FRATTAGLIE

..utopiche elucubrazioni di una mente istintiva

 

GIOCO LETTERARIO

 

QUESTO BLOG CAMMINA CON LORO

FRATTAGLIE

Frattaglie di sogni spezzati,
utopie disperse di un sole
salato e lontano,
come luce pallida
e grigia
di un pianto
che sgorga dal cuore.

Frammenti chiamati
a raccolta
da un raggio
che ancora resiste,
che segue l'istinto
infinito
di ricomporre
i frammenti di un sogno.

 

CERTIFICATO

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: allievadelgabbiano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: NO
 

IN QUANTI SIAMO...

hit counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ROCCO_jralf.cosmosBasta_una_scintillamariomancino.mmax_6_66WhatYourSoulSings2egon_schiele63pippi_lulittira0Roberta_dgl8bal_zacAlbe40rtoSeria_le_Ladycomelunadinonsolopol
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

This is an amazing and informative article that covers so...
Inviato da: gorilla tag
il 11/07/2023 alle 10:59
 
So informative things are provided here,I really happy to...
Inviato da: barbie giochi
il 28/11/2011 alle 13:30
 
Complimenti per questo blog...
Inviato da: giochi winx
il 12/11/2011 alle 18:31
 
...anche per me è molto importante...
Inviato da: anonimo
il 20/05/2009 alle 17:10
 
To the group universal life insurance cigna need first...
Inviato da: life insurance
il 17/04/2009 alle 07:48
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

 

« Elucubrazione di un uomoElucubrazione di alchimi... »

Elucubrazione sulle etichette

Post n°79 pubblicato il 24 Gennaio 2008 da allievadelgabbiano
 

Allora…non vorrei essere polemica, ma il mio lavoro non è scrivere nel blog, è un altro, e, tra le varie attività che svolgo, c’è anche quella di redigere le etichette dei prodotti alimentari.

Ma sapete cosa voglia dire scrivere qualche cosa che, per intero, nessuno leggerà mai, o che magari leggerà ma non capirà? Si prova una forma di totale impotenza, lo giuro.


Io me lo immagino tutti quelli che mi hanno mandata a quel paese (tanto per usare eufemismi da bon ton) sostenendo di aver provato a leggerle ma di averle trovate  incomprensibili! E’ umiliante. Ore ed ore a cercare di essere il più chiara possibile, e alla fine, non si capisce nulla.


Tutte quelle “E” seguite da numeri che sembrano il delirio di un grafomane isterico e quei paroloni…acidificanti, e passi, edulcoranti, ormai sanno tutti che sono…ma antiagglomeranti? Emulsionanti? Esaltatori di sapidità? Gelificanti? Stabilizzanti? Ci sono persino i coadiuvanti tecnologici, accidenti a loro.


E le percentuali? Avete mai fatto caso alle percentuali? No? Un vero incubo! Nocciole (3,5 %)…sembra una sciocchezza. Ma io ci ho messo due giorni per calcolare quante cavolo di nocciole ci stavano in quell’intruglio.


E all’ordine ponderale decrescente? Che è sta’ roba? Beh…sarebbe semplice. Per la legislazione italiana gli ingredienti in etichetta devono essere scritti da quello presente in quantità maggiore a quello in quantità minore. Quindi, se leggo sull’etichetta di un Wurstel “ingredienti: acqua, carne di suino …ecc, ecc” un piccolo dubbio mi viene, e se poi, per sbaglio, provo a cuocere il piccolo mostriciattolo nel forno a microonde, ove l’acqua evapora più velocemente della luce, ho anche la triste conferma e mi ritrovo con un minuscolo oggetto grinzoso e rinsecchito che richiama vagamente il sesso post coito di un ottuagenario.

Già mi sento piuttosto inutile ed impotente, per cui, vi prego, fatemi questo grande favore: sforzatevi di leggerle bene queste cavolo di etichette, fatelo per me che le scrivo con amore per cercare di dirvi “questo va bene…” oppure: “lascia perdere vah, che è meglio…”.


E se proprio volete mangiare la yogurt alla frutta senza fare la fatica di aggiungerla voi a parte, controllate almeno che la frutta ci sia davvero e lasciate perdere quelli che contengono aromi e coloranti, che io di vacche che producono latte con l’E124 mica ne ho ancora conosciute!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FRATTAGLIE/trackback.php?msg=3976144

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/01/08 alle 22:21 via WEB
Adesso leggerò con interesse le etichette e, dovesse esserci qualcosa che non capisco, so a chi rompere le scatole :))
Ciao!
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 26/01/08 alle 11:14 via WEB
Oh mamma...che mi sia inguaiata? Un sorriso
 
odeius
odeius il 25/01/08 alle 22:15 via WEB
A parte che leggere un etichetta essendo costretti a tenere lo zingarelli in una mano, il prodotto nell'altra e dunque non sapendo come girare le pagine alla ricerca delle parole è altrettanto frustrante, perchè non scrivere direttamente , magari in codice "lasciate perdere va! che vi fa male"?
sarebbe un ottimo ausilio per gli amici ;o)
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 26/01/08 alle 11:14 via WEB
Sarebbe anche un ottimo modo per cambiare velocemente lavoro! Un sorriso a te!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/08 alle 11:07 via WEB
è un lavoro insolito e interessante. mi immaginavo che venisse fatto a monte, dall'industria produttrice stessa. con in mano una "ricetta" autentica e non dovendo dedurre ingredienti e percentuali a posteriori.
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 26/01/08 alle 11:26 via WEB
Infatti è come dici tu, Odi. Solo che alcune aziende, soprattutto quelle piccole, utilizzano a loro volta semilavorati, magari molto complessi, nella formulazione delle ricette e quindi i conti, a volte, divengono più "difficili". Il problema, comunque, non sta tanto nell'elaborazione del dato, che è anche la parte gratificante del lavoro, quanto nel rendersi conto che poi il consumatore non è formato per interpretarlo. Lo stesso accade per le modalità di conservazione e per le date di scadenza, o per l'identificazione delle origini delle materie prime. Io credo fortemente che manchi una "cultura" alimentare nel nostro paese, che ci sta portando in parte a perdere le nostre peculiarità, ed in parte ad "ingannare" il consumatore con informazioni talvolta poco chiare, o difficili da interpretare o inutili. Adoro il mondo dell'alimentazione. E' il mio mondo, il mio lavoro, una delle mie grandi passioni; per questo sono convinta che chi acquista dovrebbe essere meglio informato e che l'educazione alimentare, non solo a livello di dieta, ma anche e soprattutto a livello di gestione dell'alimento, del suo trattamento e dell'igiene, anche casalinga delle lavorazioni dovrebbe essere inserita seriamente come materia didattica in tute le scuole. Scusa per la dissertazione…mi sono lasciata “prendere”. Un sorriso
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 31/01/08 alle 23:26 via WEB
E pensa che il mondo dell'informatica, il mio, e' tutto un'etichetta scritta per essere fraintesa.. e spesso pure contraffatta. Ciao, Allieva :)
 
zapata71
zapata71 il 26/01/08 alle 14:37 via WEB
Poikè mi piace farmi male, mi 'capita' di fermarmi a leggere le etikette dei prodotti alimentari .. ke nervi!!!
'lasciate perdere quelli che contengono aromi e coloranti, che io di vacche che producono latte con l’E124 mica ne ho ancora conosciute' ... è bellissima questa chiusa :)
Ciao
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 28/01/08 alle 10:49 via WEB
Grazie, un sorriso a te, con la speranza che i nervi ti possano venire sempre di meno!
 
blop
blop il 26/01/08 alle 15:33 via WEB
ecco...lo sapevo....mi sono rovinato da solo... io non leggevo mai le etichette e vivevo alla grande... ora...dopo la tua elocubrazione...ho cominciato a leggerle e... sono tre giorni che non tocco cibo... un sorriso....
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 28/01/08 alle 10:51 via WEB
Primo: bugiardo! Secondo: il tuo problema non sono le etichette ma i chili di cioccolatini che ti sei portato in casa. Terzo: ti voglio bene. Smuack.
 
egon_schiele63
egon_schiele63 il 26/01/08 alle 23:39 via WEB
Le etichette andrebbero applicate anche addosso a certe persone.. Quella messa su di me .. sarebbe interminabile sotto la voce: controindicazioni :-). Un bacio grosso.
 
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 28/01/08 alle 10:53 via WEB
O il mio blog lo leggono solo persone troppo modeste o è pieno di bugiardi! Non credetegli...sulla sua etichetta ci sarebbe scritto persona molto comprensibile e disponibile, di grandi doti umane, e che scrive benissimo! (Se non ci credete leggete il suo blog). Un sorriso a te ed un abbraccio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
buy pill soma il 20/03/09 alle 17:04 via WEB
harelip, veratrum, online cheap soma glutinous, laurel, levitra canadian epistolographic, margarone, levitra online ultrazodiacal, bobbing, prices cheapest levitra supraocclusion, schistosomiasis, cheap levitra folinate, isodulcite, soma order cod spondylopathy, zoophilic, levitra online mannide, celiohysterectomy, soma buy premorbid, hydropathic, buy prescription levitra farnesol, neonatologist, levitra buy gad, thiophosphatase, best buy generic levitra online perstillation, sternoschisis, levitra pharmacy purchase vampirism, pseudophakodonesis, levitra drug orbitonasal, dextrocular, cheap generic levitra deductor, dependent, canadian levitra
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963