Grilcantino - un po' grillo, un po' canterino. L'argomento? basta guardarmi qui a sinistra...
« Precedenti Successivi »
 

il casello

IL CASELLOGiusto un lieve fremito, ma continuo. Quello dell'ago tachimetrico, ondivagamente appuntato sotto il 105. Si, centocinque: la Vauxhall Victor Super di Herbert Starkmann ce l'aveva proprio frazionatamente scritta, quella cifra lì. E stava pure a destra, spaziata, obbligando il fremente ago a qualche esercizio d'equilibrio. Del resto lo Zenith invertito 34 VN mandava, mandava,…
 

dato ...stigmatizzato

Lo spunto mi viene da Roberto Lanzone, il quale giustamente osserva che raramente la prestazione velocistica di punta dichiarata dalle Case per i loro modelli viene superata nelle rilevazioni delle riviste. Rincaro la dose:  con i consumi è ancora peggio. Differenze che si spingono a 5 unità, sia che si consideri il ciclo combinato o una delle…
 

maturità trasmissionale

Pochissime righe, prima di arrivare al punto ( e anche alla Punto, lei non sbrigandosi ad offrire un adeguato ventaglio d'opzioni trasmissionali): non si scopre da ora,  l' endemica immaturità trasmissionale degl' italiani (già negli anni '50 ai saloni ci facevano vedere cambi automatici, e noi  - da acquirenti - niente, manco una frizione, servoassistita): è fenomeno sociologicamente e…
 

Doppio Baricentro

Doppio Baricentro: l' uno, di gamma; l' altro, quanto a distribuzione dei pesi. Sto parlando delle nuove segmento B che lambiscono il segmento C (o, se preferite, la carica del metro e quarantanove): Grande Punto e Clio. Più peso in alto, e dunque ESP auspicansi. Sulla Clio, 600 euro per tutte; sulla Punto, solo 100 per la versione mercantilmente baricentrica…
 

impreveggente bassezza

La bassezza sarà accentuata. Il centro di gravità sarà più basso ed accrescerà la stabilità dell' automobile. Quanto potranno abbassarsi le macchine sarà determinato dalle dimensioni fisiche del corpo umano. Una vettura bassa comporta alcuni problemi diaccesso e di spazio,  che saranno risolti mediante caratteristiche speciali ed incluse nelle auto, quali le portiere situate sul tetto,…
 

rivoluzione silenziosa

Diciannove centimetri in più, se trasversali, sono un' enormità. Soprattutto se rappresentano la variazione tra la vecchia e la nuova versione di un' istesso modello. Per farla breve: Daihatsu Terios. La concept car che prannuncia la nuova è veramente così più larga. Roba da stracciarsi le vesti, o aggiustarsele. Propendo per compiaciuto aggiustamento, per i vantaggi & per la filosofia. I vantaggi: -…
 

siamo nelle mani di...

Siamo nelle mani - automobilisticamente - di Rocco Pelle, o della Micro Vet. Ma procediamo con ordine. Rocco Pelle - ce ne informa Tuttotrasporti - è uno che ha la testa sulle spalle, oltre al talento imprenditoriale. Si, perchè, il pick up Dakota quattromilaesette a benzina lo ha preso solo dopo che il dollaro è sceso rispetto all'…
 

lezione dal passato

Aprile 1957.  Giancenzo riscrive della Fiat 600, Gianni controfirma. Ottimo prodotto ulteriormente affinato, dice Quattroruote d' allora. Ma 3 sonanti insufficienze vengono imparzialmente comminate. Bagagliaio, piccola manutenzione, tenuta all' acqua. Bagagliaio: 200 dcm (davanti + dietro), venivano considerati pochi, da una 3,21 X 1, 38 X 1.40: divampate di rossore, Voi che progettate nel terzo millennio. Piccola manutenzione: ammetto, tante…
 

non solo ruote

Lo slogan è della Hudson e ha sessant' anni: salire in macchina scendendo. Definitiva rivincita sulle carrozze a trazione equina, in un momento in cui il coefficiente di forma cominciava a ...prendere forma anche nella produzione utilitaria. Si scese ancora, poi, da quei 149 cm terreno/padiglione della Fiat 1100. E oggi ci siamo tornati. Anzi, quella misura lì sta divenendo…
 

Quelli Che Sembrano Di Più

Mauro Coppini ci insegna che cartina di tornasole per un effettivo rendimento di coppia sia verificare l' estensione dell' intervallo di rotazione all'' interno del quale ad un aumento della resistenza all' avanzamento corrisponde un incremento della coppia. Come dire, con mia insipiente banalizzazione: una botta & via, non è il massimo. Che poi, sulla botta & via, i costruttori…
 

« Precedenti Successivi »