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dedicata alla mostra "Armonie"
 

sotto:
presentazione della mostra Armonie di luglio e settembre 2015.
CLICCA SULLE TRE PAGINE CHE SEGUONO PER LEGGERE LA PRESENTAZIONE 

 


PITTURA E DECORAZIONE

 

GLICINI E ORTENSIE
E. Neri 
finta finestra su tavola 

dipinto di Elisabetta Neri

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l'ABC del trompe l'oeil: 5 - LA PROSPETTIVA: archi e cerchi

Post n°13 pubblicato il 13 Febbraio 2015 da ciaobettina0
 

dipinto di Elisabetta Neri

Disegnare archi che si aprono illusoriamente sulla parete da dipingere (come nell'immagine in alto) non è complicato; ma come tracciare una serie di arcate poste su un'immaginaria parete perpendicolare o comunque non parallela a quella del dipinto? (come nell'immagine in basso).
(Voglio comunque chiarire che il dipinto dell'immagine sotto rappresenta un portico dalla forma irregolare, dalla pianta trapezoidale  e non rettangolare; questa è la ragione per cui le linee della parete di destra non convergono sullo stesso punto di fuga individuato per la parete sinistra).

dipinto di Elisabetta Neri e allievi

In questo caso è necessario, come sempre, partire dalle misure reali prese sul quadro prospettico (vedi post n° 11) o sul prolungamento di esso, come nel caso delle immagini in basso.

disegno di Elisabetta Neri

disegno di Elisabetta Neri

Il procedimento che ho seguito per disegnare gli archi del portico è stato il seguente:

  1. ho costruito l'arco (verde) sul prolungamento del piano prospettico (a sinistra su sfondo nero) e ho inscritto in due quadratini (in blu) i due quarti di cerchio di cui è composto 
  2. ho tracciato una diagonale dei due quadratini
  3. ho tracciato una linea orizzontale (gialla) passante per i punti d'intersezione tra l'arco (verde) e le due diagonali (blu)
  4. disegnando le linee verticali in blu ho riportato le misure del lato dei quadratini sulla linea di terra (A=B, in viola)
  5. ho tracciato una griglia formata da quadrati con lato di misura A=B sul "pavimento" del portico  dopo aver determinato la linea d'orizzonte (in rosso), il punto di fuga (in rosso) e il punto di distanza (in rosa). (vedi post n° 10)
  6. Facendo riferimento alle misure ottenute con la griglia disegnata sul pavimento, ho alzato le due verticali blu e "ricostruito" i quadratini con le diagonali nel disegno in prospettiva (in blu), e tracciato la linea gialla.
  7. tutta questa costruzione mi ha permesso di ottenere i cinque punti che nell'immagine in basso sono evidenziati in arancio, riferimento necessario per poter costruire il semicerchio deformato dalla prospettiva:

A volte può presentarsi la necessità di disegnare sul "pavimento" del disegno in prospettiva un cerchio "adagiato" su di esso: capita infatti spesso di dover tracciare la base circolare di una colonna. Come fare? 

Il procedimento per disegnare un cerchio in prospettiva è simile al precedente:

  1. Anche in questo caso il cerchio va disegnato nelle sue dimensioni reali su un prolungamento del quadro prospettico (nella figura in alto ho immaginato di prolungarlo al di sotto della linea di terra)
  2. Si inscrive il cerchio in un quadrato (in rosa) di cui si tracciano le diagonali (in blu) e i due diametri gialli perpendicolari tra loro, ottenendo i 6 punti identificati nell'immagine in alto con i numeri
  3. Sul "pavimento" in prospettiva si ridisegna l'intera costruzione (quadrato, diagonale e diametri del cerchio) in prospettiva 
  4. I punti di intersezione 6, 8, 4 e 2 vengono riportati sul disegno in prospettiva tramite le due linee rosse 
  5. Una volta ottenuti sul "pavimento in prospettiva" tutti i punti di intersezione (numeri) questi si collegano tra loro con una linea curva, che corrisponderà alla circonferenza vista in prospettiva.

 
 
 
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