Creato da livingcircle il 27/06/2007

Thinking Pink...

Riflessioni e spunti per un mondo migliore....sorrisi e gioia di vivere.

 

 

« Passion.. »

Post N° 93

Post n°93 pubblicato il 02 Dicembre 2007 da livingcircle
 

Natale su', Natale giu'...se famo du spaghi... 

Oggi e' la prima domenica dell'avvento e girando per blog ho notato che molti criticano il Natale e l'ipocrisia che evidenzia.

Sembra che il Natale abbia tutte le colpe del mondo. Lo sperpero, la falsita', l'ingordigia, il finto buonismo, .... e via discorrendo.

Tutti che criticano, tutti che vorrebbero abolire il Natale.

Ma io mi domando se per caso qualcuno si e' accorto che tutto questo nn e' il Natale. Tutto questo c'e' gia' 365 gg all'anno. Tutto questo siamo NOI.

E se invece di rinnegare il Natale provassimo a viverlo con piu' intelligenza e piu' amore?

Il Natale per come lo viviamo, ci fa da specchio. Non e' colpa sua se non ci piace quello che vediamo. E allora giu' di epiteti e di iniziative proibizioniste. " Il Natale e' uno schifo! Quest'anno niente regali!"

Hey, ma vi ricordate di quando eravate bambini? Vi ricordate le emozioni che provavate sapendo che Babbo Natale era passato da casa vostra?

Io si' e sono tra i ricordi piu' belli delle mia vita. NN intendo infangarli o rinunciarci solo perche' il mondo e' cambiato. Se il mondo e' cambiato e' colpa nostra che glielo abbiamo fatto fare, che ci siamo cambiati con lui. I centri commerciali ci sono perche' qualcuno, molti, ci vanno e ci lasciano giu' dei bei quattrini e NON SOLO A NATALE!!

La pubblicita' martellante c'e' perche' c'e' chi la guarda e passivamente OBBEDISCE.

Lo schifo c'e' perche' NESSUNO INSEGNA alle nuove generazioni a spegnere la televisione e a usare internet con intelligenza. Siamo stati figli, ma nn siamo ancora guide responsabili.

E' piu' facile criticare e demonizzare qualcosa che potrebbe essere bello, che salvare la magia e ricrearla per i figli di oggi. Facile prendere, DIFFICILE DARE, emozionare.

Ora e' il nostro turno di creare il Natale. Ora siamo noi che decidiamo come farlo, come viverlo. 

Per quanto mi riguarda Io AMO il Natale, Amo le LUCINE degli addobbi. Amo la neve che cade silenziosa, amo scartare i REGALI ed essere sorpresa nel trovare qualcosa di piccolo, ma di inaspettato, ADATTO a me, alle mie esigenze.

Amo fare il PRESEPIO, amo decorare l'albero, amo svegliarmi con i CANTI di Natale e amo il profumo dei MANDARINIi. Amo il CALORE del camino e la luce del fuoco che illumina i pacchi. Amo SCEGLIERE IN ANTICIPO il regalo giusto da fare per far sentire quella persona importante e ascoltata..

Amo PARLARE POCO per unirmi a quell'energia magica che ci avvolge per farci sentire che apparteniamo a qualcosa di piu' grande. A qualcosa che ci fa SENTIRE AMORE.

Amo tutto questo e NON PERMETTO a nessun centro commerciale o a nessuna azienda di intrufolarsi e rovinarmelo. Ma questa e'un MIA scelta...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Expression/trackback.php?msg=3689192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
xclo88x
xclo88x il 02/12/07 alle 16:47 via WEB
io ho cominciato a sentirlo meno il natale da quando i miei genitori mi hanno reputato ormai troppo grande per ricevere regali... fare un regalo non dovrebbe essere un segno di affetto?
 
 
livingcircle
livingcircle il 02/12/07 alle 17:18 via WEB
Dovrebbe.. Ma ci sono molti altri linguaggi per dimostrare l'affetto. Gli sguardi, i toni di voce, le carezze...Meglio un "Grazie" detto con dolcezza che un regalo arido scelto a caso e per dovere, nn trovi? Ti comunque nn farti fregare e crea il TUO Natale, l'atmosfera e' dentro il cuore, la festa e' dentro di te. Per il resto, abbi pazienza..Un bacetto.:)
 
leooleo0
leooleo0 il 02/12/07 alle 17:42 via WEB
Una cosa che nn ho visto mensionata le giornate che si facevano i dolci di Natale in casa,ma sicuramente te ne ricordi....condivido perfettamente ,le vibrazioni natalizie.....anche perchè ,le aspettavo,e le aspetto tutt'ora....il riunirsi a casa,giocare in casa.aaa c'era pure la letterina di Natale Che ancora ,il mio piccolo prepare,mi stò lasciando andare,ma è cosi!!!!Per me bisogna dare un senso a tutte le cose..sperando sempre che sia quello giusto....una serena serata...Leo
 
 
livingcircle
livingcircle il 03/12/07 alle 14:04 via WEB
E' vero! ci sono anche i dolcetti fatti in casa che la riempiono con quel profumino invitante. Per la letterina nn ricordo di averne mai scritta una, mi sembra che il Babbo Natale facesse da se', e che sorpresa era ogni volta!!!
 
shantiom0
shantiom0 il 02/12/07 alle 17:42 via WEB
la tua visione sul Natale.......è assolutamente concorde alla mia! Il Natale è la festa più bella di tutto l'anno e i bambini l'adorano e mi domando anch'io del perchè..a molti di loro viene svelato, spesso con crudeltà che Babbo Natale non esiste e che i regali li comprano i genitori o i parenti vari L'anno scorso mio figlio di 7 anni, mi chiedeva se poteva o no credere a Babbo Natale ed io(in poche parole)gli ho chiesto: cosa ti piace di più, credere ad una magia così bella o pensare che non esista?? La risposta fù immediata e quella magia è ancora in lui,per fortuna!é vero quello che dici riguardo al fatto che tutto dipende da noi e da come vogliamo vivere questo periodo fatto di luce, colore e magia Non toccateci il Natale!! buonaserata amica cara
 
 
livingcircle
livingcircle il 03/12/07 alle 14:09 via WEB
Sai, da noi in Trentino si festeggia anche Santa Lucia e io fino a buona parte delle elementari ho creduto che esistessero sia lei che Babbo Natale, che Topo Gigio. Si', si'! Nello specifico Topo Gigio e Minnie (??) anadvano a fare visita alla mia nonna di Milano alla quale chiedevano sempre mie notizie, mentre Santa Lucia, quasi tutti i pomeriggi, prendeva la camomilla con tanto zucchero e 2 goccie di limone con la mia nonna di Male' . Che MAGIA!!!!!
 
springfreesia
springfreesia il 02/12/07 alle 18:09 via WEB
Ciao! sono contenta di aver conosciuto qualcuno in "controtendenza" che a dispetto di tutto e tutti apprezzi ancora il Natale e lo spirito natalizio e non si vergogni di ammetterlo. senza falsa retorica ho voluto che anche i miei figli imparassero a respirare questa atmosfera e non me ne pento affatto, anzi! c'è bisogno di un po' di magia in un mondo tante volte così scontato e "preconfezionato". c'è bisogno di credere in cose come amore, pace, condivisione...e non mi sento affatto sminuita nel pensare a comprare i miei regalini per le persone care. in un dono fatto col cuore c'è sempre amore. un abbraccio. lucia
 
 
livingcircle
livingcircle il 03/12/07 alle 14:11 via WEB
Cara Lucia, concordo pienamente col quello che dici. W la Magia del Natale e la dolcezza delle piccole cose. W l'Amore che si trasmette anche attraverso un dono pensato e scelto col cuore. Un bacio. Paola
 
rainbow_cv
rainbow_cv il 03/12/07 alle 01:29 via WEB
CHE BEL POST!!!! se la mia coinquilina di blog è d'accordo lo voglio citare (non te lo copio, faccio solo il link se me lo permetti). perchè anche io amo il Natale ma tanto tanto tanto, mi piace che le radio trasmettano le canzoni natalizie e mi piace fare un gioco con mio fratello che quando siamo in macchina con i miei contiamo gli alberi di natale nei giardini (ognuno dalla sua parte a seconda di come siamo seduti) e vince chi ne conta di più arrivando a casa! per me il Natale è la mia famiglia ed è una scusa per stare insieme e tirare fuori quello che ci lega di più! LO AMO TANTISSIMO
 
 
livingcircle
livingcircle il 03/12/07 alle 14:15 via WEB
Grazie Stellina!! NN avevo mai fatto il gioco di contare gli alberi. Me lo ricordero' nel proissimo Natale in Italia. E' vero il natale e' il momento in cui si tirano fuori i sentimenti e i legami piu' profondi. Se la famiglia e' serena ed equilibrata e' davvero Paradiso!! PS: grazie per il link, coinquilina, ma digiland nn mi ha ancora risolto u problemino e nn funzionera'. Se vuoi fallo al mio profilo dicendo di vedere il post..un po' macchinoso, ma, cheddire..?!
 
   
rainbow_cv
rainbow_cv il 04/12/07 alle 03:49 via WEB
ok allora ci proverò ciaoooooo smack!
 
jo_march1979
jo_march1979 il 03/12/07 alle 13:22 via WEB
Non avrei saputo dirlo meglio! Ti citerò in un prossimo post. Che brava che sei! :) Jo PS. tesoro, appena ho un momento scrivo il mio contributo al tuo gioco "Paese che vai...", non me ne sono dimenticata ;)
 
 
livingcircle
livingcircle il 03/12/07 alle 14:18 via WEB
Grazie cara Pulizer :))) i tuoi complimenti fanno molto piacere. Per quanto riguarda "Paese che vai.." nn avere fretta ho altri contributi inattesa di pubblicazione..diciamo che hai qualche gg di tempo. Un bacio!!
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 03/12/07 alle 18:04 via WEB
convengo con te...e sono d'accordo :)
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/12/07 alle 14:10 via WEB
Grazie Cara. Mi fa piacere :))
 
miro.oceani
miro.oceani il 03/12/07 alle 18:18 via WEB
le luci sull'albero
lo scambio dei doni
il fuoco nel camino
il brindisi di auguri
ma anche la tombola
daccordo su tutto......
ma questo non è Natale.. lo precede..
sono le ns radici pagane. a proposito a Verona abbiamo una santa che porta il tuo nome che porta i regali. ciao
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/12/07 alle 14:41 via WEB
Grazie Miro per il tuo contributo. E' molto interessante e consiglio a tutti di linkarsi alle pagine da te segnalate. Io mi chiamo Paola, ma, essendo cresciuta in Trentino, conosco molto bene la cara Santa Lucia ;)) Un caro saluto!!
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/12/07 alle 14:42 via WEB
Ah, nn conosco solo Santa Lucia..ma anche altri personaggi importanti. Vedi la mia risposta al commento di Shantiom. :)))
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 03/12/07 alle 18:58 via WEB
Giusto, il Natale è bello. E' quello che lo circonda che nn và. Ciao a presto. Cri
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/12/07 alle 14:12 via WEB
Gia', ma quelo dipenda solo da noi..
 
   
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 04/12/07 alle 23:00 via WEB
Concordo. Ciao ^_^
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/12/07 alle 20:01 via WEB
Allora, premetto che sono uno di quelli che hanno scritto di tutto sul Natale e quasi sempre in senso negativo: il consumismo, lo spirito perso ecc ecc.. Ma devo dire che l'atmosfera che si vive, i cenoni tutti insieme e la gioia di fare e ricevere anche un piccolo regalo mi fa pensare che non potrei mai vivere senza! Ciao, Mario
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/12/07 alle 14:12 via WEB
Fiu!!! Allora sei dei nostri. Meno male!! :))
 
zeamays0
zeamays0 il 03/12/07 alle 20:21 via WEB
Ciao!non posso aggiunger nulla!!!hai già detto tutto tu...ed è anche il mio pensiero!!!un caro saluto!zea:)
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/12/07 alle 14:14 via WEB
Ciao Mais!!!! Grazie per essere passata! Mi fa piacere che anche tu sia daccordo. Siamo in molti, e questo mi fa capire che allora nn e' tutto perduto nei corridoi dei grandi magazzini come vogliono farci credere. Un bacio! A presto!
 
lammvarg
lammvarg il 04/12/07 alle 00:46 via WEB
Leggendo il tuo post, mi è tornato in mente un bel film, La neve nel cuore (The Family Stone). L'hai visto? Lì l'atmosfera natalizia è resa davvero bene. Come nel tuo post...
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/12/07 alle 14:16 via WEB
Grazie per il complimento! Apprezzo molto. Nn ho ancora visto il film di cui parli, ma nn manchero' di vederlo nn appena l;o trasmetteranno su qualche tv via satellite..qui nada bockbuster..
 
G.attonero
G.attonero il 04/12/07 alle 09:25 via WEB
io sono arrivato alla conclusione che il natale è bello, ma occorre essere lontani dalle città per poterlo apprezzare. Un fuoco, qualche lucina, regalare un melograno, un sorriso e tanta natura intorno. In questo modo credo sia per i credenti che per gli agnostici come me si possa stabilire un rapporto più vicino alla natura e alle persone. Certo occorre farlo ogni momento dell'anno e non solo in una ricorrenza, ma che volete ... e poi alcuni giorni di riposo per poter esser maggiormente vicini (sensibili) ai pensieri delle persone care ... questo è quello che mi è uscito cosi di botto ciao ciao e auguri a tutti
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/12/07 alle 14:31 via WEB
Beh, direi che quello che ti e' uscito cosi', di botto e' molto bello e interessante. Effettivamente il Silenzio (in tutti i sensi) aiuta ad essere piu' sensibili e a godere maggiormente delle cose, soprattuto a Natale. Una grattatina sul muso, Gattone! :)
 
springfreesia
springfreesia il 04/12/07 alle 13:57 via WEB
Ciao e buona giornata. Come va dalle tue parti? Qui temperature primaverili più che natalizie...giusto x mantenerci in argomento. buone cose. stai bene. lucia
 
 
livingcircle
livingcircle il 04/12/07 alle 14:33 via WEB
Qui invece da un paio di gg fa freschino, ci saranno sui 26 di giorno e 22 dopo il tramonto. Ma e' bello cosi', mi piace indossare abiti caldi anche se per poche settimane all'anno. Un caro saluto anche a te.. :))Paola
 
salutistadoc
salutistadoc il 05/12/07 alle 18:31 via WEB
Mi hai fatto commuovere e mi è quasi scesa giù una lacrimuccia. Condivido e sottoscrivo ogni tua parola in merito al Natale. Come te mi piace tantissimo, è la festa più bella dell'anno. Mi piace perchè la passo in famiglia con mamma, papà, mio fratello e mia zia. Mi piace perchè facciamo una preghiera tutti insieme ed è bello pregare insieme. Mi piace perchè il tempo si ferma e resta sospeso per tutta la notte. Mi piace perchè il Natale profuma di resina di pigna, la stessa che mamma, come la nonna, continua ad accendere la sera della vigilia. Lo amo perchè il Natale è nel tempo del nostro cuore e non dobbiamo permettere a nessuno di stravolgerlo. Magari ci racconterai del Natale a Sharm ma comunque vada, che il Natale sia nelle nostre famiglie, nelle nostre case, nella nostra vita, un tempo prezioso per prenderci tempo. Un bacio e grazie per il tuo bellissimo intervento.
 
 
livingcircle
livingcircle il 06/12/07 alle 13:41 via WEB
Grazie a te per le belle parole e le emozioni che hai condiviso. Mi piace questa cosa del tempo che si ferma e resta sospeso. E' vero! E nn lo avrei ricordato se nn grazie a te. Il Natale a Sharm e' molto arido e nn solo perche' siamo nel deserto. Ci sono gli addobbi degli hotel, e delle receptions super Christmas, ma nelle strade e nei negozi e' piu' o meno sempre piatto, nn c'ew' l'atmaosfera. Ma quest'anno ho iniziato a raccontare al Principe le nostre tradizioni e abbiamo deciso per un albero con le lucine (possibilmente antigatto) e dei doni che scarteremo presumibilmente il 25 mattina (dipende dai nostri orari di lavoro). E' roba semplice, ma per me vuol dire molto! Ma si che invece l'anno scorso lui era al militare e io invece sono andata a pattinare sul ghiaccio con degli amici? Buffissimo! E poi siamo andati in spiaggia..che shock!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/12/07 alle 17:45 via WEB
preferisco lasciarti qui il mio saluto e un grazie per essere passata...condivido appieno quello che hai scritto,poco fa mi ero rattristata perchè non ho ancora fatto nè albero nè presepe...può sembrare strano ma amavo il Natale più di ogni altra festa ma quest'anno ...troppi dolori,troppi ricordi mi fanno stare male e ho solo voglia di piangermi addosso ...anche se odio farlo.Sento il profumo dei dolcetti che preparava mia madre,l'euforia nel preparare piccoli regalini da mettere sotto l'albero per poi la mattina svegliarci tutti nel lettone a scartarli...ok ma va bene così...ti inserisco anch'io nei miei amici un bacio e buona domenica (scusami per lo sfogo)nina_g
 
 
livingcircle
livingcircle il 09/12/07 alle 12:43 via WEB
Ma Nina, nn ti scusare, anzi, sono felice che ti sia sfogata, ogni cosa tenuta dentro e' una potenziale malattia e non solo dell'anima. Anch'io quest'anno nn ho ancora fatto l'albero, e anch'io mi stavo rimproverando per questo. Martedi' vado in Terra Santa, ma quando torno mi scateno creando un albero antigatto (altrimenti mica ci arriva a Natale!). Per quanto riguarda te, prenditi il tuo tempo, ma nn cadere nel tranello di crogiolarti nella malinconia. Prima reagisci, prima riprendi a vivere. Un bacio e un abbraccio affettuso. Paola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHE TEMPO FA A SHARM?

The WeatherPixie

 

GRAZIE!!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mindgl3shantiom0Elefantino_msLuigiColellamax_6_66BiosbiosBasta_una_scintillaTerenceTrentexcitingdgl0G.attoneroappartamentisharmvi_ditinuviel151caliari.nicoletta
 

ULTIMI COMMENTI

BOLG DEL MIO AMICO GATTONERO

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

IL MIO FIORE PREFERITO.

Il grande fiore rosso, di Gina Marziale

http://www.ginamarziale.it/

 

CHI CERCA TROVA.

<script type="text/javascript"><!--
google_ad_client = "pub-2610004886150092";
//728x90, creato 20/12/07
google_ad_slot = "6473879667";
google_ad_width = 728;
google_ad_height = 90;
//--></script>
<script type="text/javascript"
src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">
</script>
 

THE POWER OF LOVE....

 

TRIBUTE TO INDIA_MAHAVATAR BABAJI

 

HI, HI, HI, HI, HI!!!

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963