FATTERELLI - Echi di mercanti, frutti che secernono secreti, crepe di profumi, rotture e bisbigli origliati, specchi di liquidi e materie in zattere traghettanti, "cancarineddj" piccanti come cuori vulnerabili non esposti
« Precedenti Successivi »
 

GIORNATA DEL RICORDO

IL DATO STORICO Diciamoci la verita': della giornata del ricordo importa poco. Alcune Universita' trattano la giornata delle foibe come una bibita global e con l'ipocrisia che la politica deve starsene fuori dalle scuole. Ma la legge che la istitui' fu una legge voluta e votata come una tardiva rivincita e un riconoscimento quasi postumo a…
 

CELEBRAZIONI D'AMORE E DI GUERRILLA MARKETING

   Se grattando la buccia di un agrume...si mescolasse di castagne la farina...una bostoniana collina ne prenderebbe il nome...solo per spalmarne d'amor l'acume...e di nocciole pestate in pietra...cosi' colpiti dalla faretra...ne amerebbero quel piatto zuccheroso di brina.CLICCA QUI
 

Il cibo e lo scarto

Un camion si accosta sul retro di un Burger King in California. Scende un uomo armato di un tubo di gomma e una grossa tanica. Dopo aver rovistato un po' nei rifiuti, trova un bidone puzzolente, ci immerge il tubo e cominciare a riempire la tanica. Parecchi viaggi fino al camion, ma alla fine l'uomo…
 

NOTE A MARGINE

Una volta, quando anche la generazione degli anni Settanta era piccola piccola, la fantascienza raccontava di un futuro pulito, navi spaziali, spazio 1999, tute azzimatissime, scafandri, esplorazioni, megalopoli immaginate come sterminati incroci tra Hollywood e Disneyland, colonizzazioni di pianeti, marziani tanto simpatici da imbastirci una bella sinfonia per gli incontri ravvicinati del terzo tipo, tanto…
 

Lettera da un precario alla principessa del Giappone

Cara principessa triste, che nel 1993 avevi 30 anni. Tu che sei bella e laureata in Economia ad Harvard ed in Legge alla Tokyo Daigaku, che hai conseguito un master in relazioni internazionali ad Oxford, che sei diplomatica di carriera, e che avevi un successo professionale garantito in un paese tenacemente maschilista come il Giappone.…
 

SULLA CHIUSURA DELL'ADESCAMENTO IN STRADA...

...E LA VOGLIA DI RIAPRIRE LE CASE CHIUSE(Dal Dialogo tra la prostituta e il cliente - di D.Maraini)Io l’uomo lo giudico dal petto. Poi subito dopo vengono i fianchi. E poi il culo. E infine il cazzo. Anche se è poi la cosa meno espressiva dell’uomo. Anzi, proprio la più falsa. Perché se lo volete…
 

Le mostre sono sempre aperte quando si hanno i dipinti

Se diventassi un impiegato dell'amministrazione pubblica avrei tempo anche per cucinare. In settimana diventerò Customer Relationship Management Marketing, avrò tempo per far esplodere la creatività? Ma per la fine del mondo, forse non servirà l'inglese.Intanto, la ricetta della pasta e fagioli del ministro Brunetta intervistato da Alain Elkann: -Soffritto, sedano, cipolla, carota, prezzemolo, aglio per…
 

MOSTRA

UN PITTORE CHE NON IMBIANCADue artisti. Due storie diverse: dal Nord America ma di origini sud italiche, dal Sud Italia ma approdato al centro nord toscano, stiamo parlando nell'ordine della fotografia di Antoinette Mazzaglia e della pittura di Giuseppe Capoano. L'appuntamento è col Vernissage il 25 settembre alle ore 21 presso Art in progress in…
 

L'ESTATE STA FINENDO E UN ANNO SE NE VA

Ci aspetta un anno straordinario, ora che l’estate è finita. E’ così: quando siamo sulla linea di confine, sia anche il confine di una stagione, abbiamo bisogno del coraggio che serve per ripartire e ci diciamo scemenze, ci facciamo insensati auguri o musoni da “sob” che servono solo a darsi la forza di muovere un…
 

A QUEST' ETA' SI FANNO GRANDI COSE

NOZZE PROMESSEIl 19 agosto 1985 due diciottenni in vacanza fecero una scommessa e la misero per iscritto in due buste che vennero sigillate davanti a quattro testimoni ignari del contenuto. I sei amici decisero che le buste sarebbero state aperte il 19 agosto 2008 all’ingresso del parco Leopardi di Torino alle ore 21. Ventitrè anni…
 

« Precedenti Successivi »