Le ricette d gattina - Ricette e ciò che mi passa per la testa!!!
« Precedenti Successivi »
 

Graffe...

Ingredienti: 500gr farina "00" 100gr latte 100gr burro 3 uova medie 200gr patate lessate e schiacciate 2 cucchiai di zucchero 15gr lievito di birra 8gr sale buccia grattugiata di un limone Lessare le patate a pasta gialla. E' fondamentale che non siano patate novelle altrimenti risulterebbero troppo acquose. Si fanno, quindi, passare nello schiacciapatate e…
 

Pan Brioche

Ingredienti:550 g di farina 00 (meglio 0 oppure manitoba)250 g di latte leggermente tiepido (o acqua)50 g di olio di oliva(che potete sostituire con olio di semi, burro, strutto o margarina fusi)10 g di zucchero10 g di sale1 cubetto di lievito di birra fresco oppure una bustina di lievito disidratato(ne basta meno se aumentate i…
 

PANCAKE...

INGREDIENTI PER 4 PERSONE• 280 gr farina• Un cucchiaino di lievito da dolci• Un cucchiaino di zucchero• Un cucchiaino di sale• 3 uova• 1/2 litro di latte• 4 cucchiaini di burro fuso• 4 cucchiaini di olio• Sciroppo d'acero o nutellaPREPARAZIONEMetti la farina, il lievito, lo zucchero e il sale in un contenitore capiente e mescolali…
 

Dal film Chocolat

 Ingredienti125 g burro, a temperatura ambiente150 g zucchero2 uova200 g cioccolato fondente1 cucchiaio Cointreau1 cucchiaio di buccia di arancia finemente grattugiata 220 g farina2 cucchiai cacao amaro1 busta lievito in polvere250 ml latteLa ricopertura250 g cioccolato fondente375 ml panna Montate con l'aiuto del frullino elettrico lo zucchero con il burro fino a quando è diventato…
 

Decorazioni con il cioccolato

Ingredienti: 100 gr. di cioccolato a scelta Occorrente: carta fornoSciogliamo il cioccolato a bagnomaria, oppure nel forno a microonde per un minuto. Con un sac a poche (acquistato o fatto in casa con un pò di carta forno piegata a cono, sul quale si è praticato un piccolo forellino alla base) o una siringa per…
 

BISCOTTI DI HALLOWEEN

Eh...lo so... è un pò di tempo che non posto una ricetta...ma eccovene una fresca fresca per questi giorni...FROLLA BIANCA                                     FROLLA AL CACAO350 gr farina                                         400 gr farina1 bustina di vanillina                             30 gr cacao amaro150 gr buro                                           2 uova1 uovo                                                  170 gr burro100 gr zucchero a velo                         120 gr zucchero a velo                                          Preparazione:Preparare le 2…
 

Crostini con patè ai funghi

Ingredienti per il patè Brandy-1 cucchiainoBurro- 150 grFunghi Chamignon 250 grNoci sgusciate 20 grPepe q.b.Sale q.b.Scalogno 11 uovo sodo Ingredienti per i crostini Pane 1 baguette (o pane toscano) q.b. Mondate e tagliuzzate grossolanamente i funghi. In un comodo tegame, fate dorare lo scalogno tritato finemente in metà burro, dopodiché aggiungetevi i funghi. Fate cuocere…
 

Glassa a freddo

Ingredienti: 350 gr di zucchero a velo 1 albume 3 cucchiai di succo di limoneestratto di vaniglia poche gocce di colorante alimentare Al momento di preparare la glassa, setacciare lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere l'albume e tre cucchiai di succo di limone filtrato e l'estratto di vaniglia. Lavorare il composto con lo…
 

Biscotti di Natale...anche se non è periodo!!!

450g di farina 00225g di burro150g di zuccheroUna bustina (2g) di vanillina3 uova intere1 cucchiaino di lievitoProcedimento:Amalgamare il burro e lo zucchero, aggiungere lentamente le uova e la vanillina. Mescolare a parte la farina ed il lievito ed in seguito unirle al resto degli ingredienti.Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati in una pasta densa,…
 

Crema di cacao e vaniglia

Ingredienti Necessari Acqua-500mlAlcool puro-250mlCacao in polvere-100gr Vanillina-1bustina Zucchero-500gr Fate scaldare in un pentolino l'acqua, senza però portarla ad ebollizione, ed aggiungete a poco a poco il cacao mescolando continuamente per far sciogliere il cacao , ed i grumi, ed ottenere un composto omogeneo. Sempre avendo cura di non far bollire l'acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate…
 

« Precedenti Successivi »