Apollo Errante - Prospettive rovesciate, segni e segnali dell'anima di Roberto Caravella
« Precedenti Successivi »
 

Fides, Virtus et Civis Italicus Bonus...

L'adagio è ormai un "ever green": nulla di nuovo sotto il sole. Ma pare che qui da noi sia recidivante a tal punto da far sorgere il vago sospetto che nel DNA italiano vi sia un quinto elemento oltre a Citosina, Adenina, Guanina e Timina: credo trattasi della Frodina: un elemento chimico dal peso atomico infinitesimale…
 

Sussurri e Grida: lodo Alfano

Vi prego, contegno! massimo contegno... Non è una guerra vinta, ma soltanto una battaglia che, a scavare tra le righe e le dicerie, è vinta sul filo della lama di un rasoio molto affilato e pericoloso. Restate, anzi restiamo uniti perchè ora e soltanto ora "o si rifà l'Italia o si muore!". Il Premier Italiano…
 

L'Italia della Paperineide - Fatti non foste a viver come bruti...

Signori miei carissimi, desidero ardentemente condividere con voi la desolante situazione italiana. Ma per una volta non parlerò delle malefatte dei politici bensì d'altro tema a mio umilissimo parere più preoccupante. Trattasi di una conclamata forma virulenta di pandemia provocata da un micidiale virus che colpisce direttamente al cervello. Non è mortale, purtroppo, ma va…
 

Lodi e nodi - Eterna Piedigrotta

Beninteso che, senza minima intenzione di strizzate d'occhio populiste e a buon mercato o moralismi desueti, vorrei semplicemente ricordare che: A) è vero che un imputato - chiunque esso sia - ha il sovrano diritto di difendersi in giudizio (e questa l'ho detta) B) è vero altresì che l'italiano (e lo scrivo con la i…
 

Simplicitas

Per quanto ci si illuda, non riusciamo a capire che in questo nuovo mondo fatto di grandi progressi è sottesa una equazione invisibile a molti: Per ogni cento passi in avanti se ne fanno novantanove indietro. Mi chiedo dove sono nascosti coloro che amano davvero la vita, dove sono quelli che sanno essere grati di…
 

Prospettive rovesciate musicali: ridiamoci su...

Queste sono le risposte di Giovanni Allevi al suo settimo tentativo di superare l'esame di cultura musicale generale (per altro miseramente fallito...) al conservatorio. Musica classica contemporanea: musica scritta molto tempo fa da qualcuno che non conosco e che dopo averla copiata frettolòosamente la faccio passare per roba mia... Il flauto magico è un flauto…
 

Dolce ed amena Padania

Che il romanesco dilaghi oltre misura tra fiction e sceneggiati è indubbio. Tuttavia mi piace ricordare che la storia padana non è poi così interessante da rammentare o da studiare se non tra le pieghe di losche storie ed intrighi; anzi, a ben vedere c'è molto di cui discutere sia per liceità che per moralità…
 

FLAGELLUM

E' un dovere a cui sento di non potermi sottrarre. Fisicamente, socialmente o soltanto psicologicamente ognuno di noi è frustato (e anche frustrato) da chi la pensa diversamente e crede di poterti sottomettere ai suoi voleri. Chi lo fa è debole, insignificante, inutile, volgare e violento. La stragrande maggioranza degli esseri umani è così. e…
 

Anima e Anamnesys - ovvero della Luce

Laddove ci paia che la vita vada ritraendosi tra le pieghe del suo silenzioso destino ci sembra di scorgere l'oblio del nulla e della morte; ciò che era dunque non è. Ma questo non è che l'effetto di ciò che riteniamo la maggiore conquista dell'Occidente moderno: la riduzione, cioè, della psiche a mero accidente fisiologico ben…
 

STATO DELL'ARTE

Non credo nel dovere storico di ripudiare il senso di tonalità soltanto perché bisogna evolversi e perché è giusto ritenere che non si possa tornare indietro. Allo stesso modo non credo che debba esistere un solo linguaggio da ascrivere al concetto di contemporaneo per considerare futili tutti gli altri: è un idea estremista come lo…
 

« Precedenti Successivi »