Smisurata preghiera - Vita di un aspirante filosofo, disputazioni e dialoghi, alla ricerca costante di verità e virtù, viaggiando in direzione ostinata e contraria
« Precedenti Successivi »
 

Elogio del sacrificio

Perché ogni cosa che vive è sacra! (W. Blake)Sacrificio, ovvero, rendere sacro. Prendere qualcosa di profano, ovvero di impuro e mortale, ucciderlo, renderlo pari e gradito agli dèi. O forse, la vittima da immolare è già sacra, ma macchiata d'una impurità tutta strana, la vita?Nessuno ha un amore più grande di questo, dare la vita…
 

Del perder tempo

Mentre aspettiamo di vivere, la vita passa (Seneca)In fondo, non abbiamo poi tutto questo tempo. O meglio, lo spendiamo male, come disse Seneca nell’epistola I, il famoso vindica te tibi. E consigliava di comportarsi come uno spendaccione a cui poi tornino i conti, paradossalmente.Io dico che non ci sia nulla di più bello di poter…
 

Vento d'autunno

Dov'è silenzio, dov'è silenzio, dove? (R. Vecchioni, El bandolero stanco)Mi rendo conto che un post ogni autunno rischia di essere banale, forse persino rasenta la noia. Ma non posso farne a meno, non sono io a scrivere, è l'autunno perenne che è in me.Molti pensano che l'autunno sia solo un periodo stanco, in cui la…
 

Notturno # 1

Paul Gaguin, Chi siamo? Da dove veniamo? Doveandiamo?, 1897“ e tu, tu che ne sai della vita?”“Io l’ho vista, la vita. Mi aspettava, di notte. Non si muoveva. Respirava e basta. Appoggiata a un delirio di onnipotenza, distesa lungo l’asfalto di un viale alberato. Ma tu, ma tu lo sai che cosa si prova ad…
 

Κρήτη*

 I ricordi e le sensazioni si affastellano... tanto da non poter percepire nulla di ciò che è stato se non nell'ordine dell'oblio...Frammenti, e poco più.  Come i deliri politicheggianti prima di partire. Il senso civico non serve e il modello Tonga è l’unica soluzione.I fallimentari tentativi di parlare il greco con i monaci cretesi.Almeno sapevamo chiedere…
 

De constantia sapientis

Had I not seen the SunI could have borne the shadeBut Light a newer WildernessMy Wilderness has made -(E. Dickinson, J 1233) 
 

"Aut bibas aut abeas" (Cic.)

Ti guardiamo noi, della razza / di chi rimane a terra (E. Montale)Da troppo tempo, da Praga, non scrivevo più qui. Non perché mi fossi dimenticato di questo "luogo", seppur virtuale, ma perché il tempo della vita mi scorreva via senza che potessi fermarlo. E forse era un bene, ritengo di aver usato il tempo…
 

Praga "magica"

"E dunque: alla malora gli aruspici e le puttanesche sibille. Non avrà fine la fascinazione, la vita di Praga. Svaniranno in un baratro i persecutori, i monatti. Ed io forse vi ritornerò. Certo che vi ritornerò. [...] Vi porterò i miei nipoti, le donne che ho amato, i miei amici, i miei genitori risorti, tutti…
 

Protesta?

Che cosa ti fa protestare? L'invidia? Dedichi a tutti ma non a me. Sbagliato! Ecco qui qualche riga anche per te. Le hai chiamate, e le parole escono dalle mia dita con estrema facilità. Forse perché è da tanto che penso di scriverti qualcosa, ma non trovavo lo spunto adatto. Eccolo qui. Guarda il quadro…
 

Alle mie donne

A una passanteLa strada assordanta urlava attorno a me.Lunga, sottile, in lutto, dolore maestoso, una donna passò, con la mano fastosasollevando, oscillando l'orlo ed il merletto;agile e nobile, con la gamba da statua.E io bevevo, teso come un folle,nei suoi occhi, cielo livido dove germina l'uraganola dolcezza che affascina e il piacere che uccide.Un lampo...…
 

« Precedenti Successivi »