Affreschi Yin - racconti
« Precedenti Successivi »
 

UNA DOMANDA APPROPRIATA

 “ Sto ricamando una stoffa su cui sdraiarmi. Una, tipo tappeto volante o galleggiante e da lì osservo, mi bagno e mi avvolgo. La stoffa no, lei non serve ad avvolgermi, ma a sostenermi. E la faccio comoda. Resistente a mia insaputa. Per lasciarmi andare e godere.Ampia. Per ospitare.Come un uccello porto fili nuovi, a…
 

La Rete

Centro di Igiene Mentale...... Vorrei raccontarle dopo tutto questo tempo cosa ho fatto. Non ho più scritto, non per il nuovo, non mi lascia un minuto di tregua e da quella grande avida che sono, saprà bene che mi lascio fare. E' la mia ricerca che si è dissolta, quella che mi ha permesso di…
 

VERTIGO

 Tu, Maestro che perversamente mi nutri l’anima che ami l’oscuro con la devozione e la fedeltà di un Santo. Posseduto dal genio del mondo inferoquanto lo è un poeta che si arrende al sonetto d’Amore.Calata in te, nei bassifondi dell’eros nella feccia del comportamento umano tocco, assaggio, fiuto l’atmosfera di quest’angolo di anima.So che se volgo la testa disgustata perdo…
 

PALPEBRE

  Quando i ricordi sono stati sistemati nel giusto posto, restano lì solo per baluginare iridescenze.Sono chiusa nei ricordi. E’ così piacevole e rilassante ricordare, stabilire trame  usando  nuove percezioni, nel silenzio assoluto per poterlo fare.Altrimenti le orecchie si drizzano e, malgrado ciò che scelgo, introiettano altro.Il pensiero purificatoreAliasL’Angelo Sterminatore si mette in moto non appena…
 

IL SETTE

 Ormai mi lascia solo appunti.Vedo che fa progressi. Non vuole le mie parole, solo che legga le sue.Non mi ha neanche guardato, né tantomeno salutato. Ha deposto un foglio sulla mia scrivania, fra il fermacarte e la foto dei miei figli. Aveva fissato un appuntamento. Il tempo di consegnarlo ed è andata via.Vuole che rifletta da…
 

PASO DOBLE

PASO DOBLE L’energia scorre Bassa                              Fonda                              LentaVoglia di scambiarlaLes hommes sono impegnati nel lavoro, la maggior parte del tempo viene usata per produrre.Cosa?E’ vero. Io ho più tempo libero. Quando eravamo più giovani non c’era tutto questo lavoro di mezzo. Si poteva sognare a volontà e correre dietro ai sogni.Anche per questo ci si amava di più.Oggi…
 

L’ INTERMEDIARIO

 Sono sola e alle prese con un interno vivo che non sa dove dirigersi per iniziare qualcosa di piacevole e utile al mio percorso.Le possibilità sono diverse ma non allettanti.Ascolto ciò che accade in me, ma non prendo direzioni  perché ciò che si affaccia ha breve durata.Cosa rivestirebbe fascino, lusinga, invito a procedere?“Non lo so” non…
 

DUE MAGLIONI E UNA CRAVATTA

Il fatto è che quando entrava nella soffitta, non tanto gli oggetti, quanto gli indumenti smessi, esalavano parole. Parole continue  e lente si alzavano, sbiadite all’inizio. Quando poi si sedeva, in direzione della luce che illuminava pezzi di stoffa ammucchiati, lenzuola stinte e vecchi maglioni, loro, le parole prendevano vita come un canto antico che…
 

ESALTAZIONE “Aspetti e colori del nulla"

 Perché mascherare anche i titoli? Voglio che il mio sia un nulla pieno, vibrante, sommesso e consapevole. Per questo voglio e non dico credo. Il declino di una collina dove alla fine giace chi capisce, l’inconfondibile confuso, mostra ora i suoi palmi rigati dal ritardo.Solo ora, sole di sasso, sasso di sole, sole di soliloqui, sasso e…
 

Una Sciagurata Alleanza

 Sono tornata e rientrata in malo modo. Andata via dopo essermi ammalata . Ho raggiunto Lisbona convalescente, impaurita, priva di energie. Lì ho iniziato a spogliarmi pian piano di tutte le responsabilità. Ma non avvertivo la spoliazione. Mi spostavo da una dimensione all’altra, bruscamente, anche se finalmente.  Quest’ultima non aveva agganci con la prima. Galleggiavo…
 

« Precedenti Successivi »