Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

Ultimi Commenti

Vince198
Vince198 il 05/09/24 alle 12:55 via WEB
Tratto da "Le allegre comari di Windsor"! Hai avuto un'eccellente intuizione, complimenti sinceri a te ^____^
 
Estelle_k
Estelle_k il 05/09/24 alle 12:30 via WEB
L'amore fugge come un' ombra l'amore reale che l'insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l'insegue
Un pensiero del mio amatissimo W.S :)
 
Vince198
Vince198 il 04/09/24 alle 23:13 via WEB
Caro Ezio, inizia a piacere anche a me Emily Dickinson e molto anche. Forse non ho avuto la pazienza di soffermare la mia attenzione per più tempo per leggere suoi versi: me ne pento sinceramente. É un qualcosa di nuovo per me che mi "stuzzica" non poco l'anima. Grazie per il tuo commento, ci si rilegge, da te .. da me. Buonanotte ^___^
 
Vince198
Vince198 il 04/09/24 alle 23:09 via WEB
Eccomi Esty! Non so però noto che in particolare a tutte le mie amiche di blog piace moltissimo l'autunno e i motivi addotti sono molto simili fra loro. Ultimamente piace anche a me perchè, ecco .. probabilmente con l'età che avanza, trovo maggior appagamento interiore per i motivi che hai addotto. Soprattutto serenità e consapevolezza, il piacere - nel momento in cui apro gli scuri delle stanze e una tenue luce entra in casa, vedere in lontananza quella leggera foschia sembra volersi accompagnare ai primi moti dell'anima, con note musicali che danno il senso della fluidità della vita.
Certi cassetti della memoria, come hai ben osservato, si aprono e nell'aria si disperdono immagini di vita trascorsa che acquistano una luce particolare e l'emozione che accarezza dolcemente il cuore. Ogni giorno d'autunno ha questo magico rito che rende tutto intorno soave, quasi come iniziare una nuova vita. Anche lei è innamorata da sempre dell'autunno e, lo ammetto, sta benevolmente contagiando anche me..
Grazie per questo bel commento Esty, ti auguro una serena notte! A ben rileggersi ^____^
 
exietto
exietto il 04/09/24 alle 21:59 via WEB
ah, ecco la mia amata Emily! per un bel periodo della mia vita mi piacevano molto le sue poesie, tanto d'aver tre versioni diverse della sua raccolta poetica. Poi mi trovai lontano dai suoi scritti. Quella da te postata era una delle mie preferite sue.
 
Estelle_k
Estelle_k il 04/09/24 alle 21:53 via WEB
L'autunno è una stagione per me magica, arriva dopo che la vitalità della natura ha avuto il suo apice con energia e luce, un diverso sentire dove i colori si stemperano e ti sussurrano che tutto alla fine è mortale. È la stagione della consapevolezza, del saper apprezzare i rallentamenti per iniziare a riempire i cassetti dei ricordi . È la terza fase del ciclo naturale delle cose, noi compresi. C'è una serenità persino in certe nostalgie, è la stagione che nella filosofia new age è legata all'elemento Acqua e alla direzione Ovest, cioè il tramonto del sole. Per un' anima crepuscolare come la mia ( anche se non sembrerebbe così) l'autunno rappresenta la più bella stagione dell' anno. Lieta serata Vince :)
 
Vince198
Vince198 il 04/09/24 alle 21:23 via WEB
Pensiero più che rispettabile, in parte, come ho scritto nel post, aggiungo la primavera che amo perché mi piace assistere ogni anno alla rinascita della natura in tutte le sue forme. Grazie per il commento, qui troverai la porta² sempre aperta. Ciao Vince.
 
marabertow
marabertow il 04/09/24 alle 20:57 via WEB
Adoro l'autunno su tutto. L'aria fresca, il suo odore, i colori, le giornate che si accorciano e il buio che arriva prima in un'infinità possibilità di nuovo
 
Vince198
Vince198 il 04/09/24 alle 20:10 via WEB
Ciao Rita, tutto bene? Si, oggi sono passato a curiosare nel tuo blog: argomento interessante ed ho scritto un commento. Sarò lieto di leggere la tua risposta.
In questo post, prendendo spunto dai bei versi della Dickinson, ho detto la mia sulle stagioni che preferisco, cioè autunno e primavera. La poesia racchiude diverse tonalità afferenti il pensiero della poetessa statunistense: si legge una certa ansia, però la positività mi pare prevalga nel prosieguo della lettura. I versi esprimono sostanzialmente affetto, meglio ancora amore e questo non può che far piacere al lettore. Mi ha intrigato, scrive con accenti colmi di tenerezza e non ha avuto effetti negativi sul mio umore, tutt'altro.
La speranza di rivedere la persona amata non lascia spazio a dubbi. In fondo è quello che la Dickinson voleva sottolineare e lo ha fatto con un tono che solo una donna come lei è capace di esprimere.
Grazie per il passaggio Rita, a ben rileggersi ^_____^
 
prefazione09
prefazione09 il 04/09/24 alle 18:50 via WEB
Grazie Vince per il passaggio sul mio Blog, -ti risponderò al più presto-. Ho letto la poesia mi piace. Semplice ma il suo significato è vivo. Il tuo pensiero anche se a volte sa di malinconia è decisamente afferrato e decisivo. E' bello leggerti. Io amo sia la Primavere e l'Autunno, sarà il mio dualismo: i due principi fondamentali, la reciproca complementarietà dei opposti, che tanto fanno discutere i Gemelli... Abbraccio contraccambiato.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19Vince198cassetta2elyravexiettofeelineEstelle_kdivinacreatura59gianor1prefazione09Disilluso5marabertowalf.cosmossimona_77rm
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963