La fata di fuoco

Cosa succede e perchè non ce ne accorgiamo

 

SEI NEL MIO TERRITORIO....

immagine
 

AREA PERSONALE

 

....si ottiene molto di più con una parola gentile e una pistola che con una parola gentile da sola....immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

E' rEliGioNe AnKe Nn CrEdERe iN nIEntEimmagine

cesare pavese

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mDIAMANTE.ARCOBALENOforseseidiva64rhopelove10amorepiccolo1988isabellafioschinicirilo10veronica.lmpanpanpilittlewolfmdidi750ain_talkinglottersh
 

...SaPpIamo eSSerE MolTo CrudElI Con Ki Ci rItiEnE FraGili, RicOrDalo SempRE....immagine

 

TI STO ASPETTANDO...

immagine
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« SIAMO DEGLI IDIOTI

Censurare.

Post n°108 pubblicato il 16 Febbraio 2007 da FairyFire

...motto molto in voga in quest'ultimo periodo. Dalle cacciate eccelenti all'autocensura degli stessi giornali che approfondiscono poco e nulla le notizie veramente importanti della giornata, molto spesso glissando abilmente sugli scoop reali, quelli, per intenderci, da premio Pulitzer, e si abbandonano sognanti alle annose questioni tipo: Grande Fratello: troppi culi?

Ho appena finito di leggere "La scomparsa dei fatti", "Le mille balle blu" e sto attaccando a divorare "Regime" di Marco Travaglio. Forse pochi di voi lo conoscono o ne hanno vagamente sentito parlare, ma Travaglio è quel giornalista che, per intenderci, nel 2001 scrisse il libro "L'odore dei soldi", insieme al deputato dipietrista Elio Veltri, riguardante l'origine misteriosa delle fortune dell'ex presidente del consiglio Berlusconi. Il libro, trovabile ormai solo su E.mule, si poneva una domanda più che leggittima (domanda che si sono posti, tra l'altro, numerosi giornalisti stranieri) e cioè: Cavaliere, dove li ha presi i soldi? Nulla di scandaloso, semplice curiosità da giornalista amante dell'informazione corretta e utile che, mancando una risposta dall'interlocutore, non ha non potuto scrivere ciò che sapeva. Quando venne presentato il libro a Satyricon (la puntata potete trovarla sui video di Google, c'è anke quella non censurata) scatenò un putiferio in rai, causò l'allontanamento di tre persone (tra cui Luttazzi) e provocò un fiorir di citazioni in tribunale. 

Biagi, Luttazzi, Santoro, Guzzanti, Montanelli... ce n'è per tutti. Ma le reazioni serie?
dico: la stampa, a parte pochi sciagurati, anzichè difendere a spada tratta le epurazioni di personaggi scomodi ha preferito tacere o, al più, schierarsi apertamente dalla parte del politico (e, quindi, del "giusto" del periodo).

Se fossimo in un paese normale, alla gente sarebbe venuto il voltastomaco. Ci sarebbero state proteste di piazza, auto-oscuramento delle reti, condanne pubbliche al governo.

Invece? Silenzio. Una piccola penombra di informazione. Poi, più nulla. Vi invito a leggere Regime di Travaglio. Così potete farvi un'idea da soli.

E poi mi sono chiesta: davvero viviamo in un paese di reti imbavagliate? Ho pensato che la risposta poteva essere una sola, anche se un pò fantasiosa: Pensate se un gruppo di persone, liberali, giovani o vecchie, credenti nella libertà di espressione riuscissero ad occupare una rete, a costruire un proprio palinsesto e a renderla commercialmente appetibile. Se si riuscisse a creare una rete televisiva, libera da censure e in grado di raggiungere tutto il territorio nazionale, potremmo contattare i Biagi, i Luttazzi, le Guzzanti, i Fo... gli uomini e le donne con il silenziatore forzato e dargli programmi liberi.

Sarebbe bello. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FairyFire/trackback.php?msg=2300263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Follini un uomo(?), un perchè!!! su Napoli Romantica...
Ricevuto in data 26/02/07 @ 00:22
QUESTO SPIEGA TUTTO... Consiglio dei Ministri n. 36 del 2 febbraio 2007 La Presidenza del Consigl...

 
Commenti al Post:
micina700
micina700 il 08/03/07 alle 17:44 via WEB
auguri.. donna..
 
tuorlorame
tuorlorame il 23/04/07 alle 14:42 via WEB
Magari è stato aiutato da qualche politico di turno?
 
BOJS_TRUE
BOJS_TRUE il 17/06/07 alle 00:09 via WEB
Cara amica, ho letto con piacere il tuo pezzo e sono rimasto sorpreso che una ragazza del nuovo palinsesto demografico sia così sveglia, come quando dici: "Se fossimo in un paese normale, alla gente sarebbe venuto il voltastomaco. Ci sarebbero state proteste di piazza, auto-oscuramento delle reti, condanne pubbliche al governo". Infatti hai RAGIONE oggi si scende in piazza per l'orgoglio gay con palloncini e colori di festa, mentre stanno defraudando le pensioni e il TFR.. ma cosa vuoi farci segni dei tempi che cambiano!! E' meglio difendere i "DIRITTI" sessuali che difendere i nostri VERI interessi. Inoltre la tua proposta finale sarebbe bella.. ma siccome non siamo un Paese normale, come dici tu, non accadrà mai. Non è per distruggere i tuoi sogni ma purtroppo la realtà odierna supera di gra lunga qualsiasi libro di fantascienza oramai. I Poteri forti internazionali dirigono le politiche dei paesi Europei ed anche negli altri sta succedendo quello che succede da noi anche se in forme leggermente diverse. Tutto si sta uniformando nel mondo, le mode, gli interessi, le linee delle automobili e delle moto, il pensiero, etc. Rimane comunque bello e vivo il fatto che tu abbia il coraggio e la voglia di pensare e dire la verità al mondo. Non arrenderti mai. Un caro saluto. B O J S
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963