Creato da gugolet il 23/11/2006

GIAKKA

ECCOMI QUA'

 

 

« Il senso della vita? Si ...L’alta valle del Secchia... »

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE BANDE MILITARI

Post n°187 pubblicato il 13 Luglio 2008 da gugolet
 

Fanfara Ariete dell'11° Reggimento Bersaglieri
Direttore Antonio Miele

Formata esclusivamente da ottoni, che per potenza di suono, brio e maneggevolezza sono adatti ad essere suonati al passo di corsa, la Fanfara è nata nel 1883 con la costituzione dell'11esimo Reggimento Bersaglieri.
Riorganizzata nel 1992, era composta in passato solo da militari in servizio di leva, mentre oggi è formata da volontari agli ordini del 1° Maresciallo Luogotenente Antonio Miele, che a Modena indosserò l'uniforme storica del Reggimento. Il repertorio è composto da marce militari e da altri generi musicali.

 


UCRAINA
Banda centrale del Ministero della Difesa
Direttore Dmytro Antonyuk

La Banda centrale delle Forze armate d'Ucraina, principale compagine militare del Paese, si è costituita nel 1945, ha ricevuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti e nel 1965 è stata insignita del Premio speciale per la cultura musicale. Con un repertorio che comprende musica ucraina tradizionale, musica classica, canzoni e marce, la Banda ha partecipato, sotto la direzione del tenente colonnello Dmytro Antonyuk, a numerosi Festival internazionali e ha suonato in Svezia, Olanda, Norvegia, Polonia e Francia. Al suo interno sono presenti gruppi dixieland, un gruppo di ottoni e numerosi solisti. A Modena la Banda sarà accompagnata da un gruppo di danzatori

Banda del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna
Direttore Domenico Morlungo

Le prime notizie sull'esistenza della Musica d'ordinanza dei Granatieri di Sardegna risalgono al 1786 e si intrecciano con le vicende storiche del più antico Reggimento di fanteria dell'Esercito italiano, costituito a Torino nel 1659 (e che ha avuto sede a Modena dal 1882 al 1884).
La Fanfara, già ospite del Festival di Modena nel 1994, oggi costituita in gran parte da giovani volontari in ferma annuale sotto la direzione di Domenico Morlungo, svolge compiti di rappresentanza e di onore come il cambio della Guardia al Palazzo del Quirinale, visite in Italia dei capi di Stato stranieri e molteplici manifestazioni militari e civili.
Un colonnello dei Granatieri di Sardegna, Alessandro Argiolas, invalido della grande guerra, insegnante all'Accademia militare di Modena e comandante delle attività logistiche delle formazioni partigiane modenesi, venne fucilato per rappresaglia a Portile nel 1945 dai nazifascisti. In quel momento era l'intendente generale del Comitato di liberazione nazionale di Modena.

GRAN BRETAGNA
Banda reale del corpo delle trasmissioni
Direttore Guy Booth

Costituita nel 1921 da alcuni ex membri della banda reale del genio di Bedford, la Banda del Corpo reale delle trasmissioni è stata diretta dal 1926 da Randolph Ricketts, più noto come Leo Stanley, autore di numerose composizioni per banda, tra cui la marcia del Corpo, adottata nel 1952. Dopo la guerra, la direzione è stata affidata per la prima volta ad un militare, il tenente colonnello Judd.
Nei primi anni Settanta la Banda si è spostata da Catterick Garrison alla Scuola delle trasmissioni di Blandford Forum, sede attuale. Il gruppo, che ha suonato anche negli Stati Uniti, in Canada, a Cipro e nei principali Paesi europei sotto la direzione del capitano Guy Booth, si esibisce in formazione da concerto e da parata. Al suo interno sono presenti anche gruppi di Big Band, Soul, fanfara da cerimonia e gruppi da camera.

BULGARIA
 Banda militare del Festival di Veliko Tarnovo
Direttori Nikolay Kossev e Tsvetomir Vassilev

Nata nel 2006, la Banda è la principale compagine bulgara che ogni anno partecipa al Festival internazionale di bande militari di Veliko Tarnovo. Composta da strumentisti dell'Università militare Vassil Levski e da musicisti della brigata di fanteria leggera Stara Zagora, la Banda suona regolarmente in manifestazioni pubbliche e ha inciso numerose composizioni.
Il direttore, maggiore Nikolay Kossev, ha studiato musica a Sofia e a Veliko Tarnovo ed è coadiuvato dal tenente Tsvetomir Vassilev.

TURCHIA
Banda Mehter
Direttore Celaleddin Altuntas

Mehter, la più antica banda militare del mondo, è nata a Bursa nel 1326 e per secoli ha accompagnato in guerra l'esercito ottomano utilizzando strumenti della tradizione turca, come tamburi, zurne (una specie di oboe), pifferi acuti, corni, timpani, grancasse, cimbali e cevgen (bastoni con estremità a due punte e piccoli campanelli). I componenti della Mehter indossano uniformi storiche, tuniche e armature spettacolari. Nel passato, la strumentazione e il colore esotico della Banda turca furono evocati in Europa da numerose formazioni bandistiche militari così come, più in generale, la musica turca influenzò largamente la musica europea come testimoniano numerosi compositori tra cui Rossini, Mozart, Beethoven, Haydn.
Sciolta nel 1826 dal sultano Mahmud II, la Banda è rinata nel 1963 come istituzione di interesse storico collegata al Museo di storia militare di Istanbul. Oggi, assieme alla Compagnia storica Janissary, si esibisce ogni settimana al Museo o in occasione di cerimonie ufficiali e festival musicali Il direttore Celaleddin Altuntas conduce la banda dal 1992. Fa parte della Mehter anche un gruppo di danzatori che mima un ballo con spade e scimitarre.

GUARDA IL VIDEO DELLLA BANDA MEHTER

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/GIAKKA/trackback.php?msg=5064252

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> photoshoptuts su photoshoptuts
Ricevuto in data 19/06/15 @ 15:11
How can I get more people to visit my blogger site?

 
Commenti al Post:
giovesilvano
giovesilvano il 20/02/09 alle 08:20 via WEB
Interessato al tuo blog da chi ha fatto: http://blog.libero.it/soulblues/?nocache=123419554 Spero che anche tu possa trovare delle affinità. Accetto dialogo e collaborazione. Al posto dei cover non è meglio creare con un certo stile anche inficiato dal gruppo preferito? Silvano
 
dany.986
dany.986 il 16/05/10 alle 10:29 via WEB
Alla cortese attenzione del creatore di questo blog. La seconda foto riguardante la fanfara dell 11° bersaglieri non ritrae il Lgt Antonio Miele ma ritrae la mia persona, quindi farebbe cosa gradita una sua rimozione. Grazie anticipato
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jacob den hagen il 04/07/10 alle 22:17 via WEB
l Festival Santa Fiora in Musica è promosso dal Consiglio Cittadino di Santa Fiora ed organizzato dall'Associazione "La Settima Musa" ed il Santa Fiora in Musica. Il Direttore Artistico dell' Italian Brass Week è il corno principale del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Benucci. Egli è stato, fin dall'innaugurazione del Festival, il responsabile per la programmazione di una vasta gamma di eventi di qualità. L'11° Festival promette l'esplorazione di sensazioni acustiche e visive. Il festival è uno dei maggiori eventi culturali per Santa Fiora, la nostra città medievale ad una quota di 800 metri, il circostante territorio del Monte Amiata e per i giovani musicisti Italiani e stranieri che prendono parte ai corsi avanzati tenuti da strumentisti provenienti da alcune delle più grandi orchestre e conservatori del mondo. La gente locale, amanti della musica e turisti, hanno tutti la possibilità di ascoltare questi eventi in modo totalmente gratuito. Quest'anno siamo entusiasti di ospitare alcuni solisti di fama internazionale, inaugurando il festival e dedicando il concerto ad Unicef ed altre simili istituzioni. Continueremo con un corso di gruppo e solista per ottoni, in collaborazione con solisti e direttori dalle più famose orchestre del mondo: Chicago Symphony Orchestra, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia in Roma, New York Philarmonic Orchestra, Israel Philarmonic Orchestra. Maestri ed esperti di alta reputazione parteciperanno ai master e concerti dell'"ITALIAN BRASS WEEK", insieme con i membri della sezione degli ottoni della Chicago Simphony Orchestra, New York Philarmonic Orchestra e altri solisti di fama internazionale. La città prende vita con il suono di note magiche fornendo un fondale musicale in un contesto favoloso, trasformando Santa Fiora nella capitale della musica del Monte Amiata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

LE MIE FOTOGRAFIE & FILMATI

 MY Photoalbum

 

 MY Video


 

LIVE METEO WEB CAM APPENNINO EMILIANO

Cliccate sulla foto per il refresh

Cliccate sul link per la cartina piste

Passo del Lupo mt 1550 (Modena)

 

Cerreto laghi (Reggio Emilia) 

 

Pietra di Bismantova (Reggio Emilia)

 

 

 

 

 
web counter
 

SICUREZZA IN MONTAGNA

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

zzmarnicmcranierigiuseppe.franchiroby6418tallfabriUmbertoPianadavide.tonnamax.luisTheArtIsJapanmarilenamusettilavoratricefuorisedele.sibilleon.the.road1RavvedutiIn2MAN_FLY
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 
 
Counters
 

IL SITO DI ACQUABONA IL MIO PAESE NATALE

BLOG DI MONTAGNA

 

 

 

 


 

LETTURE CONSIGLIATE

E' il titolo della nuova guida d'arrampicata curata da due dei nostri soci: Giampaolo Simonini e Marcello Lugli, riguardante i Sassi di Varana, Valbona e San Leonardo.

La guida è stata interamente finanziata dalla nostra associazione e dal lavoro volontario degli autori.

In vendita in segreteria a 9,00 Euro; il ricavato sarà destinato a nuove chiodature.

Palestra Equilibrium si trova c/o Polivalente Union 81 , in Via Tincani Martelli 140 a Portile (41010) di Modena
tel. 059460538 - Fax 059461619

 

ULTIMI COMMENTI

SUL MIO COMODINO

 la montagna che chiama

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luglio 2008. A 6000 metri di altitudine

tre alpinisti italiani stanno aprendo una nuova via

 per risalire la ripidissima schiena del Nanga Parbat,

 uno dei giganti dell'Himalaya.

Si chiamano Karl Unterkircher, Walter Nones e Simon Kehrer.

Dopo un complicato passaggio sotto un seracco, improvvisamente,

 senza dire una parola, Unterkircher scompare dentro un crepaccio

 nascosto dalla neve fresca.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AVVERTENZE

___AVVERTENZE___

Il creatore di questo blog non ha responsabilità circa l'uso finale delle informazioni e delle foto in esso contenute. Si raccomanda pertanto di non fare uso del materiale segnalato per scopi vietati dalle leggi internazionali.

.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcune foto e immagini sono prelevate dal web perchè ritenute,in buona fede, di pubblico dominio. Nel caso che l'autore delle stesse ritenesse violato il suo diritto d'autore, basterà un semplice avviso alla mia casella postale e saranno prontamente rimosse.