Creato da galadriel_fairy il 26/12/2009

Galandriel_fairy

Pensieri e riflessioni dalla terra di mezzo

 

 

« Allegria, divertimento e...Dolore e solitudine »

amore sul web

Post n°27 pubblicato il 27 Aprile 2012 da galadriel_fairy
 

Trovare il vero amore della propria vita attraverso internet è possibile? Sicuramente si, ma non è certo facile come può sembrare: si hanno le stesse possibilità che nella vita cosiddetta reale, cioè piuttosto scarse, con l’aggravante che sulla rete, soprattutto nei social network dedicati agli incontri di coppia, si trova di tutto: donne depresse e spesso squilibrate, ma soprattutto uomini “arrapati” che vanno a caccia di incontri facili, magari al buio, per uscire dal tran tran di un rapporto matrimoniale finito o appassito.

Il problema è che nel mondo reale sono facili da identificare subito, nel mondo virtuale invece no: qui la gente si “trasfigura”,  crea, consciamente o inconsciamente, un avatar diverso dal vero “se”, sia fisicamente che psicologicamente e forse è proprio per questo che utilizzano il web: che delusione poi quando s’incontrano! La bonazza biondona, dalle labbra turgide che elargiscono ad ogni respiro puro erotismo e dal corpo perfetto e statuario, risulta magari poi essere un’informe massa di carne o una scheletrica di un metro e venti, con il viso butterato e con il fascino di una cocuzza, mentre il grande uomo nerboruto e  fascinoso, che ha fatto in modo che le sue interlocutrici del mondo cyber lo indentificassero come il simbolo assoluto del sex appeal maschile, potrebbe essere “dal vivo” un insignificante scricciolo mezzo “cecato” o un novello Obelix (ma privo di forza) che nemmeno ingurgitando una confezione intera di viagra riesce a condurre a termine un “incontro ravvicinato del quarto tipo”.

Ci sono poi i tipi che nemmeno cercano un contatto reale, ma un’intesa solo virtuale e per queste persone chattare o stare comunque sul web diventa una mania, quasi una droga: sono quelli/e che spesso si definiscono gli innamorati dell’Amore, perché così giustificano il fatto che stanno sul web ma non “quagliano” mai, pur andando alla continua ricerca di innamorasi o di far innamorare si sé: la cosa che, secondo me,  li soddisfa di più è il gusto del proibito. Generalmente costoro hanno un’età che oscilla tra i 40 e i 60 anni, sono “felicemente” sposati,  godono nel “conquistare” e si accontentano di affascinare i soggetti sui quali concentrano la loro attenzione. Se hanno un blog è sicuramente zeppo di segnali erotici, scritti e non, di ammiccanti e misteriose femmine coperte di veli in pose provocanti o sensuali e (nel caso siano uomini) di maschioni superpalestrati con sguardi decisi e promettenti.

Come si spiega tutto ciò? Il Dott. Paolo Migone (Psichiatra, Psicoterapeuta, Condirettore della rivista "Psicoterapia e Scienze Umane") scrive a questo proposito: “La psicologia ha proposto tante teorie al riguardo. La psicoanalisi ad esempio, fin dai tempi di Freud, affrontò questo problema di petto, e fece l'ipotesi che vi fosse una paura inconscia verso la condizione monogamica, ufficiale, "normale", paura che inevitabilmente porta alla frigidità e alla depressione (pensa a quelle tante coppie di coniugi che, totalmente ignari delle proprie dinamiche inconsce, razionalizzano la loro difficoltà a stare bene insieme dicendo che alla sera "si annoiano a guardare sempre la televisione", oppure a quelli che dicono che "è la convivenza che toglie vitalità al matrimonio" -- quando ben sappiamo che per altre coppie è proprio la convivenza che fa crescere i sentimenti e il piacere di stare insieme). Il bisogno profondo di vivere qualcosa di bello con la propria fantasia, di "evadere", di provare sentimenti intensi -- bisogno perfettamente legittimo -- potrebbe insomma essere concepito non "in positivo", ma "in negativo", cioè come il tentativo disperato di provare determinati sentimenti dato che il soggetto non riesce a provarli nel modo "normale" perché ne ha paura. L'unica possibilità per lui è appunto di viverli in un situazione non vera, parziale, non ufficiale, in cui si sente meno responsabile di quello che fa, forse meno "in colpa" (infatti è proprio il senso di colpa -- di natura incestuosa, derivante dalla identificazione nella coppia dei genitori -- una delle ipotesi avanzate dalla psicoanalisi per questi fenomeni, riconducibili per brevità al paradigma classico dell'isteria). Chi quindi gode tanto in questi bei rapporti di fantasia (e, appunto, non di realtà!) non sarebbe più virile o interiormente più ricco, non avrebbe una vita affettiva più intensa, ma sarebbe semplicemente un impotente, una persona che ha paura della intimità affettiva e sessuale, forse anche della amicizia vera”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Galandriel/trackback.php?msg=11262977

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 27/04/12 alle 08:47 via WEB
Ciao scatenata, che piacere ritrovarti bella frizzante ! Un saluto di corsa, tornerò a divertirmi con calma ! Ciao, Angelo
 
 
galadriel_fairy
galadriel_fairy il 27/04/12 alle 23:27 via WEB
bentrovato Angelo! Scatenata???!!! Io? Sono un angioletto...
 
volpe.51
volpe.51 il 06/05/12 alle 00:44 via WEB
L'amore si può trovare ovunque anche nel web. Certo, la differenza dalla vita reale è che qui non vedi la persona e sai quello che l'altra ti vuol far credere. Alla fine, però, gli altarini si scoprono, sempre ammesso che, non sia una di quelle persone alle quali piace solo l'amore virtuale, in quel caso ci vorrà molto più tempo per scoprirlo. Dico io… ma non era più bello quando, per sapere se piacevi a qualcuno e lui piaceva a te, bastava il gioco della bottiglia? Buonanotte e buona domenica, un abbraccio... Bruna ^___^
 
 
galadriel_fairy
galadriel_fairy il 28/10/12 alle 08:55 via WEB
Oh, Bruna... che ricordi mi hai richiamato alla mente! Bei tempi...
 
professore.50
professore.50 il 17/08/12 alle 20:03 via WEB
Ciao scusa la mia lunga assenza sono tornato stasera un po' di saluti e poi tanti passaggi da tutti. Buona serata
 
 
galadriel_fairy
galadriel_fairy il 28/10/12 alle 08:54 via WEB
Sei scusato, Prof, anche perché anche io manco da un bel po' di tempo... Buona domenica a tutti!
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 10/10/12 alle 23:08 via WEB
L'Amore "della vita" (A maiuscola) secondo me lo si può trovare solo se non lo si cerca, ma si è pronti a catturarlo a volo; se ciò possa accadere anche sul web lo credo possibile, ma più difficile da acchiapparlo a volo. Un saluto, M@.
 
 
galadriel_fairy
galadriel_fairy il 28/10/12 alle 08:53 via WEB
quanto è vero M@!
 
volpe.51
volpe.51 il 29/10/12 alle 01:45 via WEB
Buonanotte, un abbraccio e ben tornata... Bruna
 
missxenya
missxenya il 23/12/12 alle 12:13 via WEB
Che questo Natale riporti nei cuori di tutti quel sapore dei sentimenti genuini e il calore degli affetti troppo spesso mal gestiti e vissuti con superficialità.
Niente è più prezioso dell'avere accanto, nella propria vita persone con le quali condividere le piccole gioie quotidiane e un abbraccio vero, solido in cui tuffarsi nei momenti tristi. L'augurio più sincero dal mio cuore di serenità e salute. AUGURI DI CUORE
 
violanda72
violanda72 il 13/01/13 alle 21:16 via WEB
Ciao..hai la messaggeria chiusa...
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 01/12/13 alle 17:20 via WEB
Cara Gabry, spero che ritorni quando potrai e vorrai...
...intanto al compimento del 5° anno di blog passo per un ringraziamento per i tuoi contributi donati nel tempo trascorso insieme; con stima, Mario.
 
 
galadriel_fairy
galadriel_fairy il 21/10/17 alle 19:49 via WEB
...ciao... son tornata... A presto :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

animasuggaladriel_fairyio_chi_sonotambo66mi.fermoTonyspera0lunabrillante0Coro956.Gepoeta_sempliceamore_nelcuore1felice_09stufissimoassaidesiodgl0the_nameless
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963