Creato da roby2012 il 19/02/2008
Spazio dedicato ai miei fratelli e sorelle
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

cristina1969ELuceanLeStelle68Enrico_76_TVdonnarosinellatesomari83rwallacef.monferinialimarti2009petitprince645in_cammino1980TakToOdoktor.0frolimpscintilla.divinagiusefre
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il mio pensiero su MedjugorjeLa parabola del figliol prodigo »

Dio ci è Padre e Madre.

Post n°40 pubblicato il 27 Agosto 2008 da roby2012
Foto di roby2012

L'iconografia di Dio ci riporta sempre ad una figura maschile. Dio è sceso su questa Terra incarnandosi in un uomo e fondando la sua Chiesa in questo mondo dove l'uomo prevale sulla donna. E' maschile la figura del celebrante i Misteri di Dio ed è maschile la gerarchia ecclesiastica, nella quale le figure del "gentil sesso" sono solamente ancelle del Signore esautorate di potere celebrante.

Dio parlò attraverso la Nube, e la sua voce fu maschile. Dio è stato sempre nominato quale Padre, nella sua potenza, giustizia ed amore infiniti verso il genere umano.

Ma allora... quale Donna schiaccerà la testa dell'Antico Serpente sotto il suo calcagno? Sarebbe bastato attribuire questo all'opera di Dio Padre... e tutto avrebbe assunto i canonici connotati che ci siamo dipinti nella nostra cultura ed immaginazione. Invece è Donna Colei che ha potere su Satana.

Se non fosse che... la Chiesa ha attribuito a Maria "poteri" che vanno oltre la semplice maternità di Gesù, il Figlio Unigenito, il Re dei Re. La Chiesa parla di devozione a Maria, ma in realtà va ben oltre!

"O Madre di Dio, oggi sei trasferita al cielo sui carri dei cherubini, i serafini si onorano di essere ai tuoi ordini, mentre le schiere dei celesti eserciti si prostrano dinanzi a te"

"O Signora, la nostra lingua non ti può celebrare degnamente, perché tu, che hai dato alla luce Cristo, nostro Re, sei stata esaltata al di sopra dei serafini. ... Salve, o regina del mondo, salve, o Maria, signora di tutti noi"

"Come Regina stette alla tua destra con un abito dorato, rivestita di vari ornamenti; la Terra e il popolo cantano la tua potenza, o Regina. Oggi la vergine Maria sale al cielo: godete, perché regna con Cristo in eterno"

"È veramente diventata la Signora di tutta la creazione, nel momento in cui divenne Madre del Creatore e lo stesso arcangelo Gabriele può dirsi il primo araldo della dignità regale di Maria. "

"Regina di tutti gli uomini, perché fedele di fatto al significato del suo nome, eccettuato soltanto Dio, si trova al di sopra di tutte le cose"

"O mia signora, o mia dominatrice: tu sei mia signora, o madre del mio Signore... Signora tra le ancelle, regina tra le sorelle"

"La beatissima Vergine regina di tutte le cose create, regina del mondo; Signora dell'universo. "

"Nostra Signora, veramente e propriamente Madre di Dio"

"Signora di tutte le creature e Regina eterna, presso il Figlio Re"

"Per la grazia della Santa e consostanziale Trinità e per l'intercessione della nostra Santa Signora, gloriosa Vergine e Madre di Dio, Maria".

"Vergine augusta e padrona, regina, Signora, proteggimi sotto le tue ali, custodiscimi, affinché non esulti contro di me satana, che semina rovine, né trionfi contro di me l'iniquo avversario"

"Signora dei mortali, santissima Madre di Dio"

"Considerando poi gli intimi legami che uniscono la madre al figlio, attribuì facilmente alla Madre di Dio una regale preminenza su tutte le cose. "

"Regina del Cielo e della Terra"

"Oggi la vergine Maria sale al cielo: godete, perché regna con Cristo in eterno"

"....il divin Redentore nell'atto di cingere il capo della Madre sua con fulgida corona"

"Come ... Dio, creando tutte le cose nella sua potenza, è Padre e signore di tutto, così Maria, riparando tutte le cose con i suoi meriti, è la Madre e la Signora di tutto: Dio è Signore di tutte le cose, perché le ha costituite nella loro propria natura con il suo comando, e Maria è Signora di tutte le cose, riportandole alla loro originale dignità con la grazia che ella meritò".

"Questa gloriosissima Signora venne scelta a Madre di Cristo proprio per essere a lui associata nella redenzione del genere umano".

"Dalla stessa unione con Cristo ha origine l'inesauribile efficacia della sua materna intercessione presso il Figlio e presso il Padre. "

"È infinita la differenza tra i servi di Dio e la sua Madre".

"Non se ne può pensare una più grande al di sotto di Dio e che all'infuori di Dio nessuno riuscirà mai a comprendere".

"Godano dunque tutti i fedeli cristiani di sottomettersi all'impero della vergine Madre di Dio, la quale, mentre dispone di un potere regale, arde di materno amore".

Riportati questi semplici e significativi esempi.... concludo con la toccante affermazione di Albino Luciani, l'indimenticato Papa Paolo Giovanni I: "Dio è Papà, più ancora è Madre".

Non è il caso di tirare delle conclusioni.

Si tratta solo di accettare che, Colei che appare ai veggenti, ai bambini, ai semplici, agli ultimi, agli umili, ai dimenticati di questa Terra è nostra Madre. Solo il nostro orgoglio e la nostra ignoranza può renderci ciechi e sordi di quale Amore abbia e di quale -per noi incomprensibile - Umiltà sia, per noi, Dio, Padre e Madre!

D'altronde Gesù ci disse: "Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare"

Oggi davvero possiamo constatare che la Salvezza in Gesù, il Figlio, si sta compiendo attraverso la Madre; la Chiesa Universale di Cristo sta giungendo a sua compiutezza per mezzo di Maria. Nello stesso modo in cui il Padre ha voluto rivelarsi ai suoi piccoli, tramite il Figlio, oggi è la Madre stessa, l'Amore e il Volto Materno di Dio, a rivelarsi a noi, ai suoi piccoli, ai suoi amati Figli. A coloro che vedono e sentono anche per noi, che siamo ancora ciechi e sordi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963