Il pensiero scomodo - informazione
« Precedenti Successivi »
 

Italia: l'origine dell'anomalia. (Parte III)

  Tangentopoli: la fine della Prima Repubblica.I più giovani ne hanno sicuramente sentito parlare, ma nessuno di loro ha vissuto sulla propria pelle l’onda di disgusto provocata dalle verità trapelate a partire dal 1992, riguardo il sistema di corruzione, concussione e finanziamento illecito dei partiti. Lo scandalo susseguente quel periodo di rivelazioni sempre più scottanti a…
 

Le cose in cui credo.

Devo ammettere che tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa. Più che mai adesso, alla luce di quello che sta accadendo alla nostra generazione (laddove per "nostra" intendo dire quella degli attuali ventenni). A prescindere dalle esperienze personali, più o meno positive, dall'educazione ricevuta, dalle persone frequentate, è innegabile che il minimo comune denominatore…
 

Gheddafi il distrattore.

Nella settimana segnata dalla crisi libica, il governo non sfrutta la situazione.Non si può che analizzare i fatti di questa settimana partendo da ciò che sta succendendo in Libia. Dopo Ben Alì e Mubarak, anche Gheddafi è sotto assedio: difficilmente riuscirà a resistere ancora a lungo. Certo, la ventata di proteste che soffia nei paesi…
 

Italia: l'origine dell'anomalia. (parte II)

 La loggia P2: primo scossone alla Repubblica italiana. La scoperta della lista con i membri della loggia massonica P2, scatenò una bufera che solamente Tangentopoli, qualche anno dopo, riuscì ad eguagliare. Un evento della portata del genere riuscì a destare sgomento addirittura in un popolo, quello italiano, storicamente poco avvezzo ai problemi politici. A giusta…
 

Immigrati tornasole.

Questione immigrati o grana interna Pdl-Lega?Oggi l’Italia risulta essere uno dei paesi Europei maggiormente interessato al fenomeno dell’immigrazione. Essendo la prima volta che il nostro paese si trova interessato da un così alto flusso migratorio non è stata ancora definita una propria linea di comportamento.Il governo ha approvato leggi e cerca di varare norme per…
 

Che muoia Sansone con tutti i Filistei.

Proprio nella settimana in cui diviene ufficialmente imputato, Berlusconi preparara l'arma finale.Ci eravamo lasciati la settimana scorsa con la previsione/auspicio che il gip Cristina Di Censo avrebbe accettato la proposta di processo immediato avanzata dai Pm. Fortunatamente, nonostante le pressioni, è andata proprio così. Quindi Silvio Berlusconi diviene ufficialmente "imputato" per prostituzione minorile e concussione.C'è…
 

Se non ora, Quando?

 Giornata nazionale della Mobilitazione Femminile.Fragile, opulenta donna, matrice del paradisosei un granello di colpaanche agli occhi di Diomalgrado le tue sante guerreper l'emancipazione.Spaccarono la tua bellezzae rimane uno scheletro d'amoreche però grida ancora vendettae soltanto tu riesciancora a piangere,poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,poi ti volti e non sai ancora diree taci…
 

Fumo negli occhi e colla sulla poltrona.

 Un'altra settimana di logoramento. Ci ritroviamo questa settimana a dover tirare il punto della situazione. Non che sia successo chissà cosa, ma, a questo punto, la consueta e settimanale analisi dei fatti politici si sta rivelando sempre più un semplice "bollettino di guerra". E, in quest'ottica, limitiamoci a ricordare i fatti più importanti di questa settimana.Innanzitutto,…
 

Italia: l'origine dell'anomalia.

Lo scopo di noi de “Il Pensiero Scomodo” è stato fin da subito quello di dire ciò che gli altri non dicono. Tra le tante questioni taciute, vuoi per la lontananza in termini di tempo, vuoi per l’influenza di determinati personaggi, c’è anche, e soprattutto, la storia degli ultimi 30 anni della nostra Repubblica. I…
 

Il mondo si muove, l'Italia resta ferma.

 Aspettando il 12 dicembre...Le pagine dei quotidiani italiani sono invase da tante notizie riguardanti i fatti politici; battibecchi tra i maggiori esponenti, critiche al premier Berlusconi, illeciti vari, ma, come dice il rapper Fabri Fibra, “in Italia volti persi e voti certi, in Italia ci sono cose che nessuno ti dirà… ci sono cose che nessuno…
 

« Precedenti Successivi »