Creato da Ecatina il 18/03/2011

Fermati e Ricordati

...ama il tuo peccato e sarai innocente

 

« .. »

Le strategie fatali

Post n°52 pubblicato il 21 Agosto 2011 da Ecatina

 

 

 

La caratteristica di una passione universale come l’amore è che essa è individuale e che ognuno vi si ritrova solo. La seduzione è duale: non posso sedurre se non sono già sedotto. Nessuno può giocare senza l’altro: è la regola fondamentale. Invece posso amare senza contropartita. Se amo senza essere amato, è un mio problema. Se qualcuno non mi piace è un suo problema. E’ per questo che la gelosia è come una dimensione naturale dell’amore, mentre è estranea alla seduzione - il legame affettivo non è mai sicuro, mentre un patto sui segni è senza ambiguità e inappellabile.

Jean Baudrillard, Le strategie fatali

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ecatina/trackback.php?msg=10526856

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Lady_Anima
Lady_Anima il 21/08/11 alle 09:47 via WEB
mah .. è sempre difficile districarsi tra attrazione seduzione e gelosia. Certo la seduzione è scevra dalla gelosia, è solo un incipit per legare a sè, o un gioco di conquista. L'amore può esistere vero anche a dimensione univoca "Invece posso amare senza contropartita. Se amo senza essere amato, è un mio problema." il classico amore platonico che può comportare anche gelosia nell'animo di chi lo prova nei confronti amagari di terzi, visti come rivali . Il legame vero e prorpio però aumenta la gelosia, l'importante però è non arrivare al "possesso" dell'altro e all'idea di esso. Anzi un pizzico per me non guastya purchè non sconfini nella morbosità. buona domenica ecatina
 
 
Ecatina
Ecatina il 21/08/11 alle 14:58 via WEB
beh io posso dire di aver vissuto entrambe le cose,nel gioco seduttivo o nel rapporto solo attrattivo la gelosia ha avuto poco posto,nel rapporto affettivo invece compare proprio perchè l'affetto anzi l'amore ha bisogno sempre di riprove e di togliersi dubbi.Nell'amore unilaterale hai ragione la gelosia è nei confronti di terzi possessori del nostro oggetto del desiderio.La gelosia ossessiva è sempre deleteria ed è una mancanza di rispetto assoluta dell'altro!
 
Strega_Endor
Strega_Endor il 21/08/11 alle 15:32 via WEB
Sono un animale geloso e si,anche un tantino possessivo...e non voglio aggiungere per giustificarmi la frase "ma solo nel senso buono" perchè non so fino a che punto lo sia.So che l'amore fa crescere in te un forte senso di appartenenza..io mi do a te totalmente,apro ogni porta chiusa del mio essere...mi spoglio di ogni timore e vergogna affinchè tu mi veda nuda..senza quell'involucro che indossiamo per proteggerci.Forse è vero,la gelosia è conseguenza dell'amore...ma non sempre..a volte scatta molto prima,mentre è in atto la seduzione.Un cacciatore che ha individuato "la sua preda" difficilmente se la lascerà sfuggire.Una buona domenica cara Ecatina :)
 
 
Ecatina
Ecatina il 23/08/11 alle 01:15 via WEB
la gelosia scatta dal timore di perdere l'oggetto del nostro amore ma ho fatto una riflessione negli anni e con il tempo mi son trovata a non provare quasi più gelosia perchè l'amore provato mi colma a prescindere se poi è contraccambiato allo stesso livello, questo perchè come dici tu, mi denudo ed anche perchè il concetto che ognuno ha dell'amore non può essere mai eguale al nostro,il metro è personale,non potrei mai limitare la libertà che ha l'altro di sentire o di pensare e che ciò debba esser per forza simile al mio.ciao Endor!:-)
 
nefertiti704
nefertiti704 il 22/08/11 alle 11:57 via WEB
Per me la gelosia non è una dimensione dell'amore. La gelosia è indice di possesso dell'altro/a. La seduzione invece è un gioco sottile che non sempre l'altro/a è disposto a giocare ma qui entra l'abilità di chi vuole sedurre perché è inoppugnabile che noi seduciamo chi sappiamo che puòe vuole essere sedotto. A volte accade, invece, che seduciamo solo per testare il nostro fascino. Diciamo che può, a volte, essere una sfida e se la vinciamo è un'altra freccia al nostro arco femminile. Sono per natura contro: sei mio, sono tua. Nessuno è di nessuno. A volte ci accompagnamo per tratto di strada consapevoli, però che il viaggio a due può finire in qualsiasi momento. Con questa consapevolezza l'addio, inevitabile, può ( e sottolineo può) essere meno doloroso. Buon inizio settmana.
 
 
Ecatina
Ecatina il 23/08/11 alle 01:28 via WEB
carissima Nefer posso dire che siamo sulla stessa linea d'onda...nessuno è di nessuno!Ma sì il gioco seduttivo spesso è anche per metterci alla prova ciò non toglie che giocare in due è sempre un bellissimo gioco duri quel che duri anche perchè mettere regole o condizioni ristrette anche dettate da una morale comune spesso ci mettono in condizione di negarci piacevolezze anche se impermanenti.La fine delle cose è inevitabile che ci rattristi e ci addolori ma metterla nel capitolato credo sia molto saggio.un bacione:-)
 
woodenship
woodenship il 23/08/11 alle 16:47 via WEB
Trovo più che condivisibile quanto affermato da J.B.,anche se non sarei così tranchant nel separare la seduzione dalla gelosia.In quanto trovo che anche la gelosia possa essere un'arma per sedurre. ...............Spero che abbia passato delle vacanze ottime Ecat..In ogni caso è davvero un piacere tornare a leggere di te.......................W..........
 
 
Ecatina
Ecatina il 23/08/11 alle 17:00 via WEB
caro W ci stavamo scambiando un reciproco commento!:-)mah il patto sui segni come dice J.B. è una condizione di base che non dovrebbe contenere in sè la gelosia,che poi venga usata come strumento del sedurre son d'accordo ma è limitata ad opzione di gioco:-)))...rientrata da base Luna sulla Terra!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

.

Have faith and trust in me she said,
and filled my heart with life
There is no strenght in numbers,
have no such misconception
But when you need me be assured
I won't be far away

 

GIG

 

.

 

Nel buio denso
di polvere di stelle
lenta mi muoverò
danzatrice muta
nel lato oscuro della luna,
danzerò per te,
senza musica,
finchè avrai avuta
tutta la mia energia
per una notte
un giorno
ed un'altra notte ancora.
Aumenterò il ritmo
dei miei gesti
al suono del tuo respiro furioso
a dettare il piacere.
Userò lenzuola come veli
mi ciberò d'ambrosia
e fluido oro
rifratto in mille rivoli
come luce non più riflessa
da Sole
ma da baglior
di Io Luna e Tu Terra ..
e le stelle invidieranno il loro incontro...

Ecatina

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipMTB111mariomancino.mariannaminopolianima_on_linecassetta2francescorivgasardizzoia.nataliaTHERAFELIXlabdhPSICOALCHIMIENime73robertapaolini.rstizzaleoppelamajella
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2020 alle 11:08
 
Per avere voglia di fare sesso e spesso e la frase non...
Inviato da: Andre
il 05/11/2014 alle 19:22
 
Eca ci dai tue notizie?
Inviato da: Lady_Juliette
il 12/10/2012 alle 09:25
 
mbhè?.................W.............
Inviato da: woodenship
il 23/03/2012 alle 20:31
 
ECAT...gtorna mi raccomando, bacione, enri
Inviato da: StregaM0rgause
il 12/03/2012 alle 19:06
 
 

.

goth_17

 

653a2830-9a0d-4693-8531-8626118f6624

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963