FRATTAGLIE

..utopiche elucubrazioni di una mente istintiva

 

GIOCO LETTERARIO

 

QUESTO BLOG CAMMINA CON LORO

FRATTAGLIE

Frattaglie di sogni spezzati,
utopie disperse di un sole
salato e lontano,
come luce pallida
e grigia
di un pianto
che sgorga dal cuore.

Frammenti chiamati
a raccolta
da un raggio
che ancora resiste,
che segue l'istinto
infinito
di ricomporre
i frammenti di un sogno.

 

CERTIFICATO

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: allievadelgabbiano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: NO
 

IN QUANTI SIAMO...

hit counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ROCCO_jralf.cosmosBasta_una_scintillamariomancino.mmax_6_66WhatYourSoulSings2egon_schiele63pippi_lulittira0Roberta_dgl8bal_zacAlbe40rtoSeria_le_Ladycomelunadinonsolopol
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

This is an amazing and informative article that covers so...
Inviato da: gorilla tag
il 11/07/2023 alle 10:59
 
So informative things are provided here,I really happy to...
Inviato da: barbie giochi
il 28/11/2011 alle 13:30
 
Complimenti per questo blog...
Inviato da: giochi winx
il 12/11/2011 alle 18:31
 
...anche per me è molto importante...
Inviato da: anonimo
il 20/05/2009 alle 17:10
 
To the group universal life insurance cigna need first...
Inviato da: life insurance
il 17/04/2009 alle 07:48
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

 

« Elucubrazione sulla convivenzaElucubrazione sugli incantesimi »

Elucubrazione sui diritti umani

Post n°46 pubblicato il 14 Ottobre 2007 da allievadelgabbiano
 

Sono cresciuta credendo nelle libertà: di parola, di stampa, di espressione, di religione. Sono cresciuta credendo nel rispetto per il prossimo ed in quello per i diritti umani. Sono cresciuta credendo nell’uguaglianza. Sono cresciuta così e mi domando…Perché leggo ormai poco, ma davvero poco, di ciò che accade in Birmania? Sta passando la moda che ha sfruttato due giorni di commozione generale? E perché così poco si  parla delle Olimpiadi in Cina? Sono una donna di sinistra, ed ho una mia personalissima forma di fede, pur non sentendomi appartenente a nessuna chiesa. Con queste premesse mi domando: perché dovrei temere di salire su una pedana con un bibbia, se quello è il mio credo? Perché dovrei, con il mio comportamento, dimostrare che mi va bene, che traggo vantaggio dalla condotta di un paese dove non sono garantiti i diritti fondamentali? Le olimpiadi sono uno degli spettacoli sportivi che preferisco ma il prossimo anno mi asterrò dal guardarle. Certo, gli organizzatori di eventi sportivi internazionali e i leader del paese vorrebbero indurci a credere che sport e politica siano due cose ben distinte…voi ci credete? Sono ingenua, forse, non sono una stupida. Quando vi fu l'invasione dell'URSS in Afghanistan, il mondo libero, con in testa gli Stati Uniti, boicottò le Olimpiadi di Mosca. Oggi non facciamo nulla? Siamo meno liberi…è questo che mi viene da pensare, ma non lo sono solo i cinesi, che almeno hanno il motivo che se provano a fare i dissidenti finiscono in qualche galera a vita, sempre che abbiano “la fortuna” di vedersi risparmiare la pena di morte, lo siamo noi per la paura di perdere interessi commerciali.  A me non va bene. Io pretendo la mia libertà. Quando la finiremo, con i nostri stupidi individualismi, di nascondere la testa come gli struzzi e di comportarci come un gregge di pecore? Quella di chi, come me, dirà…”non mi va bene” sarà una protesta inutile? Sarà una protesta solitaria? Forse per ottenere qualche cosa bisogna fare come Grillo, crearsi una popolarità mediatica, farsi cogliere da deliri di onnipotenza e fare leva su grillini e grilletti? Non importa. Io andrò avanti per la mia strada.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FRATTAGLIE/trackback.php?msg=3415974

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 14/10/07 alle 10:02 via WEB
lavoravi già a 14 anni? complimenti! in genere quella è un'età in cui si studia e basta! Almeno per la maggior parte delle persone. Sono contenta per te che non hai vissuto disillusioni, Obiettivamente furono gli anni di un benessere che si dimostrò falso. Ma ognuno ha la sua visuale.
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 14/10/07 alle 10:15 via WEB
Ciao sine...non a 14, ho iniziato a 16 a fare dei lavoretti, perchè in casa mia eravamo in molti e passavamo un periodo economicamente troppo dificile. Forse è per quello che vedo le cose in modo diverso da te...perchè in quegli anni io ho vissuto tutt'altro che un benessere economico, ma ho avuto la fortuna di vivere un enorme benessere interiore ed affettivo. La tua risposta al mio commento mi sembra un po' "piccata", ma forse mi sbaglio. Se è così mi spiace, perchè il tuo scritto l'ho letto con grande attenzione ed interesse. Un sorriso.
 
   
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 14/10/07 alle 10:28 via WEB
No, perché piccata, al limite potrei perdere tempo a provare invidia, anche noi avevamo problemi economici in casa, mia madre lavorava e noi dovevamo pedalare a casa, altro non c'era concesso, benessere interiore e affettivo, non più di tanto, purtroppo, sembravano di più i problemi, Comunque cercherei se non altro di non ripetere gli stessi errori con i miei figli. Scusa, in confidenza come fai a non guardarti intorno e cogliere quel generale senso di insoddisfazione?
 
     
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 14/10/07 alle 10:36 via WEB
Chiedo io scusa a te...ma forse prima dovresti conoscermi per sapere cosa guardo e come lo guardo, non credi? Credo che tra noi ora ci sarebbe solo una discussione sterile. Mi spiace, ma, d'altra parte non si può pretendere di farsi capire da tutti e, a quanto pare, io con te non riesco a spiegare il mio punto di vista.
 
     
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 14/10/07 alle 11:09 via WEB
Mi fa piacere che tu mi abbai letto, ma io temo che l'equivoco sia qui: nel mio flusso di coscienza, com'è stato definito c'è un passaggio dal personale( che chiaramente ognuno sente il suo) e il colettivo, se questa dimensione tu scegli di non coglierla, è una scelta personalisima e quindi indiscutibile, Io ho parlato di Moro e quindi parto da una denuncia sociale, tu parli di valori personali, io di perdita di queli collettivi, Se non abbiamo in mente questo saremo sempre su binari paralleli, Forse ho insistito troppo a cercare di portare il tuo sguardo sul mio; me ne scuso, del resto io cerco il confronto vero, non baci e abbracci finti da qua, ciao Milena
 
     
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 14/10/07 alle 11:20 via WEB
...è vero, io ti ho letto, per cercare di capire il tuo punto di vista ed ho umilmente cercato di esprimere il mio. Sei certa di avere fatto lo stesso, cercando di capire il mio, prima di "cercare di portare il mio sguardo sul tuo?". Mi sembra strano, visto sopratutto il post in cui stai scrivendo. Il gioco letterario (perchè questo doveva essere, o sbaglio?) è il post 43...qui si parla di altro...di poche denunce sociali...di tanti baci ed abbracci finti, da qua. Peccato!
 
     
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 15/10/07 alle 17:38 via WEB
ho letto si, anzi ci sono tornata apposta, allora sai benissimo a cosa si riferiva la mia rabbia. Anch'io andando negli altri blog e legendo altri racconti di quell'epoca ho visto e rivissuto gli altri punti di vista, non possiamo avere tutti il medesimo passato e illo stesso destino, abbiamo percorsi diversi, forse qui siamo fortunati se ci incrociamo, nei significati, cosa molto difficile e dispersiva, non trovi? Ritrovo la mia stessa tensione qui, come me, pretendi di essere capita in un post.
 
     
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 15/10/07 alle 18:05 via WEB
Ciao Milena, sono molto felice che tu sia ritornata...a volte è difficile capire le persone già guardandole negli occhi, figurati un po' qui. Se mi sono espressa in modo scorretto con te, dando adito a fraintendimenti mi dispiace. Grazie comunque, credo che ora potremo avere un sacco di cose da dirci. Un sorriso sincero.
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 14/10/07 alle 11:41 via WEB
PER CHI NON CAPISSE IL SENSO DELLA DISCUSSIONE: nasce tutto dal mio commento al testo scritto da sinemoiaquai per il gioco ideato da Writer come eravamo dal titolo "E' arrivato Godot, e non ci piace". Ci metterei il link...se fossi capace.
 
blop
blop il 14/10/07 alle 23:06 via WEB
ogni grido che sale dal cuore non è mai inutile... ogni grido di giustizia troverà un giorno un luogo magico dove verrà ascoltato... ogni grido di libertà non sarà cancellato dal potere del dolore... griderò con te e se non bastasse troveremo altri disposti a farlo... un bacio
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 15/10/07 alle 13:28 via WEB
Grazie...non ne avevo dubbi. Dici ci dobbiamo comperare qualche pastiglia per la gola?? Sorriso
 
andecaa
andecaa il 15/10/07 alle 09:33 via WEB
grazie infinite per avermi letta e per il tuo commento. Onoratissima. Ipanema
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 15/10/07 alle 13:24 via WEB
Grazie a te. Ora che ho imparato il tuo indirizzo, anche se in un altro "condominio" verrò certo a leggerti. Un sorriso
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 15/10/07 alle 13:21 via WEB
In assoluto accordo con te, anche se disilluso dal manifestare. Seguo la mia via che, senza seguaci, mi porterà alla consapevolezza (spero)... Durante questo percorso è bello incontrare persone e condividere con loro pensieri, proteste e i sospirati "vorrei". Poi, credo che se una mèta ci sarà, non sarò solo in quel luogo, quindi posso/possiamo fare ben a meno di seguire Grillo o altri pastori che conducono "greggi", anche se a volte sembra che sia l'unica strada per poter arrivare da qualche parte... In gregge... O se può sembrare più onorevole, in branco!
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 15/10/07 alle 13:32 via WEB
Grazie per il tuo passaggio e per le tue parole. Il fatto che tu abbia intrapreso una via verso la consapevolezza ti fa già essere estraneo al gregge. Un sorriso
 
   
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 16/10/07 alle 09:34 via WEB
I percorsi individuali meritano il rispetto sempre. Ma è difficile andare avanti da soli, forse non saremmo qui, altrimenti. Prima c'era lo Stato con i suoi sbagli, ora forse il percorso collettivo è più complesso. La scommessa oggi è più complessa, perché lo è la domanda sociale. Tu scrivi qui: Oggi non facciamo nulla? Siamo meno liberi…è questo che mi viene da pensare,
e io penso alla birmania e non posso che darti ragione. Oggi si, gli interessi commerciali vengono prima dei valori umani.
Rifletto spesso, e forse son riflessioni pessanti,ma se ti va...
 
     
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 18/10/07 alle 19:59 via WEB
Mi va...ti ho inserito nei blog amici e passerò spesso da te. Sono davvero contenta che ci siamo chiarite. Un sorriso.
 
fosco6
fosco6 il 18/10/07 alle 23:04 via WEB
Sai che la penso come te? Ma in quanti siamo? Non è possibile fare un censimento, ma penso che saremo molto pochi, pecore nere in un gregge obbediente al guro TV e al consumismo, al Dio denaro e all'immagine, alla superficialità, all'egoismo, all'edonismo, ai vizi senza virtù....Ma anche se fossimo rimasti solo noi due, sappi che sono comunque e sempre con te. Ciao!
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 19/10/07 alle 20:26 via WEB
Noo..non siamo pochi, solo che spesso ci dimentichiamo di comunicarcelo! Non me lo dimentico, comunque, stanne certo. Grazie ed un sorriso!
 
MacRaiser
MacRaiser il 22/10/07 alle 20:55 via WEB
Condivido pienamente, Allieva. Ciao :)
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 22/10/07 alle 22:20 via WEB
Beh..essendo una tua "lettrice" non potevo avere dubbi a proposito. Un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963