Blog
Un blog creato da Wonderwife il 22/09/2010

The Good Wife

avventure semiserie di una moglie perfetta (e di sinistra)

 
 

IN QUESTI GIORNI STO LEGGENDO

Nemesi di Jo Nesbo

 

CURIOSITY KILLS THE CAT

Get the cyber-pet widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

 

« L'importanza della linguaEra una settimana buia e... »

Un valore irrinunciabile

Post n°47 pubblicato il 29 Gennaio 2011 da Wonderwife
 

Niente ironia e niente sorrisi, questa volta. Solo una riflessione che vorrei condividere.

A proposito degli stralci di conversazione intercettati (come evitarlo, nessuno parla d’altro), delle storie più o meno credibili di infanzie infelici – quando non addirittura abusate – e della presenza, intuita e non, di tristi familiari vampiri, mi sono chiesta che razza di futuro attenda le giovani cortigiane del premier.

Non parlo di futuro prossimo, quello è garantito dai cospicui travasi ai quali hanno potuto assistere i loro conti in banca, e da un’avvenenza che intanto aprirà loro altre porte.

Ciò a cui mi riferisco è la loro maturità.

Se penso a queste Cenerentole trasformate in finte principesse, non da una Fata madrina amorevole, ma da un vecchio e disgustoso Mago dai discutibili poteri, e se immagino il momento in cui arriveranno a un’età in cui i bilanci (non quelli fatti di numeri a sei zeri) diventano un’esigenza fisiologica non sempre gradita, allora non riesco a figurarmi altro che vecchie donne infelici e piene di rimpianti, che avranno condiviso parte della vita con uomini dallo spessore morale pari al loro, e punite dall’inevitabile sfregio di una grottesca chirurgia estetica. Donne che nessuno avrà potuto privare di ciò che non possiedono neppure oggi: la dignità.

Per me, e per tutte quelle come me – grazie al cielo siamo ancora tante – è un grido, adesso, questa dignità. È un bene di cui siamo orgogliose e che ci teniamo stretto, contro il sonno della coscienza che miete sempre più vittime. Noi che non abbiamo mai cercato carità pelosa, favori, intercessioni di potenti, anche quando (chissà quante volte) ci siamo trovate “in difficoltà”.

Tutto ciò che abbiamo ottenuto e che otterremo sarà frutto del nostro impegno, della nostra abilità, delle nostre rinunce e, per le più fortunate, dell’appoggio di chi ci ama indipendentemente dalla nostra taglia o dalla nostra età anagrafica.

Cerchiamo con pazienza, ogni giorno, tassello dopo tassello, di costruire un mosaico al compimento del quale ognuna di noi potrà dire che in fondo ne valeva la pena.

Questo facciamo, senza cercare scorciatoie, denaro facile, ribalte e lustrini: teniamo alta la nostra dignità.

 

p.s. Ho promosso su FB un’iniziativa alla quale hanno aderito tante "amiche": sostituire la propria foto del profilo con quella di una donna che riteniamo, oggi o in passato, aver rappresentato la femminilità come un valore. Per dimostrare che essere donna è un valore e un impegno, e che come diceva la grande Simone de Beauvoir “una donna libera è l’esatto opposto di una donna leggera”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GoodWife/trackback.php?msg=9820914

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 29/01/11 alle 17:51 via WEB
ma...sarò cinica antipatica e quant'altro, ma credo che questi pensierei e preoccupazioni che hai nei confronti di queste belle ragazze cortigiane, siano privi di fondamento, perchè avrebbero valore se loro sapessero il valore della dignità alla quale ti riferisci tu. Loro non lo sanno e se continuano così mai lo sapranno, quindi è come parlare di freddo a chi è abituato a stare all'equatore e da lì non si muove...che vuoi che ne capiscano?:) mp
 
 
Wonderwife
Wonderwife il 29/01/11 alle 19:16 via WEB
può darsi, ma alcune di queste, per esempio, (vedi Daddario) hanno figli (lei l'ha ficcata in un collegio) che un domani potrebbero essere la loro cartina al tornasole. Il giudizio di un figlio è un onere non trascurabile. Ma forse sono solo un'illusa...
 
workingirl
workingirl il 29/01/11 alle 18:09 via WEB
Sei fuori tempo, ma soprattt non ti sei accorta che queste donne di oggi sono molto pratiche. La dignità è passata di moda... L'immagine è più importante dell'essere e le giovani arriviste utilizzano i potenti come uomini oggetto e progetto-casa e non si sentono "oggetto" . A 50/60 anni rifatte o meno, si ricostruiranno una verginità morale (vedi Santanchè) coi soldi ricavati da chi è passato fra le loro gambe e saranno libere più di quelle che hanno passato la vita ad impegnarsi in casa e fuori casa con dignità e onestà.
 
 
Wonderwife
Wonderwife il 29/01/11 alle 19:19 via WEB
sulla verginità morale di una Santanchè ci andrei cauta, poco valeva prima e niente vale adesso :)) Il potere della gnocca è per forza una curva discendente, che cosa resta dopo? In ogni caso, tra apparire, avere o essere... essere, tutta la vita!
 
 
cinciagio
cinciagio il 29/01/11 alle 19:50 via WEB
sono d'accordo, libere di scegliere e in troppe fanno la scelta più facile decidendo del proprio destino morale. A dire il vero io sono ancor più disgustata quando dietro queste ragazze ci sono genitori che le spronano a mettersi maggiormente in mostra. Ben dici che la maggior parte delle donne ha altri valori e altra dignità, questa insegnamo alle bambine di oggi che non ci siano in futuro simili persone.
 
   
Wonderwife
Wonderwife il 30/01/11 alle 09:56 via WEB
Un cammino che mi sembra sempre più accidentato e con la meta sempre più lontana, visto che per un buon esempio ce ne sono migliaia pessimi... ma ce la faremo. Ce la faremo? :)
 
esperiMente
esperiMente il 29/01/11 alle 18:57 via WEB
 
esperiMente
esperiMente il 29/01/11 alle 18:58 via WEB
La leggerezza ha molte facce. Io voglio essere leggera, e anche libera. Credo sia possibile. Intanto rivendico rispetto.
 
 
Wonderwife
Wonderwife il 29/01/11 alle 19:22 via WEB
Penso che ai tempi della Simone,la parola leggerezza non avesse il senso che diamo noi adesso... Senza darle il significato di mignottina, per me una donna leggera è una con la boccia di pesci rossi al posto del cervello :)
 
   
esperiMente
esperiMente il 30/01/11 alle 00:00 via WEB
Questione di interpretazioni. Per me leggero è il contrario di pesante.
 
     
Wonderwife
Wonderwife il 30/01/11 alle 09:48 via WEB
Il bello delle parole rispetto ai numeri è che non danno risultati sempre certi, ti obbligano a considerare le sfumature e,come dice Monsignor Fisichella, a contestualizzare :))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/11 alle 22:41 via WEB
niente da dire: solo da contemplare, con costernazione ciò che la generazione delle nostre "figlie" è diventata. come non dover prendere in considerazione che sia anche colpa nostra?
 
 
Wonderwife
Wonderwife il 30/01/11 alle 10:01 via WEB
Certo che lo è, forse per generazioni cresciute nel benessere è più difficile sviluppare una bella spina dorsale etica. Ma non caricherei tutta la colpa sulle nostre spalle già provate, vuoi trascurare decenni di bombardamento televisivo e giornalistico a cura del Nostro?
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/11 alle 10:45 via WEB
cui evidentemente non abbiamo saputo opporre una cultura abbastanza forte e abbastanza interessante.
non è questione di colpe, da misurare o da attribuire. è una questione di ammettere che abbiamo lasciato posto a quella incultura nella società (per pigrizia, per incapacità di valutazione, per quello che vuoi).
così ci mostra anche la scena politica: che sinistra c'è? dov'è?
inutile incolpare le TV: potevamo spegnerle
 
     
Wonderwife
Wonderwife il 30/01/11 alle 10:53 via WEB
fosse così semplice... anche spegnendo la tv, i modelli culturali filtrano ovunque, dai cartelloni pubblicitari, dalle pagine dei giornali, dai libri-spazzatura, dal messaggio subliminale che anche la gente intorno a noi trasmette... non si può spegnere tutto. Come dici tu, però, si sarebbe potuto opporre resistenza rilanciando con qualcosa di davvero prezioso. Ma non ce l'abbiamo fatta, non tutti e non bene. Cultura e sinistra nel nostro paese sono morti, altrimenti non saremmo in queste condizioni
 
magdalene57
magdalene57 il 29/01/11 alle 23:39 via WEB
Essendo madre di una figlia, rivendico il diritto di dire: mia figlia non è così! Intanto perché non voglio prendermi le colpe insopportabili di questi genitori a cui andrebbero tolte patria potestà ance se le figlie fan le mignotte a 20 anni. Concordo comunque con Ody, è aberrante che dietro queste ragazze ci siano famiglie che appoggiano, anzi spingono le fanciulle nelle fauci del lupo... Un po' quello che succedeva nei racconti delle fate, ...no?
 
 
Wonderwife
Wonderwife il 30/01/11 alle 09:59 via WEB
Il fatto stesso che siamo qui a discuterne lascia sperare, cara Meg, che i nostri figli abbiano qualche chance in più di costruirsi una coscienza,, un pensiero critico che li salvino dalla melma che avanza! Hai ragione, non a caso ho parlato di Cenerentole: viviamo una favola, ma stavolta non ci vedo il lieto fine :)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 30/01/11 alle 11:38 via WEB
il lieto fine? ...e vissero ricchi e famosi...:-P
 
     
Wonderwife
Wonderwife il 30/01/11 alle 12:47 via WEB
e tutti gli altri nella cacca
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/11 alle 10:50 via WEB
margy: e meno male che non è così!
certo, se si considerano gli individui ce ne sono tanti ancora sani e con la testa sulle spalle. è la valutazione generazionale che fa paura, però. la valutazione di come ha fallito la nostra generazione.
qui sennò continuiamo a fare come il PD che continua ad imputare le colpe a Berlu e alle sue TV e non riesce a crescere e uscire dal magma perché non VUOLE fare una sana autocritica e vedere dove ha sbagliato, nel non saper opporre a quella deriva una FORTE componente culturale ed etica.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 30/01/11 alle 11:37 via WEB
non mi mandfare il caffè del mattino di traverso!!! quando sento nominare quelli del PD mi chiedo in quale bagagliaio di quale sperduta stazioncina del nostro lungo paese3 abbiano dimkenticato il cervello... E la piantassero con sta manfrina, han rotto le balle!! Fosse, come è, anche vera ormai dimostra che la gente vuol fatti, mica lamentazioni... Che diamine!!!
 
     
Wonderwife
Wonderwife il 30/01/11 alle 12:46 via WEB
il pd era destinato al fallimento dalla sua costituzione, una coalizione che comprende persone con idee così diverse non può convivere per più di qualche mese, soprattutto con dei "leader" pallidi come stracchini. Infatti è all'immobilismo più totale. Sono stufa del tono querulo e accusatorio di Bersani, del buonismo di Veltroni e delle cazzate di tutti gli altri. E mi spiace che Ody abbia assimilato il mio modo di vedere lo sfascio al loro. Quasi un insulto... :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/11 alle 15:59 via WEB
ma cosa c'entri tu? è un'alternativa che io propongo, quella di vedere anche questo sfascio dell'idea della donna per quello che è: uno sfascio generazionale.
io nel PD avevo sperato, invece. una bella sfida e una bella utopia: poter costruire sui valori comuni. invece ci siamo lasciati USARE dall'altro, dal "genio del male" che ha trasformato il sogno in una debacle.
ma non si costruisce qualcosa di nuovo senza prendere consapevolezza anche dei nostri, di errori
 
Satine_78
Satine_78 il 30/01/11 alle 13:35 via WEB
Sono d'accordo su ogni parola. Magari resterò come ora disoccupata tutta la vita, ma camminerò sempre a testa alta senza vergognarmi. Grazie per quello che hai scritto.
 
kremuzio
kremuzio il 31/01/11 alle 14:42 via WEB
Quando vedranno la prima seducente rughetta sul loro volto, crolleranno, e saranno facile preda di psichiatri, psicofarmaci e chirurghi plastici, e soffriranno. E forse capiranno?
 
terrafuocoaria
terrafuocoaria il 15/02/11 alle 16:48 via WEB
In ritardo (sul commento, non nella vita eheheh!) ed in ordine sparso: - eh no, non tutti i nostri figli sono cosi', accidenti proprio no! - la dignita' NON e' affatto passata di moda: si puo' continuare a pretendere sia privatamente che pubblicamente e le due cose non sono in contraddizione. - su FB ho scelto la di mettere la foto della partigiana Mirka deceduta lo scorso 22 gennaio ovvero l'ex vice presidente nazionale dell’ANPI Laura Polizzi. Un modello ancora e ancora di piu' oggi da seguire. Lo so' che e' una frase un po' (o troppo? umpf va' bhe) retorica ma, io, sono ancora dalla sua stessa parte della barricata: quella dell'orgogoglio di donna e di partigiana; quella dei valori fondanti dell'Italia democratica!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

"E' TARDI, è TARDI!" DICE IL BIANCONIGLIO...


I made this widget at MyFlashFetish.com.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

magdalene57lenagmpt2003unafatastregaodio_via_col_ventodittaturadelpensierocinciagioilio_2009ALDABRA72DifettoDiReciprocitaprovadbal_zacPerturbabilemia.euridiceherodionem
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

DISCLAIMER

Le immagini di questo blog sono prese in prestito dall'immenso ripostiglio del web. Se qualcuna di esse fosse soggetta copyright, sarò pronta a restituirla al legittimo proprietario che ne voglia rivendicare il possesso

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FACCIAMO LA CONTA...

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963