Creato da pantouffle2011 il 28/09/2011

JAMBOREE

dove parlo, sparlo e soprattutto sproloquio

 

 

« C'è grossa crisiFacile dire mi rilasso d... »

Io speriamo che me la cavo

Post n°196 pubblicato il 17 Febbraio 2013 da pantouffle2011
 

C’è un momento nella vita in cui ti guardi indietro e pensi: vabbè non avrò guadagnato zilioni di petroldollari, non inventerò mai il vaccino per l’alopecia a chiazze, probabilmente non riuscirò nemmeno mai a fare una torta Pavlova come si deve, però caspita, sono ancora qui: riesco ancora a guardarmi allo specchio la mattina, non ho lasciato macerie dietro di me in nome di un qualche sentimento irrinunciabile, e in giro, che io sappia, non c’è gente che mi vorrebbe ammazzare a sputi.

Troppo poco per essere felici? Forse. Ma per essere in pace con se stessi basta e avanza. Almeno per me.

Perché come diceva una nota canzone: Ma tu ce l’hai una coscienza? Perché sai, io non posso farne senza.

E per me il rispetto per se stessi e la dignità vengono prima di qualsiasi altra cosa.

Frase fatta, banalissima, sentita, risentita e poi sentita ancora mille volte, è vero: ma vera, profondamente vera; se poi non lo dici a 20 anni, ma quando la vita ti ha già messo più volte alla prova, be’ allora riesce ancora ad avere un significato. Ed è un ramo a cui ti aggrappi quando sei in mezzo all’uragano.

Me ne ricordo ogni volta che devo incontrare mio padre, per esempio, quando elmetto protettivo e vaccinazione antirabbica sono elementi indispensabili nel gioco al massacro che è da sempre il mio rapporto con lui. Perché se il suo essere anaffettivo protegge lui, riesce perfettamente a ferire a morte me. Ogni volta. E pensare di avere una coscienza, una dignità, mi permette di non diventare quella persona che avrei potuto essere se mi fossi lasciata prevaricare dalla rabbia e da un giustificatissimo rancore.

Cambiare son cambiata, e ancora cambierò. Perché rimanere fedeli a se stessi non vuol dire ripetere gli stessi errori. Preferisco di gran lunga farne di nuovi con lo stesso sorriso irresponsabile di quando ho commesso il primo.

Si pensa sempre che sia la vita a sfidarci, a crearci nuove avventure: in realtà io sto ancora combattendo contro me stessa. Anzi, si può dire che ancora non abbia completato l’inventario di tutte le mie emozioni. Spero solo che alla fine l’elenco sia almeno lungo ed articolato, perché adesso che sto imparando a conviverci, delle emozioni non potrei più fare senza.

Qualche giorno fa un caro amico diceva di aver paura della morte. La mia paura è invece quella di non aver vissuto mai. O peggio ancora, di averlo fatto senza almeno tentare di essere la persona migliore che posso essere; non buona-brava-bella-e-gnocca: semplicemente la miglior Michela che posso essere.

Filosofia zen del cespolo? No, preferisco chiamarlo rispetto per sé stessi.

Ciao guys.

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/JAMBOREE/trackback.php?msg=11925335

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alessioforever1
alessioforever1 il 17/02/13 alle 16:44 via WEB
La dignità l’hai mostrata a tutti lo scorso anno, attraversando a testa alta tutto quello che ti è piovuto addosso. La tua vera bellezza è proprio nel tuo modo di vivere le cose e quella non conosce vecchiaia. Non sforzarti di cambiare Cangurina, vai già benissimo come sei. Un superbacio
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/02/13 alle 17:30 via WEB
Non siete obiettivi, non lo siete proprio per niente. Quando mi monterò la testa per tutte le belle cose che mi dite sempre non voglio sentire un fiato: sarà solo colpa vostra. Ecco. :-)))) (Grazie Alessio, sono commossa :-)
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 17/02/13 alle 16:50 via WEB
Senza paura della morte, che alla fine è "solo" un passaggio. Mentre la vita è adesso. Hic et nunc. E non possiamo permetterci di sprecarne neanche un granello. Rispettando sempre il nostro sentire. Chi nasce tondo, non muore quadro. Anche se lo scoglio più indomito viene sferzato dal vento e dal mare. Panta rei, tutto scorre. E la chiave è appunto cambiare nel cambiamento, rimanendo fedeli a se stessi. Principi e Valori non sono merce di scambio. La vita non è perfetta. E dunque a modo nostro cerchiamo un "modus" che renda pienamanente giustizia e verità al nostro modo di essere. Il problema nasce quando ci "violentiamo", indossiamo abiti che non ci appartengono. E per fortuna tu l'hai compreso da sempre la persona che sei e non hai smesso di esser, in un lavoro paziente di sartoria di rammendo e cucito. Anche in quel castello dei destini incrociati, dove scale e stanze si spostano e scompaiono all'improvviso e bisogna inventare ed escogitare sempre una nuova per non "perdersi". E lasciarsi ingannare dall'oscurità. E' il (non) segreto la sera per addormentarsi e la mattina per svegliarsi con la coscienza pulita. Devi esser orgogliosa di Michela. Di ogni sconfitta e vittoria. Ed anche dei pareggi. Semplicemente te stessa nel bene e nel male. Proprio perchè quell'inventario di emozioni e batticuore è un viaggio che non finisce mai. Rispetto per se stessi. Sempre. Go Michi GO!!!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/02/13 alle 17:36 via WEB
Ho rinunciato da tempo ad essere quella che non sono. Troppo faticoso continuare a provare, e forse non ci sarei nemmeno mai riuscita. Vado bene, vado male… non lo so. Mi basta rendermi accettabile ai miei occhi, tutto il resto viene dopo. GRAZIE.
 
putt0
putt0 il 17/02/13 alle 17:25 via WEB
solo .... applausi e ancora applausi ... altre parole disturberebbero .... Namastè Guys !! Marco :-)
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/02/13 alle 17:37 via WEB
ESAGERATI! Siete tutti esagerati, mi fate troppi complimenti (che non merito). Non c’è bisogno, davvero.
 
   
putt0
putt0 il 17/02/13 alle 18:19 via WEB
non è affatto esagerazione ... autoanalisi ed autocritica con la capacità coscenziosa di guardarsi dall'alto ... senza vene polemiche che potrebbero benissimo scaturire nel raccontarsi ,... almeno io l'intendo in tal modo eh!eh! :-)
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/02/13 alle 19:38 via WEB
... allora non posso fare altro che ringraziarti. A lungo e di cuore. Grazie PuttO, mi confondi :)
 
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 17/02/13 alle 17:44 via WEB
non è da tutti alzarsi la mattina e sorridersi guardandosi allo specchio. oh, si intende, a parte i tre nanosecondi di sgomento per la faccia del postsveglia. Questo è l'importante, guerriera !
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/02/13 alle 17:51 via WEB
Riuscire a guardarsi in faccia è già tanto; arrivare addirittura a sorridersi è per me un traguardo ancora lontano :-))) Ciao Penny, un abbraccio forte :-)
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 17/02/13 alle 17:56 via WEB
eppure a volte il dover apparire per quel che non si é veramente parrebbe necessario oltre che doloroso...specialmente sul lavoro. non é una questione di frasi trite e ritrite anzi sono sempre attuali...quindi onore e merito a te Michela...C.
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/02/13 alle 18:07 via WEB
Io compio già uno sforzo sovrumano per non far vedere quanto tutto mi sciocca a morte: non posso anche far finta di essere quello che non sono. Mitigo un po’, smusso alcuni angoli, come tutti, ma alla fine sono quello che vedi. Nel lavoro può essere complicato, hai ragione, però dipende sempre da quello che fai. Personalmente ho ricoperto ruoli di comando senza bisogno di sopraffare nessuno, semplicemente facendo bene il mio lavoro, rispettando ed esigendo rispetto. Ma se fossi capo reparto in un allevamento di polli in batteria probabilmente dovrei raggiungere qualche compromesso con me stessa. Grazie C. :-)
 
vanigliasveglia
vanigliasveglia il 17/02/13 alle 18:44 via WEB
Mi sono accorta di essere cresciuta quando (anche io) mi sono detta "sono diventata ciò che sono". Fragile e umana, più forte e combattiva. E adesso, "il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto" (Italo Calvino). E' strano, ma sono contenta di essere così, come lo sei tu... Un abbraccio
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/02/13 alle 19:47 via WEB
Non dico di essere sempre felice di essere me stessa; diciamo che sono contenta di aver capito “come si fa” per esserlo. Ma la strada è ancora lunga lunga lunga… :-)))))
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 17/02/13 alle 19:00 via WEB
Essere in pace con se stessi è la base giusta per essere felici ^-^ Credo che continuare a tentare di essere la migliore Michela o Susanna possibile sia doveroso ma tu secondo me se già a ottimissimo punto :))) Forza Michi !
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/02/13 alle 19:49 via WEB
Grazie per la fiducia, ma mi sa che qui siete tutti poco obiettivi. :-))) Grazie bella, un bacione immenso.
 
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 17/02/13 alle 19:19 via WEB
Alzarsi, e riuscire a guardarsi allo specchio, magari anche se assonnati e spettinati, e' importante... Non ci si puo' chiedere di piu' in questa vita, gia' difficile di per se..non sono molti quello che lo possono fare... Tu puoi...
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 17/02/13 alle 19:52 via WEB
Ma allora vi siete messi d'accordo :-))))) Solo complimenti oggi? E' incredibile. Non so come ringraziare, davvero :-)
 
   
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 17/02/13 alle 20:01 via WEB
Vorra' dire che te li meriti eh :)
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 18/02/13 alle 16:27 via WEB
... o che siete troppo generosi? Mah! Chissà quale delle due... :-)))
 
     
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 19/02/13 alle 20:27 via WEB
Per gli altri non ti so dire...io ne sono sicuro...sulla fiducia :)
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/02/13 alle 23:01 via WEB
:-)***
 
fosco6
fosco6 il 17/02/13 alle 21:46 via WEB
Vai bene così come sei, sia per te stessa che per gli altri...
Ciao...CARLO!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 18/02/13 alle 16:26 via WEB
Troppi complimenti davvero... grazie.
 
barrigolo
barrigolo il 18/02/13 alle 07:53 via WEB
ti capita mai di avere una crosticina-caccola nel naso e non riuscire a toglierla nemmeno soffiando forte forte?
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 18/02/13 alle 09:13 via WEB
stavo pensando che, a parte il rapporto con il padre, siamo stati divisi alla nascita... la penso esattamente come te!
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 18/02/13 alle 16:23 via WEB
Avere ragione mi piace sempre, ma aver ragione sui principi morali mi fa sentire addirittura meglio. Grazie Camagna, sei un grande :-)))
 
soloelisa_1968
soloelisa_1968 il 18/02/13 alle 17:14 via WEB
Io credo tu non debba dimostrare Niente di piu'.... Anzi forse stai gia' dimostrando davvero tanto coraggio come un po tutti noi che viviamo in questo mondo disfatto... Continua così. Un sorriso Ely
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/02/13 alle 19:32 via WEB
A vivere ci vuol coraggio, questa è la verità. Grazie Ely, buona serata :-)
 
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 19/02/13 alle 16:47 via WEB
Io a pensarci bene paura di morire ce l'ho... eccome. Strano
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/02/13 alle 19:34 via WEB
Suona la campanella finale e tanti saluti. La morte è dolorosa per chi resta, non per chi se ne va. O no? :-)
 
   
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 20/02/13 alle 08:47 via WEB
Dichi? Sei mai morta?
 
     
pantouffle2011
pantouffle2011 il 20/02/13 alle 16:11 via WEB
Ovvio che no, ma per me è così. Poi ognuno è libero di credere quello che vuole :-)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 19/02/13 alle 20:37 via WEB
io ti posso dire che leggendo ho visto la luce che emani.. ciao Michela ..bella serata ..sei sempre stata te stessa ..in ogni tua consonante di ieri.e in ogni tua vocale di oggi.. maurizio..
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 19/02/13 alle 23:02 via WEB
... e tu sei un poeta. E un meraviglioso amico. Grazie Mauri, un abbraccio fortissimo :-)
 
red_light1900
red_light1900 il 23/02/13 alle 14:55 via WEB
:-).....
 
ariete1970
ariete1970 il 03/03/13 alle 10:37 via WEB
La vita e' una dovremo viverla pienamente tutti i giorni ma spesso gli eventi i portano a momenti routinari.. Cambiamento? Dipende solo da noi ed è' una parola che adoro basta avere mentalità nel capire dove siamo e se siamo soddisfatti della nostra vita. Tu stai avanti ;) sergio
 
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 03/03/13 alle 12:56 via WEB
Capire dove siamo e se siamo soddisfatti della nostra vita... hai detto niente :-)) Perdiamo troppo tempo sull'i-phone per concentrarci su problemi come questi :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pantouffle2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 111
Prov: EE
 

 

ULTIMO FILM VISTO

 

 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

 

 

 

 

MA QUANTI SIAMO?

tracker

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9fosco6fedechiaracassetta2AL.bert.9sweetness752002zancarlo2010pantouffle2011aniram1959LIN_EAscorciodilunanahanSoulful_Guitardiogene51metro.nomo
 

ULTIMI COMMENTI

Qualquadra non cosa.
Inviato da: cassetta2
il 13/05/2020 alle 18:04
 
TAnti auguri ovunque tu sei..... :-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2020 alle 10:19
 
...eeeeeeeeeeee NON ciiiiiiiiiii seiiiiiiiiii...
Inviato da: alberto9
il 14/04/2019 alle 10:33
 
:-)
Inviato da: sweetness752002
il 12/01/2019 alle 13:04
 
Un anno di assenza. Anche se tu non mi pensi, di certo tu...
Inviato da: camnisi1943
il 19/06/2016 alle 22:14
 
 
 

Gentile omaggio di Alberto9 :-)

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

"Giochiamo a nascondino?"

"Okay, ma se ti trovo ti bacio."

"Va bene. Se non mi trovi sono dietro la porta."

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963