Creato da latinalt il 27/05/2007
Le ali della libertà
 

L'angolo pulito

 

Area personale

 

Nel giornalismo c'è questo di buono: ciò che è scritto oggi è dimenticato domani. Alfred Capus

 
 

 

I miei link preferiti

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

Quanti siamo

 

Il tempo a Latina

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

L'angolo sporco

 

Alla fine l'amore che prendi è uguale all'amore che hai dato. John Lennon

 

No war

 

Tag

 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:29
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 25/03/2016 alle 07:44
 
Buon compleanno!!
Inviato da: abracciaaperte1
il 25/03/2013 alle 11:25
 
messaggeria piena buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 25/03/2012 alle 08:42
 
ciao, e buon inizio settimana
Inviato da: ninograg1
il 17/07/2011 alle 21:13
 
 

Ultime visite al Blog

surfinia60cassetta2chatltronemigolonepantaleoefrancaninograg1geometravaianifabbot65manu.rossanaladymaryanneluce_e_ombreTerenceTrentlifeforfreemariomancino.mAlelally
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

« Due volte VERGOGNAC'è chi può...e chi non può »

Il coraggio di fare pulizia

Post n°140 pubblicato il 26 Marzo 2010 da latinalt
 

Al'indomani dell'inchiesta sui suoi presunti silenzi sul caso di un prete americano, il New York Time sostiene oggi che il futuro papa Benedetto XVI, quando era arcivescovo di Monaco, era al corrente del trasferimento in un'altra parrocchia di padre Peter Hullermann, già accusato di pedofilia. Secondo il giornale americano, che cita due prelati, il cardinale Ratzinger "era stato messo a conoscenza che il prete, che lui stesso aveva approvato fosse mandato in terapia per curarsi dalla pedofilia, sarebbe invece tornato a un lavoro pastorale a pochi giorni dall'inizio del trattamento psichiatrico. Il prete - prosegue il quotidiano - fu poi dichiarato colpevole di aver molestato ragazzini in un'altra parrocchia".
Ma questo è solo l’ultimo anello di una catena.
L’Espresso, oggi in edicola, apre uno squarcio sulla pedofilia nella Chiesa italiana raccontando di minori abusati all'ombra del crocifisso da religiosi, uomini e donne, in tutta Italia, dalla Toscana, al Veneto, alla Lombardia. Con le diocesi, e a volte in prima persona i vescovi, che sapevano, ma che invece di prendere provvedimenti e denunciare i responsabili, blandivano le famiglie e si mettevano all'opera per insabbiare i casi.
Cose che tutti sapevano e denunciavano e che anche questo blog ha più volte sottolineato.
In particolare, tra le altre storie "dimenticate", l'Espresso scrive di abusi durante le ore di catechismo "in un famoso monastero della Toscana".
Mario - questo il nome della vittima riportato dal giornale - racconta di un frate che l'accarezzava in solitudine dicendogli: "non avere paura, sono le mani di Dio". Ma quando il religioso si apprestava a spogliarsi, "c'è stato un rumore, sono entrate alcune persone, e solo così ho evitato il peggio". Di questa tragedia nessuno ne ha mai parlato. Ma, assicura la vittima, chi doveva sapere, sapeva: vescovo, priore e famiglia. "È stata la Chiesa a sconsigliare ai miei genitori di denunciare la violenza", spiega Mario. E il suo ovviamente non è un caso isolato.
Il settimanale infatti, tra gli altri, riporta il dramma di una bambina abusata in un convento di suore in Lombardia: "Ho ricevuto avance esplicite da una monaca e, quando ne ho parlato, la mia famiglia si è infuriata", ricorda Simona. "Volevamo andare dai carabinieri, poi è intervenuto il vescovo: disse che sarebbe stato meglio risolvere la faccenda all'interno e che ci avrebbe pensato Dio a punire i colpevoli". Anche in questo caso, insomma, a prevalere fu l'omertà.
Sale la nausea.


Da leggere, ascoltare e vedere:
http://speciali.espresso.repubblica.it/mappe/pedofili/index.html

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ikaros/trackback.php?msg=8614761

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ScheggediCristallo
ScheggediCristallo il 26/03/10 alle 16:23 via WEB
TESò..FAI BENE A POSTARE CERTE COSE ALTRO SI CHE NAUSEA-- uno schifo!!!!!!! ti abbraccio...
 
Taniello
Taniello il 26/03/10 alle 16:56 via WEB
Pulizia dove? nella Chiesa? E' più semplice da me (Campania...) Ciao
 
alialiasmf
alialiasmf il 26/03/10 alle 17:38 via WEB
io però non capisco la gente... ma come fanno 2 genitori a starsene buoni perché il vescovo gli dice che ci pensa Dio???? ma io lo prenderei a calci in c...lo!!! scusa lo sfogo, ma è proprio vero che tanti si meritano certi governanti
 
InsiemeSullaTerra
InsiemeSullaTerra il 26/03/10 alle 18:10 via WEB
Invito tutti a ragionare molto serenamente.

Premesso che comunque la pedofilia è da condannare e combattere, vorrei però far notare che:

1. La pedofilia è diffusa in tutto il mondo, fra tutti gli esseri umani, e ricordo, non solo uomini ma anche donne, come da dati del telefono azzurro. Quindi, è "fisiologico" che lo sia anche tra i preti, ed aggiungo io, le suore.

2. I pedofili si trovano soprattutto all'interno del nucleo familiare, e dei familiari, la fetta maggiore se la dividono padre e madre, con leggera prevalenza maschile. Dati sempre del telefono azzurro. Quindi, la pedofilia di cui parliamo ha un impatto minimo su tutta la chiesa. Specie se consideriamo le innumerevoli azioni umanitarie di cui solo la chiesa si fa carico nel mondo.

4. A questo punto mi domando perchè proprio ora vengano evidenziati fatti che sono a conoscenza dei "più" da sempre.

Ultimamente ho potuto notare come la chiesa abbia alzato la voce riguardo alle politiche sia mondiali, sia nazionali. Più volte ultimamente sono stati fatti dalla chiesa riferimenti alle politiche ingiuste che colpiscono i deboli.

Non vorrei che questa storia fosse un tentativo dei poteri economici mondiali di metttere a tacere la chiesa, pena la sua delegittimazione agli occhi del candido cittadino del mondo.

Non voglio assolutamente difendere la chiesa, ma invito a riflettere bene, prima di lanciare strali contro tutti, in base a come i media guidano la faccenda. Sono sicuro che si trovano pari numero di pedofili fra politici e giornalisti, nonchè mecenati e grandi ricconi.

Ed ora, visto che parli di pulizie, oltre a quelle di Pasqua prova a fare anche quelle della tua casella dei messaggi, altrimenti mi dici come faccio a risponderti? Eheheh. Un saluto.
 
 
anaidisso
anaidisso il 27/03/10 alle 19:16 via WEB
non pubblica le risposte !!!!! avevo risposto a Insiemesullaterra ma non vedo niente!!!
 
   
latinalt
latinalt il 28/03/10 alle 10:10 via WEB
Non è questa la risposta? Prova a ridigitarla.
 
 
latinalt
latinalt il 28/03/10 alle 10:28 via WEB
La pedofilia è un crimine orrendo. Il più deplorevole fra i crimini. Ma lo è ancor di più quando a compierlo sono persone in abito talare perchè per antonomasia sono quelle alle quali si affida la cura spirituale, educativa, dei nostri figli. Che si sia o meno credenti. Io sono nata a cresciuta in un oratorio, uno dei pochi centri di aggregazione della mia città, tanto per citare un esempio. Io credo che sia più facile affidare un bimbo ad un prete che non ad un politico e ad un giornalista... Che la pedofilia sia trasversale non c'è dubbio. Mi fa doppiamente schifo quando ne è protagonista uno vestito da prete. Sorvolo sul resto. La Chiesa fa del bene in qualche caso, non lo metto in dubbio. Ma contraddice se stessa nella stragrande maggioranza dei casi. dai grandi misteri della cronaca (anche di questi giorni) agli imperi economici che gestisce...l'elenco sarebbe troppo lungo.
 
   
InsiemeSullaTerra
InsiemeSullaTerra il 01/04/10 alle 09:31 via WEB
Tu dici che è un crimine ancora più orrendo quando a compierlo sono preti (o suore). E quando invece sono il padre o la madre o i familiari è meno orrendo? Se permetti, credo abbiano ancora più doveri loro rispetto ai preti. I familiari sono il 90% dei pedofili. La pedofilia è un problema sociale radicato nel profondo della struttura di questa società. E' questa società così come è strutturata, che porta alcuni di noi a diventare pedofili, preti o genitori o familiari o sconosciuti che siano. Se continuiamo a non capire questo, la pedofilia non sarà mai debellata. E tu, puntando il dito soprattutto verso i preti, come invece per esempio finora lo si punta verso gli sconosciuti, ed io ogni volta deov ricordare i dati del telefono azzurro, tu dicevo, contribuisci in questo modo a non andare a ofndo al problema, oltretutto seguendo la moda, come accade per le vicende strettamente politiche. Si evidenzia sempre l'ultimo accadimento, non rendendosi conto e non parlando delle vere cause, quindi, aiutando il terrorismo del potere a compiersi. Non è una critica personale Rita, ma vuole essere un aiuto ad aprire gli occhi, per uscire dal gioco del potere e trovare la forza di indirizzare le proprie energie verso la giusta direzione. Che la chiesa come tutte le religioni sia un devastatore del cervello non lo metto in dubbio, ma seguire l'onda della pedofilia dei preti vuol dire fare il gioco di qualcun altro che ora vuole destabilizzarla. E anche questo qualcun altro ha i soi scheletri nell'armadio. Finchè affrontioamo i problemi in questo modo, faremo solo il gioco di entrambi i poteri. E tanto per finire, parlando di religione, visto che mi hai augurato buona Pasqua, ricambio e ti mando un bacio. Ah, ovviamente tutto ciò lo scrivo a titolo personale, non come "InsiemeSullaTerra", che invece deciderà come rapportarsi al mondo in base alle risultanze dei dibattiti sui vari problemi, come previsto da programma. ;-) A presto. Silvio
 
     
latinalt
latinalt il 06/04/10 alle 08:59 via WEB
Sono un po' meno stupida di quella che, evidentemente, appaio scrivendo. Se scrivo certe cose, lo faccio - purtroppo - a ragion veduta. Non faccio una idiota classifica dei pedofili più o meno gravi: familiari, preti, giornalisti, o via dicendo. Dico che i preti (ma potrei fare lo stesso discorso su Rignano, ad esempio) sono le persone alle quali in buona fede spesso si "affidano" i nostri figli. In questo senso è ancor più odioso il crimine, nel senso della fiducia tradita. Per il resto non concordo. La Chiesa tende a risolvere al suo interno i casi di pedofilia che difficilmente arriveranno a Telefono Azzurro, per il semplice fatto che spesso le denunce si fermano nelle stanze dei vescovi. Tutto qua. Non ce l'ho con i preti per partito preso, non faccio il gioco di nessuno e non ho bisogno di aprire gli occhi. Li ho ben aperti. Per questo scrivo e parlo.
 
 
anaidisso
anaidisso il 10/04/10 alle 09:29 via WEB
Caro Silvio, è vero la pedofilia è diffusa in tutto il mondo e a tutti gli esseri umani,ma è sconcertante che questo crimine venga praticato proprio dai pastori della chiesa. 1) Come fai ha dire che la pedofilia ha un impatto MINIMO sulla chiesa? La chiesa lo sa, nascondere bene e lo fa, nascondere altrettanto bene,questo crimine.Vuoi che ti racconti la mia esperienza di 6 anni di collegio e 5 di lavoro?Sottolineo che non ho subito violenza sessuale, per mia fortuna, ma fisica e psicologica SI,SI.Pensa un prete o suora quante pecorelle hanno a disposizione...un gregge!!!! 2)Le azioni umanitarie vengono fatte grazie alla generosità e operosità dei tanti volontari che ci sono e che veramente mettono in atto la carità cristiana.Non ho mai saputo che la chiesa abbia venduto una sua proprietà (di cui non paga l'ICI)o pezzettino di terra ,per donarla ai suoi cristiani più bisognosi. 3) "...tentativo...per mettere a tacere la chiesa" Mi risulta che la chiesa quando ha avuto interesse,la sua voce l'ha sempre alzata e si è fatta sempre sentire.Non credo che alcuno riuscirebbe a farla tacere. La cosa più vergognosa oltre a quella del crimine che commettono ,è la leggerezza e la superficialità che danno a questo crimine ,confidano sul perdono divino, del signore ...pertanto basta una confessione o 4 preghiere per scaricarsi da questo delitto. Che schifo!!! Bugiardi, arrivisti,ipocriti,schifosi....e non aggiungo altro andrei sul pesante . Non mi stupisce più niente delle cose della chiesa,nemmeno la tua non tanto velata difesa, a loro carico.Non volermene.Un abbraccio
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 26/03/10 alle 18:49 via WEB
Le problematiche che vengono allo scoperto sono tante, a livelli diversi: c'è il vizio vergognoso dell'individuo che veste l'abito talare, c'è la sessuofobia strutturale della chiesa, c'è la convinzione di impunità, commista alla sensazione di appartenere ad una casta inviolabile, c'è l'educazione all'ipocrisia (vedi ad esempio gli attacchi alla 194, il celibato dei preti, il destino dei divorziati), per cui alle manifestazioni della gioventù c'è un consumo industriale di preservativi, e c'è l'idea che non devono rispondere alla giustizia terrena perchè facenti parte di un altro mondo, il mondo degli eletti...(e chi scrive sa bene di cosa parla)
 
ninograg1
ninograg1 il 26/03/10 alle 19:03 via WEB
si sono sempre distinti per tenere nascoste le cose , ma ormai le cose sono sotto gli occhi di tutti e non possono nascondere nulla...
 
manuela1966
manuela1966 il 26/03/10 alle 19:27 via WEB
Buona serata con......
una carezza
che l'anima consola
e il cuor abbraccia.
Manu
 
Harmonia2
Harmonia2 il 26/03/10 alle 21:04 via WEB
Sale la nausea anche a me e anche di piu'..............in questi casi penso che veramente bisognerebbe farsi giustizia da soli e alzarli sti pugni! Vale la pena sporcarsele le mani e scagliarsi contro sti sporcaccioni (... e dico poco!)Grazie e complimentoni per il blog.
 
aquiladellanott2008
aquiladellanott2008 il 26/03/10 alle 21:10 via WEB
ke skifo..................mi vergogno di appartenere alla razza umana, megli gli animali ke fanno tutto per istino di sopravvivenza......
 
manuela1966
manuela1966 il 30/03/10 alle 00:12 via WEB
Prendo per te dal cielo
da quel suo magico velo
una scintillante stella
dono per un amicizia bella.
Buonanotte, Manu
 
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 31/03/10 alle 19:34 via WEB
Auguli di una selena e gioiosa Pasqua PEL TE, clicca Billyno, il bau macho, Lizzy, Chicca Luna e mamma Maliella
 
abracciaaperte1
abracciaaperte1 il 01/04/10 alle 10:13 via WEB
Hai la casella piena. Ricambio di cuore gli auguri di una serena Pasqua, esprimendo i tuoi stessi desideri. Ti ringrazio dei tuoi post, sempre attenti a quello che ci circonda e alle condizioni dei più deboli. Viva la Giustizia! (anche quando è lontana-lontana...) Un forte abbraccio e BUONA PASQUA. Maria.
 
paolo74lt.fusion
paolo74lt.fusion il 01/04/10 alle 15:42 via WEB
:-) Buongiorno, ti ringrazio per i tuoi gentilissimi auguri pasquali, che ricambio totalmente. Tanta serenità a te e ai tuoi cari. Paolo.
 
ninograg1
ninograg1 il 01/04/10 alle 20:42 via WEB
un augurio di buona pasqua, ti rispondo qui perchè hai la messaggeria piena..
 
manuela1966
manuela1966 il 06/04/10 alle 14:05 via WEB
Eccomi qui
a te buon martedì,
l'innamorata scatenata
è presto tornata,
ora attende l'ora
di riabbracciare ancora
il suo dolce amore
che tiene dentro al cuore.
Buon pomeriggio
Manu
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963