Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« Messaggio #40Messaggio #42 »

Post N° 41

Post n°41 pubblicato il 23 Giugno 2007 da CHIARA975

Io ho tanti difetti...piccoli piccoli. Ed uno grande, molto grande...sono gelosa. Gelosa di tutti: famiglia, parenti, amici...tutte le persone a cui voglio bene hanno "sofferto" i danni della mia gelosia. Li ricopro di attenzioni e vorrei, se fosse possibile, racchiuderli in un grande abbraccio che li protegga da ogni cosa. Ma questo abbraccio, a volte diventa pesante...e me ne rendo conto benissimo. Non mi fa onore, lo capisco e, per questo, ne soffro.

L'essere cresciuta quasi da sola, ha fatto sì che questa fame d'amore (nel senso più ampio del termine) mi facesse attaccare agli altri come una cozza allo scoglio. L'idea di non poter sempre condividere le gioie e i dolori delle persone amate, i loro affanni, non essere sempre lì a consigliarli, a non gioire delle loro conquiste e ascoltare le loro esperienze mi faceva soffrire, e il pensiero che qualcun altro fosse lì al mio posto a vincere le loro depressioni o conquistare la loro fiducia mi è sempre parso ingiusto e spaventoso.... E da lì sono nati tanti dei miei problemi, rapporti splendidi rovinati dall'esagerata e spesso assolutamente immotivata gelosia fatta di discussioni avvilenti, collere incontrollate, parole stupide ed inutili.

Ma perchè si è gelosi di chi si vuole bene?  Perchè gli vogliamo bene.....?....E siccome gli vogliamo bene, lo vediamo bellissimo/a, geniale, simpatico/a, unico/a e speciale...insomma, conteso dal mondo intero.  Preferiamo essere infelici per i tormenti della gelosia ma orgogliosi della nostra scelta, piuttosto che vederlo com'è veramente, magari uguale a tanti altri, uguale a noi, con i nostri difetti e i nostri pregi....

Capisco che sono ancora ben lontana dall'equilibrio affettivo, ma sulla buona strada perchè finalmente ne sono cosciente. Ma mi chiedo, siamo tutti schiavi: delle mode, del traffico, delle convenzioni sociali, dei doveri del lavoro o della famiglia, è pur vero che l'amore "troppo esclusivo" rende schiavi, ma almeno...fra le tante seccature della vita....c'è l'amore. Ed essere schiavi di questo sentimento, non è poi il peggio che possa capitare....no?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ITHINK/trackback.php?msg=2887289

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
i_sogni
i_sogni il 23/06/07 alle 13:16 via WEB
è bello sentire parlare di vita reale e non solo di quella che vorremmo. tu sei una persona vera, di quelle che vivono dentro di se i sentimenti di coloro che stanno intorno, come un sistema solare di emozioni. La verità può fare male, ma alla fine E' la verità che importa. è bello leggerti
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 23/06/07 alle 14:32 via WEB
"un sistema solare di emozioni""...è una frase stupenda! A volte è proprio così che mi sento, ma non avrei saputo trovare parole così belle per descriverlo. Grazie
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 25/06/07 alle 20:08 via WEB
Finalmente una che dice la verità e che cioè la gelosia è il sale dell'amore....che se non si un po'gelosi non si ama quella persona, perchè vuol dire che si è indifferenti, e non la si ritiene unica e speciale. Certo la gelosia non dovrebbe mai sfociare nel possesso, nell'ossessione del proprio partner, anzi quando vediamo che il livello si alza troppo dovremmo cercare di fare uno sforzo per abbassarlo. Un pizzico di gelosia è gradita anche all'altra persona perchè si sente desiderata e amata, troppa è patologica e crea solo fastidio e ribellione e uccide l'amore perchè chi è oggetto di continue gelosie si sente prigioniero, perchè l'amore non è costrizione, caso mai è la donna (o l'uomo) amata che rinuncia perchè le fa piacere a parte della sua libertà per dedicarsi al suo uomo (o donna). Insomma in tutte le cose ci vuole equilibrio, anche se è difficile da raggiungere e da conservare. Ciao bella di sicilia...è sempre un piacere rileggerti perchè sei sincera e onesta intellettualmente.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 27/06/07 alle 15:07 via WEB
Ciao Carlo, rispondo in ritardo, scusami. Condivido la tua visione dell'amore, che dovrebbe essere comprensione e fiducia, non possessività ed egoismo. Solo così credo si possono vivere dei rapporti sereni e appaganti. Difficile certo, ma non impossibile da realizzare. Grazie del commento, e soprattutto dei complimenti generosi che mi fai. Bentornato nel tuo blog, ti stavo aspettando...;-))
(Rispondi)
 
ropotone
ropotone il 26/06/07 alle 12:15 via WEB
E' un sentimento comune la gelosia. Si è gelosi di quella cosa che per noi è la gioia di vivere e che non vogliamo perdere. La gelosia, però, è gradita solo a piccole dosi altrimenti è come un diserbante che soffoca completamente l'amore. Se ami veramente qualcuno lascialo libero e godi della sua gioia di vivere anche se si rischia di perderlo. In fondo se va via forse non era così vero il suo amore per noi.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 27/06/07 alle 15:12 via WEB
Quanto hai ragione! Sai che ho provato che è vera questa cosa?...se lasci libero chi ami, quasi sempre ritorna da te perchè poi, la differenza...si nota! ^___* L'amore è ,anche e soprattutto, scelta continua, consapevolezza e libertà. Un bacio
(Rispondi)
 
 
 
ladyluke
ladyluke il 02/07/07 alle 21:53 via WEB
io sono convinta che l'amore rende liberi; tendenzialmente non sono gelosa e non per indifferenza ma solo perchè ho tanta fiducia in chi amo; è più facile che sia gelosa dei miei amici perchè non ne ho e tutte le volte che riesco ad avere un gruppettino arriva qualche ***** che fa le moine, semina zizzania e me li "ruba"...sono gelosa di quello che sento sfuggire, delle persone che non ho. Però in amore, se non hai segreti, se non dai modo di alimentare ansie e sospetti, per me si può vivere benissimo (se il mio ragazzo volesse uscire e andare in disco con i suoi amici non sarei gelosa perchè me lo avrebbe detto, non me lo avrebbe nascosto...saprei che è sincero e non avrei timore dei suoi sentimenti o di sue possibli distrazioni).
(Rispondi)
 
trentaadaprile_M
trentaadaprile_M il 26/06/07 alle 12:47 via WEB
credo che la gelosia sia una forma di egoismo, e credo che l'egoismo sia un difetto...il nostro dovere è correggere i nostri difetti, con l'aiuto di DIO.... :-) 30ad04_M
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 27/06/07 alle 15:16 via WEB
Ciao dottore! ;-)) Si, decisamente la gelosia è un brutto difetto. Sapessi quanto mi è costato fare questo "mea culpa" qui davanti a tutti! Ma nel momento in cui ne parli, hai già fatto il primo passo verso la guarigione. Buone vacanze...(vai vero?)
(Rispondi)
 
 
ladyluke
ladyluke il 04/07/07 alle 20:52 via WEB
a proposito di difetti, quanti sono quelli che ripetono la solita solfa che non è giusto cambiare, specialmente per gli altri??? secondo me è sbagliatissimo!! cosa c'è di male nel cercare di migliorare noi stessi? non dico di tendere alla perfezione ma solo di non vivere immutati e immobili sulle nostre posizioni. Eppure tutti mi rinfacciano l'erroneità di questo pensiero. Voi bloglettori che dite?
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 26/06/07 alle 17:31 via WEB
credo che nn centri molto l amore , ma il possesso ... x quella emminile , che conosco un po' meglio , penso che più che l amore verso di lui sia un tratto della competizione emminile ... sapendo cm sian semplici gli uomini , e facilmente seducibili , s infuriano cheun altra debba strapparglielo ... bacione chiara ,e.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 27/06/07 alle 15:25 via WEB
Ehhh...tu si che sei un vero conoscitore dell'animo femminile!! E' vero, in un rapporto a due, l'altra è sempre meglio di noi, anche se non ha nessun talento ed è una nullità...cmq io parlavo in generale, una gelosia che comprende tutti gli affetti. Amo "vivere" gli altri con passione e coinvolgimento continuo, e spesso mi lascio andare, non vedo i limiti. Ma non si è mai lamentato troppo nessuno, per fortuna ;-))) Ciao Enrico, un bacio a te
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/06/07 alle 22:06 via WEB
Ho riletto un paio di volte il post. Mi par di capire che sostanzialmente dai due ragioni alla gelosia: L'insicurezza di essere amata e la paura dell'abbandono da una parte, la tua autostima dipendente dalla considerazione che di te hanno le persone di cui sei gelosa dall'altra. Il desiderio di possesso mi pare sia conseguente. Il fatto che tu ne sia cosciente per me significa che ci stai lavorando sù. Ci devo pensare meglio, per nn dire troppe cretinate. Ahhh, ho fatto l'anguria in gelo. A me piace. Al piccolo no e dopo la sua reazione mio marito nn ha avuto coraggio di assaggiarla. Peggio per loro, con questo caldo è perfetta. Riesci a sopravvivere col caldo torrido da record di questi giorni? Qui nn si sta troppo male, per ora. Ciao
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 27/06/07 alle 15:37 via WEB
No, non hai detto nessuna cretinata, tutt'altro. So bene che è la mia insicurezza che mi fa aver paura di perdere per strada chi amo, ed è sempre stata una paura infondata in effetti, perchè chi mi amava e mi ama tutt'ora, ama la mia sensibilità e le mie qualità, il mio essere diversa da tante altre persone, e quindi non avrei davvero di che temere. E questo è un discorso generale, chi ci ama ci vede unici e migliori degli altri...Ma si sa, per le donne l'insicurezza è una compagna di vita, per me forse ancor di più. E, ripeto, adesso riesco a definirla e a gestirla meglio che nel passato. Io col caldo ci convivo bene, anzi...direi quasi che è adrenalitico! ;-))) Felice che la ricetta ti sia piaciuta, se ne trovo di migliori te le manderò. Ti abbraccio
(Rispondi)
 
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/06/07 alle 16:31 via WEB
L'insicurezza è compagna di vita anche degli uomini, credimi. Te lo dice una che per casa ne ha 4, a vario titolo. ciao
(Rispondi)
 
raggiodiluna0dgl
raggiodiluna0dgl il 28/06/07 alle 00:01 via WEB
Ciao cara, bello il tuo post. Mi fa riflettere, pero', anche su un mio aspetto caratteriale. Sai, non è cosi' scontato che la fame d'amore ci faccia attaccare agli altri come cozze agli scogli. Già.... anch'io sono cresciuta praticamente da sola pero', a differenza tua, ho difficolta' a legarmi profondamente anche se, quando amo, lo faccio totalmente. Sembra una contraddizione e forse lo è. Ma intendo dire che non lotto se ho rivali. Non lotto se la persona che mi è vicina vuole staccarsi da me. Pur amandola tanto. E non ho ancora capito se è un bene o un male. Non credo sia equilibrio affettivo neppure questo. Un forte abbraccio per te.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 28/06/07 alle 22:16 via WEB
Neanch'io lotto sai, non mi piace "costringere" qualcuno a volermi bene. Sarebbe assurdo. Ed oltremodo l'amore è proprio riconoscere all'altro/a la libertà e la capacità di scegliere. Però investo molto nel "durante" ^___* Ciao dolcissima, un bacio
(Rispondi)
 
MannajaLaMiseria
MannajaLaMiseria il 29/06/07 alle 15:43 via WEB
La gelosia è na brutta bestia...ti fa vedere anche quello che non c'è. Se si diventa schiavi di questa parola non c'è possibilità di andare avanti, ogni "oggetto" o pensiero ci è nemico, si vive in tensione continua, e questo l'altro se non stà con noi per hobby lo sente...Ma quello che non và è quando si presenta senza alcuna ragione d'esserci, si trasforma da gelosia a quasi odio e quindi chiaramente è controproducente, da gelosia diventa paranoia, ossessione, e agli occhi dell'altro si perdono parecchi "punti", nel senso che se la parola è continua è facile essere scambiati per matti, e me pare pure giusto :-) Il fatto è che quando ci si attacca affettivamente ad una persona il solo pensiero che questa persona si prende gioco di noi oppure non contraccambia ti porta in quel sentiero chiamato gelosia...Personalmente credo che sia frequente quando l'uomo o la donna che sia, inizia a capire che c'è differenza tra i 2 sessi, e cioè quando iniziano i primi pruriti...i primi segni che c'è qualcosa nello stomaco che non va :-) Dal che ricordo io, nell'adolescenza, ero geloso addirittura di fanciulle che nemmeno conoscevo ma che mi piacevano, le osservavo flirtare con altri e mi dicevo...guarda sta stronza...e perdeva interesse...ma proprio all'inizio èh, poi si cresce e si arriva a capire che perlomeno bisogna essere gelosi un minimo con chi stiamo assieme :-) Per cancellare del tutto la parola gelosia c'è un trucco, ma non lo raccomando, anzi, non lo dico nemmeno perchè è da escludere, un pizzico di gelosia rende vivo il rapporto, se non c'è gelosia significa che non c'è interesse. Ciao Chiara.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 29/06/07 alle 22:43 via WEB
Bravo Alessio. La gelosia è come il peperoncino: un pizzico ravviva la pietanza, se si esagera....la rovina del tutto. Però adesso mi hai fatto diventare curiosa: me lo spieghi stò trucco? ^___*
(Rispondi)
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 29/06/07 alle 16:47 via WEB
Il livello di crescita deve permetterci di pensare che si ama ma non si possiede...e amare significa godere della felicità altrui senza ricevere...Ma so che lo sai...;-)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/07/07 alle 23:35 via WEB
Si, lo so bene. L'esperienza, gli errori passati, le delusioni e i dolori sono ottimi maestri. Adesso sono serena, più consapevole di chi amo e di chi mi ama, senza paure. E poi bisogna "sentire" i sentimenti senza star lì troppo a pensare al passato...vero? ^__*
(Rispondi)
 
vecchiozappa
vecchiozappa il 01/07/07 alle 20:46 via WEB
ciao gelosissima femmina sicula :))filo
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/07/07 alle 23:38 via WEB
Diciamo che sono una "pasionaria delle emozioni"... ;-)) Ciao palermitano DOC, sei sparitoooooooo
(Rispondi)
 
 
 
vecchiozappa
vecchiozappa il 04/07/07 alle 01:21 via WEB
noooo...e che per ora sono "distratto" ho messo pure la foto ........ :)filu'
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/07/07 alle 21:02 via WEB
ciao Chiara. Il mio bimbo è maturo e sono molto contenta. Ciaoooo
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/07/07 alle 23:39 via WEB
Urca che bella notizia! Corro da te per congratularmi. Grazie
(Rispondi)
 
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/07/07 alle 13:29 via WEB
Grazie della visita e del commento. ciao
(Rispondi)
 
lucentmind
lucentmind il 04/07/07 alle 08:29 via WEB
La gelosia può essere sinonimo di debolezza, ma genera una forza inimmaginabile quando si ama davvero!! Chi non è mai stato geloso o gelosa???
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 05/07/07 alle 08:03 via WEB
"In medio stat virtus" dicevano i latini, la virtù sta nel giusto mezzo. Eccedere sia nel troppo che nel troppo poco è ugualmente controproducente. Ma vuoi mettere quant'è gratificante una bella scenata di gelosia?? ;-))) Almeno per me...
(Rispondi)
 
Ladiary
Ladiary il 04/07/07 alle 18:51 via WEB
un conto è la gelosia..un'altra cosa è la possessività...una volta credevo che la possessività fosse una forma amplificata di gelosia, ma ho capito che non è così. chi è possessivo non è perche ti ama e ti vorrebbe tutta per se, è che ti ritiene un suo oggetto e se al posto tuo ci fosse qualcun altro sarebbe possessivo alla stessa maniera....dimmi chiara...sto diventando grande tra una batosta e un'altra??
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 05/07/07 alle 08:07 via WEB
Siiiiii...stai venendo su proprio bene a quanto vedo!! ^__* Le batoste servono, ci insegnano tante cose e la prossima volta saremo più brave a giudicare. E ricorda che tutto passa nella vita, per fortuna. Ti abbraccio
(Rispondi)
 
Coulomb2003
Coulomb2003 il 05/07/07 alle 17:24 via WEB
Mi piace davvero questo post. Effetivamente oggi ho scoperto di essere leggermente ......geloso :-)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 05/07/07 alle 22:30 via WEB
Di chi??? ...Di me??? ;-)))
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/07/07 alle 14:19 via WEB
Ciao, che il fine settimana sia di quelli speciali.
(Rispondi)
 
Mariddu
Mariddu il 10/07/07 alle 13:30 via WEB
la gelosia è umana ed è certamente migliore dell'indifferenza... eppoi siamo siculi mica svedesi!!!! che cosa è l'equilibrio affettivo!? ciao :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963