Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 31/05/2021

 

Maneskin all'eurosong

Post n°15880 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il quaderno nero dell'amore

Post n°15879 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 94 min
Data di uscita: 27 maggio 2021
Distribuzione: Europictures
Il quaderno nero dell'amore è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Marilù S. Manzini, con Emilia Verginelli e Michele Cesari. Uscita al cinema il 27 maggio 2021. Durata 94 minuti. Distribuito da Europictures.
Data di uscita:27 maggio 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:94 min
Distribuzione:Europictures
Fotografia:Fabio Zamarion
Produzione:Pointmedia Italia
TRAMA IL QUADERNO NERO DELL'AMORE

Il quaderno nero dell'amore, film diretto da Marilù S. Manzini, è la storia di tre giovani, due donne e un uomo, che decidono di scrivere per divertimento in un quadernino tutti i loro segreti sessuali, mai raccontati o espressi.
Mavi (Emilia Verginelli) è una disegnatrice d'interni con uno strano feticismo: colleziona gli odori delle persone. Sottovuoto la ragazza non tiene conservati soltanto i cibi, ma anche gli indumenti pregni di aroma.
Paola (Martina Palmitesta) spera di sfondare nel mondo dello spettacolo, ma le risulta davvero difficile. Cerca di usare la sua avvenenza per realizzare il suo sogno e spera che andando a letto con chi vale, riesca a far carriera.
Riccardo (Michele Cesari), invece, è il classico figlio di papà, che gestisce in malo modo un locale alla moda, prossimo alla rovina. È un seduttore seriale, cerca di far cadere ai suoi piedi una donna dopo l'altra per il semplice gusto di sentirsi desiderato.
Quello che era inizialmente l'innocente gioco di una quaderno su cui annotare esperienze sessuali si trasforma in un diario psicologico, che racchiude al suo interno segreti, confessioni, a volte anche pericolose e altre totalmente folli.

CURIOSITÀ SU IL QUADERNO NERO DELL'AMORE

Il film è tratto dall'omonimo romanzo della regista Marilù S. Manzini.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL QUADERNO NERO DELL'AMORE
AttoreRuolo
Emilia Verginelli
Mavi
Michele Cesari
Riccardo
Martina Palmitesta
Paola
Giulia Di Quilio
Viola
Pier Maria Cecchini
psicologo
Carmen Giardina
madre
Roberto Calabrese
Pier

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fortuna

Post n°15878 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 108 min
Data di uscita: 27 maggio 2021
Distribuzione: I Wonder Pictures
Fortuna è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Nicolangelo Gelormini, con Valeria Golino e Pina Turco. Uscita al cinema il 27 maggio 2021. Durata 108 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
Data di uscita:27 maggio 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:108 min
Distribuzione:I Wonder Pictures
Produzione:Dazzle Communication, Indigo Film, Rai Cinema con il sostegno Banco BPM con il patrocinio ufficiale di Save the Children
TRAMA FORTUNA

 

Fortuna, film diretto da Nicolangelo Gelormini, racconta la storia di Nancy, una bimba che vive insieme alla sua famiglia in un palazzo, sito in un punto sperduto e dimenticato. La ragazzina non parla con nessuno, nemmeno con i genitori, come se si fosse rinchiusa il un mesto silenzioso. La madre, preoccupata da questo mutismo, capisce che la piccola ha bisogno di un aiuto ed è così che Nancy fa la conoscenza di Gina, una psicologa dell'ASL.
Tramite le sedute la dottoressa scopre che la bambina ha una crisi di personalità: non si identifica con il nome che le è stato dai genitori e percepisce il mondo circostante come un ambiente estraneo. Nancy crede di vivere in una sorta di favola, nella quale lei è una principessa aliena, Fortuna, che deve far ritorno nel suo pianeta d'origine. Gli unici a chiamarla con il suo vero nome sono i suoi amici, Anna e Nicola, che sono a conoscenza di quella che è la sua vera identità...

CURIOSITÀ SU FORTUNA

 

Presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2020.

Una storia liberamente ispirata a fatti realmente accaduti

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FORTUNA
AttoreRuolo
Valeria Golino
Gina / Rita
Pina Turco
Gina / Rita
Cristina Magnotti
Fortuna
Giovanni Ludeno
Mimì
Marcello Romolo
Medico / Professore tossicodipendente
Libero De Rienzo
Pietro
Anna Patierno
Rosalba
Luciano Saltarelli
Maria
Denise Aisler
Anna
Leonardo Russo
Nicola

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Crudelia

Post n°15877 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Crudelia

Post n°15876 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Crudelia( Cruella )

Regista: Craig Gillespie
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 134 min
Data di uscita: 26 maggio 2021
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Crudelia è un film di genere commedia del 2021, diretto da Craig Gillespie, con Emma Stone e Mark Strong. Uscita al cinema il 26 maggio 2021. Durata 134 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.
Data di uscita:26 maggio 2021
Genere:Commedia
Anno:2021
Paese:USA
Durata:134 min
Distribuzione:Walt Disney Studios Motion Pictures
Produzione:Gunn Films, Marc Platt Productions, TSG Entertainment, Walt Disney Pictures
TRAMA CRUDELIA

 

Crudelia, il film diretto da Craig Gillespie, vede protagonista Emma Stone nei panni di una giovane Crudelia De Mon. L'origin story, in live action, racconta la nascita e la trasformazione dell'iconico e malvagio personaggio de La carica dei 101.
Estella De Vil (nome di origine di Cruella) è una giovane truffatrice dai capelli rosso scuro, una ragazza brillante e ambiziosa, decisa a sfondare nel mondo della moda come fashion designer, in una Londra influenzata dalla rivoluzione punk-rock dei primi anni '70. La ragazza si avventura per le strade della città in compagnia di due ladri dilettanti che adorano il suo lato malvagio.
Molto presto Estella viene notata dalla baronessa von Hellman (Emma Thompson), direttrice di una prestigiosa casa di moda, una donna straordinariamente elegante e raffinata. L'incontro tra le due tuttavia darà luogo a una serie di eventi in cui il lato oscuro, cattivo e vendicativo di Estella prenderà il sopravvento trasformandola nella Cruella che tutti conosciamo.

CURIOSITÀ SU CRUDELIA

 

Il personaggio di Crudelia De Mon è apparso per la prima volta nel 1956 nel romanzo della scrittrice inglese Dodie Smith "The Hundred and One Dalmatians " e successivamente ripreso nel classico film d'animazione Disney La carica dei 101 (1961).

Il personaggio di Crudelia De Mon fu interpretato da Glenn Close in altri due film, del 1996 e del 2000, La carica dei 101 - Questa volta è magia vera La carica dei 102.

Le riprese del film hanno subito un ritardo a causa della caduta con conseguente frattura alla spalla di Emma Stone, avvenuta durante il concerto delle Spice Girls a Londra, nel giugno 2019.

Nicole KidmanCharlize TheronJulianne Moore e Demi Moore erano tutte in lizza per interpretare il ruolo della Baronessa.

Secondo film Disney live action incentrato su un villain. Il primo è stato Maleficent (2014).

FRASI CELEBRI DI CRUDELIA

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Crudelia De Mon (Emma Stone): Fin dall'inizio sapevo di vedere il mondo diversamente da tutti gli altri. Non andava a genio a certa gente, ma io non ero per tutti! Forse hanno sempre temuto che diventassi una pazza! Ma un nuovo giorno offre nuove opportunità e io ero pornta a lasciare un messaggio! Com'è quella vecchia canzone? I'm a Woman, hear me roar.

Crudelia De Mon: La verità è: sono nata geniale, sono nata perfida... Un po' folle! Sono Crudelia.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI CRUDELIA
AttoreRuolo
Emma Stone
Crudelia De Mon (Cruella de Vil)
Mark Strong
Emma Thompson
Baroness
Paul Walter Hauser
Horace
Emily Beecham
Jamie Demetriou
Gerald
Joel Fry
Jasper
Hakura Abe
Liberty
John McCrea
Artie

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La scuola non è secondaria

Post n°15875 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 45 min
Data di uscita: 25 maggio 2021
Distribuzione: Produzioni Alberto Valtellina
La scuola non è secondaria è un film di genere documentario del 2021, diretto da Alberto Valtellina, Paolo Vitali. Uscita al cinema il 25 maggio 2021. Durata 45 minuti. Distribuito da Produzioni Alberto Valtellina.
Data di uscita:25 maggio 2021
Genere:Documentario
Anno:2021
Paese:Italia
Durata:45 min
Distribuzione:Produzioni Alberto Valtellina
Fotografia:Carlo Valtellina
Produzione:Produzioni Alberto Valtellina
TRAMA LA SCUOLA NON È SECONDARIA

 

La scuola non è secondaria, film diretto da Alberto Valtellina e Paolo Vitali, è un documentario che racconta l'istituzione scolastica ai tempi della pandemia di Covid-19, soffermandosi soprattutto sulla DAD, la ormai nota Didattica a distanza. La scuola, in particolare quella secondaria superiore, si è adattata all'emergenza ed è per questo che non stupisce vedere un insegnato seduto completamente solo in un'aula con davanti a sé solamente un pc. Non c'è nessuno insieme a lui, ma sul piccolo schermo compaiono incasellati nomi e facce di studenti ridotti a icone. Mentre le aule sono deserte risuonano suoni e voci metalliche e le domande ricorrenti non riguardo la lezione, ma sono "mi vedete?" o "mi sentite?", le questioni diventate il punto cardine di questo nuovo tipo di scuola.
Il film dura 45 minuti e segue un'intera lezione di DAD, svolta nel Liceo Mascheroni di Bergamo. Quello che ne scaturisce sono i volti "pixelati" degli studenti, ormai rassegnati e provati, senza neanche la voglia di reagire a questa situazione incontrollabile che li ha tenuto troppo a lungo a casa ad apprendere davanti a un pc.

CURIOSITÀ SU LA SCUOLA NON È SECONDARIA

 

Il film è stato girato all’interno del Liceo Mascheroni a Bergamo durante i mesi della Didattica a Distanza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Regina

Post n°15874 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Regina

Post n°15873 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 82 min
Data di uscita: 27 maggio 2021
Distribuzione: Adler Entertainment
Regina è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Alessandro Grande, con Francesco Montanari e Ginevra Francesconi. Uscita al cinema il 27 maggio 2021. Durata 82 minuti. Distribuito da Adler Entertainment.
Data di uscita:27 maggio 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:82 min
Distribuzione:Adler Entertainment
Produzione:Bianca Film
TRAMA REGINA

 

Regina, il film diretto da Alessandro Grande, è ambientato in Calabria e racconta la storia di  Regina (Ginevra Francesconi), una'adolescente di quindici anni, il cui più grande desiderio è quello di diventare una cantante. La ragazza ha una forte passione per la musica e sembra avere talento. A sostenerla in ogni modo c'è suo padre Luigi (Francesco Montanari), un ex-musicista che ama sua figlia ed è pronto a seguirla ovunque. Ginevra e suo padre sono molto legati, il loro è un rapporto molto intenso, si prendono cura l'uno dell'altro, soprattutto dopo la scomparsa della mamma di Ginevra nonché compagna di Luigi, morta anni prima.
Un giorno però accade qualcosa d'inaspettato, un evento traumatico compromette il rapporto tra padre e figlia. Ginevra da quel momento capisce che qualcosa non va in suo padre, un uomo che considerava perfetto. Inizia così per la ragazza un profondo viaggio all'interno del proprio io, un percorso di crescita e di presa di coscienza, con l'intento di salvare se stessa e suo padre, incapace fino a quel momento di prendersi le proprie responsabilità.

CURIOSITÀ SU REGINA

 

Disponibile direttamente sulle principali piattaforme streaming.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI REGINA
AttoreRuolo
Francesco Montanari
Luigi
Ginevra Francesconi
REgina
Barbara Giordano
Max Mazzotta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Guerra e pace

Post n°15872 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia, Svizzera
Durata: 129 min
Data di uscita: 24 maggio 2021
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Guerra e pace è un film di genere documentario del 2020, diretto da Massimo D'Anolfi, Martina Parenti. Uscita al cinema il 24 maggio 2021. Durata 129 minuti. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.
Data di uscita:24 maggio 2021
Genere:Documentario
Anno:2020
Paese:Italia, Svizzera
Durata:129 min
Distribuzione:Istituto Luce Cinecittà
Fotografia:Massimo D'Anolfi
Produzione:Montmorency Film con Rai Cinema e Lomotion con SRF SCHWEIZER RADIO UND FERNSEHEN / SRG SSR con il supporto di MiBACT, Berner Filmförderung, Federal Office of Culture (FDHA), Switzerland in partecipazione con Cinémathèque Suisse, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, EMI - ECPAD, International Red Cross e con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
TRAMA GUERRA E PACE

 

Guerra e pace, film diretto da Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, è un documentario che illustra come il cinema sia legato, ormai da oltre un secolo, al tema bellico, non solo in termini di fiction, ma anche di riprese al fronte. Un connubio molto solido quello tra la settima arte e la guerra, che ha portato cineasti e non a riprendere con diversi mezzi, che vanno dalla macchina da presa agli odierni smartphone, le atrocità che si consumano durante i conflitti. Un intento, quello del docufilm, di far riflettere tramite sequenze filmate e immagini sulle conseguenze delle ostilità tra i Paesi, consegnando ai posteri la memoria di ciò che è stato nella speranza di una pace eterna.
Diviso in quattro capitoli, il documentario è un racconto che parte dai primi anni del Novecento a oggi, dividendo la narrazione in quattro sezioni: passato, passato prossimo, presente e futuro. Quattro sono anche le istituzioni (Istituto Luce di Roma, Unita di Crisi del Ministero degli Esteri Italiano, Ecpas, Croce Rossa Internazionale) che hanno aperto i loro archivi e le loro porte e hanno messo a disposizione il materiale per costruire questo filo narrativo. È così che nasce il docufilm che conserva la memoria e porta a una riflessione sui nostri giorni, nei quali la guerra e la pace sembrano tenersi a bada l'un l'altra.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale dalla scorsa settimana

 

Box office: Il cattivo poeta stravince il weekend. Ottima media-copia per The Father (21 maggio)

Post n°15870 pubblicato il 31 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Stravince il weekend Il cattivo poeta, che grazie ad una ottima domenica da 65mila euro e oltre 10mila presenze, chiude con quasi 200mila euro, superando la concorrenza. Bene anche Un altro giro, che ieri ha incassato quasi 50mila euro per un totale vicino ai 150mila euro. Sale sul podio 100% Lupo, che incassa 37mila euro per un totale di 93mila (segno tangibile che le famiglie stanno tornando lentamente in sala).

Nomadland ha ancora qualcosa da dire e finisce quarto con 35mila euro e un totale superiore a 1,2 milioni di euro. Il sacro male è quinto con 32mila euro e supera la barriera dei 100mila. Buoni numeri per Woody Allen, che col suo Rifkin’s Festival incassa altri 28mila euro per un totale di 424mila, secondo miglior dato post riaperture.

A seguire troviamo The Father, con 13mila euro, un totale di 41mila ma un’ottima media per sala (il numero di queste ultime a disposizione del film dovrebbe aumentare da giovedì prossimo con l'uscita del film nella versione italiana) ed il terzetto composto da Io rimango quiCaro Diario e Morrison, tutti compresi tra i 5 e i 4mila euro. Incassi in continua crescita a dispetto di un numero di sale ancora lontano dalla normalità (poco meno di 1300 cinema).

Fast & Furious 9 centra il bersaglio e chiude il weekend con 162 milioni di dollari mondiali, più o meno la cifra ipotizzata dagli analisti. Un bel successo che corrobora la tesi che il tempo della sala cinematografica non è ancora finito. Gran parte dell’incasso, prevedibilmente, viene dalla Cina, dove il film ha ottenuto 135 milioni di dollari, sbaragliando la concorrenza.

Negli USA, in attesa dell’accoppiata Crudelia (che uscirà anche su Disney +) e soprattutto A Quiet Place II, il weekend lo vince Spiral, bissando il primo posto della settimana scorsa, con 4,5 milioni di dollari, che portano il suo totale a 15. Nessun cambiamento nelle prime posizioni, con Wrath of Man secondo con 3 milioni e 18 complessivi e Those Who Wish Me Dead terzo con 1,8 milioni e 5,5 milioni complessivi. Reggono benissimo Raya and the Last Dragon, arrivato a 48 milioni e Godzilla vs. Kong, che tocca quota 97 milioni. Inconsistenti le new entry, tutte sotto al milione: Dream HorseFinal AccountNew Order e The Dry.

In Francia, che ha riaperto I cinema giusto questa settimana, il primo posto va a Adieu Les Cons, commedia drammatica candidata a ben dodici premi Cesar, scritta e diretta da Albert Dupontel e interpretata da Virginie EfiraAlbert Dupontel e Nicolas Marié

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963