Creato da eric.trigance il 02/05/2008

L'urlo della civetta

Osservare, descrivere il mondo di oggi...

 

Messaggi di Aprile 2022

Il colera finalmente...

Post n°3511 pubblicato il 26 Aprile 2022 da eric.trigance
 

Tra la peste e il colera, finalmente abbiamo il colera. Certo, tutti i paesi stranieri sono felici : "Uff ! dicono, è salva l'Europa ! ". Certo l'Europa è salva ma non la Francia ! Siamo ripartiti per cinque anni di merda, di rottura sociale, di disprezzo. I ricchi sono anche felici : il loro presidente ha preso cinque anni di più... Mamma mia, i francesi si sono tirati indietro : tutti gridano ma alla fine hanno fatto la scelta del colera... Popolo di grandi discorsi ma popolo di vigliacchi. I nostri avi devono vergognarsi di noi...

 
 
 

La peste o il colera (2)

Post n°3510 pubblicato il 22 Aprile 2022 da eric.trigance
 

Eccomi qua : non so encora per chi votare domenica : la peste o il colera ? Andro a votare perché i nostri genitori hanno lottato per il diritto di voto. Ma veramente, sbarrare l'estrema destra e votare per il Presidente del disprezzo non mi dice niente. Probabilmente andro a votare bianco. Forse...

 
 
 

La peste o il colera ?

Post n°3509 pubblicato il 16 Aprile 2022 da eric.trigance
 

Eh si, ho una scelta molto difficile a fare : devo scegliere tra la peste e il colera. Non sono solo in questa situazione, siamo numerosi a non sapere. Effettivamente, la settimana prossima dobbiamo eleggere il prossimo presidente della Repubblica. Sarà Marine Le Pen o Emmanuel Macron, la peste o il colera. Vi vedo arrivare : "Non è possibile eleggere la Le Pen, rappresenta l'estrema destra, il razzismo etc." Certo. Ma 5 anni fa, Macron ci aveva detto "Votate per me, altrimenti si avrà il caos !" Ma il caos, l'abbiamo avuto durante questo quinquennio : manifestazioni represse dalla violenza, un presidente per i ricchi, sprezzante, orgoglioso, senza interesse per il popolo, l'unico che ha vietato l'accesso alla cultura chiudendo tutte le librerie, un presidente che preferisce l'Europa alla Francia e che dice alla tivù che "vuole infastidire i non vaccinati", un presidente che chiude gli ospedali... Sarebbe troppo fastidio di fare il bilancio di questo quinquennio di incubi. 
Ecco perché la scelta sarà difficile. La peste o il colera ? Forse domenica prossima, per la prima volta della mia vita, rimarrò sotto la mia coperta piuttosto che andare a votare.

 
 
 

Rimarranno due questa sera...

Post n°3508 pubblicato il 10 Aprile 2022 da eric.trigance
 

Sono dodici ma questa sera, rimarranno solamente due per il futuro del paese.

 
 
 

Presto...

Post n°3507 pubblicato il 06 Aprile 2022 da eric.trigance
 

E giunta alla fine la campagna elettorale : alla Tivù, non si parla più della Covid anche se in Francia, dopo la rimozione dei gesti protettivi (mascherina, green-pass, lavaggio delle mani...) per le elezioni, abbiamo una sesta onda in atto. Nella mia regione, da ieri non è più possibile andare a visitare i malati negli ospedali, il numero di casi aumenta ogni giorno. Ma l'importante, secondo i politici, è di andare a votare domenica prossima. I dadi sono gettati, i giochi sono fatti ! 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963