Beauty and the Past
la bellezza dell'arte, l'arte della bellezza
I MIEI QUADRI:
ALCUNI DEI MIEI TROMPE L'OEIL:
ARMONIEONLINE
la mia pagina Facebook
dedicata alla mostra "Armonie"
sotto:
presentazione della mostra Armonie di luglio e settembre 2015.
CLICCA SULLE TRE PAGINE CHE SEGUONO PER LEGGERE LA PRESENTAZIONE
GLICINI E ORTENSIE
E. Neri
finta finestra su tavola
AREA PERSONALE
TAG
MENU
ARTE DA VIVERE... ARCHITETTURA, MUSICA E ATMOSFERE...
GIRO DEL LAGO DI VARESE
ARTE CHE DIVENTA SPAZZATURA O SPAZZATURA CHE DIVENTA ARTE?
SULLE RIVE DEL LAGO DI COSTANZA
VIENNA E LA LINEA ELEGANTE, SINUOSA E SCINTILLANTE
DOMENICA DELLE PALME (sulla chiesa di Rhemes Saint George)
BIRCH FOREST E BEECH FOREST - GUSTAV KLIMT: UNA PASSEGGIATA TRA I COLORI DELL'AUTUNNO
PORTE E FINESTRE FIORITE A CAPRI
NEVE A PASQUA (su Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo)
VECCHIE MURA (su Groppo Ducale)
SPIRITO MARINARO DI FINE DICEMBRE (su Camogli e Portofino)
« I colori dell'architett... | La Natività nei codici miniati » |
PICCOLI ACCORGIMENTI PER IL DISEGNO DI UN OCCHIO Mi è sempre piaciuto disegnare figure femminili, in particolare il viso, e soprattutto gli occhi. Disegnando gli occhi, bisogna tener presente che essi non sono mai esattamente uno il simmetrico dell'altro. Provate ad osservare ql'immagine qui sotto: ho semplicemente utilizzato il comando "rifletti in orizzontale", ma lo sguardo presenta un leggero strabismo divergente; inoltre, se la luce nell'originale (occhio sinistro) arriva da destra e dall'alto (e quindi il pallino bianco del riflesso è spostato a destra rispetto alla pupilla), la stessa cosa deve avvenire nell'altro occhio, che invece in questa immaginesembra essere illuminato da sinistra. In questa seconda immagine ho cercato di correggere gli "errori": Ho spostato lo sguardo dell'occhio destro nella direzione dell'altro (quindi verso sinistra) e il riflesso della luce verso destra: Va detto inoltre che il volto umano non è mai prfettamente simmetrico anche relativamente a molti altri piccoli particolari. Fatta questa premessa, iniziamo il disegno. Si parte con il tracciare il contorno dell'apertura e la piegatura della palpebra. Il sopracciglio non deve essere costituito da un vero e proprio arco, ma formare un leggero angolo, e va disegnato non definendone un contorno netto, ma tracciando corti e irregolari tratteggi inclinati (immagine 1). IL PASTELLO Il pastello è una splendida tecnica che permette di ottenere sfumature morbide e nello stesso tempo colori vivi ed intensi. Non parlo delle comuni matite colorate, ma di bastoncini simili a gessetti, che si possono sfumare con:
Per dare dei "tocchi di luce" dopo aver steso e sfumato il pastello, si può asportare del colore utilizzando una gomma pane. Lo svantaggio della friabilità del pastello sta nella sua volatilità, che può causare macchie sul disegno; per questo bisogna stare molto attenti a non appoggiare la mano sulle parti del disegno già colorate, che eventualmente si possono coprire con un foglio di carta. Per far sì che un disegno a pastello non si rovini una volta ultimato, va fissato con un fissativo acrilico spray per disegni a pastello, matita e carboncino; se non si ha a disposizione un fissativo, un'alternativa "casareccia" consiste nello spruzzarvi sopra una lacca per capelli. IL PASTELLO NEL PASSATO Nel Settecento, una virtuosa di questa tecnica fu Rosalba Carriera, che utilizzò il pastello per dar vita a ritratti dalle tonalità delicate e sfumate, caratteristtiche del gusto Rococò. immagine tratta dal web Più tardi, nell'Ottocento, Edgar Degas utilizzò i pastelli seguendo la tendenza all'utilizzo del "colore diviso" tipica degli impressionisti: non sovrapponeva o mescolava due tonalità di colore, ma alternava tratteggi di colori diversi, come si può osservare in quest'opera, intitolata "le tub": immagine tratta dal web IL MIO DISEGNO A PASTELLO, FATTO IN... QUATTRO E QUATTR'OCCHIO Si tratta di un disegno realizzato velocemente, perciò non "fotografico" perchè ciò richiederrebbe molto più tempo; è un'occhio femminile, "truccato". Prima parte: il colore della pelle - ecco i diversi passaggi:
Seconda parte: l'iride - per mostrarvi questa fase del lavoro mi servo del video che mi ritrae mentre disegno: Terza parte: gli ultimi ritocchi - Una volta terminato il diseno, alcuni tocchi di bianco possono dare l'illusione che alcuni particolari siano "lucidi"; ho quindi dato alcuni "tocchi di luce" alle ciglia, al sopracciglio, all'angolo interno dell'occhio ed alla rima palpebrale inferiore: |
https://blog.libero.it/BeautyandthePast/trackback.php?msg=12991887
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
|
|
|
|
|
|
|
TAG
ARCHITETTURA
i colori dell'architettura, parte 1: il rosso mattone in Lombardia
i colori dell'architettura, parte 2: il color miele della pietra leccese
i colori dell'architettura, parte 3: il mattone rosato delle Marche
i colori dell'architettura parte 4: il tufo biondo scuro della Tuscia
Venezia, fonte d'ispirazione per pittori e musicisti
PITTURA
La natività nei codici miniati
Venezia, fonte d'ispirazione per pittori e musicisti
LEZIONI DI DISEGNO
Il disegno dell'occhio e la tecnica del pastello
l'ABC del trompe l'oeil: 1 - LA PROSPETTIVA: LA LINEA D'ORIZZONTE E IL PUNTO DI FUGA
l'ABC del trompe l'oeil: 2 - LA PROSPETTIVA: LE PROFONDITA'
l'ABC del trompe l'oeil: 3 - LA PROSPETTIVA: LE ALTEZZE
l'ABC del trompe l'oeil: 4 - LA PROSPETTIVA: PIANI INCLINATI E SCALE
l'ABC del trompe l'oeil: 5 -LA PROSPETTIVA: ARCHI E CERCHI
LAVORI CREATIVI
come realizzare decori natalizi con i cd
dai diamanti non nasce niente, dagli scarti nascono i fior
CERCA IN QUESTO BLOG
Esecuzione live del Gloria RV 589 di Vivaldi alla quale ho avuto l'onore di prendere parte come corista...
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 19/06/2022 alle 19:58
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 10:13
Inviato da: cassetta2
il 20/04/2020 alle 10:38
Inviato da: ciaobettina0
il 17/02/2020 alle 16:46
Inviato da: maresogno67
il 16/02/2020 alle 22:51