Creato da IlCaffediLara il 08/12/2010

Il Caffè di Lughe

chiacchere tra amici

POLPOSTALE E..

BIANCO O NERO E' SOLO UN COLORE

Polpostale

"Un uso responsabile della rete" (manuale per i genitori)
Internet sicuro
Internet: Alcune regole da seguire

In rete i rischi ci sono: meglio conoscerli e segnalarli.

 

PERCHè LA MEMORIA NON VENGA MAI MENO..

Ritorno ad Auschwitz 

Il silenzio. Il silenzio di Birkenau. Il silenzio di Birkenau non assomiglia a nessun altro silenzio: ha in sé le grida di disperazione, le preghiere strangolate di migliaia e migliaia di comunità che il nemico condannò ad essere ingoiate dall'oscurità di una notte infinita, una notte senza nome. Il tacere degli uomini congelato nel cuore della disumanità. Silenzio eterno sotto un cielo azzurro.

Silenzio di morte nel cuore della morte...

Nel regno delle ombre che è Auschwitz nessuno cammina lentamente; la morte si getta contro la sua preda. Non ha tempo, la morte: dev'essere contemporaneamente dappertutto.
La vita, la morte: tutto si unisce in una folle velocità. Il futuro si limita qui all'attimo che precede la selezione; qui bisogna correre dietro al presente, perché non scompaia del tutto. Si corre a lavarsi. Si corre mentre ci si veste. Si corre alla distribuzione del pane, della margarina, della zuppa. Si corre all'appallo, si corre al lavoro, si corre da un blocco all'altro, alla ricerca di uno sguardo famigliare.Alla ricerca di una parola di consolazione.
L'abbaiare dei cani... le grida dei carnefici, il rumore dei randelli di gomma che si abbattono sulla nuca dei prigionieri. Il dolore rende muti gli uomini affamati e deboli; la loro umiliazione pesante come una maledizione.
*Elie Wiesel, Premio Nobel per la Pace 1986*

 

GENERALE

Generale, il tuo carro armato è una macchina potente
Spiana un bosco e sfracella cento uomini.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un carrista.
Generale, il tuo bombardiere è potente.
Vola più rapido d'una tempesta e porta più di un elefante.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un meccanico.
Generale, l'uomo fa di tutto.
Può volare e può uccidere.
Ma ha un difetto:
può pensare.
*Bertolt Brecht*

 


Il Caffè di Lughe is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

___________________________________

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

 
 

 

« Se non ora quando?in brutta copia.. »

PERCHE' NON SONO DEPRESSO!!!

Post n°32 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da silentemc

NON Sono depresso perché sono un elettore di destra; NON sono depresso perché sono un cittadino di serie B (Lara rassegnati, è così) e NON sono depresso (ma lo dovrei essere) perché TUTTI gli eletti del popolo (a 360°) continuano e continueranno a farsi solo gli affari loro dimenticandosi, come lo è sempre stato, di quel “popolo sovrano” di cui, in questi tempi, si riempiono sempre  la bocca per poi prenderlo, in fondo come merita, per i fondelli.

Forse questo, da qui a poco, accadrà nuovamente con l’abbattimento di un nuovo capro espiatorio (oggi l’esimio, ieri il CAF, l’altro ieri  e questo salto all’indietro potrebbe continuare per molto) sui cui riversare le contraddizioni della nostra società. Una società, quella italiana, in irreversibile decadenza ma che, invece, è la sola responsabile di questo declino che pagheranno le future generazioni.

 

Invece, mi scopro depresso perché, come tutte le mattine, ho visto il vagone della metropolitana sui cui ero stipato e stracolmo di persone, di vario tipo ed estrazione con il peso delle loro vite, che erano tristi e irrimediabilmente grigie. Perché lo erano? Forse perché stavano andando al lavoro (per chi ha la fortuna di averlo) o a scuola e non, invece, a una bella manifestazione come quella che è avvenuta domenica?

Può darsi, ma il medesimo grigiore lo vedo negli stessi vagoni della metropolitana quando, i proprietari di quella delusione, ritornano a casa loro anche solo per rifiatare. 

 

Quel grigiore lo vedo in ogni dove. Sempre.

 

Belen Rodriguez incinta del suo Corona? L’esimio come Mubarak? Questa sera ci sarà il Festival di San Remo? L’Egitto è solo l’inizio della fine per l’Occidente? Il Milan forse vincerà lo scudetto? Vedola il futuro Premier?

 

Tutto può essere perché sembra che il martellamento contro il fortino dell'Esimio, il martellamento  che conta, stia finalmente facendo presa anche a discapito di tutte le nostre regole condivise che il popolo italiano si è dato. Sta accadendo perché sembra che il popolo si stia per accontentantare solo di abbattere il Presidente del Consiglio oggi, come il CAF negli anni novanta senza preoccuparsi (e dovrebbe) del dopo. E perché questo? Forse perché sono ammaliati dall’illusione che, se abbattendo il “nemico” del momento (come infondo accadde nel 1992), si riuscirà a riparare tutti gli errori che mi/ci regalano oggi questa depressione latente.

 

Mah! Dopo la caduta dell’esimio, quando questa avverrà, io credo (e temo) che saremo solo tutti degli aquilani dispersi e depressi tra le macerie. E, beffa delle beffe (e di questo ne sono certo), non sono nemmeno una donna per poter partecipare attivamente al loro rifiorire che, mi auguro, salverà la nostra decadente società.

L’unica cosa che so in questo frangente è che NON sono depresso perché sono (e rimarrò) un uomo di destra (me lo ha fatto ricordare perfettamente il pessimo discorso di domenica scorso di Fini alla Fiera di Milano... ma questa è un’altra faccenda).

Forse per molti potrà sembrare poco ma per me, invece, è molto.

Quindi, per dirla come i Kompagni come sono soliti fare, mi metterò sulla riva del fiume a vedere lo spettacolo delle prossime settimane, mesi o anni perché, alla fine l'odiato Esimio cadrà e son davvero curioso a vedere chi mi passerà davanti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SOTTOFONDO

 

SCRIVONO

     
  Lughe

Maddy

Silente
 
  by Renata
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewsilentemcncavezzagenanna22panda1803max_6_66luciapocchiariRobercikkhamon1_01962Silvia.Seminarafashion_julietlaurahomepageesprit66miTiredOldBoy
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963