Law&Life - Appunti sul diritto ed Internet. Questo blog non intende svolgere attività concorrenziale di alcun tipo con testata giornalistica o prodotto editoriale.
« Precedenti Successivi »
 

ROVESCIO - Perle di ottimismo. N. 1.

L’idea mi è venuta leggendo un bel dossier di FocusExtra (estate 2010)sulle figure eroiche della storia.Leggendolo ho avvertito una ventata  di ottimismo!Non solo brutture, stupri, violenze fini a se stesse, assassini, terrorismo, morti…ma anche uomini in grado di dare “testimonianza”. Uomini grandi ed uomini piccoli.Santi e persone “normali”.   Ma eroi. Molti di loro “per caso”.…
 

DIRITTO - black-out di Internet

 È proprio vero che le cose possono nascere in un modo e finire col trasformarsi in qualche cosa di esattamente opposto.E' quanto sta accadendo negli USA. Patria di Internet, culla madre dell'open source, creatrice del free software e dei movimenti GNUtella ora fa un'affermazione incredibile: "USA - Guerra tecnologica. Casa Bianca pronta a ordinare black-out…
 

DIRITTO - Il caso Google USA contro il caso Google Italia 1 a 0

Forse potremmo intitolare così questo post.Gli Stati uniti si sono pronunciati sulla vicenda Google/Youtube ed il diritto d’autore. Youtube (e Google che ne ha preso il controllo, divenendone proprietario), chiamata in causa dalla Viacom (per violazione del diritto d’autore, appunto) ha visto respingere la richiesta della Viacom di un risarcimento danni di un miliardo, da…
 

DIRITTO - Tavola Rotonda sull'Open Access

DIRITTO - Tavola Rotonda sull'Open Access Il giorno 15 maggio 2010, si è svolta a Camerino, presso la ns Univerità, una Tavola Rotonda dal titolo "Istruzione, Ricerc ed Open Access. Il Sapere tra libertà, limiti e diritti".La Sala degli stemmetti era gremita.  Molti i giovani studenti delle scuole superiori. Pochissimi i ricercatori, i docenti e…
 

DIRITTO - Un po' di storia sulla proprietà intellettuale.

Pensavo che i primi interventi per regolamentare i diritti sulle invenzioni risalissero al 1400, in territorio italiano. Nella Repubblica Veneziana si prevedeva, già all'epoca, una sorta di statuto dei brevetti per permettere lo sfruttamento sulle proprie invenzioni. Era prevista persino una deroga ai diritti dell'inventore qualora la scoperta risultasse particolarmente utile alla collettività (l'odierna e "modernissima" utilità sociale ... )…
 

DIRITTO - A proposito di Diritto d'autore ...

Mi e' appena giunta la notizia che è stata creata l'animazione Volete Collaborare?, versione italiana del filmato divulgativo in inglese Wanna Work Together?.Bravo Simone Aliprandi (traduzione e speakeraggio) ed altrettanto bravo il Comune di Modena (che ha prodotto il video). Il video è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0. Ve lo ripropongo dal mio…
 

ROVESCIO – Giù le mani da Babbo Natale!

Forse non tutti sanno che l’immagine di Babbo Natale (così come la conosciamo oggi) è il frutto di una campagna pubblicitaria (vincente)  promossa dalla Coca Cola company.Il vero Babbo Natale non era vestito di rosso, ne’ aveva il faccione rubicondo con cui ormai tutti noi lo identifichiamo. Probabilmente il suo colore preferito era il verde…
 

DIRITTO – A proposito di violazione di marchi: quando una mela fa la differenza …

Il logo di Apple computer ha avuto una vita difficile, almeno fino al 2007. Quando si parla di mela=apple viene subito in mente la società di computer fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak.Pochi sanno che, in un primo momento, i fondatori della Apple computer  (1976) avevano scelto come proprio marchio una immagine di Newton…
 

ROVESCIO - La storia in pillole del presepe.

Presepe deriva dal latino praesēpĕ, praesaepis (dove praesepe è il nominativo singolare e praesepium è il genitivo plurale). Indica "recinto per il bestiame, stalla, scuderia, mangiatoia". Il primo presepe si fa risalire al 1223 e fu voluto da San Francesco.  Il più antico presepe italiano è del 1280  (si trova nell'oratorio del Presepio sotto la Cappella Sistina in…
 

ROVESCIO - Il presepe

E' Natale e tempo di presepi.Io l'ho fatto da sola. A mano. Case, scale, osterie, piazzette, colonne romane, dapprima costruite con materiali di uso comune (scatole per scarpe, ad esempio, stuccate) e poi dipinte a mano ... L'esperienza è stata bellissima e la soddisfazione enorme. Guardate le foto nel mio Album. BUON NATALE! 
 

« Precedenti Successivi »