Creato da IlCaffediLara il 08/12/2010

Il Caffè di Lughe

chiacchere tra amici

POLPOSTALE E..

BIANCO O NERO E' SOLO UN COLORE

Polpostale

"Un uso responsabile della rete" (manuale per i genitori)
Internet sicuro
Internet: Alcune regole da seguire

In rete i rischi ci sono: meglio conoscerli e segnalarli.

 

PERCHè LA MEMORIA NON VENGA MAI MENO..

Ritorno ad Auschwitz 

Il silenzio. Il silenzio di Birkenau. Il silenzio di Birkenau non assomiglia a nessun altro silenzio: ha in sé le grida di disperazione, le preghiere strangolate di migliaia e migliaia di comunità che il nemico condannò ad essere ingoiate dall'oscurità di una notte infinita, una notte senza nome. Il tacere degli uomini congelato nel cuore della disumanità. Silenzio eterno sotto un cielo azzurro.

Silenzio di morte nel cuore della morte...

Nel regno delle ombre che è Auschwitz nessuno cammina lentamente; la morte si getta contro la sua preda. Non ha tempo, la morte: dev'essere contemporaneamente dappertutto.
La vita, la morte: tutto si unisce in una folle velocità. Il futuro si limita qui all'attimo che precede la selezione; qui bisogna correre dietro al presente, perché non scompaia del tutto. Si corre a lavarsi. Si corre mentre ci si veste. Si corre alla distribuzione del pane, della margarina, della zuppa. Si corre all'appallo, si corre al lavoro, si corre da un blocco all'altro, alla ricerca di uno sguardo famigliare.Alla ricerca di una parola di consolazione.
L'abbaiare dei cani... le grida dei carnefici, il rumore dei randelli di gomma che si abbattono sulla nuca dei prigionieri. Il dolore rende muti gli uomini affamati e deboli; la loro umiliazione pesante come una maledizione.
*Elie Wiesel, Premio Nobel per la Pace 1986*

 

GENERALE

Generale, il tuo carro armato è una macchina potente
Spiana un bosco e sfracella cento uomini.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un carrista.
Generale, il tuo bombardiere è potente.
Vola più rapido d'una tempesta e porta più di un elefante.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un meccanico.
Generale, l'uomo fa di tutto.
Può volare e può uccidere.
Ma ha un difetto:
può pensare.
*Bertolt Brecht*

 


Il Caffè di Lughe is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

___________________________________

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

 
 

 

« IPOCRITI SENZA SE E SENZA MA!6 Maggio »

SONO D’ACCORDO: ORA BASTA!

Post n°47 pubblicato il 01 Aprile 2011 da silentemc

Ultimamente avevo espresso, e non solo su questo blog, le mie riserve su alcune uscite del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Quando, però, l’inquilino del Quirinale ha espresso l’intenzione di sciogliere le Camere a seguito degli ultimi spettacoli poco edificanti avvenuti in Parlamento, sono d’accordo con lui: ora basta!

 

Qualcuno ha già parlato addirittura di un voto il 12 giugno (credo, e non mi sorprenderebbe, in concomitanza con i referendum) nella speranza che, finalmente, non solo si riporterà all’Esecutivo il centro sinistra o qualcosa del genere, ma relegherà forse l’Esimio a ritirarsi dall’agone politico e dedicarsi ai suoi numerosi processi di cui seguirò con curiosità il loro giudizio. Per molti un sogno, per altri (tra cui il sottoscritto) un pericoloso salto nel buio.

 

Ma questa è la politica italiana, bellezza!

 

Ieri sera ho visto in televisione, a “Otto e Mezzo”, uno spocchioso e arrogante Massimo D’Alema sparare a zero contro il Governo con un’evidente acquolina in bocca per un possibile ritorno in auge degli “statisti” del centro sinistra.

 

Nelle stesse ore, in silenzio, un altro politico pugliese, il sottosegretario agli interni Alfredo Mantovano, senza fronzoli e con stile, si dimetteva (insieme al Sindaco) perché il Governo non aveva mantenuto gli impegni annunciati ai cittadini nel Consiglio comunale di Manduria, solo qualche giorno fa, a seguito del problema IMMIGRATI che tutti, nessuno escluso, stanno cercando di strumentalizzare per i propri fini.

 

E a proposito del Delfino Spiaggiato, almeno con lo scioglimento della camere “l’ex di tutto” si schioderà finalmente dalla Presidenza della Camera dei Deputati. Una magra consolazione perché lui, insieme a tutti gli altri poco edificanti “politici nostrani” ce li ritroveremo in Parlamento. Bello eh?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SOTTOFONDO

 

SCRIVONO

     
  Lughe

Maddy

Silente
 
  by Renata
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewsilentemcncavezzagenanna22panda1803max_6_66luciapocchiariRobercikkhamon1_01962Silvia.Seminarafashion_julietlaurahomepageesprit66miTiredOldBoy
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963