Creato da russocaio il 19/03/2007
Informazioni Raccolte Liberamente dalla rete su come salvare i nostri risparmi. Questa non è una TESTATA! Per favore: Non mi denunciate. Denunciate chi ha scritto l'articolo! L'informazione è tutto........
 

 

« RAI: Stipendi dei DirigentiVarato il Berlusconi IV »

Rifiuti: Tensione in Campania

Post n°225 pubblicato il 07 Maggio 2008 da russocaio
 

NAPOLI 06-05-08: Decine tra alberi e arbusti tagliati dai manifestanti ostruiscono via Cupa del Cane, stradina di accesso alla cava di Chiaiano dove in base a un'ordinanza del presidente del Consiglio Romano Prodi dovrebbe essere allestita una discarica. Si tratta, della cava di Chiaiano, situata a Nord di Napoli dove, da giorni, centinaia di persone stanno protestando contro la decisione di istituire una discarica in grado di accogliere circa un milione di tonnellate di rifiuti. Altre stradine di accesso alla cava di Chiaiano sono state bloccate dai manifestanti. Anche mamme e bambini protestano. Anche mamme e bambini in prima fila per dire no. Sono state bloccate anche alcune strade per accedervi. La discarica di Chiaiano, che dovrebbe essere operativa tra due mesi, sarà in grado di accogliere 700mila tonnellate e, secondo quanto sottolineato più volte dallo stesso commissario straordinario Gianni De Gennaro, potrebbe dare due anni di respiro alla città di Napoli. Anche il sindaco, Rosa Russo Iervolino ha definito la decisione di realizzare la discarica in una cava della periferia della città "sofferta ma necessaria". Intanto i cittadini continuano a effettuare presidi e blocchi stradali e, sostengono i comitati di protesta per continuare a ribadire la linea del NO!

Roghi di cassonetti e cumuli di immondizia nel napoletano tornano a essere frequenti. Questa notte i vigili del fuoco sono intervenuti 40 volte nei quartieri di Barra e Ponticelli, ma anche nell'area vesuviana e flegrea, oltre che nel nolano. Cumuli di rifiuti in fiamme anche vicino a scuole e asili: è accaduto a Somma Vesuviana, dove stamattina le mamme e gli studenti degli istituti coinvolti hanno protestato. Le donne hanno chiesto aiuto sia all'amministrazione comunale che ai carabinieri per fare in modo che l'area venisse ripulita l'immondizia bruciata, la notte scorsa, tra il liceo Torricelli e l'asilo, in via Sant'Aloia.

Esercito in azione a San Giorgio a Cremano (Napoli): stamattina i militari hanno prelevato 30 tonnellate di rifiuti dalle strade del centro cittadino, colpite dall'emergenza. Secondo quanto reso noto da uffici del Comune, l'esercito sarà di nuovo in città domani e mercoledì. La situazione in città resta difficile e rischia di aggravarsi per le temperature meteo più alte registrate in questi giorni. Al momento rimangono a terra circa 300 tonnellate di rifiuti: a soffrirne maggiormente sono la zona di via Manzoni al confine con Napoli e le strade al confine con il comune di Portici. Mentre l'emergenza a Napoli e nella regione sembra riaprirsi, con il ritorno dei cumuli in strade e gli incendi, con l'avanzare inesorabile del caldo, Gianni De Gennaro ostenta ottimismo e, in una intervista rilasciata al quotidiano La Stampa, sollecita anche il nuovo governo ''a far presto altrimenti gli sforzi e i sacrifici rischiano di essere vani''. Il Commissario di governo, forte anche della proroga del suo incarico fino al 26 maggio, rivendica il lavoro fatto sottolineando che ''ogni gestione di crisi può vivere degli alti e dei bassi'' ed ammette che ''in questo momento, per una concomitanza di eventi, di ostacoli, dobbiamo registrare un rallentamento nella raccolta e nello stoccaggio dei rifiuti''. Una concomitanza di eventi, denuncia De Gennaro, che ha visto poi la presenza di ''troppi ostacoli'' al suo piano anche se possono essere considerati ''fisiologici''. A chi poi lo accusa di aver solo messo ''la spazzatura sotto il tappeto'' risponde: ''piuttosto che lasciare i rifiuti in strada con un evidente rischio per la salute dei cittadini, in attesa di una sistemazione definitiva, le discariche e gli impianti di distruzione, abbiamo fatto la scelta, spiega De Gennaro, di attivare siti di stoccaggio provvisori che comunque consentano una gestione controllata dei rifiuti''.

Vacanze a Napoli:  http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/1802159

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BollettaEnel/trackback.php?msg=4646742

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
scrivisulmioblog
scrivisulmioblog il 07/05/08 alle 15:37 via WEB
Ciao! Ti invito a visitare il Blog: http://blog.libero.it/scrivisulmioblog
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ultime visite al Blog

luciano.bertarelliserena.sottiliLabarca2cassetta2lucianarubinil.meccaPIETRO.SINAGRAelio763medicalaudioprojectsemplicementeio130pier.luigi.milsiculo77f.ottaviani2009aiassadbisogno.francesca
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Il Mio Blog

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963