L'ISOLA CHE C'E - Area relax e confronto
« Precedenti Successivi »
 

Stato suicida

Come era facilmente prevedibile ( tranne per i media foraggiati nella quasi totalità da denaro pubblico) la spinta riformatrice del governo Monti si è presto esaurita. Aldilà della riforma delle pensioni ( che ha comunque lasciato strascichi ancora non risolti) è rimasto ben poco: cedendo alla corporazioni ed ai sindacati le liberalizzazioni così tanto pubblicizzate…
 

Il liberismo odia la povertà. La sinistra i poveri

Da sempre alla ricerca di teorie complottiste per spiegare le ingiustizie nelle società capitalistiche, la sinistra soprattutto italiana ( e soprattutto sinistra-sinistra) accecata da un odio ideologico verso ogni forma di libertà economica (a tal punto da vedere un "liberismo selvaggio" in un paese dove non si riesce a liberalizzare  nemmeno i taxi…) non si…
 

.

 

Popolo sovrano? No, popolo servo...

Sarà un Natale difficile quello che si appresta a passare la maggior parte degli italiani in virtù della manovra "salvaitalia" che il governo Monti ha lasciato come regalo... Una manovra che difficilmente salverà l'Italia ( visto che la crisi attuale è più che altro legata alla debolezza del'euro) ma che sicuramente metterà in ginocchio la…
 

Il mercato ha sempre ragione

Alla fine non è stata un'inchiesta giudiziaria, un'alternativa politica dell'opposizione, la solita penosa "piazza" di cui anche ieri sera non se ne sentiva il bisogno, le manifestazioni dei sindacati, degli indignati o dei parassiti di turno né l'azione  del circolo mediatico dei vari Travagli e Santori. A decretare la fine politica di Berlusconi, ironia della…
 

Fine di un'ipocrisia

Un "regalo" della polizia al G8 di Genova aveva consentito ad una certa parte della sinistra ( non irrilevante) di vivere nell'ambiguità senza sentire il bisogno di fare i conti con il passato e di guardare la pagliuzza nell'occhio altrui piuttosto che la trave nel proprio. Per anni molti di loro hanno incensato questi violenti…
 

Libertà malintesa

«Il mondo non ha mai avuto una buona definizione della libertà[...] Tutti ci dichiariamo in favore della libertà ma, pur usando la stessa parola, non intendiamo la stessa cosa[...] Abbiamo due cose, non solo diverse ma incompatibili[...] che sono chiamate allo stesso modo, libertà» (Abraham Lincoln). In realtà la distinzione di Lincoln pare molto sofisticata…
 

Il comunismo italiano è rimasto sui pedali

Diciamolo subito: il Giro di Padania è un'emerita buffonata. E non certo per la legittimità della corsa, per i professionisti che vi corrono, per la gente che lo segue con passione ma per il semplice fatto che è stato strumentalizzato da un partito politico. Non fa bene al ciclismo e allo sport in generale vedere…
 

Lo Stato in concorrenza con se stesso

Se c’è una cosa che lo Stato riesce a far bene è quella di mettere i propri cittadini gli uni contro gli altri. La crisi economica mondiale, il rientro dal debito mediante le relative manovre ( e chissà quante ce ne saranno ancora se non si affrontano strutturalmente i problemi) hanno messo maggiormente in evidenza…
 

La tassa sotto il tetto non scotta

Mentre si discute ancora della inutile stangata estiva e si cercano correzioni alla manovra come le classiche toppe peggio del buco ( nella certezza che non verranno prese in considerazione le sensate proposte alternative di un gruppo di parlamentari capeggiato da Antonio Martino) in Parlamento giace già una proposta di legge molto seria e che…
 

« Precedenti Successivi »