Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 

Ultime visite al Blog

walter.t_2009simonadimitrimarkk74damico7danny2477_1977tarzan.66angie_plissettaPsycokiller53dennisnarutomonique93alessiafiamMaestraPepeej92lucypott
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Un jour, une recette
il 10/08/2013 alle 10:21
 
Ma che cavolo dici?Silente muore nel 6 aho! Il nostro...
Inviato da: FoodIsLife
il 15/08/2012 alle 18:07
 
forza grifondoro!mi potete dare la coppa delle case di...
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:45
 
ciao,chi è appassionato/a di lily è 1 grande
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:41
 
mimmy. mi puoi dire la storia di lily evans. secondo me...
Inviato da: lily
il 14/01/2012 alle 18:43
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Creato da: MissPotter il 21/12/2005
Tutto il mondo di Harry Potter!

Messaggi del 23/12/2005

 

Post N° 65

Post n°65 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

...e Buon Natale da Harry!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 64

Post n°64 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

...e Buona Natale da Victor ed Hermione...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 63

Post n°63 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

...e Buon Natale da Ron (e dalla prof. McGranit)...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 62

Post n°62 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

...e Buon Natale da Fred e George...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 61

Post n°61 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

...e Buon Natale da Draco...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post n°60 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotterBuon Natale da Cedric e Cho...
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Stamberga Strillante

Post n°59 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

La Stamberga Strillante, luogo ideato dalla scrittrice J.K. Rowling in Harry Potter, è la casa più infestata di spiriti della Gran Bretagna.La suddetta casa fu utilizzata da Remus Lupin, Sirius Black,Peter Minus e James Potter durante i loro studi ad Hogwarts per aiutare Lupin nelle sue trasformazioni in lupo mannaro durante le notti di luna piena.In queste notti gli abitanti di Hogsmade ovviamente sentivano le urla provenienti dalla casa e allora da lì viene il nome di stamberga strillante. Lì Harry conosce per la prima volta Sirius Black, e scopre molte verità su Peter Minus. La Stamberga Strillante appare per la prima volta in "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Strega

Post n°58 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Con i termini strega o stregone s'intende tradizionalmente una persona che esercita la stregoneria, ovvero si ritiene sia dotata di poteri occulti, attribuiti generalmente a rapporti con il diavolo. La figura della strega ha però radici che precedono il cristianesimo ed è presente in quasi tutte le culture come figura a metà strada tra lo sciamano e chi, dotato di poteri occulti, possa utilizzarli per nuocere alla comunità, soprattutto agricola.

Il termine deriverebbe dal latino stryx, "barbagianni", e in Italia varia molto a seconda della zona a cui ci si riferisce. Nel latino medioevale il termine utilizzato è lamia. Possiamo perciò trovare:

  • Masca (Piemonte)
  • Borde (Toscana)
  • Strìa (Lombardia)
  • Janara (Campania)
  • Cogas (Sardegna)
  • Striga/Strigo (Veneto)

Nella serie di Harry Potter, tuttavia, le streghe sono semplicemente gli esseri umani femmine dotate di magia; di conseguenza non hanno la malvagità innata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Astrologia

Post n°57 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

L'Astrologia (dal greco: αστρολογία = άστρον + λόγος) appartiene alle cosiddette scienze occulte, o, per molti scienziati, pseudoscienze: in realtà, è interessante notare che grandi nomi della scienza, come Keplero, producevano anche oroscopi. A questo proposito, C. S. Lewis fa notare che l'interesse per la scienza e quello per l'astrologia sono andati crescendo di pari passo tra la fine del Medio Evo e l'età moderna, fino a raggiungere il culmine di entrambi con la rivoluzione scientifica nei secoli XVI e XVII: lo studioso inglese parla, a questo proposito, di "gemellarità", anche se ritiene "più robusta" la scienza e "più gracile" la componente magica, tanto da dire che la prima è sopravissuta, la seconda è morta.

Il giudizio di Lewis è forse un po' troppo drastico, visto l'interesse che l'astrologia suscita nell'epoca attuale.

La sua storia è millenaria, in quanto risale ai tempi dell'antica Mesopotamia babilonese (2000 AC, secondo taluni; 3000 AC, secondo altri), intrecciandosi talvolta con la storia della Cabala (o qabala) o anche, ma meno frequentemente, della cartomanzia.

L'astrologia si fonda su un rapporto analogico tra gli eventi che avvengono entro il nostro sistema solare e i singoli esseri viventi tentando di discernere le loro tipologie e i loro destini.

Descrizione del metodo astrologico

Esistono varie forme di astrologia sviluppatesi in varie parti del mondo. Il sistema occidentale si basa su un metodo analitico che parte dalla costruzione della carta natale dell'individuo, prendendo in considerazione, per il luogo e momento della sua nascita, la posizione di alcuni corpi astronomici (definiti pianeti, benché il gruppo includa anche sole e la luna, noti anche nel linguaggio astrologico come luminari).

In questo senso, viene interpretata quindi:

  1. la loro collocazione relativamente ad un sistema di riferimento esterno, tracciato lungo il piano dell'eclittica e suddiviso nei dodici segni dello Zodiaco, ciascuno dei quali occupa lo spazio di 30°;
  2. la loro situazione relativa ad un sistema di riferimento interno, composto dalle dodici case;
  3. i loro rapporti reciproci - noti come aspetti - ritenuti validi quando rispecchiano, esattamente od approssimativamente, determinate configurazioni geometriche.

La carta del cielo natale - nota come "tema natale" - viene calcolata in base alla data, l'ora e il luogo di nascita, Secondo l'astrologia, il tema natale rappresenterebbe l'impronta caratteriale ed il destino dell'individuo, individuo che può tuttavia sottrarsi alle influenze degli astri attraverso la volontà.

Oltre a questo aspetto canonizzato ed essenzialmente meccanico, l'astrologia si basa sulla "sensibilità" dell'astrologo nell'interpretare queste relazioni geometriche. Infatti, ogni relazione può essere portatrice di vari significati anche in contraddizione fra loro, e sta al singolo astrologo scegliere quelli che meglio si adattano alla situazione.

L'astrologia cerca inoltre di prevedere gli avvenimenti della vita di un individuo mediante i transiti, vale a dire il raffronto tra tema natale e carta del momento da prendere in esame (noto come oroscopo progressivo) o mediante il cosiddetto oroscopo solare, calcolato ogni anno quando il sole ritorna alla posizione di nascita. È detta sinastria la parte dell'astrologia che paragona due carte del cielo individuali per stabilire il grado di armonia fra due persone.

Ciascun pianeta rappresenta varie simbologie che si colorano del segno nel quale il pianeta viene a trovarsi. L'astrologia tradizionale indica alcuni segni dove il pianeta si esprime al meglio definiti come domicilio del pianeta, i segni opposti o esilio rappresentano segni in cui l'influenza del pianeta è ridotta o trasformata. Ogni pianeta ha anche un segno considerato segno di esaltazione dove il pianeta viene esaltato nelle sue caratteristiche, e il segno opposto denominato caduta.
Il segno di esaltazione ha trovato opinioni discordanti fra gli astrologi occidentali, in particolare l'astrologa Lisa Morpurgo, introdusse una scuola di astrologia in cui le esaltazioni di alcuni pianeti differiscono dall'astrologia tradizionale.

La posizione delle case (o campi) è determinata dal moto di rotazione terrestre. La prima casa inizia con l'Ascendente e ciascuna casa rappresenta un settore della vita. La posizione dei pianeti nelle case determina il settore della vita dove l'influenza del pianeta andrà maggiormente a manifestarsi.
Tradizionalmente un pianeta è considerato ospitato in una casa anche se precede di due o tre gradi l'inizio (o cuspide) della casa stessa. Alcune culture astrologiche differiscono dall'astrologia occidentale perché spostano di 6 gradi indietro l'inizio di ogni casa e considerano come punto più forte della casa il punto mediano. Un pianeta viene quindi associato alla casa il cui centro è più vicino al pianeta.

I quattro angoli del cielo - noti rispettivamente come Ascendente (il punto all'orizzonte ad oriente), Medium Coeli (Zenit), Discendente (il punto all'orizzonte ad occidente), Imum Coeli (Nadir) - sono considerati i punti cardinali di un tema natale. Il pianeta che occupa tali posizioni assume una posizione dominante nell'oroscopo. L'astrologo André Barbault ha per esempio rilevato che determinati pianeti, per esempio Marte, Giove e Saturno, avevano un picco di frequenza in certe posizioni, particolarmente attorno al Medium Coeli e all'Ascendente, per soggetti appartenenti a determinate categorie. Per esempio su un campione di 3142 militari la posizione di Marte si concentra significativamente attorno alle posizioni dei quattro angoli del cielo. Situazione analoga per la posizione di Saturno su un campione di 3305 scienziati e quella di Giove su 1270 attori celebri. (André Barbault, Traité Pratique d'Astrologie, Editions du Seuil, Paris 1961 - Pubblicato in Italia da Astrolabio nel 1979).

Alcuni astrologi considerano significativa la posizione crescente o calante di un corpo celeste vale a dire in apparente allontanamento o avvicinamento al sole rispetto alla longitudine geocentrica vista dalla terra. Il caso più noto è quello della Luna, la cui posizione crescente verso la Luna piena o calante verso la Luna nuova è tenuta in gran conto in svariate attività, particolarmente in agricoltura dove si ritiene che la luna crescente favorisca la crescita e quella calante il contrario. Vi sono stati, in nome della scienza, tentativi di dimostrare l'influsso della luna e tentativi contrari di sfatare tale influenza.
Tutto ciò ha avuto basso riscontro sull'opinione degli agricoltori che continuano ad osservare le fasi lunari secondo la loro tradizione ed esperienza.

Astrologia ed esoterismo

I filosofi e i maestri di sapienza della Grecia antica solevano distinguere i loro insegnamenti in: - esoterici, da esoterikos, interno e - exoterici, da exoterikos, esterno, destinati ad un pubblico più vasto rispetto alla cerchia dei loro discepoli. Correlativamente, gli insegnamenti esoterici hanno sempre comportato una connotazione di segretezza, trattandosi di argomenti esistenti ma non conoscibili neppure dai maestri, ovvero conoscibili solo ad una ristretta cerchia di iniziati "ai misteri". Tralasciando la prima categoria, esempi tipici della seconda categoria possono essere considerati la magia e l'alchimia.

L'astrologia può essere considerata una disciplina di confine, in quanto i "fondamentali" sui quali si basa sono basati su elementi e nozioni astronomiche e trigonometriche accessibili a chiunque, mentre l'applicazione a questi elementi e nozioni dei significati simbolici ad esse associati presuppone la capacità di percepire, riconoscere ed interpretare lo spirito interiore nascosto nei simboli stessi. È questa la capacità che, riconosciuta dai maestri, consentiva ai discepoli di far parte del gruppo ristretto nel quale si apprendevano gli insegnamenti occulti.

Questa capacità deve essere particolarmente sviluppata nell'astrologia, in quanto gli elementi costitutivi di un tema natale, che sono sostanzialmente i pianeti, i segni e le case, rappresentano ognuno una pluralità di elementi simbolici, di valenza anatomica, psicologica, funzionale, di corrispondenza con personaggi, animali, metalli, colori, ecc.

Anche se è possibile ipotizzare ulteriori elementi astronomici di interpretazione non ancora studiati a fondo, si può pensare ai satelliti dei principali pianeti del Sistema solare o alle comete, è indubbio che che è impossibile determinare con procedimenti scientifici un'interpretazione, e tanto meno controllare la ripetitività di certe configurazioni, sulla base dei presupposti delle pluralità di cui sopra.

In sintesi, l'astrologia è una disciplina esoterica, fallibile come tutte le discipline umane e umanistiche, che non ha nulla a che vedere con la scienza, ma che richiede in chi ci si accosta delle doti particolari; ovvero, occorre "sentire dentro di sè" i pianeti ed i segni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Divinazione

Post n°56 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

La divinazione è la pratica di ricavare informazioni da fonti sovranaturali. Se si deve fare una distinzione con la predizione della fortuna, la divinazione ha caratteristiche formali e rituali e spssso sociali, solitamente in un contesto religioso; mentre la predizione della fortuna è una pratica più quotidiana e a scopo personale. La divinazione viene spesso scartata dagli scettici come mera superstizione: nel II secolo d.C., Luciano dedicò un arguto saggio alla carriera di un ciarlatano, Alessandro il falso profeta, addestrato da "uno di quelli che pubblicizzano incantesimi, miracoli, amuleti per gli affari di cuore, catastrofi per i vostri nemici, scoperte di tesori sepolti...", anche se molti romani credevano nei sogni e negli incantesimi. Comunque, i sostenitori dicono che esistono abbondanti prove aneddotiche dell'efficacia della divinazione. La divinazione è un fenomeno culturale universale che gli antropologi hanno osservato essere presente in molte religioni e culture, in tutte le epoche fino ai giorni nostri. Comunque, nella Bibbia giudaico-cristiana, la maggior parte delle forme di divinazione erano rigorosamente vietate da Dio.

La ricerca ed il metodo scientifico hanno reso possible predire eventi futuri con alcuni successi, ad esempio, eclissi, previsioni del tempo e eruzioni vulcaniche. Conunque questa non è divinazione. Parlando in senso stretto la divinazione presume l'influenza del destino o di forze sovranaturali, mentre le predizioni scientifiche derivano da osservazioni essenzialmente meccaniche e impersonali e si affidano sulle leggi della natura. Cosi, come definizione operativa, la divinazione comprende tutti i metodi di pronostico che non si sono mostrati efficaci usando la ricerca scientifica.

Oltre alle semplici spiegazioni di prove aneddotiche, ci sono alcune teorie serie su come la divinazione possa funzionare. Una di tali teorie affonda le radici nella natura della mente inconscia, teoria che ha alcune basi scientifiche empiriche. Basandosi su questa teoria, la divinazione è il processo con cui vengono decodificati i messaggi della mente inconsica. Il credo in agenti sovranaturali o in forze occulte come fonte di questi messaggi è ciò che distingue tale teorie da una spiegazione scientifica.

Julian Jaynes categorizzò la divinazione secondo le seguenti tipologie:

  • Presagi e loro scrittura. "Il metodo più goffo e primitivo, ma duraturo... è la semplice registrazione di sequenze di eventi insoliti o importanti." (1976:236) La storia cinese offre occorrenze scrupolosamente documentate di nascite strane, di fenomeni naturali e di altri dati. La pianificazione governativa cinese si affidava a questi metodi di previsione per le strategie a lungo termine. Non è irragionevole assumere che le moderne indagini scientifiche inizino da questo tipo di divinazione; il lavoro di Joseph Needham prese in considerazione proprio questa idea.
  • Sortilegio. Questo consiste nell'estrarre a sorte con rametti, pietre, ossa, fagioli, o altri oggetti. I moderni giochi di carte e da tavolo si sono sviluppati da questo tipo di divinazione.
  • Auguri. Divinazione che valuta una serie di possibilità date. Può essre qualitativa (valuta forme, prossimità, ecc.). La radioestesia (una forma di rabdomanzia) si sviluppò da questo tipo di divinazione. I romani dell'epoca classica usarono i metodi etruschi di augurio, come l'epatoscopia. Gli aruspici esaminavano i fegati degli animali sacrificati.
  • Spontanea. Una forma non vincolata di divinazione, libera da un particolare mezzo, è in realtà una generalizzazione di tutti i tipi di divinazione. La risposta arriva da qualsiasi cosa il divinatore veda o ascolti. Alcuni cristiani e membri di altre religioni usano una forma di bibliomanzia: essi pongono una domanda, scorrono le pagine dei loro testi sacri e prendono come risposta il primo passaggio che cade sotto i loro occhi. Altre forme di divinazione spontanea comprendono la lettura dell'aura e i metodi New Age del Feng Shui.

Uno dei metodi di gran lunga più popolari è l'astrologia, tipicamente categorizzata in astrologia vedica (Jyotish), astrologia occiedentale e astrologia cinese, anche se accanto a queste tre branche principali, molte altre culture hanno o hanno avuto le loro forme di astrologia.

Metodi di divinazione
  • Aeromanzia (divinazione delle condizioni atmosferiche)
  • Alettriomanzia (divinazione dei galli)
  • Aleuromanzia (divinazione della farina, comprende i biscotti della fortuna): (Nota: La divinazione dei biscotti della fortuna è anche una forma di sticomanzia)
  • Alfitomanzia (divinazione dell'orzo)
  • Alomanzia (divinazione del sale)
  • Anemoscopia (divinazione del vento)
  • Antropomanzia (divinazione dei sacrifici umani)
  • Apatomanzia (divinazione dell'avvistamento di animali)
  • Aruspicina (divinazione delle interiora di animali sacrificati)
  • Astragalomanzia (divinazione dei dadi)
  • Astrologia (divinazione dei corpi celesti)
  • Austromanzia (divinazione di vento e nubi)
  • Assinomanzia (divinazione delle asce)
  • Belomanzia (divinazione delle frecce)
  • Bibliomanzia (divinazione dei libri, in particolare la Bibbia)
  • Bioritmi (divinazione dei bioritmi)
  • Botanomanzia (divinazione delle piante bruciate)
  • Caffeomanzia (divinazione dei fondi di caffè; si veda anche Tasseografia: Divinazione delle foglie del tè)
  • Capnomanzia (divinazione del fumo)
  • Cartomanzia (divinazione delle carte)
  • Catottromanzia (divinazione degli specchi)
  • Causimomanzia (divinazione delle bruciature)
  • Cefalomanzia (divinazione dei teschi)
  • Ceraunoscopia (divinazione di tuoni e fulmini)
  • Ceromanzia (Ceroscopia; divinazione della cera fusa versata in acqua fredda)
  • Caomanzia (divinazione delle visioni aeree)
  • Chiaroveggenza (divinazione delle voci psichiche)
  • Chirognomia (divinazione delle mani)
  • Chiromanzia (o Palmistria, divinazione dei palmi delle mani) dove vengono interpretati i segni sui palmi.
  • Ciclomanzia (divinazione delle ruote)
  • Cleidomanzia (divinazione delle chiavi)
  • Cleromanzia (divinazione delle estrazioni a sorte)
  • Cometomanzia (divinazione delle code delle comete)
  • Coscinomanzia (divinazione dei setacci pendenti)
  • Cristallomanzia (divinazione dei cristalli o di altri oggetti riflettenti)
  • Critomanzia (divinazione delle torte all'orzo)
  • Crommiomanzia (divinazione dei germogli di cipolla)
  • Cybermanzia (divinazione con oracoli elettronici)
  • Dafnomanzia (divinazione di corone di alloro bruciate)
  • Demonomanzia (divinazione dei demoni)
  • Domino (divinazione con le tessere del domino)
  • Epatoscopia (divinazione del fegato di animali)
  • Frenologia (divinzione della forma della testa)
  • Geloscopia (divinazione delle risa)
  • Geomanzia (divinazione della Terra), comprende il Feng Shui
  • Giromanzia (divinazione delle vertigini)
  • Grafologia (divinatione della calligrafia)
  • Idromanzia (divinazione dell'acqua)
  • Ippomanzia (divinazione dei cavalli)
  • I Ching (antico metodo cinese di divinazione)
  • Ittiomanzia (divinazione dei pesci)
  • Lampadomanzia (divinazione della luve)
  • Lebanomanzia (divinazione dell'incenso)
  • Lecanomanzia (divinazione dei bacini d'acqua)
  • Litomanzia (divinazione delle pietre preziose)
  • Mah Jongg (divinazione con le tessere del Mah Jongg)
  • Margaritomanzia (divinazione dei rimbalzi delle perle)
  • Metagnomia (divinazione delle visioni)
  • Meteoromanzia (divinazione delle meteore)
  • Metoposcopia (divinazione della fronte)
  • Mirmomanzia (divinazione delle formiche)
  • Moleosofia (divinazione delle imperfezioni)
  • Myomanzia (divinazione dei roditori)
  • Nefomanzia (divinazione delle nuvole)
  • Numerologia (divinazione dei numeri)
  • Oculomanzia (divinazione degli occhi)
  • Ofiomanzia (divinazione dei serpenti)
  • Oinomanzia (divinazione del vino)
  • Omfalomanzia (divinazione del cordone ombelicale)
  • Oniromanzia (divinazione dei sogni)
  • Onomanzia (divinazione dei nomi)
  • Onicomanzia (divinazione delle unghie)
  • Orntiscopia (o Ornitomanzia, divinazione del volo degli uccelli)
  • Ouija (divinazione usando le tavole Ouija)
  • Ovomanzia (o Ovoscopia, divinazione delle uova)
  • Pegomanzia (divinazione delle acque di sorgente)
  • Piromanzia (o Piroscopia; divinazione del fuoco)
  • Plastromanzia (divinazione delle crepe provocate dal calore sul guscio delle tartarughe)
  • Rabdomanzia (divinazione dei bastoni)
  • Rapsodomanzia (divinazione della poesia)
  • Scapulimanzia (divinazione delle scapole di bovini e caprini)
  • Scatomanzia (divinazione delle feci,solitamente animali)
  • Sciomanzia (divinazione degli spiriti)
  • Sideromanzia (divinazione della paglia bruciata)
  • Spodomanzia (divinazione delle ceneri)
  • Stolisomanzia (divinazione dei vestiti)
  • Taromanzia (divinazione di carte speciali, i Tarocchi; si veda anche Cartomanzia)
  • Tasseografia (divinazione delle foglie del tè)
  • Tiromanzia (divinazione del formaggio)
  • Xilomanzia (divinazione del legno bruciato)
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fiorenzo

Post n°55 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Fiorenzo è un personaggio della saga di romanzi di Harry Potter scritti da Joanne Kathleen Rowling.

Fiorenzo è un centauro e lo vediamo comparire per la prima volta in Harry Potter e la pietra filosofale, ed è proprio Fiorenzo a salvare Harry nella Foresta Proibita dall'incontro con Voldemort che era lì per bere sangue di unicorno con lo scopo di tenersi in vita.

Essendo un centauro Fiorenzo è per metà uomo e meta cavallo, ha una chioma biondo chiarissimo, gli occhi di un blu stupefacente e un corpo da sauro.

Alla fine del quinto anno di Harry a Hogwarts, sotto richiesta del preside Albus Silente, diviene insegnante di Divinazione, in seguito al licenziamento, da parte di Dolores Umbridge, di Sibilla Cooman. Per questo motivo viene bandito dal suo branco, perché gli altri centauri si reputano superiori agli umani e la decisione di Fiorenzo di insegnare ad Hogwarts, non solo viene vista come un tradimento, ma addirittura come un modo di sottomettersi al volere degli umani. Dal quinto libro in poi Fiorenzo e la Cooman insegneranno insieme Divinazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sibilla Cooman

Post n°54 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Sibilla Cooman (Sybill Trelawney nella versione originale) è un personaggio presente nella serie di romanzi di Harry Potter scritti da J.K.Rowling.

È la professoressa di divinazione che Harry Potter incontra durante il suo terzo anno di corso ad Hogwarts. Odiata da Hermione Granger, è un'insegnate alquanto strana, che molti ritengono non dotata del dono della divinazione. È infatti osteggiata anche da alcuni insegnanti come la McGranitt, che ritengono la divinazione una branca imprecisa e confusa della magia. Sibilla Cooman riesce comunque a effettuare due profezie (fatto sottolineato da Silente nel terzo libro): la prima in ordine di tempo avviene poco prima della nascita di Harry e viene registrata nel Dipartimento dei Misteri che viene poi rivelata nel quinto libro; la seconda avviene alla fine del terzo anno e prevede la riunificazione tra Codaliscia e Lord Voldemort nonché la rinascita di Colui-che-non-deve-essere-nominato.

Verrà licenziata da Dolores Umbridge nel corso del quinto anno di Harry ad Hogwarts ma poi riassunta grazie a Silente; nel sesto anno lavorerà in coppia con Fiorenzo ovvero un centauro che l'aveva sostituita dopo il licenziamento. È evidente il riferimento alle Sibille, le profetesse della tradizione greco-romana. Nella traduzione italiana il riferimento è ancora più esplicito, in quanto il cognome Cooman (che si pronuncia "cuman") richiama la famosa Sibilla Cumana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ruf

Post n°53 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Nella serie di libri Harry Potter della scrittrice inglese J. K. Rowling, Rüf (Binns, nella versione inglese) è il professore di Storia della Magia. Il professor Ruf è l'unico professore fantasma della scuola. Si dice che una notte si sia addormentato su una poltrona e che, la mattina successiva, solo la sua anima sotto forma di fantasma sia andata e lezione, lasciando il suo corpo senza vita esattamente dov'era. Le lezioni di Ruf sono noiosissime, e la maggior parte degli allievi si addormenta al suono della sua voce monotona; in particolare, Harry e Ron non seguono mai la lezione, copiando poi gli appunti di Hermione. Ruf ha la fastidiosa caratteristica di non ricordarsi mai i nomi degli allievi. Al secondo anno lo vediamo come narratore della vicenda della camera dei Segreti (anche se nel film a farlo è la Mc Granitt), argomento sul quale è molto scettico. Pensa infatti che non esista nessuna Camera dei Segreti, ma dovrà ricredersi...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dolores Umbridge

Post n°52 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Dolores Jane Umbridge è un personaggio della serie di Harry Potter.

Membro del Tribunale del Wizengamot e braccio destro del Ministro della Magia Cornelius Caramell, Dolores Umbridge è nominata professoressa di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts nel quinto libro della serie - "Harry Potter e l'Ordine della Fenice".

Il ministero appoggia la Umbridge con una serie di nuovi decreti, i quali attribuiscono alla Umbridge poteri sempre più grandi, fino a nominarla Inquisitrice Suprema di Hogwarts con l'incarico di assicurare che le direttive ministeriali vengano correttamente eseguite nella scuola. L'intenzione di Caramell è usare infatti la Umbridge per controllare ogni mossa di Albus Silente, che Caramell crede stia tramando per rovesciarlo.

La Umbridge prende subito in antipatia Harry, che continua a insistere sul ritorno di Lord Voldemort, ed è proprio per questo che continua a infliggerli punizione molto dure. Dopo aver licenziato dalla classe docenti di Hogwarts i professori Sibilla Cooman e Rubeus Hagrid, la Umbridge scopre che alcuni studenti - diretti da Harry - svolgono in segreto delle esercitazioni di Difesa contro le Arti Oscure in spregio delle direttive ministeriali. Decisa a far espellere il ragazzo, la Umbridge convoca a Hogwarts il ministro Caramell. Tuttavia, Silente si sacrifica per salvare il ragazzo assumendosi le responsabilità delle azioni. Accusato ufficialmente di cospirazione, Silente sfugge all'arresto da parte di Caramell, perdendo la carica di Preside e venendo sostituito dalla stessa Umbridge.

Alla fine dell’anno scolastico la nuova Preside, invisa ai docenti e sistematicamente boicottata dagli stessi, crede che Harry e alcuni suoi amici - aiutati da Sirius Black e dallo stesso Silente - stiano cercando di fabbricare un’arma per Silente. Dopo aver tentato di torturare i ragazzi per estorcere loro la verità, Hermione finge di confessare attirando la Umbridge nel cuore della foresta della scuola, dove si dovrebe nascondere l'arma. Qui la Umbridge, come prevedevano i ragazzi, viene aggredita dai centauri e da Grop, e la donna viene messa fuori gioco. Dopo la scoperta del secondo ritorno di Voldemort, che comporta le dimissioni di Cornelius Caramell, anche la Umbridge è cosretta a dimettersi da tutti i suoi incarichi (benché rimanga per vario tempo ricoverata per shock mentale) anche in seguito alla rivelazione che lei stessa era stata la mandante dell'attentato alla persona di Harry portato da alcuni Dissennatori l'estate precedente.

Una curiosità: il nome completo della Umbridge è Dolores Jane Umbridge. Anagrammandolo si ottiene la frase "Dumbledore goes in jar" che significa "Silente messo nel sacco".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Barty Crouch

Post n°51 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Bartemius "Barty" Crouch Senior (29 Dicembre 1933 - 1995) è un personaggio della serie di libri di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling. Il personaggio è apparso per la prima volta in "Harry Potter e il calice di fuoco".

Barty Crouch era a capo del Dipartimento di "Applicazione delle Leggi magiche" al Ministero della Magia quando apparve Lord Voldemort. Divenne implacabile e spietato contro gli adepti delle arti oscure, e diede agli Auror la facoltà di ucciderli, consentendo loro l'uso delle Maledizioni senza perdono. Fu lui che mandò Sirius Black ad Azkaban senza processarlo. Crouch sembrava essere favorito a diventare il prossimo Ministro della Magia, quando il suo stesso figlio, Barty Crouch Jr, fu catturato insieme ad alcuni Mangiamorte mentre tentavano di far tornare al potere Lord Voldemort dopo il suo incontro con Harry Potter. Questa volta Crouch consentì a far svolgere un processo prima di spedire il figlio ad Azkaban; tuttavia secondo Sirius Black, il processo fu una mera farsa, inscenato soltanto per dimostrare pubblicamente il disprezzo che aveva verso suo figlio per questa sua scelta.

Sua moglie però gli implorò di salvare il loro figlio a costo di doversi sacrificare lei stessa, così crouch gli diede la Pozione polisucco che le fece prendere l'aspetto di suo figlio, mentre quest'ultimo prese quello della madre. In questo modo Barthy Crouch Jr riuscì ad evitare Azkaban, mentre sua madre morì e fu ivi sepolta, sempre con l'aspetto del figlio. Per giustificare la sparizione di sua moglie, Crouch Sr inscenò il funerale della moglie, e seppellì la sua bara, che però era vuota.

Crouch quindi segregò il figlio dentro la propria casa, alle cure di Winky, l'elfo di casa, sotto un mantello dell'invisibilità e sotto la maledizione Imperius, per evitare che potesse fuggire. Qualche tempo dopo però Bertha Jorkins, impiegata del Ministero della Magia, scoprí casualmente la verità, così Barty Sr le fece un incantesimo per farle dimenticare cosa vide.

Qualche anno dopo, Lord Voldemort fu in grado di rompere l'incantesimo e scoprì che Barty Crouch Jr era ancora vivo. Desideroso di salvare questo fedele servitore, irruppe insieme a Peter Minus nella casa di Crouch e riuscì a sottomettere Crouch Sr con la maledizione Imperius e lo tenne imprigionato in quella casa e gli permise di comunicare solamente tramite gufi dopo un controllo delle missive.

Ciononostante dopo molto tempo sotto questa maledizione, Crouch riuscì a scardinarla (con la forza di volontà) e a fuggire dirigendosi a Hogwarts dove incontra Harry e Victor Krum, implorandoli di portarlo da Silente. Tuttavia appena Harry si allontana per cercare il Preside, Crouch Jr (tornato al servizio attivo sotto Voldemort e impersonando Alastor Moody) riesce a mettere fuori combattimento Krum e ad uccidere il proprio padre. Egli inoltre transfigura il corpo del genitore in un osso e lo seppellisce nella stessa Hogwarts.

L'etimologia del nome "Crouch" lo fa derivare dall'inglese "crouch" (posizione di chi si acquatta, di chi si china), probabilmente perché si abbassò al livello dei Mangiamorte per la sua spietatezza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Alastor "Malocchio" Moody

Post n°50 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Alastor "Malocchio" Moody è un personaggio della serie di libri di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling

"Malocchio" ("Mad-Eye" in originale) Moody è un Auror in pensione ed un membro di spicco dell'Ordine della Fenice originale. È un personaggio inquietante, con un occhio finto e una gamba di legno. È molto conosciuto nel mondo della magia per la sua attività di Auror, ossia di cacciatore di spie e mangiamorte.

Convocato ad Hogwarts come insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, viene imprigionato e sostituito da Barty Crouch Jr. durante il quarto anno di Harry Potter.

Tornato libero, si riunisce ad Albus Silente e ai vecchi compagni nel nuovo Ordine della Fenice.

Malocchio è un uomo un po' fanatico e un po' paranoico, segnato nel corpo e nello spirito da mille battaglie da cui è sempre uscito vittorioso, seppur con numerosissime cicatrici, un pezzo di naso, un occhio e una gamba in meno.

Il suo segno particolare è l'occhio magico, di colore blu elettrico, da cui deriva il suo soprannome: l'occhio matto può ruotare a 360°, vedere attraverso le cose e persino sotto un mantello dell'invisibilità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Remus Lupin

Post n°49 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Remus John Lupin è un personaggio della serie di Harry Potter. Si tratta del professore di Difesa contro le arti oscure che Harry incontra durante il suo terzo anno ad Hogwarts, è molto amico del padre, ed è un lupo mannaro che si trasforma con la luna piena. L'unico modo che ha per sfuggire a tale trasformazione è bere la apposita pozione che il professor Piton gli prepara durante il suo anno come docente ad Hogwarts (anno scolastico 1993-1994).

Infanzia

Lupin, compagno di scuola e amico di James Potter, Sirius Black e Peter Minus, è morso da un lupo mannaro quando era ancora un bambino. Per questo motivo sembra impossibile che Remus riesca a frequentare Hogwarts. Fortunatamente, il preside Albus Silente aiuta Lupin, costruendo un tunnel e una casa (la Stamberga Strillante) dove egli può trasformarsi senza mettere in pericolo gli altri studenti. Per stargli vicino quando si trasforma in lupo mannaro, i suoi tre amici diventano Animagi.

Eventi in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger incontrano il professor Lupin per la prima volta il 1 settembre 1993 sull’Espresso di Hogwarts. Indossa abiti estremamente logori, ha capelli tendenti al grigio ed un'aria malata, anche se è abbastanza giovane. Tuttavia, Lupin si dimostra un bravo mago. Le sue lezioni danno agli studenti la prima vera esperienza di difesa contro le arti oscure: il suo metodo d’insegnamento, creando interesse verso la sua materia con gentilezza e umorismo, fa delle sue lezioni le più popolari a Hogwarts. Per aiutare Harry Potter a fronteggiare i dissennatori, Lupin gli insegna il cosiddetto Incanto Patronus: trascorre quindi molto tempo con il ragazzo, diventando suo amico e consigliere. Le giustificazioni sulla frequente malattia di Lupin continuano a illudere tutti tranne Hermione Granger, che, dopo aver visto il professore schierarsi con Sirius Black nella Stamberga Strillante, rivela la sua natura di lupo mannaro. Pensieroso, Lupin narra quindi ai tre giovani maghi parte della sua difficile e tormentata gioventù, la storia di un gruppo di amici, tra i quali James Potter e Sirius Black, e la storia della Mappa del Malandrino. I ragazzi scoprono che il professor Lupin è Lunastorta, uno dei creatori della mappa. Per provare la verità di quanto avevano appena raccontato, Lupin e Sirius Black costringono Peter Minus (il topo Crosta) a ritornare alla sua forma umana e a confessare il suo tradimento, che portò alla morte dei genitori di Harry. Tra tutti questi avvenimenti, tuttavia, Lupin dimentica di prendere la sua Pozione Antilupo e così si trasforma, causando una confusione che favorisce la fuga di Minus. Preoccupato dal rischio che la sua presenza a Hogwarts può comportare per la sicurezza degli studenti, Remus Lupin consegna le sue dimissioni e lascia la scuola.

Remus Lupin è un insegnante ed un mago dalle grandi capacità, eppure la personalità e fragile e insicura, provata dalla convivenza con la sua condizione di Lupo Mannaro. È un membro dell'Ordine della Fenice.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gilderoy Allock

Post n°48 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Gilderoy Allock (personaggio della serie di romanzi di Harry Potter di J.K. Rowling) diventa professore di Difesa contro le Arti Oscure di Hogwarts durante il secondo anno di Harry.

In verità, egli non è affatto abile come mago, ma ha una particolare abilità con gli incantesimi di memoria, che gli ha permesso di rubare tutte le avventure ai maghi più famosi di lui, guadagnandogli così la notorietà grazie ai libri che scrive su queste storie, fingendosene il protagonista.

Perde la memoria facendo un incantesimo per la memoria con la bacchetta guasta di Ron Weasley, che gli si rivolta contro.

Ricoverato all'ospedale San Mungo per ferite magiche, questo personaggio ricompare poi nel libro Harry Potter e l'Ordine della Fenice, durante una visita da parte di Harry, Ron, Hermione, Ginny, Fred e George al signor Weasley, morso da un serpente velenoso.

Già a partire dal secondo capitolo della saga, il professore si attira le simpatie delle sue allieve e delle fan con le sue maniere eccessivamente gentili e melense. Tra queste figura Hermione, che lo dimentica definitivamente soltanto quando scopre che è un impostore e che ha cercato di modificare la memoria di Ron e Harry.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Professor Raptor

Post n°47 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Il professor Raptor (in inglese prof. Quirrell) è il balbettante insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure di Harry e compagni nel primo anno. Si scoprirà in seguito che aveva permesso a Lord Voldemort di impossessarsi del suo corpo ed era un suo alleato per questo motivo.

E' un personaggio molto bizzarro a sempre sulla testa un turbante color viola che nascondeva il volto del suo padrone.

Morirà alla fine del primo episodio, con la sconfitta momentanea del suo padrone.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Horace Lumacorno

Post n°46 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Horace Lumacorno (Horace Slughorn) è un personaggio della serie di magia di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling.

Horace compare per la prima volta nel sesto libro della serie, quando Harry, sotto richiesta del Professor Silente, deve cercare di convincerlo a tornare ad insegnare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Slughorn, siccome mago abbastanza capace, era sotto il mirino di Lord Voldemort che intendeva convertirlo alla sua causa. Ma Slughorn decise di non schierarsi dalla parte di Voldemort e così si nascose.

Il carattere di Slughorn è particolare: a lui, infatti, non piace il ruolo di primo piano, ma preferisce essere dietro le quinte come suggeritore. Gli piace l'idea di poter influenzare persone famose, potenti o importanti. Ogni anno, infatti, creava ad Hogwarts uno "Slug Club", nel quale sono invitati gli studenti imparentati con persone importanti.

Harry riesce a convincere Slughorn a tornare ad insegnare, e infatti ad Hogwarts ad insegnare Pozioni non sarà più Piton ma proprio Slughorn.

Slughorn è importante anche in quanto si scopre che è stato lui a dire a Voldemort, quando quest'ultimo era ancora a scuola, cosa fosse un'Horcrux e come funzionasse.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Severus Piton

Post n°45 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Severus Piton (Severus Snape nella versione originale inglese) è un personaggio della serie di romanzi di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling.

Severus Piton è il professore di "pozioni" alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Da sempre ambisce senza risultato alla cattedra di "Difesa contro le Arti Oscure".

Viene descritto come un uomo alto e magro con i capelli unticci e la faccia pallida.

Fin dall'inizio manifesta un'aperta antipatia nei confronti di Harry, il quale ricambia il sentimento verso il professore. Questa antipatia ha radici lontane che affondano nei ricordi della sua giovinezza, quando, ancora studente di Hogwarts, veniva schernito e maltrattato dal padre di Harry (James) e dai suoi amici Remus Lupin e Sirius Black. Da questi veniva soprannominato Mocciosus e in un'occasione gli fecero un brutto scherzo in cui rischiò di morire. Fortunatamente James lo avvertì in tempo ed evitò la tragedia.

Comunque Piton non destava le simpatie di molti studenti, poiché era appassionato fin da giovane delle arti oscure (magia nera), e guardava con disprezzo i maghi che non appartenevano a famiglie di maghi purosangue, cioè ai "mezzosangue". In realtà, in "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" scopriamo che lui stesso è un mezzosangue, essendo figlio di una strega (Eileen Prince) e di un babbano (Tobias Piton - Tobias Snape nella versione originale).

Di Piton si sa che si unì a Voldemort e diventò un mangiamorte, poi per motivi che ancora non si conoscono passò dalla parte di Silente, il quale gli garantisce fiducia e protezione.

Nel quinto libro della serie, Harry Potter e l'ordine della fenice, scopriamo che Piton fa parte dell' ordine avverso a Lord Voldemort, in cui ricopre il ruolo di spia.

La fiducia che Silente gli aveva accordato era stata da tempo tradita. In "Harry Potter e il Principe Mezzosangue", scopriamo che Piton è sempre stato un fedele servitore di Voldemort, la sua spia a Hogwarts.

Alla fine di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" Piton uccide Silente e fugge da Hogwarts. Molti indizi, tuttavia, inducono a pensare che Silente non sia veramente morto.

Un'altra teoria formulata dopo l'attenta lettura di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" è quella secondo cui sarebbe stato lo stesso Silente a ordinare a Piton la propria uccisione per quelche motivo ancora sconosciuto, e per questo si potrebbe pensare che Piton si stia fingendo un seguace di Voldermort per raggiungere scopi a noi ancora oscuri, che ci auguriamo però vengano svelati nell'ultimo libro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pomona Sprite

Post n°44 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

La professoressa Pomona Sprite (nella versione originale Sprout) è un personaggio dei romanzi di magia di Harry Potter scritti da Joanne Kathleen Rowling.

É l'insegnante di Erbologia ad Hogwarts, e tiene lezioni su come trattare con diversi tipi di piante ed erbe magiche ad Harry e i suoi amici che frequentano la scuola. E' in grado di preparare diversi prodotti ricavati dai vegetali. E' inoltre direttrice di una delle quattro case di Hogwarts quella del Tassorosso

Questa professoressa compare fin dal primo libro ma la conosciamo poi meglio nel secondo dove essa ha un ruolo di rilevante importanza.

Nel secondo libro della saga ha salvato le vittime del basilisco durante l'anno che erano state pietrificate in quanto lo sguardo di questa creatura puo uccidere, con l'aiuto di Madama Chips con le mandragole (speci di creature vegetali che possiedono una voce forte e bisogna stare attenti a quando piangono).

Il suo nome originale in inglese (Pomona Sprout) significa "cavoletti di Bruxelles".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Filius Vitious

Post n°43 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Filius Vitious è un personaggio della serie di libri di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling. Vitious è un professore ed insegna Incantesimi alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts già da quando James Potter vi era studente ed è inoltre Capo della Casa di Corvonero.

Il professore viene descritto come canuto e di bassa statura tanto che per riuscire a vedere al di sopra della sua scrivania deve mettere una pila di libri sotto i piedi. La sua statura deriva, a detta della Rowling, dal fatto di avere un lontano avo goblin. Vitious è conosciuto per empatizzare con creature mezzosangue come Hagrid in quanto mezzosangue egli stesso (cioè non discendente da una linea pura) o con maghi nati da genitori babbani, come Lily Potter.

Nelle lezioni di incantesimi, Vitious viene spesso colpito da incantesimi mal riusciti o pronunciati male dai suoi allievi, facendolo volare per la stanza o riempiendolo di furuncoli.

Si racconta che Vitious era, da giovane, un campione nei duelli, molto intelligente e piuttosto bello.

Il professor Vitious prese parte, nel quinto libro, all'insurrezione contro Dolores Umbridge, ed era già nota la sua simpatia per tutte le persone avverse all'insegnante di Difesa contro le Arti Oscure.

In Harry Potter e il principe mezzosangue, Filius viene mandato dalla professoressa McGranitt a chiamare il professor Piton per dar loro man forte ai membri dell'Ordine della fenice contro i mangiamorte che si erano introdotti a Hogwarts. Purtroppo però Piton lo mise fuori gioco, si unì ai Mangiamorte ed uccise l'allora preside della scuola (Battaglia di Hogwarts).
È possibile che prenda il posto della McGranitt quale vicepreside della scuola in sequito alla nomina della strega a preside a seguito della morte di Silente.

Una curiosità: nel suo sito la Rowling ammette che il professor Vitious dei film di Harry Potter non è come se lo era immaginato lei, ossia semplicemente un signore anziano molto piccolo, quanto piuttosto effettivamente un goblin

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Minerva McGranitt

Post n°42 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Minerva McGranitt (nella versione originale in inglese Minerva McGonagall) è un personaggio dei romanzi di Harry Potter, scritti da Joanne Kathleen Rowling.

La McGranitt, nata secondo il racconto il 4 ottobre 1925, è il primo personaggio magico che compare nei libri di Harry Potter; all'inizio del primo libro, il signor Dursley, lo zio di Harry, che poi diventerà colui che lo adotterà, vede un gatto soriano alla fine della strada davanti a casa sua, a Privet Drive n.4. Per qualche secondo gli pare di vederlo leggere una mappa e poi come non farebbe mai un gatto normale, quando tenta di cacciarlo, il gatto si limita a fissarlo con "sguardo severo". Per quanto il signor Dursley non capisca niente di magia, questa volta ha propio indovinato: quello non è un normale gatto, bensì, Minerva McGranitt appunto, che è un animagus, cioè un mago (o una strega) che ha la facoltà di trasformarsi in animale.

Minerva (che non è un nome casuale, la scrittrice ha detto che proviene dal nome della dea Minerva, dea dell'intelligenza, infatti la McGranitt è molto intelligente) assisterà al momento in cui Harry sarà "dato in adozione" ai suoi zii, all'età di appena un anno, essendo lasciato davanti alla loro porta. Questo perché è una grande amica del mago che organizzò i piani per la futura vita di Harry: Albus Silente, quelli che alcuni dicono sia il mago più potente del mondo (oltre a Voldemort), nonché il preside di Hogwarts nei primi sei libri.

Minerva McGranitt è infatti una strega di alto rango: non sappiamo se sia purosangue comunque proprio ad Hogwarts, ricopre le cariche di vice-preside, direttrice dei Grifondoro e professoressa di Trasfigurazione (la materia che insegna a trasformare un oggetto in un altro). In seguito alla morte di silente diventa preside di hogwarts.

È una strega alta e magra, dai capelli corvini, che ha sempre stretti in una crocchia (ed è contraria a sciolerli), porta delle lenti squadrate, i cui segni le rimangono intorno agli occhi, quando diventa un gatto. La sua uniforme classica è costituita da vestito lungo, capello e mantello verde smeraldo, inoltre ha una particolare passione per la fantasia scozzese: ha la vestaglia e la cuffia con questo motivo e nel suo ufficio non mancano mai gli Zenzerotti con la scatola di questo tipo. Essendo il capo dei Grifondoro, il suo naturale rivale è il professor Severus Piton, il capo dei Serpeverde, anche nel quidditch, dove ognuno spera sempre nella vittoria della sua casa. Nel castello, non sopporta inoltre Sibilla Cooman, anche se nel 5° libro la difende perché la sua antipatia verso di lei, viene superata dal profondo odio che nutre verso Dolores Umbridge.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Basilisco

Post n°41 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Nei bestiari e nelle leggende greche ed europee, il basilisco (dal Greco basileus, "re") è una creatura mitologica citata anche come "re dei serpenti", che si narra abbia il potere di uccidere con un singolo sguardo.

Secondo l'opera Naturalis Historia di Plino il Vecchio, il basilisco è un piccolo serpente, talmente velenoso da lasciare una larga scia di veleno ovunque strisci, il cui sguardo è altrettanto letale.

Viene chiamato "re" a causa della cresta a forma di mitra che ha sulla testa. I racconti sul basilisco lo collocano nella stessa famiglia della cockatrice. La leggenda narra che il basilisco nasce dall'uovo di una gallina covato da un serpente (in alcune leggende l'uovo deve essere deposto da una gallina di 7 anni d'età durante una luna piena, o sotto altri presagi astrologici). Nell'Europa dell'età medievale, la descrizione della creatura cominciò ad inglobare caratteristiche proprie dei galli.

Con il passare del tempo, grazie al moltiplicarsi di storie, le sue capacità letali continuarono ad aumentare, comprendendo l'abilità di sputare fiamme e quella di uccidere solo con il suono della sua voce, oltre alle sue sempre crescenti dimensioni. Alcuni scrittori affermarono che la creatura poteva uccidere anche senza un tocco diretto, ma perfino toccando qualcosa che a sua volta toccava qualcuno, come una spada. Il Basilisco è anche la creatura a guardia della città svizzera Basel.

Nonostante la loro apparenza invincibile, i basilischi hanno due nemici mortali: le donnole e i galli. Le donnole sono immuni al veleno e allo sguardo del basilisco, e lo uccidono con loro odore. Il canto del gallo uccide istantaneamente il basilisco.

I basilischi sono stati riutilizzati nei giochi, film, libri e romanzi fantasy moderni. Non è insolito trovare un basilisco nei bestiari dei giochi di ruolo come Dungeons & Dragons e Final Fantasy.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Salazar Serpeverde

Post n°40 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

(In Inglese Salazar Slytherin)

Salazar Serpeverde era un Rettilofono, e cioè aveva il dono di poter parlare con i serpenti. Nei suoi allievi cercava la furbizia, l'ambizione e l'essere purosangue. Per questo scopo, ebbe una lite con gli altri tre fondatori di Hogwarts, e quindi se ne andò dalla scuola; prima di far ciò però costruì una sala nascosta, la "Camera dei Segreti", dove un mostro nascosto (il basilisco) avrebbe prima o poi ucciso tutti i Mezzosangue presenti nella scuola da lui tanto detestati perché pensava che non erano all'altezza della scuola.

Da Salazar Serpeverde discende la famiglia dei Gaunt; l'ultimo dei Gaunt è Tom Orvoloson Riddle (Tom Marvolo Riddle), e cioè Lord Voldemort.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cosetta Corvonero

Post n°39 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

(In inglese Rowena Ravenclaw)

Strega rinomata per la sua bellezza, Cosetta Corvonero è proveniente da una scogliera. Donna estremamente intelligente e assetata di sapere.

Nella versione italiana il nome era inizialmente Priscilla Pecoranera. Quando il nome della casa è stato cambiato da Pecoranera a Corvonero il nome è stato inizialmente modificato in Priscilla Corvonero e poi in Cosetta Corvonero per mantenere l'uniformità con gli altri nomi dei fondatori, i quali hanno le iniziali di nome e cognome uguali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tosca Tassorosso

Post n°38 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

(In inglese Helga Hufflepuff)

Tosca Tassorosso è una grandissima strega proveniente da una vallata. Il suo maggior pregio oltre alla lealtà era la costanza e la capacità di portare a termine anche i lavori più difficili.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Godric Grifondoro

Post n°37 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

(In inglese Godric Gryffindor)

Proveniente da una cupa brughiera, Godric Grifondoro è rinomato per il suo alto senso della giustizia e per il suo indomito coraggio. La sua spada con l'impugnatura è tempestata di rubini grandi come un uovo ed oggi è custodita e posseduta dal preside della scuola Albus Silente. Il cappello parlante, in origine, era il copricapo di questo grande mago.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Babbano

Post n°36 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Babbano è un termine italiano dal significato dispregiativo di babbeo, usato prevalentemente in Toscana, Umbria e Lazio, ma conosciuto nel resto del paese grazie alla traduzione italiana del termine Muggle nei romanzi della serie per ragazzi Harry Potter scritti da J. K. Rowling.

Nei romanzi è il termine gergale con cui gli appartenenti al mondo magico definiscono coloro che non possiedono alcun potere magico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
- 207 - Tassorosso
- 210 - Il LumaClub
 

INDICE - Film

Locandine

immagineimmagineimmagineimmagine
 

Libri

immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963