FRATTAGLIE

..utopiche elucubrazioni di una mente istintiva

 

GIOCO LETTERARIO

 

QUESTO BLOG CAMMINA CON LORO

FRATTAGLIE

Frattaglie di sogni spezzati,
utopie disperse di un sole
salato e lontano,
come luce pallida
e grigia
di un pianto
che sgorga dal cuore.

Frammenti chiamati
a raccolta
da un raggio
che ancora resiste,
che segue l'istinto
infinito
di ricomporre
i frammenti di un sogno.

 

CERTIFICATO

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: allievadelgabbiano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: NO
 

IN QUANTI SIAMO...

hit counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ROCCO_jralf.cosmosBasta_una_scintillamariomancino.mmax_6_66WhatYourSoulSings2egon_schiele63pippi_lulittira0Roberta_dgl8bal_zacAlbe40rtoSeria_le_Ladycomelunadinonsolopol
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

This is an amazing and informative article that covers so...
Inviato da: gorilla tag
il 11/07/2023 alle 10:59
 
So informative things are provided here,I really happy to...
Inviato da: barbie giochi
il 28/11/2011 alle 13:30
 
Complimenti per questo blog...
Inviato da: giochi winx
il 12/11/2011 alle 18:31
 
...anche per me è molto importante...
Inviato da: anonimo
il 20/05/2009 alle 17:10
 
To the group universal life insurance cigna need first...
Inviato da: life insurance
il 17/04/2009 alle 07:48
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

 

« Elucubrazione di alchimi...Elucubrazione di alchimi... »

Elucubrazione sull'amore

Post n°26 pubblicato il 18 Settembre 2007 da allievadelgabbiano
 
Tag: Lettere


Insisti, con quella voce un po’ petulante, nel dirmi che sto facendo un errore, che dovrei accontentarmi, che rincorro l’impossibile, che a 38 anni non si può essere innamorati come a venti…

….insisti nel sostenere che abbiamo molto in comune, la capacità di dialogo, la cultura, i principi e che non posso rinunciare a tutto questo per inseguire un sogno…

…insisti nel dirmi che, facendo così, rimarrò sola, e che l’amore non è questa utopia che io, imperterrita, continuo a rincorrere…

… insisti nell’affermare che mi ami, e che non ti importa che io non lo dica a te…forse perché credi che, alla fine, si tratti solo di  parole che svaniscono nel tempo, rimpiazzabili da un po’ di affetto, tanta sopportazione ed un funzionante menage famigliare.

Tu dici tutte queste cose e la mia memoria, sorprendentemente, ripercorre gli anni a ritroso per soffermarsi su giorni lontani…Giorgio… il mio primo amore… il grande amore …eravamo due adolescenti…io graziosa, di buona famiglia, i ragazzi del paese mi trattavano come una principessa, e lui, “di città”, il classico tipo bello e dannato, piccino, dai lineamenti perfetti, allegro, con la sua musica e le sue follie…hai ragione, quelle sensazioni così travolgenti io non le ho mai più provate.

E mentre tu disquisisci su noi, lasciatelo dire, come se il nostro rapporto fosse una progetto edilizio ed anche con un pizzico di arroganza, io ripesco nella mia mente il sapore dolce ed amaro di quelle giornate traboccanti di sensazioni violente, di passione, di lacrime che bruciavano il viso penetrando, come stille di fuoco, nella carne e nell’anima…erano giorni, quelli, in cui vivevo tutto senza contaminazioni: non c’era scetticismo, non c’erano disincanti, la vita non ci aveva ancora mostrato la caducità delle cose.

Beh...certo, lo so… questo rapporto era un disastro, lo era allora e lo sarebbe stato in seguito, eppure le percezioni che ha generato in me sono state talmente incantate e  ricche di meraviglia da rimanere integre nella loro perfezione….sento ancora il profumo dei tigli nelle notti d’estate, il calore dell’asfalto sulla nostra pelle quando, sdraiati a pancia in su lungo la strada, restavamo ore a guardare le lucciole mischiarsi alle stelle, posso ancora assaporare il dolce dei baci rubati nei campi di granoturco, la sera.

Sono cambiata tanto negli ultimi anni e tu mi hai conosciuto già così, con le mie rinnovate passione, libertà, idealismo, speranza e coraggio. Ma non ti interessa come sono davvero;  tu mi hai scelto perché ti faccio sentire importante, perché piaccio alla tua bambina e lei piace tanto a me, perché hai visto in me un “buona compagna per gli anni che verranno”…mi hai scelto, e hai cercato, pian piano, di impossessarti della mia vita, per conservarmi in quella piccola gabbia d’oro, che pur se preziosa, è pur sempre una prigione.


E’ vero, potrei fermarmi qui,  “accontentarmi”,  invecchiare con te accettando un’immagine di me statica, tranquilla, forse rassicurante…ma non lo farò…a rischio di perdere, scommetto sull’amore e continuo a cercare.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FRATTAGLIE/trackback.php?msg=3279427

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
blop
blop il 18/09/07 alle 19:22 via WEB
...se fossi il destinatario di questa lettera non potrei piangere questo addio... ringraierei il cielo di avermi dato la fortuna di conoscere il mittente...
 
folletto700
folletto700 il 18/09/07 alle 20:53 via WEB
Con il passare degli anni, purtroppo, ci viene l'assuefazione anche alle emozioni, le stesse che da ragazzi, invece, abbiamo vissuto con intensa passione, e allora ci poniamo il dubbio: le rivivro' ancora una volta nella vita? Buona serata.
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 19/09/07 alle 10:23 via WEB
ciao folletto...siamo un po' dei nostalgici eh?? non credo rivivremo le stesse, ma altre, nuove, più forti, più intense, più mature, e scopriremo che la passione vera l'abbiamo trovata solo perchè, finalmente, siamo cresciuti...a che scopo, altrimenti, dovrei sforzarmi di imparare a volare? ti sorrido p.s....il passare degli anni...parla per te...io sono una ragazzina!!!)
 
   
folletto700
folletto700 il 21/09/07 alle 11:12 via WEB
Hai ragione, sono un nostalgico. Non avresti una ricetta che faccia vincere a questo folletto la paura del futuro?
 
     
LaStregaFelice
LaStregaFelice il 21/09/07 alle 11:32 via WEB
non ce l'ho, mi dispiace...e, non per fare la strega diffidente, ma non crederei neppure a chi ti dice di possedere tale ricetta. Io posso dirti cosa faccio quando mi viene paura di qualche cosa...l'affronto. Mi è capitato con la scopa a motore, tutte le volte che mi ha disarcionato, e con i maghetti cattivi, che non hanno capito che strega fantastica io fossi, e mi hanno scaricato...che ho fatto? La scopa l'ho rimontata all'istante (o almeno all'uscita dal carrozziere) ed i maghetti...li ho presi a scopate (dall’ultimo sono riuscita anche a farmi fare un po’ di alimenti)!! Sorridi...non conosco migliore ricetta.
 
     
alesesto0
alesesto0 il 21/09/07 alle 13:50 via WEB
Da alcuni anni, quasi dieci , io bevo , tutti i giorni un succo dove sull'etichetta della sua bottiglietta trasparente c'è scritto: "C'è tanto amore in tutti noi. Non dobbiamo temere di manifestarlo. Ieri è trascorso. Domani deve ancora venire. Noi abbiamo solo l'oggi; viviamolo al meglio!!"
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/09/07 alle 22:34 via WEB
abbiamo trasmesso.... ".....Quando sono buona sono molto buona, ma quando sono cattiva sono meglio"
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 19/09/07 alle 10:19 via WEB
non mi sono sentita cattiva...mi sono sentita sincera, ma so bene che spesso per chi ascolta è la stessa cosa. un sorriso
 
Zerov
Zerov il 19/09/07 alle 13:44 via WEB
un sorriso a 128 denti anche per te :)
 
MagoFelice
MagoFelice il 19/09/07 alle 13:48 via WEB
ciao Streghetta... ho casualmente urtato l'ampolla del tempo... si è rovesciata e...sono andati mesi e anni in giro per tutto il laboratorio...però... ho scoperto una cosa!!!!! TANTI AUGURI.......
 
Primosire
Primosire il 22/09/07 alle 10:51 via WEB
L'amore che tu vai cercando è un genaratore di mostri: è una condizione della mente simile alla follia, che ti toglie la capacità di discernere il bene dal male. Estremizzando, è quella stessa condizione che porta brave ragazze a prostituirsi per i loro magnaccia dei quali si sentono innamorate. Il tuo è lo spirito di Madame Bovary, che cerca l'amore e non trovandolo precipita nella volgarità. Ma, sopratutto e più semplicemente, è una condizione temporanea destinata a finire con l'evolversi del sentimento che, o finisce oppure diventa quell'affetto profondo e calmo che unisce le vecchie coppie. A 86 anni è morto il mio vicino di casa, sua moglie, che era sua moglie da oltre 60 anni, lo ha seguito pochi mesi dopo. Non aveva più nulla da fare qui, senza il suo compagno.
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 22/09/07 alle 11:22 via WEB
Tu dici? A volte sono davvero ammirata dal fatto che così tante persone abbiano così tante certezze nella vita...siete davvero essere eletti e fortunati! Bene...è chiaro che tu hai la certezza che non genererai mostri e non cadrai nella volgarità...e che io sono una "una brava ragazza sensibile", come scrivi nel tuo blog. Grandi certezze, invece, io non ne ho...a parte quella di saper rispettare le altrui opinioni
 
Primosire
Primosire il 22/09/07 alle 13:45 via WEB
Esprimere opinioni diverse e contrastanti, non è necessariamente mancanza di rispetto. Ho pagato di persona il bisogno di emozioni di una donna che cercava l'innamoramento perpetuo e non ha saputo godere di ciò che insieme avevamo già costruito. Questa continua ricerca, per me è segno di una non ancora raggiunta maturità. Va da se che ognuno di noi è il peggior giudice di se stesso...
 
fosco6
fosco6 il 22/09/07 alle 23:44 via WEB
Adoro chi insegue UTOPIE perchè se non ci fosse chi avesse rincorso ideali anche folli, l'umanità non avrebbe fatto un passo avanti in nessuna direzione. L'appagamento in fondo non sta tanto e non solo nel raggiungere la vetta ma nel percorso che si fa per arrivare alla cima... Gli unici a dover custodire le chiavi della gabbia d'oro di cui parli dovremmo essere noi, così che potendo uscire quando vogliamo, ci si possa sentire sempre liberi. Se poi un giorno decidiamo di usare la chiave nessuno dovrebbe rammaricarsi perchè vorrebbe dire che piuttosto che vivere infelici o vegetare in un luogo protetto abbiamo deciso di cercare la nostra felicità, e chi ci vuol bene dovrebbe favorire questa nostra ricerca e non ostacolarla...se veramente ci vuol bene. Ho letto con interesse questo tuo scritto bello nella forma e nella sostanza, diretto e comprensibile, ma soprattutto coraggioso ed estremamente sincero (anche nelle risposte ai commenti). Ciao!
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 23/09/07 alle 13:23 via WEB
Ciao a te, fosco e benvenuto. Ti ringrazio per le tue parole; sono felice ti sia giunto il senso vero di ciò che ho scritto…quello che trovi in queste deliranti frattaglie utopiche è parte di me, le lettere sono state scritte o “raccontate”, le emozioni vissute, nulla è inventato…altra storia per gli interventi della StregaFelice…ma lei sai, è un tipino davvero strano, che fa diventare il reale fantasia e viceversa. Ne approfitto per dirti che ho letto un po' del tuo blog, rimbalzando, di conseguenza, in quello di cinzia ed ho ammirato molto l'uso che riuscite a fare delle parole...verrò di sicuro spesso a trovarvi. Un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963