Creato da cloudonmyhead il 27/07/2009
Emozioni, variazioni, deviazioni

Clou sostiene e presenzia

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Mi sento

HAPPINESS

Photographer Vitaly G

 

Ultime visite al Blog

cassetta2Brezzadilunaje_est_un_autremariomancino.mmarittiellaEasyTouchelviprimobazarbeapisblimund.ael.blasfemodeagatta80Ananke300laeternaGianFrusagliaanmicupramarittima
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Clou legge

 

 

Clou legge a Lenticchia

 

Eccovi qui

 

 

« VITA & VITANINNA NANNA »

PIETAS

Post n°153 pubblicato il 30 Maggio 2012 da cloudonmyhead

La sofferenza fiacca il corpo e lo spirito. Ovviamente a chi la subisce, ma anche a coloro che la guardano da fuori, sentendosi impotenti in ogni momento di dolore che scandisce il tempo della morte. Toglie la dignità. Ti lascia spoglio e tremante come un animale scampato ad un disastro. Perché tale ti senti: qualcosa di speventoso ti ha colpito da vicino, non così vicino da annientarti, ma abbastanza per lasciarti cicatrici indelebili negli occhi e sul cuore.

Vorresti poter essere dio, o qualcosa di molto vicino al concetto di dio. Spegnere quel residuo di vita che non è più vita, in virtù di una pietas umana che dio spesso non conosce. Vorresti poter rispondere alle domande che ti girano nella mente, capire perché siamo destinati al dolore solitario e inutile dell'agonia. E magari con una di quelle risposte sollevare il corpo dolente e macerato dalla malattia con braccia forti e sicure, ed elevarlo al ruolo di anima, di puro spirito.

Ecco, così dovrebbe essere il trapasso. Non un contorcersi nel dolore senza senso e senza amore. 

Non scegliamo davvero quasi nulla in questa vita. Spesso ci limitiamo a percorrere strade che altri hanno solcato per noi, figurarsi poi se possiamo scegliere come morire. Ma dovremmo potere. Dovremmo poter dire che non la vogliamo la sofferenza sterile del dolore senza scampo. Dovremmo poter scegliere la nostra personale forma di pietas umana. 

Almeno questo anelito di dignità dovremmo poterlo avere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Cloudyspace/trackback.php?msg=11346836

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
BacardiAndCola
BacardiAndCola il 30/05/12 alle 18:31 via WEB
Condivido pienamente il tuo pensiero! Dovremmo poter scegliere. scegliere è l'unica vera cosa che ci rende liberi. Ma abbiamo il Papa e la chiesa e la pietà umana a mio umile avviso, ha poco a che fare con questa casa. Io non sono atea, sono più per le sfumature... ma sicuramente sono laica. Soprattutto di fronte a scelte che ci vogliono imporre e che non compete loro.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 31/05/12 alle 10:09 via WEB
Io non lo so se sono atea. Forse sono solo arrabbiata. Almeno per la fine della nostra vita, almeno per il dolore che ci straccia la carne, almeno per questo dovremmo poter scegliere.
(Rispondi)
settantanovelune
settantanovelune il 31/05/12 alle 10:38 via WEB
non lo abbiamo perché non abbiamo un tasto per poterci spegnere quando vorremmo. e non perché non esista ma perché viviamo nell'ambito di una cultura con radici profondamente cattoliche, che tende ad inculcare quel dorole come viatico indispensabile per il trapasso, quando altro non è che un morboso attaccamento ad un concetto di vita che vita non è già più.
credo personalmente che l'etica debba fondarsi e rifondarsi sulla base delle esperienze e non dei principi, di qualunque estrazione essi fossero. solo così il concetto di pietas potrebbe risultare più aderente al bisogno dell'individuo piuttosto che della società.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 31/05/12 alle 10:53 via WEB
La tua analisi è incredibilmente lucida e precisa. Inutile dirti che condivido ogni parola. Quello che mi fa specie, è come per un'ipotetica salvezza dell'anima, si decida di massacrare l'involucro che quell'anima dovrebbe contenere...
(Rispondi)
 
 
settantanovelune
settantanovelune il 31/05/12 alle 11:41 via WEB
perché, per chi ci crede, la salvezza dell'anima è "per sempre" ed è ben poca cosa rispetto ad ul "doloretto passeggero".
quello che, invece, fa incaz.. ehm... specie me è che, per colpa di chi crede (e, soprattutto, crede di poter decidere per tutti!!), l'individuo (o l'entità fisica che gli è più prossima e che è sentimentalmente coinvolta nella sua condizione di sacrificio) non possa decidere quando smettere di sentire dolore, di sacrificare la propria dignità e la serenità di chi gli sta intorno, per non violare un concetto di etica che di umano non ha un emerito cazzo! [l'ho detto!]
(Rispondi)
 
 
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 31/05/12 alle 11:55 via WEB
Quanno ce vo' ce vo'.
(Rispondi)
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 31/05/12 alle 11:16 via WEB
Probabilmente la sofferenza è della carne e non dello spirito,''si dice'' che la sofferenza aiuti ad avvicinarsi allo Spirito Santo e essa ci porti ad espiare delle colpe (che abbiamo scelto noi di avere).Probabilmente per questo non abbiamo altro modo di scegliere,lo abbiamo già fatto ''in passato''.Una vera spiegazione non saprei dartela ma solo una cosa posso dire e non voglio essere cinica...io ho ''anche'' preferito pregare al contrario.Ho pregato per una fine (dato che dignitosa non lo era più)veloce.Ti voglio bene piccerè.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 31/05/12 alle 11:22 via WEB
Se soffre la carne, soffre anche lo spirito. Non sono mica due entità separate, solo due facce della stessa persona. Non è cinismo il tuo, è pietas come la intendo io. Meglio una morte serena e veloce, che lo strazio degli ultimi respiri. Anche io ti voglio bene ninnè!
(Rispondi)
Annuska_84
Annuska_84 il 31/05/12 alle 11:24 via WEB
Vorrei poterti dire ceh comprendo il tuo stato d'animo e che capisco ciò che provi, ma non è vero. Perchè non ci sono passata, quindi non comprendo e non capisco. Però la penso come te e come uno dei commenti sopra. Io non credo, ciò nonostante credo di avere gli stessi diritti di chi invece, è credente. E credo che tutti ci meritiamo il diritto di poter chiedere di dire "basta". Basta. Soffrire, agonizzare, non serve a un cazzo. Mi dispiace molto per voi, per quel che può valere.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 31/05/12 alle 11:32 via WEB
Grazie Anna. Vedi io sono conscia e preparata al ciclo della vita, la morte mi turba, come per fa con chiunque, ma mi ferisce molto di più la sofferenza. L'accanimento. La morbosità. Che senso ha passare una settimana a guardare una madre che sta male, fisicamente male, e pregare che se ne vada in fretta per non soffrire più, né tu, né lei? Questo mi sconvolge. Spero che tu debba scoprire il più tardi possibile come ci si sente.
(Rispondi)
 
 
Annuska_84
Annuska_84 il 31/05/12 alle 11:39 via WEB
Non ce l'ha il senso. Proprio non ce l'ha.
(Rispondi)
 
 
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 31/05/12 alle 11:45 via WEB
Infatti. Non ce l'ha.
(Rispondi)
kallida
kallida il 31/05/12 alle 12:27 via WEB
Sinceramente cara il senso lo ha, è solo che è troppo doloroso accettarlo...tanti abbracci
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 31/05/12 alle 12:30 via WEB
Mi interessa il tuo punto di vista Kalli. Perché per quanto mi sforzi io non riesco a vederlo. L'unica (e magra) consolazione che ho potuto trovare è che, forse, così coloro che restano hanno tempo di abituarsi al trapasso...
(Rispondi)
 
 
kallida
kallida il 01/06/12 alle 10:33 via WEB
Il senso è ampio, è riferito all'universo in generale, alla vita. Alla possibilità che questa sia infinita...
(Rispondi)
 
 
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 01/06/12 alle 11:07 via WEB
E io penso di aver smarrito la strada...
(Rispondi)
 
 
alettereminuscole
alettereminuscole il 01/06/12 alle 20:33 via WEB
non ci si abitua.non ci si prepara.quando è. ti toglie il fiato.sempre.
(Rispondi)
 
 
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 04/06/12 alle 09:08 via WEB
La sensazione è proprio quella. Toglie il fiato.
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 31/05/12 alle 14:15 via WEB
Beato chi non è nato.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 31/05/12 alle 14:21 via WEB
Evviva Lenticchia allora. Almeno ancora per un po' ;)
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 31/05/12 alle 19:03 via WEB
Lenticchia è già in uno stato avanzato di trasformazione di due microorganismi (maschile e femminile) che ancor prima di incontrarsi in te, esistevanno già, ed essi stessi figli di un programma genetico che risale agli albori di questo spazio-tempo. Mi riferivo allo stato precedente alla nascita dell'universo, alla non-esistenza.
(Rispondi)
 
 
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 01/06/12 alle 08:14 via WEB
Alf, sputa Piero Angela!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 04/06/12 alle 23:01 via WEB
E a che servirebbe, c'è Alberto che è tutto suo padre, sputato.
(Rispondi)
 
 
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 05/06/12 alle 08:12 via WEB
Non ci libereremo mai degli Angela!
(Rispondi)
beside_me
beside_me il 31/05/12 alle 15:12 via WEB
quando l'anno scorso mi trovai davanti l'immagine del mio vicino di casa stroncato da un infarto,tra le urla disperate e incosolabili delle figlie,appena adolescenti..un pianto che mi ha accompagnato ed ho ascoltato per tutta la notte e non so per quanti giorni..ancora.dentro mi sono sentita proprio "impotente"..questa fine..abbandono.."morte"è un punto di inizio per un'altra vita.(dicono in tanti).ma io ho ancora da lavorarci tanto su..per comprenderla..e non so se riuscirò a darmi una risposta,o resterà sempre una domanda.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 31/05/12 alle 15:25 via WEB
E' questa la cosa peggiore. Sentirsi impotenti, inutili, come un sacco vuoto. E razionalmente lo sai che è un percorso che prima o poi dovremmo affrontare tutti, ma emotivamente è un'altra storia...
(Rispondi)
EasyTouch
EasyTouch il 01/06/12 alle 14:44 via WEB
Ho contato un sacco di mm. Un sacco di mm= condizionali e/o congiuntivi. Brutta questione armeggiare con i se e i ma. Ciao, un abbraccio.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 01/06/12 alle 14:47 via WEB
Siamo obbligati ad armeggiare con i se e i ma. Perché, nemmeno in punto di morte, siamo davvero liberi. Un abbraccio anche a te.
(Rispondi)
blimund.a
blimund.a il 01/06/12 alle 16:00 via WEB
io sta cosa del dolore utile a qualcosa non l'ho mai capita. secondo me nella morte, come in tutte le cose, ci vuole culo. mia mamma diceva sempre: non preoccupatevi per me, la morte è una cosa naturale. però...cazzo!
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 01/06/12 alle 16:02 via WEB
Ecco. "Però...cazzo" riassume benissimo il concetto.
(Rispondi)
johnny.kraus
johnny.kraus il 01/06/12 alle 16:15 via WEB
Quando ci sono passato ho pensato anch'io cose del genere. A distanza di molti anni continuo a sentirne in una certa misura ancora i postumi, ma se non altro ho capito che la vita è questo, che certe cose ci vengono così, tra capo e collo, senza che tu possa farci nulla, nemmeno sperare che qualcuno risponda ai tuoi interrogativi. Se prendi tutta la sofferenza con serenità forse sarà un po' più leggera da sopportare.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 01/06/12 alle 16:38 via WEB
Non penso di essere capace, così a caldo, di prendere la sofferenza con serenità. Quello sguardo disperato ti entra dentro con dita gelide. Forse con il tempo...
(Rispondi)
CialtroneStraparla
CialtroneStraparla il 03/06/12 alle 17:37 via WEB
Condivido completamente. Andarsene con dignità, non avresti potuto esprimere meglio il concetto.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 04/06/12 alle 09:09 via WEB
Non mi sembra di chiedere poi nemmeno troppo...
(Rispondi)
artchoker
artchoker il 03/06/12 alle 22:40 via WEB
Penso che il dolore finale, quello che porta alla morte, sia totalmente inutile, al contrario dei tanti dolori che ci accompagnano in vita.
Almeno...penso sia del tutto inutile per chi lo subisce, ma voglio pensare che in qualche modo serva a chi è vicino, a chi lo vede, a chi si sente impotente...che sia un'esperienza che faccia crescere, anche se nel preciso momento ti viene voglia di dare un calcio a tutto, dio compreso.
Baciotto, cloudette...:o)
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 04/06/12 alle 09:14 via WEB
E' che l'ultimo dolore, alimenta la rabbia. La sensazione di impotenza e inutilità. Mi prendo il baciotto va! :)
(Rispondi)
kiki82z
kiki82z il 04/06/12 alle 10:26 via WEB
la sottile differenza tra "accanimento terapeutico" e "accompagnamento alla morte".. ti bacio anchio. con lo schioccone.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 04/06/12 alle 10:27 via WEB
Che poi, così sottile mica è :)) Mi offri un chewingum?? :))
(Rispondi)
inmyeyes82
inmyeyes82 il 04/06/12 alle 12:00 via WEB
Intanto ti stringo, ma forte. Sull' argomento poi glisserei perchè ho ancora così tanta rabbia dentro e allo stesso tempo così tanto rimorso per essere stata egoista, per aver preteso di carezzare le sue mani ed il suo viso il più a lungo possibile, nonostante lei fosse costretta su un letto.
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 04/06/12 alle 12:04 via WEB
Facciamo che io mi prendo la stratta e la ricambio. Che non lenirà la tua rabbia, ma male non dovrebbe fare.
(Rispondi)
paoloclick0
paoloclick0 il 04/06/12 alle 14:06 via WEB
concordo in pieno!!
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 04/06/12 alle 14:08 via WEB
E nemmeno un abbraccio???
(Rispondi)
 
 
paoloclick0
paoloclick0 il 04/06/12 alle 23:05 via WEB
amo'...con palpatina pure!!! :)
(Rispondi)
 
 
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 05/06/12 alle 08:11 via WEB
Ora sì che ti riconosco :)
(Rispondi)
sofiaa7
sofiaa7 il 04/06/12 alle 16:29 via WEB
Io corromperò i medici...non voglio soffrire, no! Ne farmi vedere sofferente, che è peggio. Cloudina Cloudina, tieni duro tu e Lenticchia e tutti quanti..
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 05/06/12 alle 08:13 via WEB
Il peggio è passato Sofy. Ai medici porta un po' del tuo peperoncino e minacciali con quello. Secondo me, funziona.
(Rispondi)
settantanovelune
settantanovelune il 06/06/12 alle 11:46 via WEB
riesci a cambiare post senza necessariamente voltare pagina? :)
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 06/06/12 alle 12:06 via WEB
Impaziente! Ci sto lavorando :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963