TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Lo Zodiaco - Prima parteI'M ITALIAN »

Lo Zodiaco - Parte seconda

Post n°176 pubblicato il 26 Novembre 2008 da mizar_s_light
 

Ed eccoci qua, chi crede nell'oroscopo, o ha sempre pensato che il profilo di un determinato segno zodiacale gli calzi a pennello probabilmente si ricrederà dopo aver letto questo post. Eccierto, perché l'oroscopo nasce dalla lettura dello Zodiaco, anzi, di uno degli zodiaci.
In astrologia i due sistemi di riferimento zodiacale che vanno per la maggiore sono lo Zodiaco Tropicale e lo Zodiaco Siderale.

Lo Zodiaco Tropicale è proprio delle culture occidentali. Si basa sulla suddivisione dell'eclittica, (che vi ricordo essere il percorso apparente del Sole tra le stelle visto dalla Terra) in 12 sezioni uguali di 30° ciascuna (per un totale di 360°), ad ognuna delle quali è assegnato il nome di una delle costellazioni zodiacali. Il punto 0, il principio, è l'Equinozio di primavera, giorno in cui il Sole sorge nella costellazione dell'Ariete, affermazione errata dal punto di vista astronomico, almeno ai giorni nostri. Il motivo risiede nel fatto che lo Zodiaco Tropicale è stato definito da Ipparco e perfezionato da Tolomeo (astronomi greci) intorno al secondo secolo a.C., tempo in cui all'alba del 21 Marzo il Sole sorgeva realmente nell'Ariete. Oggi, a causa della precessione degli equinozi, lo scenario è completamente diverso in quanto il Sole all'Equinozio di primavera sorge nei Pesci (o nell'Acquario, ci sono scuole di pensiero differenti a riguardo) quindi  i segni dello Zodiaco Tropicale, così come sono disposti nel corso dell'anno, non corrispondono più alle Costellazioni, o meglio, alle costellazioni in cui il Sole si trova, ed è solo per convenzione che si fa iniziare il segno dell'Ariete il 21 Marzo. Ne consegue che l'appartenenza ad un determinato segno zodiacale, che ci accompagna fin dalla nascita, è oggi puramente simbolico visto che in realtà il Sole, nel suo apparente viaggio tra le costellazioni dello Zodiaco, segue un percorso assolutamente diverso da quello che conosciamo e che vuole che i nati tra il 21 Marzo ed il 20 Aprile siano dell'Ariete e via discorrendo. Possiamo quindi concludere che lo Zodiaco Tropicale odierno non è legato agli astri, se non per i nomi dei segni che coincidono con quelli delle costellazioni, ma è legato alle stagioni, tanto da essere definito anche Zodiaco "stagionale", ed il movimento dei pianeti e del Sole nei suoi segni non sono reali in quanto non corrispondenti dal punto di vista astronomico.  In poche parole, se l'astrologo domattina nel vostro oroscopo dicesse che Giove è in Acquario, ed al calar della notte cercaste Giove nel cielo, vi rendereste conto che in realtà il non si trova nella costellazione dell'Acquario.


Lo Zodiaco Siderale affonda le sue radici nell'antica Babilonia, ed è stato fatto proprio dalle culture orientali, quella Indiana in particolare, dove è addirittura istituzionalizzato. Pur avendo in comune con lo Zodiaco Tropicale la denominazione dei segni, in quanto derivante dalle costellazioni, lo Zodiaco Siderale divide la fascia zodiacale (e non l'eclittica) in dodici porzioni di 30° ciascuna, corrispondenti alle costellazioni, e tiene conto della precessione degli equinozi. Può quindi considerarsi, con un certo margine di approssimazione, astronomicamente osservabile, poiché i movimenti dei pianeti possono venir osservati direttamente ogni notte grazie alla fascia di stelle fisse dello Zodiaco. Attualmente, secondo lo Zodiaco Siderale, il Sole entra in Ariete il 14 Marzo e non il 21, sarà con sorpresa quindi che molti di voi si accorgeranno di non appartenere al segno consultato sino ad oggi. Potete verificarlo qui.

A questo punto vi starete chidendo come mai in occidente si faccia ancora riferimento allo Zodiaco Tropicale nonostante le chiare imprecisioni che lo caratterizzano. C'è una motivazione storica: al tempo di Ipparco e Tolomeo, padri dell'astrologia moderna, l'Oroscopo Siderale era conosciuto in quanto era utilizzato dai Babilonesi e dagli Egizi, ed era noto il fenomeno della precessione. Quando Tolomeo, ad Alessandria d'Egitto, scrisse l'Almagesto definendo (tra le tante cose) lo Zodiaco Tropicale, esso coincideva astronomicamente con quello Siderale dei Babilonesi. La scomparsa dei testi Babilonesi dovuta alle invasioni ed alle distruzioni, la diffusione della cultura greca in Europa ed il periodo buio medievale (se pensate che la teoria geocentrica Tolemaica fu messa in dubbio con quella eliocentrica Copernicana solo nel 1543) hanno contribuito a far si che i trattati sui moti dell'universo andassero persi. Oggi, francamente, che senso avrebbe rivoluzionare l'idea che tutti hanno dello Zodiaco? Per quello che vale....
Anche perché entrambi gli zodiaci sono imprecisi da un punto di vista strettamente astronomico, e se nel caso dello Zodiaco Tropicale l'errore è macroscopico visto che, non tenendo conto della precessione, il riferimento agli astri è puramente simbolico, nel caso dello Zodiaco Siderale l'approssimazione sta nel voler "ingabbiare" le costellazioni in dodici settori di fascia zodiacale di 30° ciascuno, quando è facilmente intuibile che le costellazioni astronomiche non sono tutte di 30° esatti, passando dai 19° di estensione della Bilancia ai ben 41° di estensione dei Pesci.

Mi sono dilungato abbastanza, dello Zodiaco Astronomico e delle Ere ne parlerò più in là, intanto vi invito a leggere anche il post della mia amica Semprepazza sul blog Paesaggi dell'anima, con la quale ho il piacere di pubblicare in contemporanea, e che pone l'accento sull'importanza che avevano gli astri per i nostri avi.

Buonaserata e buonanotte a tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=5976267

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
semprepazza
semprepazza il 26/11/08 alle 20:10 via WEB
Non credo molto agli oroscopi, dò loro una sbirciatina se mi capita e se non mi predicono una bella giornata li ignoro con sprezzo!!!
 
semprepazza
semprepazza il 26/11/08 alle 20:11 via WEB
E dopo quanto hai esposto comincerò a snobbarli anche quando dicono bene! ah ah ah!!!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 26/11/08 alle 20:19 via WEB
Ho definitivamente demolito ogni tua rovina di credenza negli oroscopi ahahahahah
 
Andr0m3da
Andr0m3da il 26/11/08 alle 20:17 via WEB
Ahaha e io dovrei appartenere alla Vergine??' naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....Bilancia è moooooolto meglio :D!!!!!!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 26/11/08 alle 20:20 via WEB
Se ti ci sei affezionata tienilo pure ;-)
 
   
Andr0m3da
Andr0m3da il 26/11/08 alle 20:21 via WEB
Vuoi che mi inizino a prendere in giro essendo della vergine??poi mi costringono a dar le prove :P!
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 26/11/08 alle 20:24 via WEB
le prove sono state già...insabbiate... ihihihih
 
semprepazza
semprepazza il 26/11/08 alle 20:45 via WEB
Sarei un acquario, e il SAREI pare d'obbligo... Posso continuare ad esserlo? Adoro questo segno!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 26/11/08 alle 20:54 via WEB
Ehm... dipende dal giorno esatto di nascita, anche lo Zodiaco Siderale non è precisissimo. Comunque se sei nella seconda decade del segno è abbastanza probabile che sia quello.
 
   
semprepazza
semprepazza il 26/11/08 alle 21:14 via WEB
LO SONO. E' fatta!
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 26/11/08 alle 23:57 via WEB
Un dubbio in meno ;-)
 
semprepazza
semprepazza il 26/11/08 alle 20:46 via WEB
Stavo pensando a quanti scienziati, in passato, abbiano rischiato il rogo... e a quanti ciarlatani, al presente, rischino, anzi, raggiungano, la dorata notorietà... non c'è proprio giustizia, a questo mondo!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 26/11/08 alle 20:54 via WEB
Quant'è vero... non ci avevo pensato sai?
 
   
semprepazza
semprepazza il 26/11/08 alle 21:16 via WEB
il mago Otelma, il sensitivo Solange, Vanna Marchi (bhe, lei ha un pò esagerato) hanno goduto e godono di maggiore notorietà e ricchezza di Galileo galilei... pensaci! Da farci un altro post congiunto... ah ah ah!
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 26/11/08 alle 23:59 via WEB
E questo la dice lunga sulla qualità dei personaggi noti Diana... si si, sarebbe proprio da rifare ;-)
 
     
maurizio121
maurizio121 il 14/02/09 alle 23:05 via WEB
Maghi, sensitivi e lottoligi, sono da sempre più fortunati degli astrologi. Galileo Galilei era infatti un astrologo! Ah Ah Ah
 
 
pgmma
pgmma il 26/11/08 alle 22:46 via WEB
nella prima parte manca un'immagine. Vi è molta ignoranza riguardo al cosmo di cui sono un astrofilo. Ora sappiamo molto, ma un tempo erano ingegnosissimi e tentare parallelismi con poche nozioni; basti pensare che se a noi avessero detto che la terra è piatta l'avremmo creduto senza indugi
 
   
mizar_s_light
mizar_s_light il 26/11/08 alle 23:59 via WEB
Si pgmma, purtroppo quello è un file gif che non si carica sempre... non posso farci nulla. Buonanotte e grazie per il tuo commento
 
giornodimaggio
giornodimaggio il 26/11/08 alle 20:48 via WEB
non potevo mancare e non posso non rimare/ è una notte nel cielo stellato che mi solletica il palato/ all'oroscopo non ho mai creduto ma forse a me stessa ho taciuto/ la voglia di sognare che è il di dentro mare! (rileggo i vs post nati sotto il segno dei gemelli???) qua nel web sono gemelli avete fatto i monelli... per stavolta vi perdono e vi faccio un gran bel dono: vi dono il mio affetto non virtuale... ma perfetto!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 26/11/08 alle 20:55 via WEB
Tu non mi vedi occhidighiaccio, ma io ho fatto l'inchino :-)
 
CherryM00N
CherryM00N il 26/11/08 alle 21:25 via WEB
ciao Mizar, ti leggo sempre molto volentirti..per quanto mi riguarda l'astrologia fa parte di un *bagaglio culturale* che non accantono e uso come riferimento, e' un compasso per orientarsi come pure altre filosofie o analisi psicologiche, che dire.. (e' difficile motivare l'irrazionalita'). vedo che dalla tabella dello zodiaco siderale il mio segno e' il medesimo cui ho sempre saputo d'appartenere ;) e nel quale mi riconosco (non che i profili astrologici abbiano base scientifica, come nemmeno la psicologia infine e' scienza)..vado a leggere il link. buona notte stellata!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:04 via WEB
Certo Cherry, siamo assolutamente liberi di crederci o no, il mio post non è una critica a chi segue l'oroscopo, solo un analisi più o meno completa... Grazie, mi fa davvero piacere... tutti questi complimenti mi lusingano :-) Buonanotte
 
mauricemann
mauricemann il 26/11/08 alle 21:49 via WEB
Oggi la bimba ti ha spiegato come viene redatto un oroscopo...
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:05 via WEB
ihihihih si si... ;-)
 
taragnawa
taragnawa il 26/11/08 alle 21:50 via WEB
Aiutooooo!!! ho qualche problema di identità! (l'ennesimo!!!)...stavo per commentare col profilo sbagliato!!! e ora scopro pure di non essere toro!!! ma come? e tutte quelle menate sulla pigrizia, sull'amore per l'arte, sull'abitudinarietà??? però lo dovevo immaginare che non potevo essere un segno di terra, ma di fuoco!!! niente...stasera staro meditabondo a scardinare una delle poche certezze della mia vita!!! (sseee!!!...) ;-)...faccio un salto da semprepazza! Ciao!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:07 via WEB
Se quella era l'ultima certezza stiamo freschi... ihihihihi io secondo lo Zodiaco Siderale sarei Gemelli...doppia faccia. Pure questa ci voleva :-) 'notte taragnawa
 
mauricemann
mauricemann il 26/11/08 alle 21:51 via WEB
Insomma, non bisogna sapere tutte queste cose per spillare quattrini a chi crede!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:08 via WEB
Credo che le sappiano Maurice, se lo so io possono saperle anche loro :-)
 
mauricemann
mauricemann il 26/11/08 alle 21:52 via WEB
Ancora complimenti per il modo nel quale esterni la tua passione Mizar.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:08 via WEB
Grazie Maurice, davvero :-) buonanotte
 
Luxxil
Luxxil il 26/11/08 alle 21:53 via WEB
Credo che sia solo un pro forma, una convenzione , di simboli che noi usiamo per interpretare e precedere il futuro che ci attende, ma che seriamente nessuno abbia mai interpretato un astro, una stella per quello che è in realtà, ma è solo una simbologia prettamente umana per poter penetrare un mondo invisibile. Criptica eh!!!!cmq un bellissimo post...leggerò anche quello di Diana...ciao e buonaserata Giò
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:11 via WEB
Assolutamente si Gio, la fantasia, ed anche la romanticità se vogliamo, degli esseri umani hanno generato figure, miti e previsioni... ma in realtà quei corpi celesti non fanno altro che bruciare a miliardi di chilometri da noi. 'notte Gio a presto
 
ladro_di_stelle_dgl
ladro_di_stelle_dgl il 26/11/08 alle 22:02 via WEB
ma come si spiega che tutti quelli che hanno a che fare con le stelle sò tifosi dell'INTER? qua c'è vò un oroscopo.. io mi vado a vedè la partita FORZA INTER..
 
 
Andr0m3da
Andr0m3da il 27/11/08 alle 00:11 via WEB
Xkè dopo na cosa brutta...devono vedere le meraviglie del mondo...ahahahha mizar amore mio scusami ma questa me l'han strappata d bocca! :P scusami ladro di stelle ma nn m sono trattenuta!
 
   
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:13 via WEB
Scusala ladro_di_stelle, è giuventina ;-)
 
     
Andr0m3da
Andr0m3da il 27/11/08 alle 00:15 via WEB
Juventina amore J non G impara l'italiano k sennò fai solo figuracce! avete perso stasera shhhhhhh prrr!!
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:58 via WEB
Si, giuventina, e che ho scritto? Giuventina con la G non con la J ;-p
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:13 via WEB
Forse perché ci affidiamo anche a quelle??? Eheheheh serata calcistica agrodolce questa, qualificazione con sconfitta... vabé, quello che conta è il risultato. 'notte ladro_di_stelle
 
occhineri2005
occhineri2005 il 26/11/08 alle 22:34 via WEB
mi piace l'orospoco,vogliocredere nelle stelle...
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 00:14 via WEB
ed è bello che tu ci creda Laura, buonanotte
 
pekiO
pekiO il 27/11/08 alle 10:13 via WEB
cmq sia, credo ke qst sia un anno pessimo x il capricorno! un saluto..
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 15:01 via WEB
e perché....?
 
mauricemann
mauricemann il 27/11/08 alle 10:17 via WEB
Mentalmente mi sono fatto un oroscopo personalizzato. Lavoro: si prevedono rotture di m**k*a a raffica. Tenetevi pronti! Ciao Mizar, buona giornata.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/11/08 alle 15:04 via WEB
Il mio oroscopo invece funziona come le profezie di Nostradamus, lo interpreti solo a fatti avvenuti ;-) OGGI MACELLO! ci si vede sul tardi, se riesco a trascinarmi a casa. Buon pomeriggio Maurice
 
carmendimaria
carmendimaria il 27/11/08 alle 15:51 via WEB
Comlimenti per la straordinaria cultura astronomica e astrologica. Tutto quel che so io di me è che secondo l'oroscopo corrente sono una Cancro ascendente Acquario con Luna in Bilancia, Venere in Gemelli e, se non ricordo male Marte in Leone. Ah, e Lilith in Scorpione. Secondo l'oroscopo cinese invece sono un Topo. Mi piacerebbe conoscere altre possibili combinazioni. Chissà da non poter trarne nuovi spunti insospettabili? A presto.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/08 alle 01:13 via WEB
Hai provato a vedere cosa sei con quello siderale Carmen? Io ad esempio sono un falso cancro ;-) 'notte
 
occhineri2005
occhineri2005 il 27/11/08 alle 16:00 via WEB
BUON POMERIGGIOOOO
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/08 alle 01:14 via WEB
Buonanotte Laura :-)
 
miky0518
miky0518 il 27/11/08 alle 17:19 via WEB
Ciao Miz, sono passata per imparare qlkcs'altro... Buon pomeriggio ed un Sorriso....
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/08 alle 01:15 via WEB
Mica solo per quello dai... non ti fa piacere venirmi a trovare? :-) eheheh 'notte Miky
 
mrjnks
mrjnks il 28/11/08 alle 00:19 via WEB
ciao Mizar, hai fatto proprio un bel post, cè sempre da imparare, a presto buonanotte Mj
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/08 alle 01:16 via WEB
Grazie mrjinks, di imparare non si smette mai... ed a me piace. :-) 'notte
 
maurizio121
maurizio121 il 13/02/09 alle 03:19 via WEB
Secodo te lo zodiaco occidentale non sarebbe corretto, ma ti sei mai chiesto gli astronomi come definiscono la posizione delle stelle e dei pianeti sulla volta celeste?
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/02/09 alle 01:03 via WEB
Ciao Maurizio. Gli astronomi credo che lo facciano nella maniera più semplice, ossia azando gli occhi al cielo e vedendo dove si trovano i pianeti, se poi andiamo sul tecnico credo abbianno tutti i loro calcoli. Come facciano gli astrologi invece non lo so, probabilmente si rifanno alle regole del'astrologia ed al movimento dei pianeti così com'era circa 2000 anni fa. Buonanotte
 
maurizio121
maurizio121 il 14/02/09 alle 16:21 via WEB
Gli astronomi definiscono la posizione dei corpi celesti usando esattamente lo stesso sistema di coordinate dell'astrologia occidentale. Dire quindi, che gli astrologi usano un sistema sbagliato equivale a dire che gli astronomi usano un sistema sbagliato.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/02/09 alle 19:51 via WEB
Dai diversi testi che ho consultato prima di scrivere questi post non si direbbe, ad ogni modo io mi fido di quello che vedo, e se è un pianeta non è nella costellazione che dicono, non c'è astrologo che possa convincermi.
 
maurizio121
maurizio121 il 14/02/09 alle 20:46 via WEB
Convincerti di cosa? Che un pianeta si trova in una costellazione mentre è in realtà in un altra? Nessun astrologo proverà a convincerti di questo, un astrologo potrebbe provare a spiegarti che segni e costellazioni NON sono la stessa cosa. E quindi che un pianeta può trovarsi in un certo segno, anche se si trova in una costellazione che ha un nome diverso. Il sistema dei segni zodiacali è astronomico, perchè come giustamente dicevi tu all'inizio del tuo articolo, i segni zodiacali sono le 12 ripartizioni di 30° ciascuna del cerchio dell'eclittica, contate a partire dall'equinozio di primavera, chiamato amche punto vernale. Se i segni sono di uguale estensione, è evidente che non possono essere le costellazioni che sono invece di ampiezza diversa. Le coordinate astronomiche, comunemente usate dagli astronomi, originano anch'esse del punto vernale, perchè si basano sull'asse di rotazione della Terra e sulla sua inclinazione rispetto al piano dell'orbita. Questo sistema è stato inventato da Ipparco 21 secoli fa, ed il sistema che usano oggi gli astronomi della NASA. Ed è per questa ragione che è possibile calcolare la posizione del Sole e dei pianeti per farsi l'oroscopo direttamente sul sito della NASA(Bisogna selezionare la Quantità N.31 Obs eclip. lon & lat). Ma è un po' laborioso, perchè devi calcolare la posizione di un pianeta alla volta, e se preferisci potresti calcolarle su quest'altro sito.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 15/02/09 alle 09:27 via WEB
Ti rispondo più ardi Maurizio, ora devo scappare, per ora buona domenica
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/02/09 alle 01:27 via WEB
Maurizio, io non sono ne un astrologo e tanto meno un astronomo, e forse neanche un astrofilo... sono solo uno a cui piace guardare il cielo e sapere qualcosa di quello che guarda. Ad ogni modo i tuoi interventi sono sempre ben accetti e graditi, quado vuoi quindi sei il benvenuto
 
maurizio121
maurizio121 il 16/02/09 alle 10:41 via WEB
Quando hai tempo, potresti provare a calcolare veramente la posizione del Sole e dei pianeti sul sito della NASA, tenendo presente che il dato che ti interessa è la Quantità N.31 Obs eclip. lon & lat.

Credo che più di tante spiegazioni, questo semplice gesto possa servire a chiarire che non c'è nulla di sbagliato nel metodo con cui l'astrologia occidentale descrive la posizione dei corpi celesti.

Perchè, se il metodo adottato dagli astrologi fosse sbagliato, non potrebbe essere possibile calcolare le carte del cielo astrologiche, utilizzando il sito della NASA.

Non posso spiegarti qui, nel dettaglio come si inserisco i dati nel sito NASA, ma con qualche tentativo si capisce il funzionamento.

L'output che ricavi è numerico.

Supponiamo che tu sia nato, il 16 Luglio 1985 alle ore 10:00 UT (Tempo Universale), troverai che il Sole alla tua nascita si trovava a :

1985-Jul-16 10:00 113.8098428

ossia a 113° gradi di Longitudine Eclittica (trascurando la parte decimale).

Da questo numero devi togliere 30° gradi tutte le volte che puoi:

30 + 30 + 30 + 23 = 113

Questo significa che il Sole nel momento della tua nascita si trovava al 23° grado del QUARTO SEGNO.

Ariete..........30°
Toro............30°
Gemelli.........30°
Cancro..........23°
totale.........113°

Il Sole si trovava quindi a 23° gradi del Segno del Cancro.

A questo punto, confronta il risultato ottenuto con quello che trovi su AstriOnLine.it.

Ciao.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/02/09 alle 14:42 via WEB
Nonostante non creda negli oroscopi come ti ho già detto, e nonostante non riconosca l'arbitraria divisione della fascia zodiacale in particelle di 30° ciascuna... ci proverò :) Grazie Maurizio, buon inizio d settimana
 
maurizio121
maurizio121 il 16/02/09 alle 16:42 via WEB
Se gli astrologi dividono l'eclittica proprio in settori di 30° gradi è una questione legata all'interpretazione. Non si tratta nemmeno dell'unica suddivisione possibile, ad esempio lo zodiaco può anche essere suddiviso in 36 settori di 10° gradi, i cosiddetti decani, come si può considerare il singolo grado di Longitudine Eclittica, come si fa normalmente quando vengono presi in considerazione gli aspetti, ossia i rapporti angolari tra i pianeti. Comunque questo va oltre quello che mi interessava spiegarti, ossia che gli astrologi non fanno riferimento a delle costellazioni sbagliate e che non utilizzano uno zodiaco che non esiste più da 2000 anni, ma utilizzano un dato astronomico che è sempre aggiornato all'equinozio della data. Non devi nemmeno "vergognarti" di aver usato un'argomentazione erronea per confutare l'astrologia, perchè sei in buona compagnia. In realtà la tua argomentazione è usata da moltissime persone, anche da personaggi come Antonino Zichichi o Piergiorgio Odifreddi, ma ciò non significa che non si tratti di una argomentazione errata, a prescindere dalla veridicità o meno dell'astrologia. Ad esempio, si legge sul sito dello UAI (Unione Astrofili Italiani) Piergiorgio Odifreddi, docente di logica matematica all'Università di Torino, non ha dubbi: l'astrologia non è una scienza. E non lo è per cinque buoni motivi. "Primo - dice il matematico - le costellazioni sono solo immagini costruite dall'uomo. In realtà non esistono: le stelle che le compongono sono lontanissime fra loro. Secondo, le costellazioni sono tantissime. Quelle classiche sono circa sessanta. L'astrologia occidentale ne considera solo dodici, quella cinese invece esamina quelle polari". Il matematico non si ferma qui. "Gli astrologi dovrebbero spiegare perché usano solo dodici costellazioni, mentre quelle sull'eclittica (il piano immaginario che passa attraverso il Sole) sono tredici. L'Ofiuco o Serpentario non serve a niente?". E ancora sottolinea come dal punto di vista astronomico non abbia senso pensare che nel corso di un anno il Sole rimanga fermo nelle costellazioni per un periodo di tempo definito. Ogni tanto sta di più in una costellazione e ogni tanto di meno in un'altra. "Infine - conclude - c'è il problema della precessione degli equinozi: ogni duemila anni lo Zodiaco si sposta di un segno. Gli astrologi ne tengono conto?". La sua logica non fa una grinza, se non fosse che è sbagliata la premessa. Gli astrologi, non fanno riferimento alle costellazioni, ma ai segni zodiacali che sono basati sulla Longitudine Eclittica. OK. A volte sono un po' ossessivo, immagino che tu abbia anche qualcos'altro da fare oltre che a rispondermi sul tuo blog. Fai le tue verifiche con calma, ci risentiamo tra un po', ti auguro anch'io una buona settimana.

Ciao, e complimenti per il tuo blog.
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/02/09 alle 21:21 via WEB
Non so te ma io non ho nulla di cui vergognarmi, stammi bene Maurizio.
 
maurizio121
maurizio121 il 16/02/09 alle 22:53 via WEB
Non ti sarai offeso? La parola "vergognarti" l'ho messa virgolettata, e poi ho detto che NON avevi nulla di cui vergognarti, mica ho detto che dovevi vergognarti!

Ti ho anche spiegato le ragioni per cui NON avevi motivi di vergognarti, se ci sono dei professori universitari che dicono queste sciocchezze sull'astrologia e ovvio che non si può biasimare qualcuno per il solo fatto che le ripete.

Tu hai soltanto ripetuto qualcosa che si sente dire molto spesso sul web, ad esempio se digiti "Astrology" su you tube, i primi due video che trovi sostengono proprio questa tesi, che l'astrologia sarebbe basata su un sistema sballato perchè non tiene conto della precessione.

Questa tesi è sbagliata, punto.

Io non mi permetterei mai di dire a qualcuno che si deve vergognare, soltanto perchè in buona fede dice qualche cavolata, ci mancherebbe.

Dai, cerca di non fraintendermi, volevo solo spiegarti che questa faccenda della precessione usata come argomentazione contro l'astrologia è sbagliata.

Non ti fa piacere apprendere qualcosa di nuovo?

Mi farebbe piacere sapere se sei riuscito a calcolare la posizione dl tuo Sole di nascita sul sito della NASA, e magari vedere tra qualche tempo, una rettifica sul tuo blog.

Sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti. Personalmente ritengo di non avere nulla di cui vergognarmi, o dovrei forse vergognarmi di interessarmi di astrologia da oltre trent'anni? Non credo proprio, ciao stammi bene.

Maurizio
 
PHOENIXlastrologo
PHOENIXlastrologo il 22/08/09 alle 13:00 via WEB
Ho un'immagine di 3 zodicai ti può servire? Tropicale ,Siderale ,Astronomico .comparati l'uno con l'altro.
 
PHOENIXlastrologo
PHOENIXlastrologo il 22/08/09 alle 14:42 via WEB
Dimenticavo purtroppo nel mondo esistono gli Oroscopari e di conseguenza i falsi Oroscopi ....ma nel mondo ci sono anche i Veri Astrologi che non fanno Oroscopia da tv o riviste ...fanno ricerche,anche statistiche, parlano direttamente con le persone che vogliono un'interpretazione caratteriale e di conseguenza Previsionale e non predittiva ma preventiva... un Vero Astrologo è anche un pò psicoanalista e si basa sugli archetipi ....un vero Astrologo Professionista deve aver studiato anche basi Astronomiche (si veda http://digilander.libero.it/diogenes99/MeccCel/MeccCelElement.htm )non solo simboliche, oltre che sociologiche,antropologiche ... si veda a tal proposito il sito www.cida.net .
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 24/08/09 alle 21:40 via WEB
Ciao Phoenix, innanzitutto grazie per i tuoi commenti. Rispetto il tuo punto di vista, anche se non lo condivido soprattutto perché in taluni casi l'astrologia diventa un'arma subdola per gente senza scrupoli, ma in tutte le categorie ci sono le pecore nere. Al di la di questo non credo nella possibilità in generale di prevedere il futuro, al massimo posso credere che ci sia un nesso tra le basi caratteriali di ognuno di noi ed il periodo dell'anno in cui nasce, ma potrei attribuirlo a tanti altri fattori molto più vicini ed influenti delle stelle. Ciao e grazie ancora
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Phoenix il 28/08/09 alle 09:58 via WEB
Capisco anch'io il tuo punto di vista ma sai il problema non è chi usa male questa materia o disciplina che sia ma il chiarire il significato delle parole usate per spiegare questa materia oltre elle aspettative....in parte diverse statistiche e programmi all' avanguardia aiutano a studiarla e verificarla e non possono essere solo dei puri casi certe situazioni che si ripetono a + individui con testimonianze alla mano ... una prova semplice da fare - e non ci vuole lo scienziato per avvallare o confutare - basta provare a farsi redigere il proprio Tema Natale discuterne e in seconda battuta verificare alcuni eventi passati presenti ed eventualmente futuri da ri-discutere in seguito ... se fosse per mè vieterei gli oroscopi in tv et simila per una migliore divulgazione della materia ...semmai prova ad andare a qualche conferenza gratuita sull'argomento nella tua città le date le trovi sul sito del www.CIDA.net .... penso anche che la Quantistica avvallerà l'Astrologia prima o poi !
 
     
PHOENIXlastrologo
PHOENIXlastrologo il 28/08/09 alle 10:04 via WEB
Capisco anch'io il tuo punto di vista ma sai il problema non è chi usa male questa materia o disciplina che sia ma il chiarire il significato delle parole usate per spiegare questa materia oltre elle aspettative....in parte diverse statistiche e programmi all' avanguardia aiutano a studiarla e verificarla e non possono essere solo dei puri casi certe situazioni che si ripetono a + individui con testimonianze alla mano ... una prova semplice da fare - e non ci vuole lo scienziato per avvallare o confutare - basta provare a farsi redigere il proprio Tema Natale discuterne e in seconda battuta verificare alcuni eventi passati presenti ed eventualmente futuri da ri-discutere in seguito ... se fosse per mè vieterei gli oroscopi in tv et simila per una migliore divulgazione della materia ...semmai prova ad andare a qualche conferenza gratuita sull'argomento nella tua città le date le trovi sul sito del www.CIDA.net .... penso anche che la Quantistica avvallerà l'Astrologia prima o poi !
 
     
PHOENIXlastrologo
PHOENIXlastrologo il 28/08/09 alle 16:24 via WEB
Dimenticavo sono disponibile ad inviare bozze interpretative dei simboli del vostro Tema/grafico di Nascita ; i dati utili sono gg mm aa ora città. (Per gli eventi segnalare il luogo del compleanno)... -- vedete esempio d'interpretazione carattere ed eventi : http://www.astrologiario.com/arte-ast-00001-RnGaetano.htm
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 29/08/09 alle 17:11 via WEB
Se mi dovesse capitare ci andrò volentieri, grazie Phoenix e in bocca al lupo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mario il 02/10/09 alle 04:32 via WEB
Sono nato a Napoli il 7 marzo 1955 alle 23:45, cosa dice il mio oroscopo?
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 02/10/09 alle 08:55 via WEB
33? ;) Non lo so Mario, dovresti chiedere ad un astrologo. Buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIù BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963