Creato da latinalt il 27/05/2007
Le ali della libertà
 

L'angolo pulito

 

Area personale

 

Nel giornalismo c'è questo di buono: ciò che è scritto oggi è dimenticato domani. Alfred Capus

 
 

 

I miei link preferiti

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

Quanti siamo

 

Il tempo a Latina

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

L'angolo sporco

 

Alla fine l'amore che prendi è uguale all'amore che hai dato. John Lennon

 

No war

 

Tag

 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:29
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 25/03/2016 alle 07:44
 
Buon compleanno!!
Inviato da: abracciaaperte1
il 25/03/2013 alle 11:25
 
messaggeria piena buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 25/03/2012 alle 08:42
 
ciao, e buon inizio settimana
Inviato da: ninograg1
il 17/07/2011 alle 21:13
 
 

Ultime visite al Blog

surfinia60cassetta2chatltronemigolonepantaleoefrancaninograg1geometravaianifabbot65manu.rossanaladymaryanneluce_e_ombreTerenceTrentlifeforfreemariomancino.mAlelally
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

« Quelli che… sanno vender...40 euro al mese, all’omb... »

La brutta gaffe del card. Bertone

Post n°63 pubblicato il 16 Ottobre 2007 da latinalt

La location: Domenica In. Il giorno: domenica 14 Ottobre. La scena: la "vaticanista" Lorena Bianchetti intervista il segretario di Stato Vaticano card. Tarcisio Bertone. L’intervistatrice (istruita dagli autori, per carità, perché i conduttori Tv sono automi che ripetono dei copioni) fa ad un certo punto una domanda stupida alla quale viene fornita una risposta "sconveniente". "Che differenza c’è fra Papa Wojtyla e Papa Ratzinger?". Risponde Bertone: "Diciamo che con Wojtyla si andava a "vedere" il Papa. Con Ratzinger si va a "sentire il Papa". Ho sentito un botto dentro. Forte, fragoroso, devastante. Una scossa di quelle che possono essere in grado di far crollare definitivamente un grattacielo già un po’ traballante: quello della mia fede, quello del mio rapporto personale con la Chiesa. Credo che il card. Bertone viva troppo chiuso nelle stanze ovattate del Vaticano. Credo che non abbia avuto, per questo, l’opportunità di conoscere e comprendere fino in fondo le imperscrutabili strade alternative percorse da Wojtyla per penetrare il cuore di tanti. Credo soprattutto che abbia perso l’occasione straordinaria per mettere fine ai fastidiosi paragoni, inutili quando si riferiscono a personalità umane (per loro stessa natura diverse), odiosi perché finiscono con l’alimentare i "partiti": "quelli di Wojtyla" e "quelli di Ratzinger". Ognuno ha la sua storia. Ciascuno scrive le sue pagine sul libro del mondo… Personalmente non mi sono limitata a guardare Wojtyla. L’ho ascoltato, l’ho letto… Giudicare è sempre un errore, caro cardinale. Soprattutto quando il giudizio viene generalizzato e globalizzato. Ed ancor di più quando a farlo è uno che dovrebbe insegnare proprio questo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ikaros/trackback.php?msg=3426086

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
taichi0
taichi0 il 16/10/07 alle 11:25 via WEB
E brutto e essere conservatori, perchè ti chiudi delle mura, io penso che cn questo papa sia fatta 5 passi indietro rispetto a Wojtyla, ha ragione il card bertone, Ratzinger e bello sentire, ma il suo vedere dei fatti sono pochi... GRANDE LA FOTO DEL BIMBO SUL SOLDATO... :) ... COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG!!! ^_^ A PRESTO...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/10/07 alle 11:29 via WEB
I paragoni sono sempre odiosi, hai ragione, perchè perpetuano dualismi e confronti che non giovanop a nessuno, anzi..... Buona giornata, kiss.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/10/07 alle 12:00 via WEB
Ciao, trovo il tuo blog godibilissmo. Brava. Sono arrivata a pensare che la meritocrazia oltre a non gratificarti ti fa anche far di più per supplire alle mancanze di coloro il cui unico merito è di "leccare". Ciao continua cosi!
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 16/10/07 alle 12:58 via WEB
Cara amica mia, non ho mai fatto il tifo nè per uno nè per l'altro, in linea di massima perchè, come te, penso che ognuno esprima personalità proprie, e poi perchè, temo, siano due facce della stessa medaglia: è lo spirito autoritario dell'organizzazione ecclesiastica (la fede è un'altra cosa, come ben sai anche tu) che si manifesta in forme diverse... Per me, il motto "ut unum sint" che per papa Giovanni XXIII e Paolo VI significava :"incontriamoci", per Gli ultimi due papi significa: "venite"...In questo contesto, non ti meravigliare di alcune Gaffes (ma lo sono realmente?). Un bacione che ne vale milioni
 
byImelda
byImelda il 16/10/07 alle 13:06 via WEB
AIUTA CARLO a riabbracciare i suoi Cari,DIFFONDI LA SUA STORIA!
Grazie
 
non.sono.io
non.sono.io il 16/10/07 alle 13:26 via WEB
Ma Wojtyla è quello che ha vinto l'"Isola dei Famosi!" l'altranno?... Non ricordo....
 
latinalt
latinalt il 16/10/07 alle 13:36 via WEB
Sono diverse le motivazioni che possono spingerti a tenere un blog. Ne cito due che più di altre mi appartengono. La voglia di confrontare le mie idee con il resto del mondo e l’atavico gusto di tenere una sorta di diario personale, un luogo fisico dove fermare i miei pensieri, le mie ansie, le mie convinzioni. Che con onestà intellettuale so già poter essere giuste e/o sbagliate. La premessa per spiegare la consapevolezza del rischio che si corre quando si esprimono opinioni personali che in quanto tali possono giustamente non essere condivise. Credo però che ci possa essere modo e modo di esprimere un dissenso. Perché a volte, nel farlo, si può offendere la sensibilità di chi ci legge. Buona giornata a tutti.
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 16/10/07 alle 13:50 via WEB
Non te la prendere...c'è sempre qualche stonato che vuol cantare!!! Bacioni!!!!
 
   
latinalt
latinalt il 16/10/07 alle 13:52 via WEB
grazie, tvb
 
     
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 16/10/07 alle 14:08 via WEB
prego... anzi, grazie a te... e tantissimo!!!!
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 17/10/07 alle 14:57 via WEB
Immagino abbia sbagliato in qualcosa. Mi verrebbe da dire mi dispiace. Ma non lo penso. Se vuoi tenere un diario personale, tienilo di carta nel cassetto del tuo comodino. Se esprimi opinioni qui, devi essere in gradi di sopportare qualsiasi tipo di risposta. Io ho fatto solo una battuta. E a volte le battute fanno ridere e a volte no. Buona giornata a te.
 
   
latinalt
latinalt il 17/10/07 alle 15:04 via WEB
Tu sai quanto ti apprezzo e credo di avertelo già detto più di una volta. Chi pensa quello che scrivi, però, deve essere in grado a sua volta di sopportare qualsiasi tipo di reazione e/o risposta. io non mi sarei mai permessa di dire a te cosa devi tenere nel tuo comodino. Ecco... questa è la differenza.... Spero che la cosa sia finita qui, in caso c'è la messaggeria. Vorrei che qui si continuasse a parlare d'altro. Grazie e buona giornata con la stima di sempre.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/10/07 alle 14:20 via WEB
HAI RAGIONE, LA SCIVOLATA DEL CARDINALE (CHE AVEVO NOTATO ANCHE IO AVENDOLO VISTO) NON SOLO RIAPRE L'ETERNA DISPUTA FRA I DUE, MA SEMBRA VOLER DARE UNA PAGELLA DECISAMENTE A FAVORE DELL'INTERIORITA' DI BENEDETTO XVI RISPETTO ALLA COSIDDETTA PLATEALITà DELL'ALTRO. IL PROBLEMA VA VISTO ANCHE NELL'OTTICA PIù GENERALE DELLA CRISI DEI VALORI E DEL DIFFICILE MOMENTO CHE LA CHIESA STA ATTRAVERSANDO, FRA SCANDALI VARI, ECC. FORSE NON ERA IL CASO DI APRIRE QUESTO FRONTE, E'SICURAMENTE UNA GAFFE.
 
chiccastyle
chiccastyle il 16/10/07 alle 14:40 via WEB
ciao cara! buon inizio settimana!...hai ragione, stavolta il "cardinale" ha fatto proprio un bello scivolone! cosa dovremmo pensare di lui? che forse oltre a giudicare, generalizzando, c'è pure lui in mezzo a quelli che guardavano Wojtyla e ascoltano Ratzinger...a me personalmente restava più facile ascoltare Wojtyla, facendo tesoro delle sue parole e del suo modo di vivere, di affrontare la vita e tutte le avversità che gli ha posto nel suo ultimo tratto di vita. Karol non era solo un "uomo di chiesa"!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/10/07 alle 14:49 via WEB
Io non so se ho guardato o ho sentito. So che con Wojtyla ho riflettuto. E tu sai, Ikaros, che non ti parla un uomo propriamente di chiesa. Se stava zitto il bertone avrebbe fatto una migliore figura tanto più che lui, essendo stato al "servizio" di entrambi, ha dato l'impressione anche a me (l'ho visto anche io) di voler dare delle pagelle che non sta a lui dare. Ricky59
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 16/10/07 alle 17:35 via WEB
Ciao, sto andando via...un saluto e un milione di baci. A domani
 
cavolino_bruxelles
cavolino_bruxelles il 16/10/07 alle 18:15 via WEB
Non sopporto la Bianchetti, non sopporto card. Bertone, non sopporto l'attuale Papa...mi dispiace ma Papa Wojtyla aveva la capacità di raggiungere con le parole non solo le orecchie delle persone ma anche il cuore, capacità che Papa Ratzinger non ha. Buona serata e mille baci
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 17/10/07 alle 08:10 via WEB
Buon giorno, amica mia...ti auguro una giornata serena...rafforzo l'augurio con mille e mille baci e poi ancora mille (Catullo, mi sembra, ma correggimi se sbaglio).
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 17/10/07 alle 15:47 via WEB
Ciao... ho visto il tuo atteso passaggio... buon pomeriggio
 
TerenceTrent
TerenceTrent il 17/10/07 alle 15:48 via WEB
In questo caso sposo una massima di François de la Rochefoucauld: "non si deve giudicare il merito di un uomo dalle sue grandi qualità, ma dall'uso che sa farne". Ciao e buona giornata !
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 17/10/07 alle 17:01 via WEB
Ciao... vado via. Incantevole serata a te. Milioni di baci
 
bammina
bammina il 17/10/07 alle 22:45 via WEB
Papa Woityla aveva carisma, sapeva parlare al cuore di tutti..emozionava!!! Papa Ratzinger, con tutto il rispetto, lo trovo molto freddo, non riesco a sentirlo, non mi emoziona. Un abbraccio e buona serata...
 
philrep
philrep il 18/10/07 alle 00:37 via WEB
Ciao dolcissima ... sono rientrato tardi stasera .. dopo una lunghissima giornata di lavoro ... ti auguro una dolce e serena notte .. un abbraccio e un bacio tvb phil
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 18/10/07 alle 08:19 via WEB
Buon giorno! Tutto bene? serata e nottata tranquille? Spero che il nuovo giorno ti porti serenità ed allegria... io posso solo aiutarlo nell'opera accompagnandolo con tanti bacioni!
 
sabrina76dgl
sabrina76dgl il 18/10/07 alle 10:13 via WEB
^_^ Anch'io come te penso che Wojtyla non ci si limitava a guardarlo...lo si ascoltava...lo si sentiva...e sapeva arrivare in fondo ai nostri cuori...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963