Creato da latinalt il 27/05/2007
Le ali della libertà
 

L'angolo pulito

 

Area personale

 

Nel giornalismo c'è questo di buono: ciò che è scritto oggi è dimenticato domani. Alfred Capus

 
 

 

I miei link preferiti

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

Quanti siamo

 

Il tempo a Latina

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

L'angolo sporco

 

Alla fine l'amore che prendi è uguale all'amore che hai dato. John Lennon

 

No war

 

Tag

 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:29
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 25/03/2016 alle 07:44
 
Buon compleanno!!
Inviato da: abracciaaperte1
il 25/03/2013 alle 11:25
 
messaggeria piena buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 25/03/2012 alle 08:42
 
ciao, e buon inizio settimana
Inviato da: ninograg1
il 17/07/2011 alle 21:13
 
 

Ultime visite al Blog

surfinia60cassetta2chatltronemigolonepantaleoefrancaninograg1geometravaianifabbot65manu.rossanaladymaryanneluce_e_ombreTerenceTrentlifeforfreemariomancino.mAlelally
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

« Due volte VERGOGNAC'è chi può...e chi non può »

Il coraggio di fare pulizia

Post n°140 pubblicato il 26 Marzo 2010 da latinalt
 

Al'indomani dell'inchiesta sui suoi presunti silenzi sul caso di un prete americano, il New York Time sostiene oggi che il futuro papa Benedetto XVI, quando era arcivescovo di Monaco, era al corrente del trasferimento in un'altra parrocchia di padre Peter Hullermann, già accusato di pedofilia. Secondo il giornale americano, che cita due prelati, il cardinale Ratzinger "era stato messo a conoscenza che il prete, che lui stesso aveva approvato fosse mandato in terapia per curarsi dalla pedofilia, sarebbe invece tornato a un lavoro pastorale a pochi giorni dall'inizio del trattamento psichiatrico. Il prete - prosegue il quotidiano - fu poi dichiarato colpevole di aver molestato ragazzini in un'altra parrocchia".
Ma questo è solo l’ultimo anello di una catena.
L’Espresso, oggi in edicola, apre uno squarcio sulla pedofilia nella Chiesa italiana raccontando di minori abusati all'ombra del crocifisso da religiosi, uomini e donne, in tutta Italia, dalla Toscana, al Veneto, alla Lombardia. Con le diocesi, e a volte in prima persona i vescovi, che sapevano, ma che invece di prendere provvedimenti e denunciare i responsabili, blandivano le famiglie e si mettevano all'opera per insabbiare i casi.
Cose che tutti sapevano e denunciavano e che anche questo blog ha più volte sottolineato.
In particolare, tra le altre storie "dimenticate", l'Espresso scrive di abusi durante le ore di catechismo "in un famoso monastero della Toscana".
Mario - questo il nome della vittima riportato dal giornale - racconta di un frate che l'accarezzava in solitudine dicendogli: "non avere paura, sono le mani di Dio". Ma quando il religioso si apprestava a spogliarsi, "c'è stato un rumore, sono entrate alcune persone, e solo così ho evitato il peggio". Di questa tragedia nessuno ne ha mai parlato. Ma, assicura la vittima, chi doveva sapere, sapeva: vescovo, priore e famiglia. "È stata la Chiesa a sconsigliare ai miei genitori di denunciare la violenza", spiega Mario. E il suo ovviamente non è un caso isolato.
Il settimanale infatti, tra gli altri, riporta il dramma di una bambina abusata in un convento di suore in Lombardia: "Ho ricevuto avance esplicite da una monaca e, quando ne ho parlato, la mia famiglia si è infuriata", ricorda Simona. "Volevamo andare dai carabinieri, poi è intervenuto il vescovo: disse che sarebbe stato meglio risolvere la faccenda all'interno e che ci avrebbe pensato Dio a punire i colpevoli". Anche in questo caso, insomma, a prevalere fu l'omertà.
Sale la nausea.


Da leggere, ascoltare e vedere:
http://speciali.espresso.repubblica.it/mappe/pedofili/index.html

 
Rispondi al commento:
latinalt
latinalt il 28/03/10 alle 10:28 via WEB
La pedofilia è un crimine orrendo. Il più deplorevole fra i crimini. Ma lo è ancor di più quando a compierlo sono persone in abito talare perchè per antonomasia sono quelle alle quali si affida la cura spirituale, educativa, dei nostri figli. Che si sia o meno credenti. Io sono nata a cresciuta in un oratorio, uno dei pochi centri di aggregazione della mia città, tanto per citare un esempio. Io credo che sia più facile affidare un bimbo ad un prete che non ad un politico e ad un giornalista... Che la pedofilia sia trasversale non c'è dubbio. Mi fa doppiamente schifo quando ne è protagonista uno vestito da prete. Sorvolo sul resto. La Chiesa fa del bene in qualche caso, non lo metto in dubbio. Ma contraddice se stessa nella stragrande maggioranza dei casi. dai grandi misteri della cronaca (anche di questi giorni) agli imperi economici che gestisce...l'elenco sarebbe troppo lungo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963