Creato da bannata.cilli74_1 il 24/04/2012

IO... FIAMMA DI VITA

La vita tra amore e passione

 

 

ANDARE OLTRE L'ERRORE... IO CI CREDO E QUESTO INSEGNO...

Post n°91 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

Ore 8:45… Imprimo le emozioni sul mio foglio virtuale….

Sono in classe e i miei alunni ripassano i verbi… Oggi si interroga…

I miei occhi fissi su di loro e un sorrisetto morbido apre le mie labbra… Li vedo già grandi i miei bambini… No non sono più bambini sono dei ragazzini… Menti grandi in un corpo piccolo…

Il mio cuore batte forte… Fibrilla… Ma non è malato… BUM BUM BUM… Che fantastico vortichio di emozioni!

Sono i miei ragazzi quelli che sono cresciuti con me… Le mie fantastiche bamboline tutte curate, pettinate piene di fiocchi e smerli… Delle signorine che somigliano molto alla loro maestra…

Che potere formativo ha l’adulto nel forgiare le nuove generazioni senza nemmeno rendersene conto!!!!

Vedo i loro volti in crescita, cambiare… Che luce nei loro occhi!!! Li osservo parlare ordinatamente coi loro compagni di banco… Ma quante crisi in 5 anni!!!... Quanti pianti, quante soluzioni trovate insieme per dirimere controversie affettive!!!

Eccoli qui 22 giovani che forse diventeranno presidenti della repubblica... Chissà! Ripetono i verbi tra sorrisi scambiati… Il parlottio di cui non riesco più a fare a meno come fosse un bene prezioso…

In 5 anni gli è stato insegnato che nessuno mai dovrà fermare la loro creatività e la sete di vita nel realizzare i loro progetti… Gli è stato insegnato che nessuno mai dovrà venire a deriderli e dirgli che non sono capaci… Gli è stato insegnato a volare in alto perché non cadranno rovinosamente se sapranno fare le scelte giuste… e le scelte giuste sono in loro che hanno imparato ad ascoltare l’anima…

La mia è una classe un po’ particolare come del resto lo sono io… Tanti traguardi raggiunti, tanti successi realizzati… Una classe che si è sempre mossa con carattere… Tante intelligenze diverse e anche origine geografiche diverse che hanno imparato a convivere e cooperare…

Molte volte mi chiedo perché se lo possono fare degli adolescenti , non siamo più capaci di farlo noi adulti…

Sento dire spesso che il mondo è malato? Ma che vordì? C’ha l’influenza intestinale?... Il mondo siamo noi ed è nell’imperfezione dell’uomo... L’errore e tutti i sentimenti, belli e brutti, vanno capiti entrambi, accettati e anche perdonati… E non è buonismo il mio, io non credo nella bontà a prescindere… Chi sbaglia deve pagare anche perché se non lo punisce l’uomo lo punisce la VITA, ma oltre l’errore si può andare con coraggio… C’e’ un tempo per sbagliare ma c’è sempre un tempo anche per essere migliori di come si è… credendoci… Ed io ci credo e questo insegno...

Daniela

 
 
 

A TE CHE CREDI NELLA SOLIDARIETA' TRA GLI UOMINI... GRAZIE...

Post n°90 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

“ Angiolè aiutami… “

“ Che c’è Dani dimmi… “

“ Amò ho bisogno che la mia iniziativa di aprire il mondo della community a consulenze legali gratuite, tramite uno studio legale che mi appoggia, molto conosciuto sul territorio nazionale ed europeo, sia portata a conoscenze di più persone possibili… Voglio che questo progetto non dia visibilità a me, sai che già ne ho pure troppa nella vita reale, ma che sia un momento di aiuto reale, concreto per chi è fragile in questo momento e non ha la forza né le conoscenze per uscire fuori da situazioni difficili o di abusi e violenze… “

“ Dani vediamo che si può fare, io ti aiuto di certo amica mia. Intanto si può contattare qualche moderatore… Io ne conosco uno… “

“ Io avevo pensato di rigirare tramite il passaparola un messaggio informativo… “

“ Sì si può cominciare così… Vediamo… Dai che insieme ce la facciamo… E’ una iniziativa socialmente utile che merita di essere diffusa… “

Ieri sera inizio a far girare il messaggio tra i miei amici e loro ai loro amici virtuali e non, uomini e donne… Angela ( fenice_A ) prepara un banner da mettere nel suo blog e ne prepara uno anche per il mio per mettere in evidenza l’iniziativa…

Ieri sera si è formata una catena umana di solidarietà ed io oggi ringrazio tutti per la fiducia, perché in questo momento qualcuno/a, che non conosciamo, può avere bisogno di noi, della nostra presenza, del nostro conforto e anche della nostra assistenza nel reale, perché il mondo non gira in questa scatola di plastica con i tasti… Perché il mondo fuori di qui non fa sconti a nessuno, attacca, e i colpi spesso sono profondi e laceranti e lasciano cicatrici nell’anima…

Qualcuno, non a me ma ad un’altra persona, ha lasciato un messaggio di non apprezzamento che non ho voluto sapere… Ci tengo però a precisare il mio pensiero…

Non sto qui per far polemica, il mio blog non è terreno di scontro e non lo è mai stato, io sto qui per essere utile sperando di portare il mio star bene dentro e fuori di me anche a chi ora un equilibrio non ce l’ha… Sto qui forte e sicura di me per portare un messaggio di VITA…Tutto il resto non mi interessa… Le mie energie le uso per altro e sono fuori dal comune…

Non voglio attaccare ma premiare chi invece porta la parte bella di sé anche qui come nella vita… Ieri sera ho scambiato qualche messaggio con una blogger che subito si è mostrata una persona pulita ( non nel fisico naturalmente hahahah che sicuramente sarà ahhah ma nell’anima )… E chi incontro e merita di essere segnalata in modo positivo qui da me trova sempre spazio… Grazie “ picciro “… Grazie per essere una bella persona… Meriti di essere conosciuta, e io non sbaglio mai… Vabbè facciamo quasi mai dai ahahahhhahah…

Grazie del sostegno… Col cuore grazie…

Daniela

 
 
 

DOVE ANDIAMO OGGI? AL PARCO GIOCHI... MA DOVE? ALL'AUTOLAVAGGIO...

Post n°89 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

" Ed io dovrei entrare in questa macchina?... "

" Embè che è? "

" Ma non c'è spazio per un donna!... "

Mi giro mentre metto la cintura e vedo dietro sul tappetino, fogli di lavoro, due giacchetti di mia figlia, un paio di scarpe col tacco da portare al calzolaio, sette bambole, carte da gioco di mio figlio sparse qua e là che chiedono solo la loro scatola, bric di succhi di frutta ormai evaporati nel lontano anno che vide la fne dell'ultima guerra, un pezzo di pan carrè con il salame ormai ricoperto da una patina verde che all'origine sicuramente nn c'era ahahhah...

" Sali sali sposta tutto col piede vedi che c'entri... "

Alla fine della serata però presa da una botta di vita decido di andare a lavare l'automobile al più vicino autolavaggio... Effettivamente non è che sapessi bene da dove cominciare ma ormai ero lì e dovevo ritornare a casa con l'auto che brillava...

Era una sfida: Daniela vs macchina...

Presi i soldi dal portafoglio e pensai:" Eh no oggi non vinci tu mia cara compagna fedele di tante avventure... " ignoravo però quello che sarebbe successo da lì a poco ahahahha

Prendo 20 euro e li metto nella macchinetta per far partire il rullo:" ma che succede perchè non parte? "

Mi avvicino alla macchinetta ma niente, aveva deciso che quel giorno la mia macchina doveva rimanere sudicia... Ma dico io almeno ridammi i 20 euro: POSSESSIVA! "

Niente i sodi non si vedevano.... Ho la fantastica idea di spingere il pulsante che diceva:" richiedi i tuoi gettoni " ed ecco trasformare i miei ultimi 20 euro con 40 bellissimi gettoni brillanti per le pompe del lavaggio manuale... Volevo morire ma non mi sembrava manco il caso data la giovane età, ho ancora tante cose da fare!!!!

Sposto la macchina verso il lavaggio manuale col pensiero scriteriato:" tanto non vinci tu, oggi ti riporto a casa che per strada devi accecà i passanti "...

Arrivata lì vedo 4 pompe ognuna con una funzione diversa e inizio a leggere il procedimento...

" Dani non saprai usà la macchinetta del lavaggio col rullo ma ora hai 40 gettoni mica non saprai manco legge noooooo "

Io tutta figa vestita di griff coi tacchi altissimi che giravo qua e là a leggere come i bambini delle elementari.... Vabbè che in vecchiaia si torna bambini ma quel giorno mi sembrava davvero prematuro... Inserisco il primo gettone, prendo la prima pompa, la azione e... MAGIAAAAAAAAAAA... Il compressore spruzzava un'acquetta fresca per detergere i cerchi... e poi l'acqua per bagnare la macchina e la spazzola per insaponare...

Ma al momento del risciacquo finale prendo fiera di me la pompa di questo gioco fantastico e l'attivo ignorando la forza del compressore... Presa la pompa tra le mani il contraccolpo mi torna direttamente sulla fronte... Che fantastica giornata! ahhahahahhah... Nn potevo crederci, la pompa s'era ribellata alla padrona ahhaaha...

E non contenta ripresa dallo chock, giro intorno alla macchina, e non considerando dove tirava il vento, andando a bagnare il parabrezza davanti mi torna tutta l'acqua in faccia .... Ho iniziato a ridere da sola come nemmeno a Gardaland, Mirabilandia o al Magic Raimbow...

Che meravigiosa esperienza quella dell'autolavaggio ahaahahhah... Avrò pure speso 15 gettoni per dare una sciacquata alla mia auto ma queste, mi sono detta, sono esperienze da fare una volta nella vita...

Come fai a lasciare questa vita senza esser passata una volta per l'autolavaggio?...

UNA SETTIMANA DOPO...

" Ragazzi dai che vi porto al parco gioco "... " dove mà? "... "ALL'AUTOLAVAGGIO "...

Daniela

 
 
 

AMARE D'AMORE

Post n°88 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

E’ amore o non è amore. Sfogliare metaforicamente la margherita per scoprire se si è veramente innamorati capita a tutti gli essere umani o quasi. E’ un dubbio lecito che ogni persona si pone e  raramente ha una risposta definitiva. Sapere di amare e di essere amati è la condizione necessaria per poter affermare che l’amore esiste e a cui non si può prescindere. Coloro che sostengono il contrario “L’amore non è tutto nella vita” vivono in un limbo, ove difficilmente riescono ad uscir fuori. Convenienza, vigliaccheria, opportunismo, cinismo e tanti altri motivi spingono una persona a rimanere in una fase di stallo nella propria situazione, senza mai riuscire a prendere una decisione per cambiare il proprio destino. Amare ed essere amati è il regalo che ogni essere umano dovrebbe ricevere per poter vivere una vita serena e soprattutto felice. Svegliarsi la mattina ed incontrare lo sguardo di chi si ama è una sensazione che non ha eguali, poter condividere gioie, dolori e anche programmi di vita ti rende unico e speciale.

 

Allora l’amore esiste? Altro dubbio amletico. Esiste nel momento in cui il modo di pensare e vivere inizia lentamente a cambiare. Non è semplice capire se è lo stesso sentimento che in altre occasioni si è provato o magari c’è qualcosa di più, anzi molto di più. Tutto viene affidato al tempo, nel lento trascorrere delle giornate cresce la consapevolezza che l’amore provato è diverso e d’incanto una pennellata di colore invade l’esistenza. L’Amore è una sintesi mentale e fisica, che due anime condividono nell’incontrarsi in un tourbillon di emozioni e sentimenti. Nulla divide ma tutto unisce. Sguardi, sorrisi e la voglia pazza di trascorrere del tempo sono elementi necessari per far pendere l’ago della bilancia in favore di un’affermazione che troppo volte è abusata o ridotto ad una banalità “IO ti AMO”. Scrutando il passato, è d’obbligo analizzare le storie e persone negative che in qualche modo hanno fatto parte della nostra storia. ricordi tristi, a volte incancellabili, che però hanno un valore da non sottovalutare; il destino ci riserva la persona che calza alla perfeziona la nostra vita, basta saper attendere e sapere che l’amore esiste.

Giovanni P. L.

Questo post  nasce dalla mia richiesta a Giovanni di scrivere sulla scoperta dell'amore ad una certa età, quando, disillusi dalla vita, si perde la speranza che ancora esista, per poi accorgersi che la vita è e rimane una mamma benevola che toglie e da...

Tanto toglie e di più ti da... Con la convinzione che se è accaduto a me allora l'amore è per tutti... Tutti coloro che hanno ancora il coraggio di andare a vedere dov'è il bello, col coraggio di fare le scelte giuste... 

Quello che di bello NON ci succede è ciò che NON ci meritiamo...

Grazie per la presenza illustre della tua firma d'autore... Daniela

 

 
 
 

DEDICATO A TE CHE SEI UN UOMO CON TUTTE LE LETTERE MAIUSCOLE

Post n°87 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

No questa devo proprio pubblicarla ahahhahaa...

Stamattina mi collego alla mia messaggeria e trovo questo messaggio di Angelo, per la community vitaangelo2010, mio grande amico e socio del cuore nel blog di quattrocuoriunanima, insieme alla mia Mari e a Pino.

" Angelo biondo... Come una tormenta sei apparsa nella mia vita... Ma tu tormenta non sei... Sei solo un ciclone che ama la vita e si fa amare dalla vita.

Ti sei circondata di angeli senza ali ma loro volano con la fantasia.

Un giorno ti raggiungeranno nel tuo angolo di paradiso che ti sei creata a scroccarti una cena.

Tvb... Uno degli Angeli "

Nel tempo il nostro rapporto è diventato così esclusivo e puro da diventare asessuati l'uno per l'altra... Non siamo più uomo  e donna, ma anime elette in un rapporto di grande condivisione, difficile da spiegare a chi non crede nell'amicizia tra uomo  e donna... Anche perchè prima di lui non ci credevo nemmeno io.

Insomma ricevo questo messaggio bellissimo e già stavo lì con gli occhietti a cuoricino quando leggo - TI SEI CIRCONDATA DI ANGELI SENZA ALI... CHE VERRANNO A SCROCCARTI LA CENA -

A SCROCCARMI LA CENA??????????????? Ahhaahahahaha noooooooooooo ti prego amò... Ma te l'immagini se me ve trovo tutti fuori la porta di casa??????...

Vabbè ho capito va... Esco... Devo andare a fare la spesa ahhahahahhaha...

Non finirò mai di ringraziare la community di Libero perchè qui ho conosciuto uomini, di cui conosco tutte le generalità,  che meritano davvero di essere chiamati così, arricchendo la mia vita già fatta di tante presenze importanti che stanno al mio fianco per scelta...

QUI O ALTROVE C'E' VITA PER CHI SA VIVERE E CAPIRE DOVE STANNO GLI UOMINI VERI... CI SI PUO' CERTO ANCHE SBAGLIARE... MA NON PIU' DI UNA VOLTA NELLA VITA AHAHAHHAH...

E LA VITA DIVENTA UNA MERAVIGLIOSA AVVENTURA...

Angelo grazie per tutte le poesie che hai scritto, scrivi e scriverai per me...

Approposito lo sai che dopo sto post ti toccherà scappare lontano lontano vero? Ahahhahahha se chi sai tu ti prende t'ammazza aahahahaha in bocca al lupo amò ahhahahah


       Daniela

 

 
 
 

PER TE MARI CHE SEI TATUATA IN ME

Post n°86 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

Mari mia  dolcissima... In questo mondo, sia virtuale che reale si abusa spesso delle parole per cui " amore " diventa più un modo di dire che l'espressione di un reale sentire... Ebbene tu sai che per noi non è così...  Da domani sera ti assenterai per un pò da qui e martedì mattina l'intervento chirurgico che ti restiruirà alla tua vita di prima, anzi meglio di prima... Le cicatrici del cancro che ti ha colpito 3 anni fa verranno cancellate e anche quelle del cuore e dell'anima diventeranno meno dolorose... Inizierà la terza farse della tua vita ed ancora io sarò con TE... La terza fase bella, quella che ti vedrà tornare da quella sala operatoria raggiante e con la tua ritrovata femminilità...

Stamattina...

" Mari indovina dove sto? " ... " Tesoro... " ... " Mari che hai perchè piangi? " ... " No niente Dani, passerà " ... " Mari hai paura per l'intervento? Sei preoccupata? Mari però non puoi fare così... Ora sono io ad aver bisogno di TE lo sai, e non puoi fare così... Quando è servito  a TE io ci sono stata e ora che Tu devi essere la mia forza non puoi abbandonarmi così! Oggi sono sette giorni che il mio papà non c'è più; se tu fossi già morta non avresti potuto starmi vicina, nè gioire per tante altre cose che la nostra meravigliosa vita ci dona... Certo non avresti più sofferto ma nemmeno più gioito... Ora Tu hai un compito importante nella mia vita, ma se piangi così, io che farò?  Io ora ho bisogno di TE " ... " Vabbè ho capito " ... " E no Mari non puoi fare così... " ... " HO CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOO... AO' HO SMESSO DI PIANGERE MI SENTI? GIA' RIDO!... AMMAZZA CHE SEI!!!! "

E lì la nostra risata liberatoria di sempre...

Oggi pomeriggio...

Lo vedi l'anello nella foto? Tu lo porti al tuo dito ed io al mio, IDENTICI... Lo vedi come brilla?... Ecco mari quel luccichio è la VITA... Quel luccichio sono le nostre anime che non si lasciano e che hanno ancora tanto da fare qui su questa terra... Mari mia l'altro mondo può attendere anche se siamo molto richieste anche di là ahahhahaha...

Amò non posso dirti nemmeno che aspetterò che torni, perchè io sarò con TE e a casa ti ci riaccompagno io ahahhaha... Per cui non te lamentà e non piange che il Celio c'aspetta compreso Contreas,  che non sa ancora che la sua vita sta per essere travolta da due cicloni tropicali in inverno... Vedrai Mari che dopo aver visto me  e te insieme far casino in ospedale deciderà per la pensione hahahahhaha...

Tua Dani

Questo post è stato pubblicato uguale anche nel blog di poesia della mia Mari nonostante il mio modo di scrivere non sia poetico,  ma amò non te lamentà se no ti riscrivo tutto in 2500 versi  che dovrai imparare a memoria ahahhaha...

SORRIDI... PERCHE' IO SORRIDO CON TE...

 
 
 

COME SI VINCE IL DOLORE CHE ARRIVA DALLA MORTE

Post n°85 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

IERI SERA ORE 23.08

" Ciao Gavi questo è il primo messaggio che ti scrivo dopo la morte del mio papà... Come sto?
Non lo so... So solo che vorrei dormire e non riaprire gli occhi... Sono sempre stata la forza della famiglia... Quella che si batteva e che faceva da spartitraffico agli altri, come poi era anche mio padre... Ora non voglio più... Non voglio essere più l'àncora di nessuno...
Un bacio grande Dani "

" DANY EMBE'? DOV'E' QUELLA RAGAZZA CHE PRENDEVA LA VITA DI PETTO? ORA SEI UNA DONNA CHE HA MATURATO IN FRETTA E APPUNTO PER QUESTO NON DEVI CEDERE. CEDERE ORA SAREBBE DA VIGLIACCHI E TUO PADRE NON APPROVEREBBE!!DELLA VITA ORA SAI TUTTO, TI HA PRESO MA TI HA DATO ANCHE L'AMORE E FORSE QUESTO E' UN SEGNO... UN SEGNO DI CONTINUITA' LUNGO UN PERCORSO FATTO DI OSTACOLI MA ANCHE DI GIOIE CHE TRASMETTERAI AI BAMBINI... AI TUOI BAMBINI... CHE TI DANNO LINFA VITALE E TI FANNO CAPIRE CHE NONOSTANTE TUTTO C'E' UN BELLISSIMO DISEGNO, PERCHE' DOPO IL DOLORE C'E' LA SPERANZA E IL CONFORTO DI NON ESSERE SOLI E NEI LORO VISI VEDRAI IL SORRISO DI TUO PADRE, COME NEL VISO DELL'UOMO CHE AMI VEDRAI LA SPERANZA DI UN DOMANI INSIEME...

UN ABBRACCIO GAVINO.. "

" Io adesso non voglio essere la linfa di nessuno... Ora non c'è più senso nella mia vita... Vorrei solo dormire ma so che domani aprirò comunque gli occhi e dovrò vivere un altro giorno...
Stamattina i miei alunni mi hanno abbracciata forte forte come fanno i grandi con i bambini, ed io Gavi so che è presto e che il tempo mi insegnerà a convivere col vuoto, ma io sono una decisa lo sai... Non sono una depressa e con lucidità ti dico che non mi importa niente di nessuno... "

" DANY... ERA IL CAPODANNO DEL 77 E IO ERO SEDUTO VICINO AL LETTO DI MIO PADRE, A UN CERTO PUNTO SI VOLTO' E MI DISSE:- CHE SONO QUESTI BOTTI? - E IO:-SONO FUOCHI D'ARTIFICIO PER IL NUOVO ANNO BA' - ALLORA MIO PADRE MI DISSE CON VOCE FLEBILE:- FIGLIO MIO VAI E DIVERTITI, NON STAREQUI' CON TUO PADRE POI DOMATTINA TORNI E IO GLI DISSI SI MA INVECE RIMASI LI', E DALLA FINESTRA DELL'OSPEDALE VIDI I BAGLIORI DEI FUOCHI CHE ILLUMINAVANO LA STANZA E LA RIEMPIVANO DI COLORI. MIO PADRE SI VOLTO'A GUARDARE FUORI E MI DISSE:- BUON ANNO FIGLIO MIO - STAVO PER BACIARLO MA LUI SE NE ERA ANDATO, IN SILENZIO E CON GLI OCCHI RIVOLTI AL CIELO. GLIELI CHIUSI E DISSI:- BUON ANNO BABBO... - AVEVA 57 ANNI...

ECCO PERCHE' TI CAPISCO, PERCHE' ANCH'IO HO PROVATO QUESTO DOLORE E NON HO BIASIMATO I MIEI FRATELLI PERCHE' NON AVEVANO IL CORAGGIO DI STARE LI' A VEDERE IL LORO PADRE CHE MORIVA. L'HO FATTO IO, CHE COME TE, NON SO DOVE HO TROVATO LA FORZA E IL CORAGGIO PER STARGLI VICINO.  TUTT'OGGI PROVO COMMOZIONE AL RICORDO PERO' IL TEMPO LENIRA' IL TUO DOLORE E UN DOMANI LO RICORDERAI COME ME CON AFFETTO SAPENDO CHE LUI NON E' MAI ANDATO VIA... PERCHE' LA MORTE CARA DANY NON PUO'NULLA CONTRO L'AMORE PER I NOSTRI CARI CHE VIVONO SEMPRE DENTRO DI NOI, IN OGNI ISTANTE DELLA NOSTRA VITA... "

STAMATTINA...

" Ciao Dani, so che è ancora presto e che hai tante cose da fare e che difficilmente il tuo dolore si calmerà presto, ma, mi manchi, mi mancano le tue piccole battute scherzose e il sorriso che ci sento dentro e i tuoi occhi grandi che si illuminano, sono sciocco? no io degli amici che mi vogliono bene riesco a vedere tutto; ti aspetto e nel frattempo ti mando tante carezze, TVB Pino "

E come questi ogni giorno ne ricevo tanti di messaggi di affetto sia qui che nella mia vita reale, in cui attraverso l'esperienza di chi mi vuol bene elaboro una visione diversa della morte  e del dolore... E' vero ci vuole tempo ma soprattutto l'amore di chi ci circonda che stringe la mano forte forte come stanno facendo con me... il senso di vuoto che io provo non potrà essere colmato da chi ora c'è perchè ognuno da cose diverse per come è e mai nessuno potrà essere mio padre, ma pian piano sto capendo che il mio volermi isolare è un modo non per punire gli altri ma per punire me stessa e il senso di impotenza che provo per non essere riuscita a salvarlo... E comunque non avrei potuto come nessuno avrebbe potuto...

Tante anime ora stanno accendendo intorno alla mia tante piccole lucine, quelle lucine che i miei occhi ora vedono spente, ma che spente non sono...

Mi avvicino ora alla finestra della mia terrazza e filtra il sole caldo... Tra poco sarà primavera... Le stagioni seguono il ciclo della VITA... E anche la mia riprenderà il suo cammino...

                                                           Daniela

 

 
 
 

COME CANDELA SPENTA...

Post n°84 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

Spesso sento dire " mi ritrovo a 40, 50 anni e il tempo è volato così velocemente che mi sembra mi sia sfuggito tra le dita... Ho la sensazione di aver perso qualcosa nelle maglie larghe del mio tempo "...

Beh io invece ho ben altra sensazione...

Ho una tale consapevolezza in me, di chi sono e di cosa è stata fin'ora la mia vita, tale da averne vissuto ogni attimo  proprio come volevo... 

Mi sembra di aver vissuto l'intensità di due vite... Di aver involontariamente ed inconsapevolmente rubato e vissuto anche la vita di un'altra donna...

Ogni giorno ho la sensazione di essere precisamente nel punto del mio percorso, su questa terra, che volevo per me... Mi sembra di non aver sprecato nessun attimo della mia meravigliosa vita...

Ho piena percezione della mia interiorità e questo mi fa camminare  a testa alta... Non ho bisogno di menzogne nè di raggiri... Non ho bisogno di abbassare lo sguardo quando incontro una persona... Non arrossisco e ho smesso di far tremare le mani quando mi trovo  a parlare davanti ad un vasto pubblico...

IO ESISTO E STO QUI VISIBILE, CORAGGIOSA, SICURA DI ME... NON MI PIEGO AL VOLERE DI NESSUNO CHE NON SIA IL MIO... DONO IL MIO MONDO  A CHI AMO E NON LO SPRECO CON CHI NON LO MERITA...

Ci sono intorno  a me persone, tante, che mi amano e che  c'erano, ci sono  e ci saranno... Per mia scelta e per loro volontà...

E anche ora che mi sento come candela spenta al vento del dolore che è perdita di chi ci ha concepito, ci sono tante persone che stanno mettendo le loro mani intorno alla mia fiamma di vita per impedire che si spenga... Che tutto finisca... E a fatica mi risollevo dalle pene dell'anima...

Ma mi risollevo...

Ho promesso a  mio padre che sarei stata il meglio di ciò che ora sono... E mi risollevo per Me  e per Lui...

In me è il suo cammino che continua... Nei suoi insegnamenti...

Grazie a Angelo, Isabella, Gavino, Silvio, Salvatore, Silvestro, Elisa, Nunzia, Gerry, Norberto, Paolo, Filippo, Pino, Enrico, Antony, Carmelo, Franco e Michele... Amici nati qui in questa community che anche da lontano mi stanno facendo sentire la loro presenza di VITA...

Grazie... Daniela

Dedicata a me per lenire le sofferenze della perdita di mio padre dalla mia amica poetessa

FORTUNATA NUNZIA CIURO

LA MANCANZA DI MIO PADRE

 

Quel sogno insistente da bambina,

 quasi tutte le notti

di sognar mio padre,

di ricordarlo

nella mia mente solo

per un attimo,

il bisogno di un suo abbraccio,

di un suo sorriso.

A solo i miei tre anni

non ricordo nulla e niente.

Avrei voluto!

ma non mi è rimasto nemmeno

questo regalo dalla vita.

Il mio ricordo

è soltanto una sua foto

che mia madre quando

ero grandicella disse:

"questo è papà".

Soltanto così

e solo in questo modo

sono stata appagata

dal destino crudele.

Mia madre mi raccontava

e descriveva com'era lui,

ma nei miei frequenti sogni

mi appariva sempre diverso.

La voglia il desiderio

di ricordarlo!...

è stato invano,

mi accontentavo

di sognarlo

ma sempre per pochi istanti;

perchè quando io,

a braccia aperte

gli correvo incontro

e lui stava per avvicinarsi,

la sua figura svaniva.

In sogno

disperatamente piangevo,

ma non riuscivo

mai ad abbracciarlo

una rabbia

dentro il mio cuore!

E così sempre succedeva,

di rimanere

fra le mie lacrime,

senza raggiungere

quell'abbraccio che desideravo

fin dalla tenera età.

Mi lasciava un vuoto,

non solo nel sogno

ma anche nella realtà

che tutt'oggi sento.

 

 
 
 

L'ULTIMO REGALO DI MIO PADRE... UN GRANDE PADRE

Post n°83 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

18 febbraio 2012... Sabato...

" Pronto dottoressa buon giorno mio papà ha bisogno della morfina "

" Signora deve farsela segnare dal suo medico di famiglia, noi dell'assitenza domiciliare non abbiamo il ricettario speciale per la prescrizione delle droghe ... La morfina possono prescriverla solo determinate categorie di medici come  quelli di famiglia e gli oncologi... "

" Scusi ma lei non è la dottoresa dell'Hospice della ......? E lei che segue domiciliarmente un malato oncologico non può prescrivere la morfina? Ma scusi lei non è un oncologo? Fa l'oculista o il dermatologo? "

" Signora io la capisco ma non ho la possibilità di prescrivere questi farmaci "

" Io mi scusi ma mi indigno... Oggi è sabato e il medico di famiglia non c'è... Vedo mio padre in preda ai dolori e chi dovrebbe tutelarlo se ne frega, nascondendosi dietro un MI SCUSI MA NON POSSO NON HO L'AUTORIZZAZIONE PER QUESTE PRESCRIZIONI? "

" Signora... "

" Buongiorno... " ( e attacco in preda al mio solito motto " medi_ci... medi_ocri... incompetenti... zappaterra " )

Non passano nemmeno dieci minuti mi richiama la dottoressa e mi fa...

" Signora ho parlato con il primario  venga a prendere la morfina la facciamo uscire dal nostro reparto con un foglio di trasposto... Non si può fare ma lo facciamo solo per lei e per suo padre ( Ma pensa!!!... Che vuol dire che se invece di essere io ero un'altra non me l'avrebbero data la morfina e mio padre sarebbe morto nei dolori?... Ai posteri l'ardua sentenza... )

Prendo la morfina  e la porto a casa in cui c'era anche mio fratello...

" Dani se vuoi puoi uscire stasera rimango io a dormire da mamma e papà... "

...

" Dani, amore, hai fatto i miracoli in questi mesi, a casa c'è tuo fratello, stasera ti rapisco io... Ti porto a mangiare la pizza più buona di Roma... Andiamo  a Trastevere... "

Roma... La mia Roma... Quante volte ci ho passeggiato! Ma sabato era uno spettacolo... Mi sembrava di non esserci mai stata... Anche il Tevere mi sembrava pulito ahahhaaha e il Milite Ignoto più bianco ahahahhaha... E la chiesa di Santa Maria Maggiore, bella, che spettacolo... Camminavo tra i san pietrini con i miei affezionatissimi tacchi come se andassi a piedi scalzi... Io e Lui... Solo Io e Lui come Rosetta e Rugantino nei vicoli romani... Come è bella la vita quando la passi con chi ti porta in paradiso!...

Ore 9:30

" Pronto Luigi, papà come sta? "

" Gli ho fatto la morfina tranquila sta riposasndo non si lamenta più per i dolori... Stai tranquilla qui va tutto bene... "

...

" Dani, amore guarda che ti porto  a vedere... "

Camminavamo come se fossimo turisti in casa nostra... E il mio bellissimo Cicerone... Non ricordo mai di essere stata così in pace... Di ricevere così tante carezze con gli occhi... Avevo bisogno di stare nella quiete dell'amore...

Il mio papà moriva la mattina dopo alle 8:30 e mi regalava così il suo ultimo sabato... Mi lasciava vivere il mio sabato di bellezza mentre lui si accingeva a morire di lì a qualche ora, aspettando il mio ritorno...Senza dar fastidio...

E MI PIACE RICORDARLO COSI', CON LE PAROLE DI UNA PROFESSORESSA DI ITALIANO DEL LICEO SCIENTIFICO IN CUI HA LAVORATO PER 35 ANNI...

" TUO PADRE E' STATO UN PILASTRO DELLA SCUOLA... E STAMATTINA HO INTERROTTO LE LEZIONI E INVECE DI PARLARE DEI PROMESSI SPOSI HO RACCONTATO AI MIEI RAGAZZI DELLA VITA DI UN GRANDE UOMO "...

Questo sei stato papà...

                                                                        Daniela

 
 
 

19 FEBBRAIO 2012 ORE 8:30... LA VITA SI FERMA PER UN ATTIMO

Post n°82 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

Oh papà! Sto ancora qui  a scrivere di te col cuore spezzato... Stamattina la malattia ha portato via il tuo corpo... Non vedo la tastiera ma nell'anima ho una luce... La tua luce... Papà in questo mio angolo virtuale ho messo me stessa e in me stessa c'è tutto quello che sei stato tu... Ti dedico tutto quello che di più bello ho, e mi impegnerò ad essere sempre migliore di come sono...

         Daniela

SCRITTA PER ME, DEDICATA A TE...

 

VOLA NEL CIELO

Anima solitaria

nello spazio infinito

Ti dissolvi nel cielo

osservi un corpo

che non ti appartiene

lontano nel tempo

passato di vita

con luce isolata

sparsa nel cuore

ricordo del tempo

tra cuori uniti

ora non più

sorvegli

osservi

sotto di te

mai più come prima

dolore

amore

tutto si unisce

nel ricordo di Te

Addio Papà

( Giovanni P. L. )

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustozardi1949LSDtripifiumiilmonakomassimocoppasal.tatoremarinovincenzo1958massimo_rmAndreaCR81BULL.VIRTUALEUn.UomodiRomaI_wasbelladicococuccupat0szgmzu
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963