InFisso - rotolando
« Precedenti Successivi »
 

Gogogogo!

Pomeriggio autunnale, fresco, soleggiato, ideale per un bel giro in bici. Non ho ancora fatto l’abitudine alla velocità e appena ho preso confidenza con la guida. Corso Casale. Rettilineo che passa davanti al motovelodromo Fausto Coppi, di fronte al monumento alle vittorie di Coppi di Giuseppe Tarantino, cerco di tirare e tenermi dietro più macchine…
 

Dal suo creatore

Purtroppo come ogni buon articolo che si usi anche la mia fixed ha accusato qualche “colpo”. E così in una giornata in cui ero preso bene, mi son detto. Ma sì andiamo a trovare il tuo creatore. Avevo fino ad allora rimandato perché ci avrei tenuto a presentarmi al negozio a cavallo della mia, non…
 

Operazione "Fixed in progress"

Prelievo telai: viaggio ad Alessandria  Pronto? Teo? Allora quand’è che andiamo? Io domenica sono libero.Ok allora andiamo domenica.Appuntamento in piazza Castello, io arrivo puntuale, Edo 5 minuti e più in ritardo. Lo richiamo: devo portarti un cornetto?No no arrivo.Partiamo, macchina libera e sedili tirati giù, per ottimizzare lo spazio. Ricordo anche un’arancia ma non rimembro dove…
 

Scelta telaio

 Tra quelli a disposizione ho scelto quello rosso, avevo iniziato a fare ricerche su internet. Per prima cosa si cerca la marca della bici, cosa se ne dice, se è buona che componenti ha.Una ricerca un po’ raffazzonata mi ha portato a giudicare questo telaio il migliore.Non ha delle buone geometrie, che sono tipicamente da…
 

La Rossa appena arrivata

 Ecco qui una rassegna dettagliata di foto del mio bolide in attesa di restauro completo.La bici come si presenta al completo. La foto rende meglio che nella realtà, i colori rimangono più vividi.Notare che i cavi dei freni passano internamente ai tubiIl tubo forcella visto da sotto, forse si intravedono i cuscinetti, almeno io che…
 

Fase I Smontaggio

Lo smontaggio ha richiesto 3 weekends, sia per la assoluta inesperienza, da cui deriva la disorganizzazione, sia per la mancanza di attrezzi.Ora io non sono uno che fa il fighetto e desidera avere l’attrezzo giusto per ogni situazione, ma devo ammettere che se si vuole riuscire senza inconvenienti irreparabili, un minimo di utensili sia d’obbligo.Per…
 

Telaio nudo

Ecco come si presenta il telaio nudo
 

Pulizia Telaio

Il telaio risulta essere in ottime condizioni, od almeno in condizioni migliori di quel che pensassi.Ho iniziato a scartavetrare il telaio. Dopo innumerevoli consigli letti su internet nei vari forums, ho deciso di mettermi al lavoro accontentandomi di quello che ho sotto mano.Uso una carta vetro da 80, bella spessa, è quella che mi permette…
 

Risultato Cartavetro

Presento il risultato dell'azione della cartavetro:Canotto sterzo prima dell'aggressionecanotto sterzo dopo il mio passaggio. Il risultato mi pare splendido ed il luccichio dell'acciaio ha per me del miracoloso visto come si presentava prima.Si può vedere la presenza in origine di una cromatura, che è molto tenace è resistente ancora oggi, sebbene intaccata pesantemente dalla ruggine…
 

Per riportare a lucido le varie parti

Per quanto riguarda la pulizia dei vari pezzi, dalla corona, ai freni, alle ghiere di chiusura della forcella, etc, mi sono servito del sempre ottimo sistema di smontarli e poi metterli a bagno nel gasolio. In effetti la corona e la catena, molto sporche entrambe, le ho lasciate a bagno 3 giorni nella benzina. Ho…
 

« Precedenti Successivi »