The differenceL'ARMONIA NELLA DIFFERENZA. |
La differenza è ciò che ci identifica: siamo uguali in quanto esseri umani, ma differenti, perchè persone portatrici di vissuti, di esperienze uniche e irripetibili. Senza la presa di coscienza delle differenze non può esistere l'armonia. Mara.
CONTATTA L'AUTORE
|
Nickname: onlinemara07
|
|
|
|
Età: 112 Prov: PA |
MENU
AREA PERSONALE
ELTON JOHN - CANDLE IN THE WIND
ROBBIE WILLIAMS - ANGELS
I MIEI BLOG AMICI
- Una mela... Eva_8
- cuorepulito1958
- La poesia dellamore
- Ricordi di un ragazzo speciale
- Quattrocaniperstrada
- shaddayland
- MenteLocale II
- GracidiamoLiberi
- scripta manent...
- pietro schettino
- DEFRAG/MENTAL
- LA VITA?...UN BLUFF!
- Lost paradise
- RAVT Disability
- e ancora sognare
- Ripeness is all
- ilblogdigiulia
- RIFLESSI
- ANDATAeRITORNO
- Pensieri di vento
- Chez mario
- CRHYSTALROCK
- DIDI E GLI ANIMALI
- Le corse...
- Dalla A alla Z
- Anime in penombra
- ALDILA
- Blog Magazine
- SCRIGNO
- S.T.U.P.E.N.D.O.
- Ricomincio a VIVERE.
- RESPIRA PIANO
- PER VALENTINA
- IoSoCarmela
- esperimento
- di nuovo tutti qui
- musica e altro
- xavier1962
- radio star
- ...stregata...
- Guardo il Mondo
- PHIL
- womens work
- PENSIERI E PAROLE
- PIERSILVIO
- donne e....
- musica e cinema
- fatti e misfatti
- Pensieri in corsa 2
- BLOG PENNA CALAMAIO®
- aquila splendente
- VOLANDO SULLE NUVOLE
- amicizia vera
- NewVagabond
- ilblogdisilvia
- La vita è meraviglia
- BRUNO14
- HENGEL-STATION-LOVE
- il mese delle rose
- chez mario......
- StellaDanzante
- Mon Jardin
ENYA - ADIEMUS ( WORLD TRADE CENTER TRIBUTE )
TAG
| « Ma chi è Titti? | Terza parte: Chi è Titti? » |
Chi è Titti? Seconda parte.
Titti Tazrar, una dei cinque superstiti del viaggio della speranza in cui sono morti 75 immigrati e ricoverata a Palermo per disidratazione, viveva ad Asmara e sognava di venire in Italiana, ma non conosceva l’Italia del 2009, purtroppo molto diversa da come dovrebbe essere. Ascoltava venti volte al giorno "L'Aurora" di Eros Ramazzotti nella suoneria del telefonino di un’amica. Guardava una cartolina di Roma che la madre conservava da anni a casa: i ponti, una cupola, il fiume e il verde degli alberi. Tutti parlavano bene dell'Italia: le mail che arrivavano in Eritrea dicevano che si viveva bene e poi sapeva che chi aveva trovato un lavoro inviava soldi alla famiglia. Nel suo undicesimo anno di scuola viene bocciata e per legge scatta l'arruolamento obbligatorio nell'esercito. Fa due mesi di addestramento in un forte fuori città, come soldato semplice. E’ proprio allora Titti decide che scapperà in Italia. Quando torna ad Asmara, passa da casa, il tempo per togliere per sempre la divisa, cambiarsi, prendere un vestito di scorta, una bottiglia d'acqua e la metà dei soldi della madre, delle cinque sorelle e del fratello (200 nakfa, più o meno 10 euro). Un vecchio amico di famiglia la porta in Sudan. Prima in pullman, poi camminando di notte e dormendo nel deserto per sette giorni. Titti, senza più un soldo va a servizio in una casa come donna delle pulizie, vitto e alloggio pagati, e mette da parte 250 pound sudanesi al mese. Un giorno al mercato trova i mercanti di uomini, che organizzano i viaggi in Europa : le chiedono 900 dollari tutto compreso: dal Sudan alla Libia attraversando il Sahara e poi in Italia. Per un anno Titti lavora per accumulare questa cifra.
pensabile. Trattano male, fanno tutto quel che vogliono. Sembra che non si parta mai. Non può uscire di casa e Titti diventa amica di Ester e Luam, che abitano con lei per quasi quattro mesi. Un pomeriggio tutti urlano, bisogna uscire, sembra che si parta. Non c'è tempo di prendere acqua o cibo, alle sei bisogna essere in mare. Vanno via con quello che hanno addosso, e si nascondono, lontani dalla spiaggia, dietro i cespugli e le dune. La barca è un gommone nero di dodici metri, che normalmente porta dieci, dodici persone. Loro sono settantotto. (Tratto da un reportage di Ezio Mauro su La Repubblica)
La storia di Titti continua nel prossimo post.
Un caro saluto a tutti gli amici del blog. Teniamoci per mano. Mara. |
INFO
AMEDEO MINGHI " LA VITA MIA"
ULTIMI COMMENTI
ENJOY THE BEAUTY OF THE UNIVERSE
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
Questo blog è no-profit. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini e i testi, tranne quelli firmati da me, e inseriti in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; Tutti i diritti su testi,immagini,fotografie,audio e video clip anche se non citati appartengono ai rispettivi proprietari. La riproduzione di tali opere in questo sito non ha fini di lucro, ma scopi puramente di discussione e anche di insegnamento.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a http://blog.libero.it/Difference/view.php?reset=1&id=Difference e saranno subito rimosse.




Inviato da: whatweather12
il 25/11/2024 alle 12:34
Inviato da: whatweather12
il 25/11/2024 alle 12:34
Inviato da: whatweather12
il 25/11/2024 alle 12:34
Inviato da: whatweather12
il 25/11/2024 alle 12:33
Inviato da: whatweather12
il 25/11/2024 alle 12:33