Creato da DgVoice il 20/11/2008

RADIODgVoice Vintage

I love my web radio !

 
 

      migliori motori di ricerca

 

YOUTUBE CHANNEL BY CELEBRTYELITE

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

 

 

Clicca sul logo e leggi il Blog
 per scoprire come difenderti dalle loro truffe !

 

 

Scopri PlayVideo! Clicca qui!

 
PLAYLIST!

Scegli la tua playlist da inserire nel blog, trovi i codici cliccando sui nomi degli artisiti: copia il codice in un box personalizzabile, salva e il gioco è fatto!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

simona_77rmblaskina88parentearteInCercaDiTeOraFemmeNoireVoglio_Essere_Amatomara.mandolaapungi1950trerotolacarmineshortmarikiku0deangeliangeloqmrDgVoicegryllo73
 
 

CANALE YOUTUBE BY DGVOICE

 

 

« E' IN ARRIVO LA APP TAM...SI SUICIDA IN DIRETTA ME... »

ASSISTENTI ALLA "SENSUALITA'" DEL DISABILE: UNA NUOVA PROFESSIONE?

 Bologna riconosce un "comitato per la realizzazione di iniziative popolari per l'assistenza sessuale ai disabili" Al via i lavori per il riconoscimento ufficiale di questa professione.
Con il sito assistenzasessuale.it. Max Ulivieri, web designer affetto da una gravissima disabilità, da anni si batte per ottenere il riconoscimento professionale dell'assistente sessuale per disabili.

Ostico l'argomento è spesso visto con molti pregiudizi culturali che rendono la battaglia di Max opera per niente facile. Un primo importantissimo passo c'è stato,  l'associazione da lui creata,  è  stata riconosciuta in qualità di "associazione di volontariato".

L'assistente sessuale per disabili è una figura esistente e riconosciuta in molti paesi europei: Olanda, Germania, Austria, Svizzera e Danimarca ne vedono riconosciuta la professionalità istituendo corsi di formazione con tanto di diploma. L'assistente partecipa a corsi di aggiornamento, deve seguire un codice etico, questa è una figura che esiste ed è serenamente accettata culturalmente.

 Intervistato Ulivieri, alla domanda su cosa sia l'assistente sessuale risponde :" Le persone con disabilità possono vivere la sessualità come tutti gli altri. Tutti hanno questo diritto anche perché credo che vivere l'emozione che il corpo può dare faccia bene a tutti, anche a chi ha delle disabilità" e ancora " Ci sono disabilità che non consentono nemmeno l'autoerotismo e la conoscenza del proprio corpo. A volte un disabile non crede di poter vivere a pieno una vita sessuale, cosa che è capitata anche a me quando ero più giovane. Ma anche chi è disabile un corpo lo ha e a me piacerebbe che le persone possano vivere queste emozioni in qualche modo. Ecco, l'assistente sessuale dovrebbe occuparsi di questo"

L'assistente sessuale  ha dunque il compito specifico di aiutare i disabili a vivere serenamente il rapporto con il proprio corpo. Alcuni disabili vivono tranquillamente storie d'amore e quindi sperimentano una regolare vita sessuale, ma altri non hanno mai avuto questa possibilità, è anche vero che molto   dipende dalla definizione psicofisica della disabilità.

Tanti i pregiudizi e le difficoltà, l'associazione ha bisogno di un vero e proprio riconoscimento della professione  a livello burocratico e giuridico. "Si potrebbe provare comunque a specializzare coloro  che già si occupano di assistenza e cura, qualora lo desiderassero. Facile cadere nel tranello di credere che queste persone sfruttino il corpo della donna" continua Max " ma non è così. Per tanto tempo la sfera della sessualità è stata negata a priori ai disabili, ma questo non toglie che costoro abbiano  un corpo che può dare e  ricevere sensazioni, come viene fuori dal film "The Session" sicuramente sarebbe un modo per dare speranza aiutando psicologicamente coloro che il corpo lo vedono più come una sorta di condanna."

Attualmente c'è un progetto di legge di iniziativa popolare che stanno sostenendo alcune forze politiche, ma Max è consapevole di quanta strada bisognerà percorrere in tal senso.

Contrari o favorevoli all'iniziativa, credo che tutti abbiano il diritto di scegliere!

Pubblicato da Redazione radio DgVoice, Susanna.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/DGVoice/trackback.php?msg=12532529

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 28/11/13 alle 19:44 via WEB
Certo tutti hanno pari diritti, anche quelli che, per sfortuna, hanno problemi ma... non è ben chiaro il concetto, i compiti, le funzioni... Buona serata, Saverio
 
 
DgVoice
DgVoice il 29/11/13 alle 10:51 via WEB
L'assistente ha il compito di aiutare il disabile nell'approccio con il proprio corpo con la propria sessualità senza che da questo ne scaturisca un coinvolgimento sentimentale.Buongiorno Savy.Ti sorrido, Susanna e la redazione di radio dgvoice
 
bahkty
bahkty il 28/11/13 alle 20:29 via WEB
Favorevole, tutti hanno diritto alla sessualità, anche i disabili, ho spesso sentito di mamme che sostenevano figli in questo senso, spesso malamente poichè impreparate, il resto penso sia solo falsa morale cattocomuniosta, buona serata con un sorriso Sue, baci, redazione... Giordano.
 
 
jamesbrown0
jamesbrown0 il 28/11/13 alle 21:16 via WEB
Favorevole,ma qui la vedo dura. Tranne i Radicali,chi potrebbe sostenere questa nobile iniziativa? Alfano? Ahahaa!!! James..
 
   
DgVoice
DgVoice il 29/11/13 alle 11:05 via WEB
Per James<br/shahahhaahah non saprei proprio, quoto il tuo commento e ti sorrido. Susanna e la redazione di radio DgVoice
 
   
bahkty
bahkty il 29/11/13 alle 20:42 via WEB
James, mettere sul politico un'iniziativa che dovrebbe essere solo questione culturale, ha lo stesso criterio che parlare di sesso con una novizia, sorriso, Giordano.
 
 
DgVoice
DgVoice il 29/11/13 alle 10:54 via WEB
Per Giordano Bruno
Troppi anni di lento indottrinamento, subdolo...occorrono altrettanti per ottenere risultati che si avvicinino alla serenità culturale di altri popoli.Un abbraccio da me ed un caro saluto dalla redazione della radio. Susanna
 
 
jamesbrown0
jamesbrown0 il 30/11/13 alle 16:39 via WEB
Per bahkty. Vedi,le questioni culturali rimangono tali se nessuno le porta in parlamento o se non vengono inserite in un referendum. Ti ricordo che anche l'aborto o il divorzio erano solo questioni culturali,ora per fortuna non lo sono più.
 
   
bahkty
bahkty il 02/12/13 alle 08:10 via WEB
James, vero, portarli in parlamento serve a poco se non li si porta prima nella testa della gente, stesso problema, 2 visioni differenti, sorriso.
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/11/13 alle 22:07 via WEB
Tutti hanno diritto al piacere ricordi la scena del film dove anche il disabile ebbe la sua storia d'amore in manuale d'amore 2? Buona serata in amore
 
 
DgVoice
DgVoice il 29/11/13 alle 11:06 via WEB
Come non ricordarla?!! Bello l'accostamento! Buon fine settimana Carlo, grazie.Susanna e la redazione di radio DgVoice.
 
silvia1996e
silvia1996e il 28/11/13 alle 22:46 via WEB
Lavoro come OSS (operatrice socio sanitaria) in una casa di riposo, sono avvantaggiata se va in porto questo progetto! :) Buona notte ragazzi e grazie per la bella musica che sempre mi fate ascoltare. Flora
 
 
DgVoice
DgVoice il 29/11/13 alle 11:08 via WEB
Solo chi come te è dedita ad un lavoro che sa più di volontariato può comprendere, la tua generosità nel considerare una probabile eventualità lo conferma. Grazie, ti sorrido. Susanna e la redazione di radio DgVoice
 
Kitam_Worth
Kitam_Worth il 28/11/13 alle 23:08 via WEB
Cito testualmente dall’Enciclopedia Treccani: “Prostituzione. Attività abituale e professionale di chi offre prestazioni sessuali a scopo di lucro”. Al mio paese, anche masturbare un cliente, a prescindere dal fatto che sia disabile o meno, rientra nella definizione di “prestazione sessuale”. Per carità, nulla contro chi svolge il mestiere di prostituta, ma perché nascondersi dietro ridicoli giri di parole che sanno tanto di quel perbenismo ipocrita che si vuole combattere?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 07/12/13 alle 08:34 via WEB
E se l'assistenza sessuale fosse non a scopo di lucro ma a scopo benefico? Sarebbe ancora prostituzione? Teniamo conto poi che un'enciclopedia dà brevi definizioni, non dissertazioni su determinati temi. Immagino che nella definizione Treccani non si tratti l'argomento disabilità relativamente alla prostituzione.
 
ziagiuditta0
ziagiuditta0 il 29/11/13 alle 09:58 via WEB
ci sono già prostitute con clienti disabili...basta una telefonata e arrivano, devo dire però che non tutte accettano, forse per mancanza di preparazione..buona giornata Susanna bacione
 
 
DgVoice
DgVoice il 29/11/13 alle 11:19 via WEB
Io come te posso solo provare ad approcciare un ragionamento. Secondo me la preparazione di un assistente specializzata nel sapere approcciare un disabile afflitto ed intrappolato nella sua specifica disabilita' sarebbe sicuramente migliore.Susanna e la redazione di radio DgVoice
 
Redendacc
Redendacc il 29/11/13 alle 11:52 via WEB
Ho letto tempo fa un articolo che ne parlava. Una professione? Non so. Certamente servirebbe a rendere un po' meno infelici questi sfortunati, che è in fondo la cosa più importante. Si, forse sono d'accordo.
 
 
DgVoice
DgVoice il 29/11/13 alle 13:20 via WEB
Ho imparato leggendoti quanto sia elegante e generoso il tuo animo. Ti sorrido, Susanna e la redazione di radio DgVoice
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/13 alle 13:26 via WEB
ma si realizzerà veramente?
 
 
DgVoice
DgVoice il 29/11/13 alle 16:21 via WEB
Con un poco di impegno e tanta buona volontà...forse! Buon fine settimana e grazie per il tuo intervento Susanna e la redazione di radio DgVoice
 
dolly.1
dolly.1 il 29/11/13 alle 16:50 via WEB
Tutti hanno il diritto di essere un pò felici e perchè non devono esserlo questi sfortunati? Favorevole!!!! Ciao Susanna!!!! Un caldo abbraccio a te e a tutto lo staff!!!!
 
 
Kitam_Worth
Kitam_Worth il 29/11/13 alle 19:43 via WEB
Perchè andrebbe regolamentata TUTTA la prostituzione, cosa che in Italia, per ovvi motivi, non accadrà mai. Tant'è che nella stragrande maggioranza dei Paesi dove esiste la figura dell'assistente sessuale per disabili, la prostituzione è un'attività legale.
 
 
DgVoice
DgVoice il 30/11/13 alle 14:46 via WEB
Ciao Dolly ^__________^ grazie, sono d'accordo con te. Un abbraccio da tutti noi. Susanna e lo staff di radio DgVoice
 
briciolabau
briciolabau il 29/11/13 alle 17:24 via WEB
Ti auguro un sereno fine settimana, con un caldo abbraccio, Isa......(clicca)...
 
 
DgVoice
DgVoice il 30/11/13 alle 14:47 via WEB
Oi Isa ^________^ graaaaaaazie!!! Buon fine settimana a te! Ti abbraccio, Susanna e la redazione di radio DgVoice
 
luca85dgl5
luca85dgl5 il 29/11/13 alle 21:15 via WEB
Io lo trovo un progetto interessante,con la giusta formazione di un personale qualificato,questa figura potrebbe davvero aiutare persone meno fortunate,che ancora sperano...Buona serata a tutti;)
 
 
DgVoice
DgVoice il 30/11/13 alle 14:48 via WEB
Grazie Luca, ti sorrido. Susanna e la redazione di radio DgVoice
 
johnkeating2012
johnkeating2012 il 29/11/13 alle 23:17 via WEB
Argomento sicuramente molto delicato ma che non può essere trascurato...
 
 
DgVoice
DgVoice il 30/11/13 alle 14:48 via WEB
Esatto! ^_________^ buon fine settimana e grazie. Susanna e la redazione di radio DgVoice
 
Terrible_storm
Terrible_storm il 30/11/13 alle 17:44 via WEB
beh lo trovo oltremodo giusto sempre se fatto per l'aiuto e la conoscenza della propria sessualità della quale tutti abbiamo diritto...basta che la cosa non sfoci in ben altro aiuto che diventerebbe un disaiuto per le persone che ahimè soffrono di disabilità più o meno gravi un abbraccio Giorgia
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 01/12/13 alle 17:31 via WEB
...tutto ciò che si può fare con decoro e rispetto andrebbe fatto;
...intanto al compimento del 5° anno di blog passo per un ringraziamento per i vostri contributi donati nel tempo trascorso insieme; con stima, Mario.
 
savino.metta
savino.metta il 01/12/13 alle 17:31 via WEB
..un argomento serio molto serio...giusto che anche chi ha una vita da dover vivere in modo differente...possa provare emozioni a lui negate non per suo volere...salutissimo...
 
virgola_df
virgola_df il 01/12/13 alle 19:20 via WEB
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace: ognuno libero di fare la sua scelta!
Un sorriso e un saluto.
virgola
 
antoneffe
antoneffe il 02/12/13 alle 07:58 via WEB
non vedo perché no ...! se e un reato lo deve essere x tutti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luciano il 02/12/13 alle 09:09 via WEB
già, bell'argomento. Certo che anche i disabili hanno diritto alla sessualità, ma sul come ho le idee confuse. Ricordo un film dove una madre portava ad una prostituti il proprio figlio disabile, poca poesia forse ma zero ipocrisia
 
intimocastalia
intimocastalia il 02/12/13 alle 09:36 via WEB
Torniamo alle solite ipocresie ...perchè vietare ? Ognuna di noi, come donna,deve essere libera di gestire se stessa,purchè non faccia del male al prossimo ,e non mi sembra questo il caso ,tut'altro ,quindi ben vengano quete operatrici ....
 
cherobacontessa
cherobacontessa il 02/12/13 alle 10:24 via WEB
Assolutamente favorevole.Ma la vedo dura.Siamo una dependance del vaticano.
 
lolita_72gc
lolita_72gc il 02/12/13 alle 13:10 via WEB
Daccordissimo, sono favorevolissima, sono persone normali, agli occhi degli altri che si ritengono normali, passano per freaks, cioe' mostri ed anormali, ma sono persone come noi, quindi perche' privarli delle gioie del sesso?
 
Ricomincia_da_te
Ricomincia_da_te il 02/12/13 alle 14:14 via WEB
Queste" assistente..."- altre prostitute però con un nome più elegante...Non bastavano quelle che erano...Questa è:l'erba cattiva non scompare mai,anzi vedo che in questi tempi si vuole moltiplicare sotto diverse forme...
 
Ricomincia_da_te
Ricomincia_da_te il 02/12/13 alle 14:19 via WEB
Si vuole legalizzare un grave peccato:la fornicazione!Che opera meravigliosa è?
 
Ricomincia_da_te
Ricomincia_da_te il 02/12/13 alle 14:35 via WEB
Nel mese novembre scriveva in un giornale con l'occasione della giornata contro violenza sulle donne:"In Italia la cultura dominante della "falsa morale"ha favorito la crescita di una "formazione"pornografica e della genitalità...E' importante che Governo Nazionale e Parlamento facciano nuove leggi alla sessualità nelle scuole."Con queste proposte di assistente ...si comincia bene la rivoluzione in educazione!!!Secondo le loro menti "brillianti"...Perchè in realtà il peccato(la fornicazione ) prima di tutto è un'ofesa verso il Creatore...La fornicazione è un peccato serio e quelli che ci partecipano in esso non entreranno in Paradiso.(1Cor 6-9)Dio giudicherà coloro che partecipano in questi atti impuri...E non importa che è disabile o no...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dany il 02/12/13 alle 14:52 via WEB
Mi piace l'idea dell'assistente sessuale. Spero solo, che coloro, che sceglieranno di occuparsi di disabili lo facciano per il valore, che questo Servizio comporta, e non solo per i soldi. Inoltre proporrei anche dei corsi, affinché i così detti "normali" comprendano che cosa significa essere disabili, in un mondo dove regna l'indifferenza, il giudizio e l'apparire.
 
Ricomincia_da_te
Ricomincia_da_te il 02/12/13 alle 14:55 via WEB
Allora,vorrei sapere ,cf.questa proposta, anche il mio nonno anziano che vive da solo avrà una assistente alla"sensualità"? Se la dico che avrà una ragazza per lui molto probabile che rinoncerà a fumare e abbandonerà le cattive abitudini aspettando la legge...
 
 
Kitam_Worth
Kitam_Worth il 02/12/13 alle 15:34 via WEB
X Ricomincia_da_te: Preferisco di gran lunga la tua coerenza piuttosto che il pietismo nauseante di chi vorrebbe introdurre queste figure ma storce il naso quando si parla di legalizzare la prostituzione. Pienamente d’accordo anche sul fatto che non solo i disabili, ma anche altre categorie, come ad esempio gli anziani, non hanno accesso alla sessualità. Cosa facciamo? Legalizziamo anche per loro???
 
briciolabau
briciolabau il 02/12/13 alle 16:53 via WEB
Ti auguro una gioiosa serata, con un caldo abbraccio, Isa......(clicca)...
 
dolcementevera_F
dolcementevera_F il 02/12/13 alle 19:56 via WEB
Pur comprendendo i diritti anche dei più sfortunati, non sono d'accordo sull'usare la parola Volontariato....scusate il volontariato è altro non certamente questo. Queste signore chiamate assistenti sessuali??? parola elegante lo fanno gratuitamente? non credo proprio!. Questo è il mio pensiero! concordo con quanto scritto da Ricomincio_da_me
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 02/12/13 alle 22:53 via WEB
SUSANNA, SONO GIA' SFORTUNATI SE CI TOGLIAMO UN ATTIMO DI FELICITA', SONO ABBANDONATI DEL TUTTO, IO SONO FAVOREVOLE, UN SALUTO ALDO.
 
Romantica.Lady
Romantica.Lady il 03/12/13 alle 01:34 via WEB
Ho letto tutti i commenti,alcuni li condivido altri no,mi limito a ricordare (alle persone sane che possono soddisfare i propri normali istinti,in un modo o nell'altro) che a volte i disabili hanno seri problemi anche di erezione e che per questo spesso hanno forti dolori ai testicoli che devono essere liberati dall'accumulo di materiale biologico,il cui nome tutti conosciamo. La vita ha già penalizzato queste persone,non vedo perché devono soffrire ulteriormente anche in questo contesto.La natura ha le sue esigenze e problematiche.Noto che c'è poca umanità e considerazione verso queste persone. La Sanità dovrebbe provedere ad aiutarli come fosse una terapia,basta sia svolta da persone preparata anche psicologicamente e non certo a scopo di lucro,perché spesso i disabili non navigano nel'oro.Un saluto alla redazione e approvo abbiate messo in evidenza tale problematica ,speriamo possa essere risolta e non solo a Bologna ,ciaoooo
 
 
Kitam_Worth
Kitam_Worth il 03/12/13 alle 16:37 via WEB
Mi stavo meravigliando di come nessuno avesse ancora detto che il SSN deve provvedere alle esigenze sessuali dei disabili. Dopo tante sciocchezze che ho letto, questa è sicuramente la ciliegina sulla torta.
 
anvivian
anvivian il 03/12/13 alle 11:59 via WEB
CARA SUSANNA, SPERO CHE NON SARA' LA SOLITA PRESA IN GIRO!!!!!! LO DICO PERCHE' SONO DISABILE E SOLO COME UN CANE!!!!!!!!
 
countrytroll
countrytroll il 07/12/13 alle 09:20 via WEB
Se non ho capito male, ma tutto puo' essere, a prescindere dalla dolcificazione "correct" dei termini.. si tratta di fare sesso con disabili. E per fare cio' necessitano corsi di specializzazione organizzati magari da Nomisma con docenti del ramo ? Tutto a spese del contribuente ? Il mestiere piu' antico del mondo ora si specializza e diventa a carico delle Asl ? Pero'.... che fenomeni !
 
massaggiami_i_piedi
massaggiami_i_piedi il 07/12/13 alle 12:45 via WEB
farsi pagare da un disabile è da troia e sciacallaggio allora lo facciano come volontarie sarebbe un'umiliazione ulteriore per un disabile constatare che non ouò asvere una donna senza pagare allora dove sta la differenza tra questa assistente e una troia qualunque?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Toffani Caterina il 07/12/13 alle 12:55 via WEB
Adesso...a prescindere dagli invalidi...o diversamente abili (o handicappati va là, smettete di fare gli ipocriti perchè certi termini li create per ipocrisia vs più che per non offendere noi) perchè un'assistente non lo mettete anche per i loro parenti: non lo sapete che i problemi maggiori, a questi poveretti, glieli dà la famiglia? Avere vicino uno che non ti ha mai accettato per quello che eri, in compenso, però, ha "sponsorizzato" la malattia tua per avere lui gli applausi come una specie di martire... e poi volete darci un'assistente per il sesso? Ma andate a 'ffa....e liberateci dei parenti!!!!
 
massaggiami_i_piedi
massaggiami_i_piedi il 07/12/13 alle 12:58 via WEB
brava Lady il fatto che si facciano pagare da un disabile è uan cosa semplicemente vergognosa e squallida dato che i disabili hanno una situazione economica difficoltosa ma non è tanto quello piuttosto l'umiliazione di vedere che non possono avere un rapporto se non a pagamanto .ma come si può lucrare su questo !!!! le eprsoen che lo fanno devono farlo spontaneamente , cavoli loro se decidono di aiutare lo fanno gratis altrimenti dove sta la differena tra loro e una prostituta qualunque ? ma per favore
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Denise Lien il 07/12/13 alle 20:51 via WEB
Sono favorevole. Ho un convivio con disabili e ogni tanto vedo un ragazzo che si eccita ogni volta che una donna ci sta vicino. Secondo il grado della sulla disabità potrebbe avere un rapporto sessuale, ma i suoi genitori sono troppi religiosi. Se fossi mio figlio lo porterei a fare sesso,anzi se dovessi pagare .
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
aeoncobra@libero.it il 07/12/13 alle 22:51 via WEB
Bns. Sulla parola l'iniziativa potrebbe essere buona ma girando la pagina delle buone intenzioni ke c'é? Se una volta tanto si risolvesse in un VERO aiuto, xké no? Clotilde
 
scarlet_lady
scarlet_lady il 09/02/14 alle 14:43 via WEB
In veste di operatrice socio sanitaria che lavora anche accanto a disabili psichici e fisici mi vien da dire che dover pagare per far sesso è ancor più umiliante che non farlo, soprattutto per persone emotivamente fragili e instabili. Trovo ridicolo istituire dei corsi a pagamento per "assistenti alla sensualità". Chi vuole prostituirsi segue per caso corsi ?? A mio avviso occorre semplice educazione sessuale, un supporto professionale di psicologi/educatori e perché no sessuologhi che seguano non solo il disabile ma anche la famiglia e li aiuti ad affrontare il tema della sessualità nel modo più sereno possibile, come vedo fare nella struttura in cui opero da anni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Studydaily Answer key Admit card
Inviato da: studydaily
il 21/04/2021 alle 14:19
 
Nice...
Inviato da: Academicwritershub
il 13/04/2021 alle 14:12
 
Great content i can read again and again, if you are...
Inviato da: Academicwritershub
il 13/04/2021 alle 14:09
 
Thank you for the...
Inviato da: yogeshkhetani
il 10/10/2020 alle 12:40
 
SSC CHSL 2018 Question Papers With Answer Keys SSC CGL...
Inviato da: kelwin
il 04/10/2020 alle 12:29
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963