ILDOMINIOPERDUTO - RACCOLTA DI PENSIERI, PAROLE
« Precedenti Successivi »
 

LA STORIA DELLE MIE 42 VOLTE A PRAGA

 E poi c’è la Città del Ponte. E il legame inscindibile innegabile che hai con Lei. Il legame che si è consolidato in tante veglie assaporate, nel sole scosceso che fa capolino tra la quiete di Na Kampe. Nella neve. Nella tanta neve. L’insieme dei suoi vicoli e delle sue strade. Questa città “che non…
 

PALLOTTOLE CON ALI DI FARFALLA

Insofferenza. Soprattutto questo. Soffocamento. Un senso di inutilità. E ingratitudine, un aggettivo che continua ad assillarmi. Non insoddisfazione. Ingratitudine. Come se tutto quello che avevamo sperato, sognato si fosse...vabbé, le stesse cose di sempre....Pensavo che settembre, ottobre e novembre avrebbero agitato il suo manto e riportato serenità nelle mie giornate, ma finora così non è…
 

MONTI, PAROLE E CORI GRECI

Mamma mia quanto tempo è trascorso, passato, fuggito, me ne accorgo solo ora. Giustificazioni il tour-de-force di luglio e l'inizio delle inattese vacanze...Lunghe, lunghissime, era un decennio che non beneficiavo addirittura di tre (TRE) settimane...ne ho approfittato per venire a trovare i miei Amici Monti, che trascuravo da mesi e mesi, e per riprendere, grazie…
 

L'ALBA DISEGNATA DAI SOGNI

Sì, lo so. Lo so. Nonostante i proclami di indipendenza sono arrivato al ventunesimo giorno consecutivo di lavoro (!) e a questo punto comincio a pensare che ce la siamo scelta davvero; ho festeggiato in maniera trascurata e trascurabile il mio compleanno, ma non è nemmeno quello il problema. Ho ripreso ad andare in "loop" su…
 

LA STANZA CHIUSA

  Allora, immaginate il naufragio più tremendo che la storia possa ricordare. Shakespeare potrebbe avere scritto qualcosa di interessante sull'argomento. O magari visualizzate una tromba d'aria che faccia scervellare i vertici della Protezione Civile per reperirne negli annali una analoga. Vi guardate intorno, guardate quella che un tempo era la vostra casa, e tutto ciò che…
 

MAGGIO PAZZERELLO

 Mai affermato di essere una persona normale. Nemmeno lontanamente. Anzi, Dio o chi per Lui me ne liberi. Niente di grave quindi se durante questo 'ponticello', oltre a sbirciare le evoluzioni ragguardevoli di un tempo che sembra intenzionato a dimostrarci il concetto di eterogeneità con l'ausilio di esempi concreti, mi sono asserragliato nella mia confortevole…
 

CA’ DE MANDORLI

 Come al solito sono arrivato in macchina dalla statale che porta al mare, la numero nove, e ho parcheggiato relativamente lontano, così da godermi il tragitto di avvicinamento. Nel pomeriggio è piovuto un po’, ero in centro a fare un giretto e devo ammettere che in casi come questo i portici si dimostrano più che…
 

UN INVERNO PERENNE - BOOKTRAILER

http://www.youtube.com/watch?v=G_j0aKNzfQw  
 

LA FELICITA' INAFFERRABILE - SUL GRANDE AMICO DI ALAIN-FOURNIER

Oggi fa dannatamente caldo. Un caldo che mi fa pentire di non avere assecondato i miei desideri quando ne ho avuto la possibilità emigrando verso il nord. Ma non fa niente. Vorrà dire che mi consolerò leggendo e cercando di tirare le ore piccole, quando magari il clima si renderà più sopportabile. Lo so, qualcuno potrebbe…
 

RINASCITA

Ho deluso molti tutto e tuttiNella mia mente le cose inallineabiliIn un equilibrio degno di schematizzazione,A volte invidio il cristallino genio mozartianoCapace di covare partiture definitiveSotto metri di frivolezze,Io che la vera ispirazione l’ho estrattaFaticosamente dall’asfalto, tra corpi in movimentoE alla ricerca di destinazioni, Fuori dall’infanzia i sogni si sono fattiOsticiRicordo ancora quei prati illuminatiIl grano…
 

« Precedenti Successivi »