Creato da livingcircle il 27/06/2007

Thinking Pink...

Riflessioni e spunti per un mondo migliore....sorrisi e gioia di vivere.

 

 

« Avete mai pensato ad un ... »

Omulu'

Post n°79 pubblicato il 04 Novembre 2007 da livingcircle
 

Nel sincretismo religioso Afrobrasiliano il 2 Novembre si venera Omulu’, che corrisponde al Santo Cattolico Lazzaro.

Il sincredtismo religioso nasce dall'esigenza degli schiavi Africani di continuare a venerare le forze della terra pur essendo stati rubati e portati in altri Paesi dove l'unica religione ammessa era il Cattolicesimo.

Gli schiavisti cattolici, spaventati dagli strani riti degli africani, li avevano banditi dichiarandoli "stregoneria" e punendo i pertecipanti con torture pubbliche e persino la morte.

Per proteggersi da tutto questo, gli Africani associarono i loro Dei (Orixas) ai Santi cattolici che avevano caratteristiche simili. Ed e' cosi' che, con anche l'aiuto di qualche crocifisso appeso nelle case dove avvenivano i riti (Candomble), si garantirono un po' di pace.

Il 2 di Novembre si venera Omulu’, ovvero San Lazzaro.

Omulú e' il protettore dei malati e in particolar modo di coloro che hanno malattie della pelle.

Nato deforme, venne abbandonato dalla madre su una spiaggia sperando che il mare se lo portasse via. Un granchio si nutri' della sua carne sfigurandone il volto fino a quando Jemanya (Santa Signora dei Naviganti), emergendo dal mare, lo vide e presto' lui soccorso e cure. Lo nutri' con frutta e pop corn senza grassi ne' sale. Il ragazzo crebbe sano e robusto tanto da avventurarsi lontano da casa in cerca di fortuna. Il suo compagno, come per San Lazzaro, e’ un cane. Ma Omulu’ e’ accompagnato anche da dei serpenti di terra.

 

Il suo abbigliamento nasce dall'esigenza di coprire il volto sfigurato.

Gli fu donato dal fratello Ogum in occasione di un ballo al quale partecipavano tutti gli Orixas e al quale Omulu’ desiderava essere presente benche' nn osasse perche’ si vergognava del suo volto sfigurato. Durante la festa la paglia che lo copriva cadde e tutti videro il volto di un ragazzo sano e bellissimo tanto da suscitare l’invidia di molti.

 Ad oggi il sincretismo religioso e' diffuso in tutti i Paesi in cui giunsero (loro malgrado) gli schiavi Africani e in alcuni Paesi europei che all’epoca ebbero scambi e traffici con il Portogallo.

Benche' in molte zone i rituali del sincretismo religioso siano stati trasformati in spettacoli per i turisti, questi riti nn sono stati snaturati tant'e' che la vera cerimonia raramente avviene in presenza di estranei.  Lo spirito forte e l'attaccamento a questa religione e'  testimoniato anche dal fatto che negli ultimi anni in Brasile si e' creato in movimento "integralista" che vuole tornare a quello che era il Candomble' delle origini, il Candomble' che si celebrava prima ancora che venissero introdotti i simboli Cristiani.

Cosi' come in tutto il mondo, anche da questo fronte si assiste ad un ritorno alla Natura, ai suoi ritmi e alle sue splendide Energie..

Living..

Immagine tratta da: http://www.maepreta.com/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Expression/trackback.php?msg=3531336

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
G.attonero
G.attonero il 04/11/07 alle 17:24 via WEB
interessante non sapevo
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/11/07 alle 17:30 via WEB
e' uno dei miei argomenti preferiti..:)
 
TerenceTrent
TerenceTrent il 05/11/07 alle 13:53 via WEB
Bel post Living, molto molto interessante, have a nice day !! TT
 
 
livingcircle
livingcircle il 05/11/07 alle 15:14 via WEB
Grazie Terence!! Io seguo la mia onda senza pensare al numero di visitatori e di commenti, mi fa quindi ancora piu' piacere constatare che c'e' chi legge cose anche meno..comuni o ironiche. Un caro saluto. Living..
 
shaoyung
shaoyung il 05/11/07 alle 15:47 via WEB
Pensa che prima di leggere questo post le mie conoscenze di questo culto si limitavano ad un fumetto: "Dampyr", in cui Omulù, rappresentato iconograficamente come l'immagine da te proposta, ai fini del fumetto era un "maestro della notte" in una storia peraltro molto ben sceneggiata! Complimenti per il bellissimo post. Un caro saluto, Giuliano. P.S.: Ho risposto oggi sul mio blog, con un po' di ritardo, ai tuoi commenti sulla numerologia. Sto leggendo Gregg Braden.... ti scriverò.
 
 
livingcircle
livingcircle il 05/11/07 alle 18:04 via WEB
Nn conosco questo fumetto, mi documentero', potrebbe essere interessante. Ma Omulu' nn ce lo vedo molto come maestro della notte.. Ora sto uscendo, domani vedi le tue risposte sulla numerologia..che leggi di bello?
 
   
shaoyung
shaoyung il 05/11/07 alle 23:48 via WEB
Ti assicuro che era molto convincente... Se vuoi dare un'occhiata vai al sito dell'editore Sergio Bonelli (lo stesso di Tex per intendersi). Ho smesso di leggere Dampyr perché non ho molto tempo e quello che ho cerco di dedicarlo a cosepiù importanti, tuttavia Dampyr è stato un fumetto molto importante: con la scusa dei vampiri e dell'avventura ha spolverato delle sceneggiature e delle ricostruzioni storiche di assoluto rilievo, il tutto disegnato magistralmente.... Naturalmente sto leggendo il libro di Gregg Braden sulla preghiera. E' abbastanza leggero da leggere, tuttavia contiene idee importanti: quella sul modo di liberarsi dal dolore per mezzo della benedizione è davvero notevole. Ho cercato subito di metterlo in pratica e funziona, cercherò anche di usarlo come approccio alla preghiera meditativa (attualmente prima di pregareleggo un brano da un'antologia di Patristica con testi e omelie di Origene, Beda ecc...). A presto. Notte serena, Giuliano.
 
     
livingcircle
livingcircle il 06/11/07 alle 12:10 via WEB
Ahbeh! se parliamo di Bonelli, sono certa che il discorso e' molto interessante! Braden e' leggibilissimo. Io lo amo per la sua "leggerezza" comunicativa e per lo spessore dei concetti. Ho seguito delle conferenze (in dvd) e mi sono innamorata di lui nn solo come ricercatore, ma anche come comunicatore. Se fosse pettinato diversamente lo inserirei nell'elenco dell persona a cui chiederei di sposarmi se col Principe andasse male..Il perdono e la benedizione sono tra le medicine piu' potenti che Dio ci abbia dato, guariscono tutto! Riguardo a Patristica, Origene, Beda ecc..mi scuso, ma ignoro completamente..diciamo che ho percorso altri sentieri..ma, come dici tu, e' bello ritrovarsi lungo la strada. Un caro saluto. Paola
 
     
shaoyung
shaoyung il 06/11/07 alle 17:21 via WEB
Non c'è bisogno che ti scusi: non ne sapevo nulla nemmeno io, poi l'amico con cui gestisco un cineforum mi ha passato un libretto che lui non riusciva a leggere, scritto da un conoscente comune che si occupa di icone, patristica, spiritualità ecc.... Così il libretto, anche se le parti più ecclesiologiche mi coinvolgono meno, con i suoi brevi capitoletti è diventato lo strumento giornaliero per entrare gradualmente nello stato d'animo giusto per pregare. Vedi la meraviglia con cui il disegno che sta dietro le nostre vite organizza le nostre opportunità.... Ciao, Giuliano.
 
     
livingcircle
livingcircle il 06/11/07 alle 17:40 via WEB
Disegno intrigante, direi...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/11/07 alle 12:07 via WEB
E' l'ennesima conferma che tutto è uno e che in fondo esiste un'unica verità colorata in modo diverso da ognuno di noi per farla entrare in risonanza con ogni essere. Una storia comunque interessante, anche per la capacità umana di adattamento e cambiamento. Un abbraccio Manuela
 
 
livingcircle
livingcircle il 06/11/07 alle 17:41 via WEB
Concordo, linguaggi diversi per teste diverse, ma alla fine siamo tutti nella stessa onda..Un bacio! Paola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHE TEMPO FA A SHARM?

The WeatherPixie

 

GRAZIE!!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mindgl3shantiom0Elefantino_msLuigiColellamax_6_66BiosbiosBasta_una_scintillaTerenceTrentexcitingdgl0G.attoneroappartamentisharmvi_ditinuviel151caliari.nicoletta
 

ULTIMI COMMENTI

BOLG DEL MIO AMICO GATTONERO

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

IL MIO FIORE PREFERITO.

Il grande fiore rosso, di Gina Marziale

http://www.ginamarziale.it/

 

CHI CERCA TROVA.

<script type="text/javascript"><!--
google_ad_client = "pub-2610004886150092";
//728x90, creato 20/12/07
google_ad_slot = "6473879667";
google_ad_width = 728;
google_ad_height = 90;
//--></script>
<script type="text/javascript"
src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">
</script>
 

THE POWER OF LOVE....

 

TRIBUTE TO INDIA_MAHAVATAR BABAJI

 

HI, HI, HI, HI, HI!!!

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963