle 12:24 via WEB
Scusa gli errori ma stamattina non trovo gli occhiali da vista, una bella gatta da pelare, a r-ciao.
 
 
Vince198
Vince198 il 27/03/20 alle 15:08 via WEB
Anche tu gli occhiali .. ehehehe .. Ho iniziato ad usarli a 52anni ma solo per guardare lontano, dopo anche quelli per guardare vicino .. ahahahaha .. Devo però dire che fino ai 60 potevo fare a meno di usarli lo stesso: pochissime diottrie lo stesso, però affasticavo la vista e così..
Grazie amica mia carissima, un abbraccio ^________^
 
cassetta2
cassetta2 il 28/03/20 alle 11:27 via WEB
Mia figlia voleva un gatto. Io non voglio un gatto. Ma poi abbiamo trovato un compromesso ed ora abbiamo un gatto.
 
 
Vince198
Vince198 il 28/03/20 alle 14:08 via WEB
Tutto sommato un ottimo compromesso...
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 04/04/20 alle 15:13 via WEB
Caro Vince, in questo periodo è importantissimo sapere e sentire che la casa non è una prigione, ma un luogo che, ora più che mai, ci protegge. Capensolo, possiamo proteggere gli altri e noi stessi ...
 
 
Vince198
Vince198 il 04/04/20 alle 15:58 via WEB
Sono perfettamente d'accordo però, specie all'imbrunire qualche volta una passeggiata la faccio in viottoli campestri pochissimo frequentati e, pensa, passo ogni tanto dal piccolo cimitero del paese per ricordare e pregare per chi è già dall'altra parte..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963