Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 

Ultime visite al Blog

walter.t_2009simonadimitrimarkk74damico7danny2477_1977tarzan.66angie_plissettaPsycokiller53dennisnarutomonique93alessiafiamMaestraPepeej92lucypott
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Un jour, une recette
il 10/08/2013 alle 10:21
 
Ma che cavolo dici?Silente muore nel 6 aho! Il nostro...
Inviato da: FoodIsLife
il 15/08/2012 alle 18:07
 
forza grifondoro!mi potete dare la coppa delle case di...
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:45
 
ciao,chi è appassionato/a di lily è 1 grande
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:41
 
mimmy. mi puoi dire la storia di lily evans. secondo me...
Inviato da: lily
il 14/01/2012 alle 18:43
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Creato da: MissPotter il 21/12/2005
Tutto il mondo di Harry Potter!

Messaggi del 28/12/2005

 

Dissennatori

Post n°132 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

I dissennatori sono creature spaventose presenti nell'universo fantastico di Harry Potter. Sono i guardiani della prigione dei maghi di Azkaban. Fanno la loro comparsa nel terzo libro della saga scritta da Joanne Kathleen Rowling, "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban".

Il loro aspetto è celato sotto un mantello nero che sfilano soltanto per infliggere alla vittima il Bacio del Dissennatore con le loro mostruose fauci. Il "bacio" risucchia l'anima del condannato direttamente dalla bocca. Quando si avvicinano a una persona, i dissennatori ne strappano ogni pensiero felice poiché essi si cibano appunto della felicità altrui svuotando le persone intorno a loro di ogni pensiero gioioso fino a farle impazzire dalla disperazione. E' questo il meccanismo che usano sui prigionieri di Azkaban, fungendo dunque da guardiani eccezionali poiché eliminano dai carcerati qualsiasi desiderio di fuga o di reazione.

La caratteristica più pericolosa, come appunto viene specificato nel terzo libro della serie, è data dal fatto che queste creature sono incapaci di discernere tra colpevoli e innocenti, quindi ogni persona che capiti sul loro cammino avrà la stessa sorte di un qualsiasi condannato o prigionero di Azkaban. Per legge, ad un Dissennatore è permesso dare il bacio alle loro vittime solo sotto espresso ordine del Ministero della Magia; nel quinto libro, "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", i dissennatori abbandoneranno Azkaban per passare dalla parte di Lord Voldemort.

Possono essere sconfitti, o semplicemente scacciati, solo tramite un incantesimo: il cosiddetto "Incanto Patronus" o, in formula, 'Expecto patronum', il quale crea un'immagine a mo' di scudo che serve a "nutrire" il Dissennatore, affinché esso si concentri su quest'immagine ricreata piuttosto che sul mago. Utile per far passare l'effetto della loro presenza, e in parte anche per rinsavire, pare sia mangiare del cioccolato, come spiegato da Remus Lupin nel terzo libro della serie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Azkaban

Post n°131 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Azkaban è uno dei tanti luoghi, nelle serie di libri di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling, essa è la prigione dei maghi, in cui vengono rinchiusi coloro che violano le leggi della comunità magica ed è sorvegliata e protetta dai Dissennatori sotto il controllo del Ministero della Magia.

Generalmente solo le persone colpevoli di vari crimini si trovano rinchiusi ad Azkaban, e molti dei prigionieri sono i Mangiamorte, seguaci di Lord Voldemort. Secondo il libro Harry Potter e il principe mezzosangue la prigione si trova nel Mare del Nord, e secondo la descrizione che vi è data, l'isola potrebbe essere la tedesca Heligoland, ma ovviamente grazie alla magia la prigione è nascosta all'occhio dei babbani. Tra le persone rinchiuse ad Azkaban si ricordano Rubeus Hagrid (solo per un brevissimo periodo), Sirius Black (ingiustamente) e Bellatrix Lestrange.

Azkaban ha una brutta reputazione, totalmente giustificata. La sua remota locazione è più una precauzione che non una misura di sicurezza, in quanto la massiccia presenza di Dissennatori rende i prigionieri -e chiunque sia vicino a questi esseri- incapaci di provare felicità e fa riaffiorare dalle loro memorie i ricordi più tristi, rendendoli totalmente inermi e portandoli molto spesso alla pazzia; solo persone dotate di una fortissima volontà e attaccati alla vita possono sopravvivere. Secondo il racconto di Sirius Black a causa degli effetti dei Dissennatori molti prigionieri semplicemente smettono di mangiare muorendo di inedia. Poiché i Dissennatori sono piuttosto resistenti ed estremamente difficili persino da ferire, Akzaban è stata a lungo considerata come una prigione a prova di fuga. L'unica magia che funziona su di loro è l'Incanto Patronus, in grado però solamente di respingerli, ma non di ucciderli.

Tra i principali crimini per cui si può essere mandati ad Azkaban vi sono l'utilizzo di una delle tre maledizioni senza perdono (Cruciatus, Imperius e Avada Kedavra) su di un essere umano: questo porta automaticamente ad una condanna a vita.

Azkaban non ha mai giocato un ruolo da protagonista nella serie, ma la sua presenza aleggia spesso nei libri di Harry Potter. Nel secondo libro, Hagrid ci viene momentaneamente mandato; un'esperienza così traumatica da rifiutare di parlarne una volta liberato. Sirius Black è stato il primo mago capace di scappare da questa prigione nel terzo libro. Albus Silente una volta dichiarò di fronte al ministro della magia, Cornelius Caramell, di poter facilmente evadere da Azkaban. Nel quinto libro l'efficienza della prigione viene messa in discussione a seguito di una fuga di massa di molti Mangiamorte, su cui grava il sospetto di un aiuto da parte dei Dissennatori. Il professor Silente ha sempre dichiarato che fosse un errore far controllare da tali esseri i più pericolosi sostenitori di Voldemort, poiché proprio dal suo ritorno al potere questi avrebbero molto da guadagnare, che è infatti ciò che alla fine avviene: alla fine del libro i Disennatori abbandonano la prigione e si uniscono alle schiere di Colui-che-non-deve-essere-nominato. Dopo di ciò la prigione sembra ancora essere usata, sebbene abbia perso molta della sua efficacia.

Ispirazione

È stato spesso suggerito che l'idea dell prigione di Azkaban si sia basata sulla prigione di Alcatraz, nella baia di San Francisco. Diverse similitudini sembrano infatti supportare tale ipotesi:

  • i nomi sono simili
  • entrambe sono su di un'isola
  • entrambe erano ritenute essere a prova di fuga, finché non è stato dimostrato il contrario (sebbene si presuma che nessuno sia fuggito da Alcatraz e sia riuscito a sopravvivere alle correnti dell'oceano)
  • entrambe erano riservate a criminali responsabili di gravi misfatti, come chi aveva commesso omicidi
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Serpeverde

Post n°130 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Serpeverde è una delle quattro case che compongono la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, centro dell'ambientazione dei romanzi dedicati a Harry Potter scritti da J.K. Rowling.

Fondatore:Salazar Serpeverde
Animale:Serpente
Fantasma:Barone Sanguinario
Colori:Verde e Argento
Direttore:Severus Piton. Dopo che questi uccide Silente e scappa assieme agli altri Mangiamorte a cui si è finalmente riunito, la neopreside Minerva McGranitt nomina Horace Slughorn direttore della casa di Serpeverde.
Qualità principali:Ambizione, Intelligenza, Astuzia

Serpeverde è la casa con la reputazione più oscura; dalla casa di Serpeverde, infatti sono usciti più maghi malvagi che da ogni altra casa. I Serpeverde si credono superiori agli altri e dispezzano coloro che nascono da famiglie babbane, che chiamano "Mezzosangue". Fu proprio la questone della purezza del sangue a creare la disputa tra i fondatori Serpeverde e Grifondoro, e fu questa disputa a far sì che Serpeverde abbandonasse Hogwarts.

Quando i Serpeverde non usano la loro astuzia e la loro intelligenza per scopi malvagi, queste doti li rendono studenti particolarmente brillanti.

Gli allievi principali dei Serpeverde sono: Draco Malfoy, Tiger e Goyle, Tom Riddle e Pansy Parkinson.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pietra Filosofale

Post n°129 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

La pietra filosofale è una sostanza ricercata dagli alchimisti che avrebbe posseduto proprietà straordinarie, come conferire l'immortalità al suo possessore, oppure trasformare in oro i metalli vili.

Alchimia

Il concetto ha apparentemente avuto origine dalle teorie dell'alchimista Geber. Egli analizzò ciascuno dei quattro elementi aristotelici nei termini delle quattro qualità di base: caldo, freddo, secco e umido. In questo modo, il fuoco era caldo e secco, la terra fredda e secca, l'acqua fredda e umida, e l'aria calda e umida. Teorizzò inoltre che ogni metallo fosse una combinazione di questi quattro principi, due di questi interiori e due esteriori.

Partendo da queste premesse, si pensò che la trasmutazione di un metallo in un altro potesse essere effettuata riarrangiando le sue qualità di base. Questo cambiamento sarebbe stato mediabile attraverso una sostanza detta al-iksir in arabo (dalla quale viene il termine occidentale "elisir"). Viene spesso immaginata come una polvere asciutta, ottenuta da una pietra mitica, la pietra filosofale.

Harry Potter

Nella serie di Harry Potter, la pietra filosofale compare nel primo episodio, che ha appunto questo titolo, ed è custodita in un corridoio segreto ad Hogwarts, da un'enorme cane a tre teste. È dotata di immensi poteri e Voldemort, usando il professor Raptor, tenterà di impadronirsene. Fra gli altri poteri, la Pietra ha quello di assicurare una vita eterna al suo creatore, che nella serie è l'alchimista Nicolas Flamel, che ha più di 600 anni. Nel corso delle vicende tuttavia la pietra verrà distrutta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Hermione Granger

Post n°128 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Hermione Granger è uno dei personaggi principali della saga di Harry Potter. La Warner Bros ha scelto Emma Charlotte Duerre Watson, di Oxford, per interpretarla al cinema.

Hermione ( pronuncia inglese "Her-mai-o-ni") è nata il 19 settembre da una famiglia babbana, infatti i suoi genitori sono dentisti. A 11 anni riceve la lettera per entrare a Hogwarts e si dimostra subito una streghetta di grandi capacità, molto intelligente e rispettosa delle regole; quest'ultima caratteristica si attenuerà con il passare degli anni. Non è una ragazza molto carina, infatti ha denti un po' grandi rispetto alla norma e capelli crespi, fatto che però non fa le fa perdere credito nella scuola e tra gli amici. Adora passare tutta la giornata in biblioteca col naso tra i libri e dà molta importanza alla scuola, anche se sa riconoscere le priorità.

Hermione e gli amici

Hermione conosce Harry James Potter e Ronald Weasley sul treno per Hogwarts, ma l'amicizia nasce il 31 ottobre del primo anno, quando i due ragazzi la salvano da un troll di montagna chiuso nel bagno delle ragazze. Da allora il trio diventa inseparabile, malgrado le liti quotidiane tra Ron e Hermione. Col passare del tempo, Hermione diventa anche una grande amica di Ginny Weasley, la sorellina di Ron. Ron, Ginny e Harry sono i suoi migliori amici, ma ritroviamo anche Lavanda Brown, Calì Patil e tanti altri.

Hermione e gli animali

Hermione, nel terzo libro, desidera comprare un gufo ma finisce con l'acquistare Grattastinchi (Crookshanks nella versione originale)un gatto dal pelo rossiccio,piuttosto anziano e malandato,con un muso schicciato. A Ron Weasley Grattastinchi non piace proprio,infatti il gatto cerca continuamente di banchettare con il suo topolino,Crosta,e per colpa sua ha diversi litigi con Hermione. Grattastinchi lo ritroviamo anche nelle successive edizioni del libro,ma con un ruolo decisamente inferiore.Solitamente gironzola per la sala comune di Grifondoro,oppure si stiracchia sulle gambe della padrona mentre é seduta davanti al caminetto. Grattastinchi rappresenta però un punto di forza del terzo libro.

Si dimostra infatti un animale molto intelligente, tanto che in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban scopre che Crosta, il topo di Ron Weasley, in realtà è un animagus non registrato nel registro degli animagus e nasconde l'identità di Peter Minus che si pensava morto: un fedele servo di Lord Voldemort che appartiene alla categoria dei Mangiamorte.

Grattastinchi appare per la prima volta in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, terzo libro della saga, quando Hermione va a comprare il suo regalo di compleanno.

In questo libro lo vediamo spesso apparire vicino ad un "gramo" ovvero Sirius Black, che aveva capito le sue buone intenzioni e le cattive di Peter Minus.

Hermione e l'amore

Hermione è puttosto enigmatica da questo punto di vista. È andata al ballo del ceppo con il giocatore di quidditch bulgaro Viktor Krum, ma in varie parti dei libri dimostra esplicitamente affetto verso Harry; ci sono inoltre varie scene di gelosia verso Ron. La maggior parte dei fan, comunque, è convinta che lei e Ron siano destinati a stare insieme e infatti così è dal sesto libro (Harry Potter e il principe mezzosangue).

L'evoluzione di Hermione
Hermione a 11 anni

Hermione a 11 anni è una studentessa modello, ma dietro questo aspetto c'è una ragazza insicura; ne è la prova il fatto che scoppia a piangere quando Ron dopo una lezione di incantesimi la prende in giro per il suo atteggiamento davanti ad Harry. Alla fine però anche lei ignora il regolamento scolastico per aiutare Harry e Ron nella raggiunta della pietra filosofale dove il suo intelletto si rivela preziosissimo.

Hermione a 12 anni

Hermione a 12 anni è sempre una studentessa molto applicata ma è meno rigida con gli amici per quanto riguarda le regole. Infatti prepara la pozione Polisucco, che tuttavia è contro le regole della scuola. Hermione poi, in quanto babbana, viene attaccata dal basilisco e passa gli ultimi mesi di scuola rinchiusa in infermieria pietrificata.

Hermione a 13 anni

Hermione a 13 anni si applica ancora di più, infatti segue tutti i corsi che erano stati proposti agli studenti alla fine del secondo anno (Benché durante l'anno lascerà i corsi di divinazione e babbanologia); per farlo le viene data dalla professoressa McGranitt una giratempo. Questa "clessidra" sarà molto utile a lei e Harry per salvare Sirius Black dalle grinfie dei Dissennatori.

Hermione a 14 anni

Hermione è sempre la studentessa modello della scuola e aiuta spesso Harry, specialmente per trovare modi per superare le prove del Torneo Tremaghi. Hermione nonostante sia molto impegnata con lo studio riesce a pensare anche ad altre cose, infatti perde la testa per il valoroso e famoso cercatore bulgaro: Victor Krum (che sembra ricambiare i suoi sentimenti e lo dimostra invitandola al Ballo del Ceppo). Ron di fronte alla nuova coppia Hermione-Krum non sembra molto felice e infatti esplode in una gelosia incontrollabile... senza però dirle faccia a faccia i propri sentimenti verso di lei.

Hermione a 15 anni

Hermione a 15 anni diventa prefetto e la sua insistenza per il rispetto delle regole la rende il tormento di Fred e George Weasley. Partecipa anche lei alla missione al ministero della magia insieme a Harry, Ron, Ginny, Neville Paciock e Luna Lovegood.

Hermione a 16 anni

Hermione ora ha 16 anni ed è diventata una vera ragazza. Nonostante i continui battibecchi con il suo amico Ron, inizia a provare dei forti sentimenti verso di lui... e quest'ultimo però non sembra accorgersene. Dopo diverso tempo finalmente Ron si decide, mettendo da parte l'orgoglio, a confessare i propri sentimenti... così facendo si dichiara davanti ad Hermione che sembra molto soddisfatta e accondiscendente. Da quell'episodio in poi i due fanno coppia fissa passeggiando per i corridoi della scuola mano nella mano.

Hermione e le sue idee

Hermione è la fondatrice del CREPA, per la liberazione degli elfi domestici, ed è anche colei che propone la fondazione dell'ES(Il corso clandestino gestito da Harry per lo studio pratico di difesa contro le arti oscure).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Albus Silente

Post n°127 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Albus Silente (Albus Dumbledore nella versione originale inglese), il cui nome completo è Albus Percival Wulfric Brian Silente, nei libri di Harry Potter è il preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, nonché capo dell' Ordine della fenice ovvero un'associazione segreta contro Lord Voldemort e i suoi seguaci i mangiamorte; infatti è il custode segreto del Wizengamot, il tribunale supremo dei maghi.

È un grande mago di 150 anni, nonché l'unico che sia riuscito a intimorire Voldemort quando era ancora in vita.

Famoso per aver sconfitto nel 1945 il mago del male Grindenwald, per aver scoperto i 12 modi per utilizzare il sangue di drago e per aver realizzato, con il suo amico Nicolas Flamel, la Pietra Filosofale distrutta nel primo anno di Harry Potter a Hogwarts. Il professor Silente rappresenta una guida e un protettore per Harry. Infatti lo aiuta spesso a superare le prove terribili a cui è sottoposto ogni anno, in modo particolare nel suo sesto anno, durante il quale il professore gli dà lezioni private e lo mette al corrente di alcuni segreti del passato di Lord Voldemort.

Silente ha anche un fratello, Aberforth Silente proprietario del bar Testa di Porco, che fu processato dopo aver fatto alcuni esperimenti su una capra. Ha una fenice di nome Fanny che è il suo animale preferito; questa creatura è la forma del suo Incanto Patronus.

Muore (almeno apparentemente) nel sesto libro, ucciso da Severus Piton. Nei primi due film della Warner Bros, Silente è interpretato da Richard Harris, famoso attore inglese scomparso nell'anno 2002; nel terzo e quarto film, girati dopo la morte di Richard Harris, è interpretato dall'irlandese Michael Gambon.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Avada Kedavra

Post n°126 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

L'Avada Kedavra, nella serie di libri di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling, è una delle tre Maledizioni senza perdono, insieme alle maledizioni Cruciatus e Imperius. È conosciuta come l'anatema che uccide e l'utilizzo di una di queste su un altro essere umano comporta la reclusione a vita nella prigione di Azkaban.

Avada Kedavra è un’antica formula magica in lingua aramaica, ed è la versione originale di abracadabra, che significa "che questa cosa sia distrutta".

L'Avada Kedavra quando viene scagliata emana luce verde ed è la maledizione peggiore che esista perché è in grado di infliggere la morte; inoltre non esiste una contromaledizione. I tre anatemi si trovano nel calice di fuoco (quarto capitolo della saga) in una lezione di Barty Crouch Junior sotto le sembianze del professore Alastor "Malocchio" Moody grazie agli effetti della pozione polisucco.

E' proprio questa la maledizione usata da Lord Voldemort per uccidere i genitori di Harry, Lily e James. Inoltre fu questa maledizione che Voldemort scagliò anche su Harry, sul quale però lasciò solo una cicatrice sulla fronte a forma di saetta, che negli anni successivi creò una vera e propria via di comunicazione involontaria tra le emozioni di Harry e quelle di Voldemort.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lily Evans Potter

Post n°125 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Lily Evans Potter è un personaggio della serie di Harry Potter. È di famiglia Babbana, cioè i suoi genitori non erano maghi; è la madre del protagonista, che ha ereditato da lei gli occhi verdi, e la sorella di Petunia Dursley (che, ciò nonostante, ha sempre cercato di far finta di non avere né sorelle né fratelli).

Lily frequentava la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, e venne assegnata alla casa di Grifondoro. È nella scuola che conobbe il suo futuro marito, James Potter; odiato da lei fino al settimo anno perché lo riteneva arrogante, presuntuoso e pieno di sé. Si unisce a lui solo quando James capisce che lei è importante per lui. Si sposano appena usciti da Hogwarts, e vanno a vivere a Godric's Hollow. Muoiono entrambi quando Harry aveva un anno.

Harry conosce l'aspetto della madre soltanto grazie alle foto regalategli da Rubeus Hagrid e allo Specchio delle Brame dove è comparsa con il padre. Harry inoltre conosce la sua voce, evocata dai Dissennatori che gli hanno fatto rivivere il momento della morte dei suoi genitori: in quell'occasione egli apprende che suo padre aveva incitato Lily a scappare con Harry mentre lui tratteneva Voldemort, morendo così per primo; in seguito il mago oscuro avrebbe ucciso anche Lily, sacrificatasi per cercare di salvare Harry e lasciandogli, a protezione contro Voldemort, l'amore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

James Potter

Post n°124 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

James Potter è un personaggio della serie "Harry Potter" ed è il padre di Harry, ucciso poco dopo la sua nascita dal diabolico Voldemort.

Da giovane, James era un'abile cercatore della squadra di Quidditch di Grifondoro, proprio come il figlio, ma era anche uno scapestrato, prepotente ed irrispettoso delle regole della scuola, con i suoi amici Sirius Black Remus Lupin e Peter Minus che lo ha tradito.

James era un animagus: si trasformava in un cervo (lo stesso che Harry richiama come patronus).

Fisicamente era molto simile ad Harry, magro e con i capelli arruffati e come il figlio non aveva una buona curanza delle regole.

Era sposato con Lily Evans, madre di Harry, anche lei uccisa da Voldemort.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Rita Skeeter

Post n°123 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Rita Skeeter è un personaggio della serie di libri di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling.

La troviamo per la prima volta in Harry Potter e il calice di fuoco come giornalista de La Gazzetta del Profeta, come inviata al "Torneo Tremaghi".

Straordinariamente impicciona, procura guai a Rubeus Hagrid e Harry Potter. Alla fine del libro Hermione la trasforma in un insetto.

È una giornalista perfida, abile nel manipolare i lettori contro un individuo, farebbe di tutto per screditare una persona. È un animagus non registrato, ovvero una cimice; quindi si sono giustificati i misteri da lei svelati e perfidamente ridicolizzati.

In Harry Potter e l'ordine della fenice, la troviamo ad aiutare Harry in un intervista, nonostante fosse lei, Rita, la prima a ridicolizzarlo.

Stando alle anticipazioni di Joanne Kathleen Rowling il suo personaggio riapparirà nel settimo libro con Dolores Umbridge.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Grop

Post n°122 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Grop è il fratellastro minore di Hagrid, figlio della stessa madre e un altro gigante. Ha vissuto con i giganti della montagna fino a quando Hagrid, che non sapeva della sua esistenza, l'ha incontrato durante una missione per conto dell'Ordine della Fenice.

La madre ha abbandonato Grop da piccolo perché mingherlino: alto solo 4 metri e mezzo, è per questo motivo oggetto di angherie da parte degli altri giganti. Accolto da Hagrid, malgrado egli non fosse d'accordo, è portato nella foresta di Hogwarts per apprendere i rudimenti del linguaggio umano.

Grop compare per la prima volta in Harry Potter e l'ordine della fenice. In Harry Potter e il principe mezzosangue diventa più docile ed educato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Passaporta per il trailer di "Harry Potter e il calice di fuoco"

Post n°121 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

cliccando sulla passaporta qui sotto potete accedere alla pagina di Radio Capital dedicata al nuovo film della saga di Harry Potter.

Potete trovare il trailer in inglese e 5 frammenti del film.

Inoltre trovate fotogallery, articoli e le interviste (file audio) ai protagonisti.

http://www.capital.it/trovacinema/scheda_film.jsp?idContent=290202

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cura delle creature magiche

Post n°120 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Cura della creature magiche è, nei romanzi di Harry Potter, una delle materie d'insegnamento della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. E' una delle materie a scelta a partire dal terzo anno di corso. Essa si occupa dello studio delle creature del mondo magico: unicorni, ippogrifi, thestral ecc.

La cattedra di Cura delle creature magiche passa, quando Harry giunge al terzo anno ad Hogwarts, a Rubeus Hagrid, precedentemente semplice guardiacaccia del parco della scuola. In quell'anno, infatti, il professor Kettleburn si ritira in pensiore. Questa cattedra è assegnata ad Hagrid dal preside Albus Silente, ma è subito osteggiata da molti, soprattutto da Draco Malfoy che fa di tutto per sabotare le lezioni di Hagrid e, alla fine, riesce nel suo intento, fingendo di essere stato aggredito quasi a morte de uno degli ippogrifi usati da Hagrid in una lezione. Silente conferma tuttavia la fiducia ad Hagrid negli anni successivi, con soddisfazione di Harry e dei suoi amici. Nel quinto anno, la professoressa Dolores Umbridge, nominata dal ministero Inquisitrice Suprema di Hogwarts, decide di licenziare Hagrid considerata la scadente qualità delle sue lezioni. Hagrid viene temporaneamente sostituito dalla professoressa Caporal. Tuttavia, la rimozione della Umbridge al termine dell'anno porta Hagrid a riassumere almeno temporaneamente il suo ruolo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ippogrifo

Post n°119 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

L'Ippogrifo è una creatura della mitologia greco-romana. Il suo nome deriva dalle parole greche "hyppos" (cavallo) e "gryphus" (grifone). L'ippogrifo è infatti una creatura alata, con la testa d'aquila e il corpo da cavallo.

L'idea di un cavallo alato è molto antica e proviene dall'Asia Minore. Un ippogrifo famoso compare nell'opera di Ludovico Ariosto, l'Orlando furioso, in cui Astolfo, cavalcando un ippogrifo, vola sulla Luna per recuperare il senno di Orlando.

Questa creatura è stata spesso usata anche in molti racconti di tipo fantasy o in famosi giochi di ruolo come Dungeons & Dragons. Rentemente l'ippogrifo è stato anche protagonista di uno dei romanzi della serie Harry Potter, scritti da J. K. Rowling.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fierobecco

Post n°118 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Nel mondo fantastico dei romanzi di Harry Potter (scritto dalla scrittrice Joanne Kathleen Rowling negli anni novanta ma realizzato in seguito alcuni anni avvire), Fierobecco (Buckbeack nella versione inglese l'originale) è un Ippogrifo, una creatura magica con il corpo di cavallo e le ali di un'aquila.

È l'animale con il quale Draco viene colpito durante il terzo anno ad Hogwarts, e a causa del quale Hagrid viene convocato al Ministero della Magia.

Sirius Black lo usa per fuggire da Hogwarts e con lui va a vivere a Grimmauld Place numero 12; dopo la morte del padrino di Harry, ritorna da Hagrid con un nuovo nome: Witherwings.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Drago

Post n°117 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

I draghi sono creature mitico-leggendarie, presenti nell'immaginario collettivo di molte culture come esseri sia malefici che benefici.

Mitologia cinese

Nella mitologia cinese il drago è una bestia che è composta da varie parti di animali, ha il muso da coccodrillo, il corpo di serpente, la criniera e gli artigli da tigre, le corna da cervo. È considerato un essere positivo e di grande saggezza, tanto che il trono dell'imperatore cinese era detto il Trono del Drago, e la sua faccia il Volto del Drago. Le credenze cinesi affermano anche che alla morte di un imperatore, esso volasse in cielo sotto forma di drago, e che quando un drago si alza in volo la pressione delle zampe sulle nuvole provoca la pioggia. Infatti il re-drago cinese Lung Wang è considerato colui che provoca la pioggia.

Mitologia cristiana

Nell'iconografia cristiana il drago rappresenta il Diavolo e deriva da un drago dell'Antico Testamento che a sua volta deriva dal drago babilonese Tiamat, essere di sesso femminile. La leggenda più nota è quella di San Giorgio, patrono dell'Inghilterra, che a seconda delle versioni uccide o addomestica il drago, liberando una fanciulla. In Italia, il santo più noto per aver ucciso un drago, tanto da venir spesso rappresentato in tale atto, è San Mercuriale, primo vescovo e patrono della città e diocesi di Forlì.

Mitologia norrena

Il drago è presente anche nei miti delle popolazioni scandinave, quasi sempre come essere malefico, come Fafnir, il drago che ruba e custodisce il tesoro dei Nibelunghi, oppure Niðhöggr che cerca di distruggere il mondo rosiccchiando le radici dell'albero Yggdrasill. Altro mostro serpentiforme è Jormungand, figlio di Loki e della gigantessa Angerbode, viene gettato da Odino nell'oceano. Jormungand è talmente grande da riuscire a circondare tutta la terra e a mordersi la coda da solo. Abbocca all'amo di Thor, mentre quest'ultimo è a pesca; dopo una cruenta lotta il dio riesce a mettere in fuga il mostro. Jormungand è predestinato ad uccidere ed a essere ucciso da Thor al momento del Ragnarök.

Cultura contemporanea

Attualmente i draghi sono diventati alcuni tra i protagonisti dei romanzi e giochi di tipo fantasy. Grazie agli scritti di J.R.R. Tolkien (Lo Hobbit e Il Silmarillion) la passione per il fantasy (dalla letteratura al gioco) è largamente diffusa. In questo contesto la figura dei draghi risulta essere emblematica e fortemente radicata nell'immaginario collettivo. Molti scrittori di fantasy del XX secolo hanno poi scritto di draghi: Margaret Weis e Tracy Hickman ne Le Cronache di Dragonlance, Il ciclo di Death Gate e ne Il ciclo della Pietra Sovrana. Tra i giochi il più noto è sicuramente Dungeons & Dragons, ma anche Warhammer Fantasy. Un drago sui generis (per la precisione un drago della fortuna, ispirato in parte alla tipologia cinese, è inoltre uno dei protagonisti del romanzo La storia infinita) di Michael Ende.

Con un accento più fantascientifico, la scrittrice Anne McCaffrey ha dedicato un fortunato ciclo di romanzi ai Dragonieri di Pern. Sul pianeta Pern, anticamente una colonia terrestre, una casta di dragonieri cavalca veri e propri draghi, ottenuti con l'ingegneria genetica a partire da una forma di vita indigena, i quali oltre alla classica capacità di sputare fuoco possono viaggiare nello spaziotempo con il pensiero.

Una parodia dei canoni mitologici sui draghi è rappresentata dal cartone animao italiano Grisù (1975).

Alla figura del drago sono stati anche ispirati diversi film, tra cui ricordiamo:

  • Elliott, il drago invisibile di Don Chaffey (1977)
  • Il drago del lago di fuoco di Matthew Robbins (1982)
  • Dragonheart di Rob Cohen (1996)
  • Il regno del fuoco di Rob Bowman (2002)
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fuffi

Post n°116 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Nell'universo fantastico di Harry Potter, Fuffi è un cane a tre teste presente nel primo libro della saga, La Pietra Filosofale. Nel romanzo la sua funzione è quella di custodire il corridoio del terzo piano della scuola di Hogwarts, dove vi è l'accesso alla sala in cui è riposta la Pietra filosofale. Addestrato da Hagrid, l'unico modo per calmarlo è suonargli uno strumento musicale. Fuffy è un cane nero, con grandi zampe e denti aguzzi , porta sempre un collare rosso. Viene tenuto incatenato a una delle pareti della stanza perché tende ad essere agressivo e a fare guai.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Diagon Alley

Post n°115 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Diagon Alley è il luogo, nella saga di Harry Potter scritta da J. K. Rowling, dove tutti i maghi possono fare acquisti di ogni genere, per la scuola, per il lavoro o per gli hobby.

Si trova a Londra e vi si accede attraverso un pub, il Paiolo Magico.

Oltre alle bacchette e ai testi scolastici vi si possono acquistare abiti, articoli per il Quidditch, erbe magiche, gufi, creature magiche, e c'è anche un negozio di scherzi, meta favorita dei gemelli Fred e George Weasley.

Qui Harry, accompagnato da Rubeus Hagrid (custode delle Chiavi e dei Luoghi e guardacaccia a Hogwarts), compra la sua bacchetta, nella quale vi è una piuma di fenice esattamente come in quella di Lord Voldemort a cui il destino ha assegnato un'altra bacchetta con una piuma derivante dalla stessa fenice.

Qui acquista anche i libri di testo che gli serviranno a Hogwarts.

In Harry Potter e il principe mezzosangue, quando viene rivelato al mondo magico il sinistro ritorno di Lord Voldemort, sul vivace quartiere cala un'atmosfera cupa e plumbea. Inoltre, due famosi commercianti del luogo scompaiono misteriosamente: il gelataio Fortebraccio e il venditore di bacchette magiche Olivander.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fridwulfa

Post n°114 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Fridwulfa è un personaggio che fa parte della famosa saga dei libri di magia di Harry Potter scritta e ideata da Joanne Kathleen Rowling il cui protagonista è il giovane mago, che frequenta la scuola id magia e stregoneria di Hogwarts.

Questo personaggio appartiene alla categoria dei giganti, si sente molto parlare di se, di lei si sa che è la madre di Rubeus Hagrid (un mezzogigante perché nato dal rapporto tra un gigante e un babbano) e Grop.

Fridwulfa abbandona fin da piccolo il figlio, e di lei si scopre che rimane uccisa da altri giganti nel libro Harry Potter e l'ordine della fenice.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giganti

Post n°113 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

I Giganti sono figure della mitologia greca, nati dal sangue della mutilazione subita da Urano.

Esiodo li considera come figli di Gea, in quanto artefice dell'atto violento. Nell'Odissea, Omero ne cita alcuni che portarono alla rovina il re Eurimedonte ed i suoi sudditi.

Il mito della lotta tra i giganti e gli dei è molto antico e si ritrova frequentemente, riflettendo la lotta fra la barbarie e l'ordine o l'opposizione fra l'uomo e le forze della natura.
Gea incitò i Giganti a battersi contro gli dei per gli affronti subiti. Diede loro una pianta che li avrebbe resi immortali, finché un umano non si fosse unito agli dei.
Zeus scoprì il segreto dell'erba, ordinò al sole e alla luna di non splendere più per poterla cogliere e chiese al figlio Eracle di aiutarli a sconfiggere i Giganti.
Gli dei riuscirono a vincere, Eracle uccise Alcione. Porfirio approfittò della confusione per cercare di strappare le vesti di Era, ma Zeus lo fulminò.
Atena uccise Encelado, mentre Efesto riforniva gli dei di ferri roventi. Dioniso si avvalse dei sortilegi del vino per inebriare ed uccidere i nemici.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fanny

Post n°112 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Fanny (Fawkes nella versione inglese l'originale) è una delle tante creature magiche contenute nei romanzi di Harry Potter scritti e ideati da Joanne Kathleen Rowling. E' la fenice di Albus Silente, un uccello fantastico che rinasce dalle proprie ceneri. Fanny ha donato due piume della sua coda che adesso costituiscono l'anima delle bacchette magiche di Harry Potter e del suo peggior nemico: Lord Voldemort

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Horcrux

Post n°111 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Un Horcrux è un tipo di magia nera all'interno della serie di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling.

Un Horcrux è un oggetto o essere vivente contenente un pezzo di anima separato dal corpo originario; se la persona che ha creato l'Horcrux subisce una ferita mortale, non muore: infatti il frammento d'anima imprigionato nell'horcrux le impedisce di abbandonare il mondo. Si tratta di Magia Nera molto avanzata, infatti richiede un incantesimo molto complicato e l'unico atto che permette all'anima di scindersi è un assassinio. Oltre a ciò la perdita di un frammento della propria anima conduce ad una perdita di umanità per il mago che ha attuato un rituale tanto malvagio. Si tratta di una materia proibita ad Hogwarts, infatti non esiste alcun libro che ne menzioni il funzionamento. Questo è, per inciso, un argomento non irricorrente nelle saghe (e nei giochi) fantasy: si veda ad esempio il filatterio, con cui i maghi del mondo di Dungeons & Dragons diventano lich (stregoni non morti).

Lord Voldemort creò sei Horcrux, scindendo la sua anima in sette parti (compreso il pezzo di anima ancora presente nel suo corpo), nel tentativo di evitare per sempre la morte. Harry, quindi, per distruggere Voldemort, deve prima eliminare tutte le sue Horcrux.

Gli Horcrux vengo presentate ai lettori nel sesto capitolo della saga. Harry ne ha conosciuti tre: il diario di Tom Riddle mediante il quale Ginny Weasley venne posseduta durante il secondo anno, l'anello di Orvoloson Gaunt e il medaglione di Serpeverde, che però è un falso (vedi R.A.B. per una teoria sulla locazione del vero Horcrux).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ron Weasley

Post n°110 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Ron (Ronald) Weasley è un personaggio che figura nella serie dei romanzi di Harry Potter scritti da Joanne Kathleen Rowling.

Ron è il sesto di sette figli dei Weasley ed è il migliore amico di Harry. Assieme ad Hermione è tra i principali protagonisti della saga di “Harry Potter". Ron è alto, magro e, come tutti i Weasley, ha i capelli rossi e molte lentiggini sul viso.

La famiglia di Ron è povera: suo padre, Arthur Weasley, oltre ad essere l’unico dei genitori a lavorare, riceve una paga molto bassa; è impiegato presso il Ministero della Magia, nell’ufficio dell’uso improprio dei manufatti dei babbani. La famiglia dei Weasley è composta dalla madre Molly Weasley, dal padre e da altri sei fratelli: Ginny, Fred e George (i due gemelli), Percy, Bill e Charlie. Ron durante i suoi anni scolastici a Hogwarts è sempre stato un fedele amico di Harry, anche nei momenti più difficili.

Non è uno studente modello, anzi, spesso lui ed Harry chiedono aiuto ad Hermione nei compiti.

Nel quarto libro della saga, Ron prova gelosia per Viktor Krum che ha invitato al ballo Hermione, e nel sesto libro prova più di una semplice amicizia nei confronti di Hermione.

Durante il quinto anno di corso, diventa portiere della squadra di Quidditch del Grifondoro, sostituendo Oliver Baston che si è diplomato e ha lasciato Hogwarts. All'inizio i suoi risultati sono scarsi, ma poi, grazie alla sua prestazione, la squadra vince la coppa e la canzone "Perché Weasley è il nostro re..." composta dai Serpeverde per sottolineare le manchevolezze di Ron, diventa un vero inno trionfale.

La Rowling non esclude la possibilità di una futura relazione tra lui ed Hermione Granger.

Nei film della Warner Bros il personaggio di Ron Weasley è interpretato dall'attore inglese Rupert Grint.

 

Gli animali di Ron

Crosta

È il topo domestico, di proprietà di Percy Weasley prima, e successivamente di Ron. Vive con la famiglia Weasley dal novembre 1981 al giugno 1994, senza che nessuno faccia caso alla sua vita, insolitamente lunga per un topo.

Durante gli eventi narrati in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban si scopre che Crosta è in realtà un animago: Peter Minus (detto anche Codaliscia), creduto morto da tempo e coinvolto nell'uccisione da parte di Voldemort dei genitori di Harry. In realtà è lui il colpevole della strage di babbani per la quale è accusato Sirius Black (il padrino di Harry).

Leotordo

È il gufo di Ron, regalatogli da Sirius Black dopo che il suo precedente animaletto, il topo Crosta, era scomparso. Il nome gli è dato dalla sorella di Ron, Ginny, ma Ron preferisce chiamarlo "Leo". Leotordo è un animale molto rumoroso e disordinato, e Ron, all'inizio, lo detesta con tutto il cuore, anche se gli si affezionerà gradualmente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ginny Weasley

Post n°109 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Ginny Weasley (Ginevra Molly Weasley) è un personaggio della saga di Harry Potter scritta e ideata negli anni novanta da Joanne Kathleen Rowling.

Nata nel 1981, è la sorella minore di Ron, miglior amico di Harry, e la figlia minore dei Weasley. Come tutti in famiglia, ha i capelli rossi e le lentiggini. Del suo aspetto fisico sappiamo inoltre che ha gli occhi azzurri.

Come tutti i Weasley, Ginny frequenta Hogwarts nella casa del Grifondoro. È amica di Hermione Granger e di Luna Lovegood.

Ha un ruolo importante nella trama del secondo episodio: viene infatti, tramite un diaro appartenuto a Tom Orvoloson Riddle (Marvolo nell'edizione inglese), posseduta dal perfido Lord Voldemort che la usa come chiave per raggiungere Harry. Fino al quarto episodio della saga sarà attratta da Harry, ma poi nel quinto si fidanzerà con un altro ragazzo. La passione di Ginny per Harry, comunque, non si è ancora spenta: infatti nel sesto libro, dopo una storia con Dean Thomas, si fidanzerà con lui. La loro storia durerà poco, Harry la lascerà perchè non corra pericoli da parte di Lord Voldemort. Questo dimostra quanto il loro amore sia sincero, infatti Ginny dichiara che lo aspetterà...

Nel quinto libro entrerà a far parte dell'ES, un'associazione illegale tra gli alunni di Hogwarts per lo studio della Difesa contro le Arti Oscure, capeggiata da Harry Potter.

Nei film, Ginny viene interpretata dall'attrice Bonnie Wright.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mirtilla Malcontenta

Post n°108 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Mirtilla Malcontenta (Moaning Myrtle nella versione inglese) è, nella saga di Harry Potter ideata da J. K. Rowling, il fantasma che infesta bagno delle ragazze al secondo piano nella scuola di Hogwarts. Mirtilla è un fantasma triste, lamentoso ed estremamente suscettibile. È sempre chiusa nello stesso bagno dove fu uccisa e rinfaccia la sua morte a chicchessia, motivo per cui non è molto amata dalle scolare che cercano sempre di evitarla, visto che è in grado di spostarsi tra le tubature di tutti i piani.

Mirtilla compare per la prima volta nel romanzo Harry Potter e la camera dei segreti; fu la prima vittima del Basilisco che risiedeva nella Camera dei Segreti dopo che quest'ultima fu aperta 50 anni fa. Nello stesso libro, raccontando la sua storia, aiuta Harry e i suoi amici a scoprire l'ubicazione della camera dei segreti stessa

Anche nel quarto libro il fantasma fornisce un contributo nell'aiutare Harry nella seconda prova durante lo svolgimento del Torneo Tremaghi. Infatti, mentre Harry si trova nel bagno dei prefetti, come suggerito da Diggory, per sciogliere l'indovinello, Mirtilla entrerà e gli fornirà alcuni indizi indiretti che aiuteranno molto il ragazzo. Nello stesso capitolo dichiara che, spesso, quando "qualcuno tira l'acqua" e lei non se ne accorge, va nel lago con le sirene e la piovra gigante. Racconta anche che, a volte, spia i prefetti che fanno il bagno.

In Harry Potter e il principe mezzosangue, riappare brevemente e figura come consolatrice di un ragazzo estremamente triste e sfiduciato, che si scoprirà essere Draco Malfoy preoccupato dai suoi continui fallimenti nel portare a termine il compito datogli da Lord Voldemort.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mezzosangue

Post n°107 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Mezzosangue è il termine usato nella serie di libri Harry Potter di J.K. Rowling per indicare i maghi nati o da un matrimonio misto tra un mago e un babbano, oppure nati da una famiglia totalmente priva di poteri magici.

Il termine mezzosangue dell'edizione italiana, in realtà riunisce due diversi termini dell'edzione originale inglese.

Mudblood (lett. "sangue sporco/infangato") indica le persone nate da famiglie interamente babbane, ed è un termine razzista usato da alcuni maghi "purosangue". Nel mondo di Harry Potter, il termine politicamente corretto per indicare queste persone è nato babbano.

Half-blood (lett. "mezzosangue") invece ha una valenza meno dispregiativa ed indica semplicemente i nati da unioni miste tra maghi e babbani, oppure, per i puristi, i maghi il cui albero genealogico ha incluso babbani.

La purezza del sangue è uno dei temi conduttori in Harry Potter come metafora del razzismo e della discriminazione nel mondo reale. I maggiori propugnatori della teoria della purezza del sangue e della supremazia dei maghi su mezzosangue e babbani sono Lord Voldemort e i suoi seguaci, i Mangiamorte.

La scrittrice dei libri di Harry Potter da ad il sesto libro il titolo che rappresenta questo termine ovvero Harry Potter e il principe mezzosangue

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Grifondoro

Post n°106 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Grifondoro è una delle quattro case che compongono la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, centro dell'ambientazione dei romanzi dedicati ad Harry Potter scritti da J.K. Rowling.

Fondatore:Godric Gryffondor
Animale:Leone
Fantasma:Nick-Quasi-Senza-Testa
Colori:Rosso e Oro
Direttore:Minerva McGranitt
Qualità principali:Audacia, Forza di carattere, Coraggio.

Gli allievi scelti per la casa Grifondoro sono coraggiosi e predisposti a compiere atti eroici, sono impulsivi e confondono spesso il coraggio con l’incoscienza. Godric Grifondoro diceva sempre: "Tutto l’apprendistato è appannaggio dei figli del coraggio" e questa, secondo lui, era la virtù più importante per farsi strada nella vita. Gli allievi del Grifonodoro, una volta terminata la scuola di Hogwarts, esercitano spesso professioni onorevoli, come ad esempio lavorare negli ospedali, o diventare Auror.

Tra i principali allievi del Grifondoro troviamo Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Fred e George Weasley, Neville Paciock, Ginny Weasley.

Squadra di Quidditch

I cacciatori della squadra di Grifondoro fino al quinto libro sono Angelina Johnson (ha 17 anni nel V libro ed è il nuovo capitano della squadra), Katie Bell (rimarrà nella squadra fino al VI libro) e Alicia Spinnet. Nel VI libro Angelina Johnson e Alicia Spinnet saranno sostituite da Demelza Robins e Ginny Weasley. Dean Thomas sostituirà provvisoriamente Katie vittima di un brutto incidente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fantasma

Post n°105 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Il fantasma (o spettro o larva) è un essere leggendario. Ci si riferisce ad esso come ad una presenza incorporea di solito caratterizzata da alcuni elementi (avvolta in un sudario oppure senza testa, contornato da una certa luminescenza, produce un rumore di catene). Del pari anche le circostanze delle apparizioni sono caratterizzate da elementi ricorrenti quali l'ora notturna, i luoghi lugubri e isolati, ecc.

Il vocabolo fantasma, dal greco antico phantasma a sua volta da phantazo "io appaio", aveva il significato di apparizione (intesa come manifestazione soprannaturale) e solo con il tempo il suo significato si è ristretto ad indicare l'apparizione di un defunto. Il fantasma è una figura ricorrente nella tradizione popolare e letteraria praticamente di tutte le civiltà. Nella tradizione orientale e in quella greca e romana l'apparizione dei fantasmi non è associata al sentimento della paura.

Il fantasma è un tipico personaggio della letteratura horror. Un esempio celebre si trova ad esempio nell'Amleto di William Shakespeare. Nei racconti horror i fantasmi infestano di frequente vecchi castelli o antiche magioni. Nei racconti per bambini, il fantasma può assumere un ruolo positivo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
- 207 - Tassorosso
- 210 - Il LumaClub
 

INDICE - Film

Locandine

immagineimmagineimmagineimmagine
 

Libri

immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963