Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« 'Storia di un impiegato...Debutto al festival per ... »

La Crus: "Brano ateo? Non è un mistero, più vicini a Peppone che a Don Camillo"

Post n°4647 pubblicato il 11 Febbraio 2011 da Ladridicinema
 

La Crus La Crus
ultimo aggiornamento: 10 febbraio, ore 18:06
Roma - (Adnkronos) - Di nuovo insieme il duo, formato da Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti, che all'Ariston gareggia con 'Io confesso': "Nessuna pressione per la canzone: questo festival è più attuale e ci sta bene anche una bella frase laica".
Roma, 10 feb. - (Adnkronos) - Una professione di ateismo così espliciteeea sul palco di Sanremo non si era mai sentita. E a colmare la lacuna ci hanno pensato i La Crus. "Non credo nel peccato, amore mio/perché non credo in Dio", cantano Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti in 'Io confesso', il brano in gara al festival che riunisce il duo dopo lo scioglimento del 2008 e che è anche il primo singolo del primo album da solista di Giovanardi ''Ho sognato troppo l'altra notte?'' che esce il 16 febbraio. "In effetti -confessa Giovanardi all'ADNKRONOS- ho pensato che quella frase potesse crearci dei problemi. A dire il vero quasi mi aspettavo che qualcuno ci avrebbe chiesto di cambiarla e invece devo dare atto sia a Gianni Morandi che a Gianmarco Mazzi di non averci chiesto nessuna mediazione. Fortunatamente non siamo nel Medioevo e non è un mistero che io mi senta più vicino a Peppone che a Don Camillo. Entrando a casa mia, all'ingresso c'è la foto dei fratelli Cervi", confessa Giovanardi.

 

"Ci ho pensato un buon mesetto -spiega- prima di accettare la proposta di Mazzi di ricostituire per Sanremo i La Crus, in modo da chiudere il cerchio di quest'esperienza sullo stesso palco dove era nata, al Premio Tenco, nel 1995. E devo dire che partecipare a questo Sanremo, con questo cast, mi fa particolarmente piacere. Questa edizione del festival è un po' più al passo con i tempi, più attuale, meno ingessata. E ci sta bene anche una bella frase laica".

 

 

'Io confesso' è un brano che racconta "l'ammissione di un tradimento, la confessione di aver sbagliato e la richiesta di un perdono, di una nuova possibilità", spiega Giovanardi. "E' un modo per dire che l'amore e la passione sono più forti degli sbagli, dell'adulterio", prosegue. La scelta è caduta su questo brano anche perché è "l'unico pezzo dell'album solista in cui aveva suonato anche Cesare".

 

 

L'atmosfera dell'esibizione sanremese, che vedrà i La Crus accompagnati dal soprano Susanna Rigaccisarà quella "di Studio Uno, della Mina in bianco e nero": "Tutto l'album ha un po' questa suggestione un po' beat, con arrangiamenti morriconiani, chitarre western. E non a caso la Rigacci di solito lavora con Morricone. Abbiamo provato a chiedere di andare in onda in bianco e nero durante la nostra esibizione ma non hanno accettato, credo che immagini in bianco e nero scorreranno dietro di noi".

 

 

Quanto alla serata dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia, i La Crus spiegano che la scelta di 'Parlami d'amore Mariù' non è stata immediata. "All'inizio -dice Giovanardi- pensavamo di fare 'Ma mi', la canzone musicata da Fiorenzo Carpi su testo di Strehler. Ma poi ci siamo resi conto che c'era stato un misunderstanding e che la canzone non era nella rosa di quelle tra cui potevamo scegliere. A quel punto l'indecisione era tra '1950', 'Il ragazzo della via Gluck', 'Parlami d'amore Mariù'. Già propendevo per quest'ultima poi, il giorno della decisione mi è passata a trovare mia mamma e mi ha detto che lei non avrebbe avuto dubbi su 'Parlami d'amore Mariù' e mi ha fatto sciogliere la riserva".

 

 

Ma dopo Sanremo i La Crus hanno speranza di riunirsi davvero: "Non ora ma magari fra cinque, sei, dieci anni, chissà. Sono convinto che i grandi amori non meritano mediocrità e i La Crus si sono sciolti prima di iniziare a fare i dischi tanto per farlo", conclude.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963