TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Somebody told me - The KillersIl calendario Maya nel 2012 »

Sindrome da apocalisse

Apocalisse

Fin'ora nella mia vita, che secondo alcuni avrebbe un futuro breve non essendo destinato a raggiungere neanche il fatidico traguardo degli anni di Cristo (pemettetemi di fare gli scongiuri del caso), ho sentito spesso parlare di fine del mondo, apocalisse ed eventi catastrofici di ogni genere, con una strana concentrazione negli ultimi anni.

Dunque, così a memoria ricordo:

  • 6 giugno 1996
    Facile, compone il numero dell'anticristo no?
    Ecchecaspita ragazzi un po' di fantasia. 
  • 27 Marzo 1997
    In questa data era previsto il diluvio universale, causato dal passaggio della splendida cometa Hale-Bopp, che secondo alcuni era passata l'ultima volta proprio quando Noè si apprestava a varare la sua Arca.
  • 1 gennaio 2000
    Fine del mondo tecnologica, il millenium bug avrebbe potuto mandare i tilt tutti i sistemi elettronici terrestri. In quel caso il faticoso lavoro dei cervelloni di mezzo mondo permise alle loro creazioni di fare il fatidico salto di data.
  • 6 giugno 2006
    Sempre per il ripresentarsi del nefasto numero, questa volta con maggior forza, per essere il primo del nuovo millennio.
    Come avrete compreso questo abbinamento di numeri legato alla data è ciclico, e ci assicura un'apocalisse ogni 10 anni.. che culo!
  • 10 settembre 2008
    Guardacaso con tanto di romanzo uscito qualche mese prima (Black Hole di Angelo Paratico), la fine del mondo doveva essere causata dall'entrata in funzione al CERN di Ginevra dell'HLC (Large Hadron Collider), uno strumento costato 6 miliardi di dollari (sta qui la vera fine del mondo) che avrebbe dovuto ricreare il Big Bang che ha dato origine all'universo.
    I timori nascevano dalla paventata possibilità che si creasse, come effetto collaterale dell'esperimento, un buco nero che ci avrebbe inghiottiti tutti.
    Questa volta in soccorso dei soliti catastrofisti, venditori di libri e giornali, c'era niente meno che Nostradamus, che in una sua ambigua quartina così profetizza:

    Fuggite, fuggite da Ginevra tutti,

    Saturno si cambiera' d'oro in ferro,

    Il contrario RAYPOZ sterminera' tutti,

    Prima dell'accaduto il cielo fara' segni.


    Naturalmente anche Nostradamus ha fallito, non fosse altro perché le nefaste previsioni del luminare francese sono così vaghe che possono essere chiare solo dopo che l'evento è accaduto,o al massimo pochissimo tempo prima. Le poche con data certa sono sempre state disattese.

Per la cronaca, tornando ai buchi neri,  alcuni giorni fa è stato dato l'annuncio che, nel più totale disinteresse, due scienziati cinesi hanno ricreato in laboratorio uno strumento in grado di assorbire senza alcuna via d'uscita la luce, qualcosa di molto simile ad un buco nero... ah, se ci avessi fatto un romanzo. Ho perso una buona occasione per far soldi!

ImpattoMa il bello deve ancora venire, perché la prossima apocalisse è fissata per  l'attesissima ed ormai celeberrima data del 21 dicembre 2012, o del 23 per alcuni altri.
Non si sa bene cosa dovrebbe accadere. I più profettizzano, o sarebbe meglio dire sentenziano, una fermata della rotazione della Terra sul proprio asse che dovrebbe durare 72 ore per poi riprendere a ruotare in senso inverso, con la conseguente inversione dei poli magnetici. Questa fermata dovrebbe dare luogo a eventi climatici e sismici anomali di grandi proporzioni che causerebbero gravi perdite di vite umane.
Ma c'è anche chi prevede impatti con asteroidi, conflitti nucleari, guerre chimiche e batteriologiche, epidemie e tempeste solari*.
Insomma, a quanto pare non c'è scampo per noi poveri omuncoli di quest'epoca, ma avremmo pur sempre la "fortuna" (cMaya 2012he culo! Ancora una volta...) di assistere alla fine della razza umana, salvo poi non poterlo raccontare a nessuno, nel caso.

Tutto questo fiorire di sentenze e profezie più o meno fantasiose trae origine dalla fine del calendario Maya, quello che gli studiosi hanno chiamato Long Count.
Proprio di questo calendario parlerò nel prossimo post, non con l'intento di screditare o smentire le tesi apocalittiche, non nutro questa aspirazione, ma tra tanti menagrami sparsi per la rete 'na botta di ottimismo ci vuole pure che diamine, o no?

Scherzi a parte, le nostre paure sono terreno fertile per gente senza scrupoli o per semplici opportunisti che vedono in questo, come in altri temi, un'opportunità per fare soldi.
Se qualcuno vuole crederci è libero di farlo, ma che almeno sappia perché, e non creda per sentito dire.
Il mio prossimo post sarà per tutti quelli che vogliono capire, se non l'hanno ancora fatto.


*L'annuncio della possibilità di una tempesta solare per il 2012 è stato fatto dalla Nasa. La pericolosità di questo evento è dovuto al fatto che le onde magnetiche prodotte dalla nostra stella manderebbero in tilt tutti i sistemi elettronici terrestri, con conseguenze che potete immaginare. Ma le tempeste magnetiche sono un evento naturale, che possono ripetersi, con più o meno forza, ogni 11 anni, cioè quando il Sole entra nella cosiddetta "fase attiva". Credete che, come è accaduto per il millenium bug, gli scenziati di tutto il mondo resteranno a guardare?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963